DIRETTA SBK, GP ARAGON 2021: VINCE REA, RINALDI 7°!
E’ terminata gara-1 della Superbike al Gran Premio di Aragon 2021, la prima gara della diretta Sbk per il nuovo Mondiale Superbike e rispetto alla fase iniziale della corsa non ci sono state grosse variazioni. Rea si è aggiudicato la vittoria finale, conquistando i primi 25 punti del Mondiale 2021 nonché la sua centesima vittoria in carriera, alla fine alle sue spalle il testa a testa per la seconda posizione si è risolto in favore di Lowes, che si è preso dunque la seconda piazza davanti a Razgatliouglu controsorpassandolo, dopo che a un giro della fine era stato proprio Razgatliouglu a prendersi il secondo posto. Seguono Redding, Davies, Sykes, Rinaldi, Haslam, Gerloff e Locatelli a chiudere le prime dieci posizioni in classifica, da segnalare in particolare il brillante esordio di Michael Ruben Rinaldi sulla Ducati ufficiale col settimo posto in questa gara-1 ad Aragon. (agg. di Fabio Belli)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA SUPERBIKE
Ricordiamo che la Superbike in diretta tv sarà disponibile per gli abbonati sulla piattaforma satellitare Sky: tutte le sessioni saranno visibili sul canale 208 Sky Sport MotoGp. La diretta streaming video sarà garantita da Sky Go, sempre per gli abbonati. Per tutti, possiamo comunque ricordare una bella notizia: gara-1 sarà infatti visibile in tempo reale in chiaro per tutti su Tv8, canale numero 8 del telecomando. In generale, il miglior punto di riferimento per seguire la stagione della Superbike e in particolare questo Gp Aragon 2021 resta poi il sito Internet ufficiale del Campionato all’indirizzo www.worldsbk.com/it (per la versione in italiano), oppure l’account Twitter ufficiale che è @sbk_official.
DIRETTA SBK, GP ARAGON 2021: REA E LOWES AL COMANDO
E’ iniziata gara-1 della Superbike al Gran Premio di Aragon 2021, la prima gara della diretta Sbk per il nuovo Mondiale Superbike e a metà gara ci sono Rea e Lowes che stanno nettamente dominando la scena: quando mancano 9 giri alla conclusione sui 18 complessivi della gara Rea ha ampliato il distacco su Lowes a 2.1″, quest’ultimo deve guardarsi anche della pressione di Razgatlioglu che sta approfittando di qualche errore dovuto alle forzature per provare ad avvicinarsi il più possibile a Rea. Al momento decimo Rinaldi che sta vivendo la sua gara al debutto sulla Ducati ufficiale. Alle spalle di Razgatliouglu, al momento a 2.831″ da Rea, seguono Davies, Redding, Gerloff e Bautista, con la corsa che sembra comunque ancora aperta ad ogni sviluppo viste le distanze esigue tra i piloti. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA SBK, GP ARAGON 2021: ECCO GARA-1
Il momento tanto atteso è arrivato, sta per cominciare gara-1 della Superbike al Gran Premio di Aragon 2021, la prima gara della diretta Sbk per il nuovo Mondiale Superbike che prende il via proprio in questo weekend dalla Spagna. La Superpole di stamattina ha composto la griglia di partenza per la corsa di Aragon e allora ricordiamo che davanti a tutti allo spegnimento dei semafori partirà il campione del Mondo Jonathan Rea, che inizia così nel migliore dei modi la sua ennesima caccia al titolo iridato in sella alla Kawasaki. Dominio britannico sulla prima fila della Superbike, ma grande varietà fra i costruttori, perché al secondo posto troviamo Scott Redding con la Ducati e in terza posizione Tom Sykes, in sella alla sua Bmw. Quinta l’altra Ducati di Chaz Davies, nono il migliore italiano Michael Rinaldi. Si parte dunque con queste posizioni, ma che cosa succederà in gara-1? L’attesa è altissima per il debutto stagionale: parola alla pista di Aragon, inizia lo spettacolo della Superbike! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA SBK: REA CONQUISTA LA POLE!
