DIRETTA SBK SUPERBIKE: VITTORIA DI JONATHAN REA IN GARA-1

Jonathan Rea ha vinto gara-1 della Superbike al Gp Aragon 2022, primo atto della nuova stagione del Mondiale Sbk. Subito abbiamo assistito a una grande battaglia fra i tre piloti più attesi, che d’altronde avevano monopolizzato stamattina la prima fila della griglia di partenza: Toprak Razgatlioglu era in pole position ma si è dovuto “accontentare” del terzo posto, mentre davanti il duello per la vittoria è stato soprattutto fra Alvaro Bautista e Rea, con il britannico della Kawasaki che ha avuto infine la meglio sullo spagnolo della Ducati. Di conseguenza, la classifica del Mondiale Piloti Sbk 2022 vede adesso Rea primo con 25 punti davanti a Bautista a quota 20 e Razgatlioglu con 16 punti. Molto bene anche i due piloti italiani: Michael Ruben Rinaldi quarto davanti ad Andrea Locatelli, quinto.



Fin dal primo giro si è subito formato un terzetto al comando, che ha fatto il vuoto “oscurando” di fatto la gara degli altri. Tutti i riflettori erano puntati davanti, alla grande lotta soprattutto fra Alvaro Bautista e Jonathan Rea, con Toprak Razgatlioglu praticamente fisso in terza posizione, immediatamente alle spalle dello spagnolo e dell’inglese, che invece si sono scambiati primo e secondo posto più di una volta. Non era pretattica: il turco ne aveva in effetti meno degli avversari, il duello Rea-Bautista invece si è deciso all’ultimo giro, quando lo spagnolo ha tentato il sorpasso in fondo all’ultimo rettilineo prima del traguardo, ma Rea ha replicato e ha tagliato il traguardo con 90 millesimi di vantaggio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



ECCO GARA-1

Sta per cominciare gara-1, siamo nel vivo della diretta Sbk del Gp Aragon 2022, primo atto della nuova stagione della Superbike. Il pilota turco della Yamaha Toprak Razgatlioglu ha conquistato la pole position, ottimo inizio per il campione del Mondo in carica che deve confermarsi come il pilota più forte. Le premesse sono davvero intriganti, perché al fianco del turco in prima fila ci saranno anche i due piloti che sulla carta potrebbero essere i principali avversari di Razgatlioglu: al secondo posto il padrone di casa Alvaro Bautista, in terza posizione Jonathan Rea.

Negli ultimi minuti prima della partenza di gara-1 Sbk, leggiamo cosa aveva dichiarato Razgatlioglu dopo le due sessioni di prove libere di ieri: “Nella prima sessione abbiamo utilizzato la gomma SCX ma non eravamo contenti. Ho visto che Jonny ha utilizzato la gomma SC0 e che ha realizzato un ottimo tempo sul giro. Nel pomeriggio abbiamo lavorato sulla moto da gara e provato una simulazione di gara. Dopo nove o dieci giri la gomma anteriore è calata e sono tornato al box. Dopo dieci giri ho avvertito un calo. Domani miglioreremo questo aspetto dato che in gara mi serve la gomma anteriore. Mi piace frenare forte. Sono molto contento della gomma posteriore e dopo dieci giri ho avvertito un buon grip”. Adesso però è arrivato il momento della verità: via a gara-1 della Superbike ad Aragon! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA SBK SUPERBIKE, GP ARAGON 2022

La Superbike in diretta tv sarà disponibile per gli abbonati sulla piattaforma satellitare Sky: tutte le sessioni saranno visibili sul canale 208 Sky Sport MotoGp. La diretta Sbk Superbike in streaming video sarà di conseguenza garantita da Sky Go, sempre per gli abbonati. Ricordiamo però che gara-1 sarà visibile anche in chiaro su Tv8, naturalmente tasto 8 del telecomando. Per il resto, il miglior punto di riferimento per seguire in diretta la stagione della Sbk Superbike e in particolare questo Gp Aragon 2022 resta poi il sito Internet ufficiale del Campionato all’indirizzo www.worldsbk.com/it (per la versione in italiano), oppure l’account Twitter ufficiale che è @sbk_official.

RAZGATLIOGLU IN POLE POSITION

Toprak Razgatlioglu ha conquistato la pole position per gara-1 del Gp Aragon 2022 della Superbike, perché la diretta Sbk ci ha regalato da pochi minuti la sua Superpole, che ha visto più veloce di tutti proprio il pilota turco della Yamaha, che di conseguenza fra poco più di un paio d’ore andrà ad occupare la prima casella della griglia di partenza per gara-1. La Sbk entra nel vivo e il primo responso sul giro secco ha fatto felice il campione del Mondo in carica, con il tempo di 1’48”267.

Alle sue spalle, ecco al secondo posto il padrone di casa Alvaro Bautista in sella alla Ducati, mentre in terza posizione completerà la prima fila Jonathan Rea su Kawasaki, subito davanti ci sono quindi gli uomini più attesi. Quanto ai piloti italiani che sono protagonisti del Mondiale Superbike 2022, sono arrivate buone notizie sia da Michael Ruben Rinaldi sia da Andrea Locatelli, che saranno infatti rispettivamente quarto e sesto sulla griglia Sbk. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) CLICCA QUI PER LA GRIGLIA DI PARTENZA SUPERBIKE

LA SUPERPOLE

La diretta Sbk sta per entrare definitivamente nel vivo del sabato della Superbike perché il Gp Aragon 2022 vivrà tra pochi minuti la Superpole, che naturalmente determinerà l’autore della pole position e la composizione della griglia di partenza per gara-1, che scatterà alle ore 14.00. C’è l’attesa per la prima volta, siamo tutti curiosi di scoprire chi saprà essere il pilota più veloce sul giro secco, in attesa poi naturalmente di vedere anche chi vincerà la prima corsa Sbk del 2022.

