DIRETTA SBK SUPERBIKE: BAUTISTA VINCE GARA-1!
Bassani compie un nuovo sorpasso su Rea. Bautista sta aumentando il vantaggio su Bassani, gara bellissima. Rea sta combattendo a denti stretti per provare a conquistare la seconda posizione occupata da Bassani. Cinque giri alla fine, Bautista è sempre in testa. C’è il sorpasso di Rea su Bassani, tre giri al termina con la seconda piazza conquistata. Bautista vola verso la vittoria. Termina la gara con la vittoria di Bautista, Rea secondo e Bassani terzo. A seguire Lecuona, Rinaldi, Lowes, Redding e Locatelli, riguardo le prime otto posizioni. (agg. Umberto Tessier)
BAUTISTA IN TESTA!
Inizia gara 1 del GP di Argentina di Superbike! Razgatlioglu cade alla curva 9, in testa c’è Rea. Ora c’è Bassani in testa grazie ad un 1’37.731. Bassani tenta intanto di allungare su Rea dopo i primi tre giri. Occhio intanto a Bautista che sta spingendo molto e si porta in terza posizione dietro a Bassani e Rea. Sta volando ora Bautista che supera e si piazza al secondo posto. Intanto Razgatlioglu è all’ultimo posto, ricordiamo che è caduto ad inizio gara. Bautista opera il sorpasso nei confronti di Bassani e si porta in testa. Siamo quasi a metà gara. C’è anche il sorpasso di Rea su Bassani. (agg. Umberto Tessier)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA SBK SUPERBIKE, GP ARGENTINA 2022
La Superbike in diretta tv sarà disponibile per gli abbonati sulla piattaforma satellitare Sky: tutte le sessioni saranno visibili sul canale 208 Sky Sport MotoGp. La diretta Sbk Superbike in streaming video sarà di conseguenza garantita da Sky Go, sempre per gli abbonati. Ricordiamo però che gara-1 sarà visibile anche in chiaro su Tv8, naturalmente tasto 8 del telecomando. Per il resto, il miglior punto di riferimento per seguire in diretta la stagione della Sbk Superbike e in particolare questo Gp Argentina 2022 a San Juan Villicum resta poi il sito Internet ufficiale del Campionato all’indirizzo www.worldsbk.com/it (per la versione in italiano), oppure l’account Twitter ufficiale che è @sbk_official.
IN PISTA PER GARA-1
Eccoci pronti a seguire il momento decisivo della diretta Sbk per il sabato del Gp Argentina 2022 sul circuito di San Juan Villicum, perché tra pochi minuti avrà inizio gara-1 del terzultimo atto stagionale della Superbike. In Argentina si era riusciti a gareggiare anche l’anno scorso, ed era stata una trasferta speciale per tutto il paddock, dal momento che si trattava del primo viaggio intercontinentale per la Superbike da quando era scoppiata la pandemia di Coronavirus.
La diretta Sbk regalò quindi grandi emozioni un anno fa a San Juan Villicum, anche se poi a fare festa fu soprattuto Toprak Razgatlioglu, capace di vincere gara-1 e Superpole Race ed infine di giungere terzo in gara-2 in sella alla sua Yamaha. Si difese comunque bene pure Scott Redding, allora alfiere della Ducati, che fu l’autore della pole position al sabato e infine vincitore di gara-2 a fine weekend, mentre Jonathan Rea fu due volte secondo e una volta terzo. Un anno dopo, due protagonisti su tre sono gli stessi, mentre per la Ducati il capitano è Alvaro Bautista. Parola quindi adesso alla pista, la diretta Sbk è pronta a vivere gara-1! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
RAZGATLIOGLU BEFFA REA!
La Superpole del sabato del Gp Argentina 2022 della Superbike sul circuito di San Juan Villicum fa registrare il miglior tempo di Toprak Razgatlioglu col turco che è riuscito a sfoderare un tempo eccezionale sulla pista argentina, 1:36.216 e pole conquistata davanti a Jonathan Rea, terzo Alvaro Bautista che va dunque a completare la prima fila, quarto Iker Lecuona e quinto Scott Redding davanti a Baz che completa invece la seconda fila, con la Ducati di Axel Bassani e Michael Rinaldi rispettivamente in settima e ottava posizione, in terza fila. I big fanno dunque la voce grossa in questa Superpole, ora spazio a gara-1 col semaforo verde previsto per le ore 20 italiane. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA SBK SUPERBIKE: TOPRAK IN TESTA!