La bandiera verde da il via alla Superpole del Gran Premio di Aragon! Axel Bassani cade ed è fuori dai giochi, peccato. Intanto Rea e Lowes comandano con tempi davvero interessanti. Dopo il primo tentativo abbiamo Lowes, Rea e Gerloff, i protagonisti stanno rientrando in pista per l’assalto finale. Scott Redding è momentaneamente in pole, vediamo come risponderanno Lowes e Rea. La pole è del campione in carica Rea! Record del tracciato in 1.48.4 che beffa l’ottimo Redding, a seguire c’è Sykes. Sempre mostruoso Rea, Redding è stato beffato dopo un grandissimo tempo. Questa la griglia di partenza del Gran Premio di Aragon: Rea, Redding, Sykes, Lowes, Davies, Razgatlioglu, Gerloff, Haslam, Bautista, Rinaldi, Rabat, Laverty, Mahias, Locatelli, Nozane, Van Der Mark, Ponsson, Folger, Vinales, Bassani, Mercado, Cresson, Cavalieri. (agg. Umberto Tessier)
IN PISTA PER LA SUPERPOLE
Il sabato della Superbike entra sempre più nel vivo, la diretta Sbk infatti dalle ore 11.10 ci proporrà la Superpole, sessione di prove ufficiali che servirà naturalmente a determinare l’autore della pole position verso il Gran Premio di Aragon 2021 e la composizione della griglia di partenza per gara-1 del primo atto del nuovo Mondiale Superbike. Possiamo dunque dare uno sguardo alla classifica dei tempi della FP3, primo atto agonistico di questo sabato della Sbk. Il miglior tempo è stato ottenuto dal turco Toprak Razgatlioglu, che in sella alla sua Yamaha ha fatto fermare il cronometro sul tempo di 1’49″695, curiosamente con un solo minuscolo millesimo di vantaggio sul britannico Scott Redding, a sua volta dunque molto competitivo con la Ducati Panigale. In terza e quarta posizione ecco poi i due britannico della Kawasaki, con Alex Lowes davanti al connazionale e campione del Mondo Jonathan Rea. Per trovare gli italiani scendiamo al nono e decimo posto, occupati rispettivamente da Locatelli e Rinaldi. Adesso però bisogna pensare solo alla Superpole: parola alla pista e al cronometro, è caccia alla pole position! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GRAN PREMIO ARAGON 2021: LA FP3
Si accende la diretta della Sbk perché siamo in pista con la Fp3 del Gran premio di Aragon 2021, primo appuntamento odierno sul tracciato spagnolo, e come abbiamo detto prima osservato speciale sarà senza dubbio il campione del mondo Jonathan Rea. L’inglese della Kawasaki ovviamente punta a fare bene nell’ultima sessione di prove libere, anche perchè ha ben intenzione di stupire nella prima gara della stagione, a cui serve arrivare ben pronti. Dopo tutto per Rea gara 1 del Gp di Aragon 2021 oggi potrebbe rappresentare non solo l’inizio di una nuova stagione di pieno dominio, ma pure la vittoria numero 100 della sua carriera. Nella classe regina della Superbike Rea ha infatti messo da parte un bottino di 99 successi, ben 40 in più del suo diretto inseguitore in questa speciale classifica Carl Fogarty, e oggi potrebbe arrivare all’ennesimo record della sua carriera. Chissà però che dirà la pista spagnola: nel frattempo godiamoci le mosse dell’alfiere della Kawasaki, gioiella Fp3, in diretta per la Sbk da Aragon! (agg Michela Colombo)
DIRETTA SBK, GRAN PREMIO ARAGON 2021
Siamo in diretta con la Sbk anche oggi, sabato 22 maggio 2021 per il Gran premio di Aragon 2021, prima tappa del Mondiale Superbike e davvero non vediamo di riavere i nostri beniamini sul tracciato spagnolo. Dopo le prime prove libere occorse ieri, primo assaggio della stagione dopo lunghissima sosta, ecco che si comincia a fare sul serio: in questo sabato infatti verranno consegnati con la Race 1 i primi punti che valgono la classifica del mondiale piloti e chiaramente vi è gran ressa per mettersi subito in vista. Primo nome che spicca in tal senso e pilota da non perdere di vista nella diretta della Sbk per il Gp di Aragon 2021 è senza dubbio il campione del mondo Jonathan Rea, che solo ieri ha ottenuto ottimi responsi dalla pista, specie nella Fp2, dove ha trovato il secondo miglior crono alle spalle di Chaz Davies, suo ex compagno di squadra. Ma l’inglese, in sella a una Kawasaki ampiamente rinnovata non è l’unico e pure toccherà fare attenzione agli altri piloti Ducati e chiaramente anche a Razgatlioglu, vera mina vagante. Ci attende dunque un sabato dedicato alla Superbike davvero imperdibile: chi oggi salirà già sul primo gradino nel podio in gara 1?
DIRETTA SBK, GRAN PREMIO ARAGON 2021: IL PROGRAMMA DELLA SUPERBIKE
Pur impazienti di dare spazio solo alla pista spagnola, per la diretta della Sbk per il Gran premio di Aragon 2021, tocca ora vedere da vicino che cosa ci offrirà il programma per la Superbike: ricordiamo che pure non vi saranno, almeno per questa categoria delle derivate di serie, novità rispetto alla precedente stagione. Ecco che allora, come al solito, il sabato si aprirà con una terza sessione di prove libere, la Fp3, prevista alle ore 9.00 e della durata di appena 30 minuti. Di seguito sarò spazio per la Superpole, in calendario alle ore 11.10 che designerà la griglia di partenza per la Gara 1 del Gran premio di Aragon, in calendario per la Superbike solo alle ore 14.00: qui alla bandiera a scacchi verranno dunque assegnati i rimi punti per il mondiale piloti.