Interessanti le riflessioni di Alvaro Bautista, al ritorno con la Ducati, che ha riflettuto sulle potenziali scelte in termini di gomme da utilizzare nelle tre gare: “Dobbiamo controllare i dati e vedere quale sia la miglior opzione per noi. Sono sicuro che all’anteriore utilizzerò la SC1 dato che il mio feeling con l’altro composto non è così buono ma al posteriore senza dubbio in Gara 1 andrò con la SCX dato che con la SC0 non sento tanto grip. Non sono veloce. Sono quasi sicuro che per Gara 1 la scelta sarà la SCX”. Adesso però la parola passa alla pista e al cronometro: comincia la Superpole della Superbike! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

BAZ PRIMO IN FP3

Il francese Loris Baz ha ottenuto il miglior tempo nella breve ma significativa terza sessione di prove libere FP3 della diretta Sbk che apre il grande sabato della Superbike in occasione del Gp Aragon 2022, il primo di una nuova stagione. Ricordiamo che l’appuntamento sarà poi alle ore 11.10 per la Superpole che determinerà l’autore della pole position e la griglia di partenza, mentre gara-1 scatterà alle ore 14.00. Alle spalle di Baz nella classifica dei tempi FP3 abbiamo il padrone di casa Alvaro Bautista, che si è issato al secondo posto.

Aragon segna il debutto in Sbk per il pilota spagnolo Iker Lecuona insieme al Team HRC e di conseguenza il centauro iberico è stato intervistato per il sito ufficiale del Mondiale Superbike: “Qui nel World Superbike il livello è molto alto. C’è Alvaro (Bautista) con la Ducati che va molto forte come anche Toprak (Razgatlioglu) con Yamaha e Rea con Kawasaki. Ci sono anche altri piloti e i loro compagni di squadra e quindi avremo tre piloti con tanto potenziale per lottare per il Campionato ma forse anche altri sei o sette piloti che lotteranno per vincere delle gare, per salire sul podio e quindi penso che qui nel World Superbike il livello sia molto, molto alto”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

OGGI SI FA SUL SERIO!

La diretta Sbk finalmente torna protagonista in questo weekend con il Gran Premio d’Aragon 2022 sul tracciato del Motorland Aragon di Alcaniz, località della regione spagnola di Aragona, sede ormai ben nota agli appassionati di motociclismo e che segna l’avvio della nuova stagione iridata della Superbike. Siamo al primo Gran Premio del Mondiale Sbk 2022, arriviamo da molti mesi di pausa dopo i verdetti di Mandalika che consacrarono nuovo campione del Mondo il turco Toprak Razgatlioglu, che adesso è il protagonista più atteso del nuovo anno delle derivate di serie.

La Superbike torna quindi a farci compagnia e oggi sabato 9 aprile 2022 in Spagna sarà il giorno dedicato alle qualifiche e poi a gara-1, che darà una prima forma alla classifica del Mondiale Piloti e ci darà le prime notizie circa i nuovi rapporti di forza tra piloti e scuderie. La Sbk riaccende i motori, avremo Jonathan Rea che punta a tornare sul tetto del mondo e la Ducati che naturalmente vuole a sua volta vincere: dopo i turni di prove libere di ieri con cui abbiamo “assaggiato” la pista, da oggi si fa davvero sul serio con la Superpole e poi gara-1, che saranno i pezzi forti della diretta Sbk del sabato in Aragona.

DIRETTA SBK SUPERBIKE: GLI ORARI DI SUPERPOLE E GARA-1, GP ARAGON 2022

Il sabato della diretta Sbk Superbike come sempre sarà il giorno prima delle qualifiche, che tramite la Superpole stabiliranno la griglia di partenza e l’autore della pole position, e poi di gara-1, che ormai da qualche anno è passata al sabato, lasciando alla domenica gara-2, che sarà preceduta dalla Superpole Race per stabilire la griglia della seconda gara e che assegna anche punti per la classifica Piloti, sia pure ridotti rispetto alle due gare “lunghe”.

Sul circuito di Aragon stiamo vivendo, come abbiamo visto, il weekend d’apertura di una nuova stagione, di conseguenza potrebbe essere utile rinfrescare la memoria per quanto riguarda gli orari di oggi, sabato 9 aprile, per quanto riguarda la giornata della diretta Sbk Superbike dal Gp Aragon 2022. Si comincerà già alle ore 9.00 con la terza sessione di prove libere FP3 (30 minuti); poi alle ore 11.10 ecco il via alla Superpole della Superbike, 15 minuti di grande adrenalina, infine alle ore 14.00 ecco il semaforo verde per gara-1. Una citazione anche per la Supersport, principale categoria di contorno della Sbk, che vivrà le sue qualifiche alle ore 10.25 e la gara invece alle ore 15.15.