E’ partita ufficialmente la Superpole del sabato del Gp Argentina 2022 della Superbike sul circuito di San Juan Villicum, semaforo verde ed è Bautista il primo a scendere in pista seguito da Nozane. 15′ a disposizione per i piloti che iniziano ad alternarsi in pista, Razgatlioglu è a sua volta pronto a iniziare a girare per sfidare il suo principale antagonista che come detto non ha perso tempo, cercando subito di prendersi un vantaggio in termini di riscontro cronometrico. Ma inizialmente il più veloce è proprio Toprak che gira in 1’36”687 davanti a Rea e 660 millesimi più veloce di Bautista ora chiamato a rispondere. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA SBK SUPERBIKE: IN PISTA PER LA SUPERPOLE
Mentre la diretta Sbk sta per vivere grazie alla Superpole il primo momento davvero decisivo del sabato del Gp Argentina 2022 sul circuito di San Juan Villicum, ecco che per la Superbike tiene banco anche il futuro, dal momento che proprio in questi giorni sono stati presentati importanti cambiamenti nel regolamento del Mondiale Superbike, in particolare una revisione nel sistema di punteggio legato alle concessioni che assegnerà punti a un numero più ampio al traguardo (5) al fine di ottenere un miglior bilanciamento legato alla performance della moto. I punti concessione saranno totalizzati ogni tre Round e poi i costruttori qualificati passeranno a un ‘Calcolatore di Performance’. I risultati possono consentire alle Case di aggiornare le parti esistenti di concessione o le Super Concessioni.
Per il 2022 le Super Concessioni sono basate sul telaio. Consentendo un range maggiore in termini di setting, le Case potranno ottimizzare meglio le loro moto per l’intenso livello di competizione della Superbike. Allora, è giusto mettere da parte ragionamenti, termini tecnici e discussioni, perché l’attualità in pista prende il sopravvento: parola al cronometro per la diretta Sbk della Superpole che determinerà la griglia di partenza di un appuntamento speciale della stagione! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
RAZGATLIOGLU PRIMO IN FP3
Toprak Razgatlioglu ha ottenuto il miglior tempo nel terzo turno di prove libere FP3 che ha aperto la diretta Sbk per il sabato del Gp Argentina 2022 sul circuito di San Juan Villicum. La mattina (locale) della Superbike ci ha detto che il pilota turco della Yamaha, campione del Mondo in carica, è stato il più veloce, facendo fermare il cronometro sul tempo di 1’37”216, con tuttavia appena 30 millesimi di vantaggio sullo spagnolo Alvaro Bautista della Ducati, quindi sono davvero agguerriti i due principali contendenti al comando della classifica del Mondiale Superbike.
Terza posizione per Alex Lowes, che porta la sua Kawasaki a 201 millesimi da Razgatlioglu ed è migliore rispetto al compagno di squadra Jonathan Rea, che ha ottenuto il quinto miglior tempo alle spalle anche di Iker Lecuona. Per quanto riguarda invece i piloti italiani, dobbiamo ricordare che Axel Bassani ha ottenuto il settimo tempo, aprendo un terzetto con Michael Ruben Rinaldi ottavo ed infine Andrea Locatelli nono. La diretta Sbk ricomincerà alle ore 17.10 italiane a San Juan Villicum, quando sarà in programma la Superpole. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA DEI TEMPI FP3
SI COMINCIA
Tutto è pronto per dare finalmente il via alla diretta Sbk, naturalmente avrà grande importanza per le sorti dell’intera stagione tutto quello che succederà in pista nel Gp Argentina 2022 a San Juan Villicum. Sempre più nel vivo è la corsa verso il titolo di campione del Mondo che nel 2021 era andato al turco Toprak Razgatlioglu in sella alla sua Yamaha, mentre adesso troviamo saldamente al primo posto nella classifica del Mondiale Superbike lo spagnolo Alvaro Bautista, con ben 448 punti in sella alla sua Ducati dopo il weekend in Portogallo, finito per lui con una magnifica e preziosa vittoria in gara-2. Bautista quindi è al comando davanti al campione del Mondo in carica che è secondo a quota 392 punti con la sua Yamaha ed è staccato quindi di 56 punti, margine ampio ma colmabile.
Terzo posto per Jonathan Rea con la Kawasaki a quota 366 punti, per il britannico la situazione è senza dubbio più complicata a -82. Poi c’è il vuoto per arrivare al nostro Michael Ruben Rinaldi, che ha 232 punti ed è ottimo quarto davanti ad Andrea Locatelli. Questi sono i numeri da cui si riparte, utili punti di riferimento ma in attesa di conferme su una nuova pista: la diretta Sbk riparte, parola alla pista di San Juan Villicum e al cronometro per le terze libere FP3! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL CALENDARIO
La diretta Sbk è protagonista nel weekend a San Juan Villicum in Argentina, primo appuntamento fuori dall’Europa nel calendario del Mondiale Superbike 2022, che è davvero particolare in questa stagione. La sua apertura è stata in aprile tra Aragon e Assen, poi però le gare sono state a lungo molto distanziate l’una dall’altra. A maggio c’è stato un solo Gran Premio ad Estoril, mentre il quarto atto della Superbike ci ha portato invece finalmente in Italia, con Misano Adriatico protagonista della Sbk come unica gara del mese di giugno. Poi di nuovo una lunga pausa, prima di andare a Donington per il Gp Gran Bretagna a metà luglio e due settimane più tardi a Most, che ha ospitato il Gp Repubblica Ceca a fine luglio.
Ancora più lunga la sosta successiva, per cui siamo entrati nella seconda metà della stagione solo con il Gp Francia a Magny Cours a settembre inoltrato. Da quel momento in poi inevitabilmente la frequenza dei Gran Premi della Superbike si è intensificata in maniera decisa, perché ecco di nuovo la Spagna per fare tappa a Barcellona a fine settembre, poi la Sbk ha fatto il bis anche in Portogallo, con Portimao nel weekend 8-9 ottobre. Infine, la Superbike chiuderà la stagione girando il mondo: siamo adesso al Gp Argentina a San Juan Villicum, poi ecco il Gp Indonesia a Mandalika il 12-13 novembre e una settimana più tardi il gran finale a Phillip Island con il Gp Australia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SIAMO ENTRATI NEL RUSH FINALE!
La diretta Sbk vive il Gran Premio d’Argentina 2022 in questo weekend sul circuito di San Juan Villicum, che ospita il decimo appuntamento con la stagione iridata della Superbike che è ormai giunta al suo rush finale e si deciderà con le ultime tre gare extra-europee, di cui l’Argentina è la prima. C’è ancora moltissimo da vivere, perché il Mondiale in totale prevede infatti dodici Gran Premi e questo significa che ne manca ancora ben il 25%. Inoltre, il Mondiale Sbk 2022 è ancora apertissimo: nei panni del campione del Mondo ecco il turco della Yamaha, Toprak Razgatlioglu, che nella scorsa stagione era riuscito a spodestare lo “storico” iridato Jonathan Rea e la Kawasaki dal trono della Superbike, mentre adesso il leader della classifica del Mondiale Piloti della Superbike è Alvaro Bautista con la Ducati.
La Superbike torna a farci compagnia oggi, sabato 22 ottobre 2022 a San Juan Villicum: questo sarà naturalmente il giorno dedicato alle qualifiche e poi a gara-1, che darà un aggiornamento preziosissimo alla classifica del Mondiale Piloti e ai rapporti di forza tra piloti e scuderie, che per il momento vede al vertice piuttosto saldamente Alvaro Bautista e la Ducati, anche grazie alla vittoria della domenica in Portogallo per tenere a debita distanza un rampante Razgatlioglu. La Sbk riaccende i motori, la Ducati vuole fare un altro passo verso un titolo che manca da vari anni ma il cammino è ancora lungo e nemmeno Rea è da escludere: dopo i turni di prove libere di ieri, da oggi si fa davvero sul serio con la Superpole e poi gara-1, che saranno i pezzi forti della diretta Sbk del sabato a San Juan Villicum.
DIRETTA SBK SUPERBIKE: GLI ORARI DI SUPERPOLE E GARA-1, GP ARGENTINA 2022
Il sabato della diretta Sbk Superbike come sempre sarà il giorno prima delle qualifiche, che tramite la Superpole stabiliranno la griglia di partenza e l’autore della pole position, e poi di gara-1, che ormai da qualche anno è passata al sabato, lasciando alla domenica gara-2, che sarà preceduta dalla Superpole Race per stabilire la griglia della seconda gara e che assegna anche punti per la classifica Piloti, sia pure ridotti rispetto alle due gare “lunghe”.
Sul circuito di San Juan Villicum stiamo vivendo, come abbiamo visto, il decimo weekend che potrebbe avere importanza fondamentale nella corsa verso il titolo iridato, di conseguenza potrebbe essere utile rinfrescare la memoria per quanto riguarda gli orari di oggi, sabato 22 ottobre, per quanto riguarda la giornata della diretta Sbk Superbike dal Gp Argentina 2022, naturalmente tenendo anche conto del fuso orario rispetto all’Italia. Si comincerà quindi alle ore 15.00 del pomeriggio italiano con la terza sessione di prove libere FP3 (30 minuti); poi alle ore 17.10 ecco il via alla Superpole della Superbike, 15 minuti di grande adrenalina, infine alle ore 20.00 ecco il semaforo verde per gara-1. Una citazione anche per la Supersport, unica categoria di contorno della Sbk per il GP Argentina, che vivrà le sue qualifiche alle ore 16.25 e la gara invece alle ore 18.30.