DIRETTA SBK SUPERBIKE: ALVARO BAUTISTA HA VINTO GARA-1

Alvaro Bautista ha vinto gara-1, atto culminante della diretta Sbk per il sabato del Gp Francia 2022 della Superbike a Magny Cours. Una gara che potrebbe dire molto per le sorti del Mondiale SBK dato che Jonathan Rea e Toprak Razgatlioglu hanno commesso entrambi gravi errori. Lo spagnolo della Ducati vince e allunga, sul podio salgono con lui il britannico Scott Redding con la Bmw e il nostro Axel Bassani, meraviglioso terzo con una Ducati privata, ricordiamo il sesto posto per Michael Ruben Rinaldi e il settimo di Andrea Locatelli. Solo Razgatlioglu prende qualche punto chiudendo undicesimo, niente da fare per Rea.



Colpi di scena clamorosi fin dai primissimi giri: prima Jonathan Rea scivola nella chicane, subito dopo Toprak Razgatlioglu tocca il cordolo e finisce nella ghiaia. Entrambi sono ripartiti, ma in coda gruppo e il pilota britannico della Kawasaki addirittura doppiato, essendo stato autore di una vera e propria caduta, a differenza del turco della Yamaha. In testa comincia allora il duello tra Alvaro Bautista e Scott Redding, con lo spagnolo che però allungano il passare dei giri, mentre nella lotta per il podio cade Loris Baz e Michael Ruben Rinaldi finisce nella ghiaia. Bassani così si prende il podio dietro Bautista e Redding, Alvaro sale a 323 punti mentre Rea resta fermo a 267 e Razgatlioglu sale solo a 265. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



IN PISTA PER GARA-1

Sta per cominciare gara-1, entra definitivamente nel vivo quindi la diretta Sbk per il Gp Francia 2022 della Superbike, che in questo weekend è protagonista a Magny Cours. Abbiamo già assistito alla pole position più combattuta di sempre nella storia del Mondiale SBK dato che Jonathan Rea e Toprak Razgatlioglu hanno realizzato lo stesso identico tempo, con la pole che è andata al pilota britannico della Kawasaki grazie a un secondo crono migliore rispetto a quello del turco della Yamaha. Il leader della classifica è tuttavia Alvaro Bautista, che in vista del Gp Francia ha detto:



“Sinceramente non sento la pressione. So benissimo qual è il mio obiettivo. Al momento non penso al Campionato. Penso che il pilota che debba difendere il titolo sia Toprak che ha la pressione maggiore dato che ha il numero 1 sulla moto ma anche Jonathan che ha già vinto il titolo e che deve lottare per il Campionato. Io sono un altro pilota in lotta con loro. Ma al momento devo restare concentrato sul mio stile, sulla mia guida, provando a trarre il massimo in tutte le condizioni, provando a godermi la moto dato che alla fine, alla mia età, è meglio così dato che sei vai semplicemente in pista con la pressione di vincere o fare bene, è peggio. Quindi proviamo a divertirci, a fare del nostro meglio e quello che verrà, verrà”. Parola quindi proprio alla diretta Superbike, ecco gara-1 a Magny Cours! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA SBK SUPERBIKE, GP FRANCIA 2022

La Superbike in diretta tv sarà disponibile per gli abbonati sulla piattaforma satellitare Sky: tutte le sessioni saranno visibili sul canale 208 Sky Sport MotoGp. La diretta Sbk Superbike in streaming video sarà di conseguenza garantita da Sky Go, sempre per gli abbonati. Ricordiamo però che gara-1 sarà visibile anche in chiaro su Tv8, naturalmente tasto 8 del telecomando. Per il resto, il miglior punto di riferimento per seguire in diretta la stagione della Sbk Superbike e in particolare questo Gp Francia 2022 a Magny Cours resta poi il sito Internet ufficiale del Campionato all’indirizzo www.worldsbk.com/it (per la versione in italiano), oppure l’account Twitter ufficiale che è @sbk_official.

REA IN POLE POSITION

Entriamo nel vivo della diretta Sbk per questo bellissimo sabato della Superbike al Gran Premio di Francia 2022 sul circuito di Magny-Cours che ha già visto Jonathan Rea conquistare la pole position nella Superpole mattutina. Il leader della classifica Alvaro Bautista, tornato in Ducati in questo 2022, ha 31 punti di vantaggio dopo la prima metà della stagione e spera di aver superato del tutto il problema alla mano riportato nella caduta avvenuta a Donington, anche se a Magny-Cours non ha mai vinto né è salito sul podio. Test positivo a Barcellona per il suo compagno di squadra Michael Ruben Rinaldi, che non ha ancora certezze in merito al suo futuro: in questo weekend il riminese sarà protagonista per aiutare la Ducati?

Jonathan Rea invece a Magny-Cours vanta nove vittorie, mai nessuno ne ha ottenute tante quante il britannico della Kawasaki. Il campione del mondo Toprak Razgatlioglu nel 2021 ha fatto doppietta nelle due gare sulla lunga distanza, nelle ultime otto gare ha vinto sei volte e si trova a -38 da Bautista. I temi sono delineati, adesso non resta altro da fare che attendere le ore 14.00 per la diretta Sbk della gara-1 da Magny Cours! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) CLICCA QUI PER LA GRIGLIA DI PARTENZA SUPERBIKE

NELLA STORIA

Mentre viviamo le prime battute della diretta Sbk per quanto riguarda il sabato della Superbike al Gran Premio di Francia 2022 con Toprak Razgatlioglu primo nella FP3, possiamo notare che il circuito di Magny-Cours ha ormai una tradizione consolidata con le derivate di serie. Dopo un estemporaneo assaggio nel 1991, con una doppietta di vittorie per Doug Polen che si prende anche il titolo iridato, si tornerà a Magny Cours nel 2003, ma è il Gran Premio del 2004 che lascia un segno nella storia della Superbike, perché consegna il titolo mondiale a James Toseland ai danni del compagno di squadra e padrone di casa Regis Laconi, per il quale la delusione è cocente.

Bisogna dire che spesso il verdetto sul Mondiale Superbike è arrivato a Magny-Cours: ad esempio nel 2007 con il bis di Toseland, oppure con il terzo trionfo di Troy Bayliss nel 2008 o la prima volta di uno spagnolo grazie a Carlos Checa nel 2011, ma noi ricordiamo soprattutto l’epilogo del 2012, quando Max Biaggi visse un weekend difficilissimo al Gran Premio di Francia ma riuscì comunque a salvarsi per solo mezzo punto in classifica dalla rimonta di Tom Sykes. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA FP3

UN GRANDE SABATO

La diretta Sbk finalmente torna protagonista con il Gran Premio di Francia 2022 in questo weekend dopo addirittura sei settimane di pausa che finiscono a Magny Cours, sede del settimo appuntamento con la stagione iridata della Superbike e unico evento dell’anno delle derivate di serie in Francia, dove inizierà la seconda metà di un Mondiale che in totale prevede infatti dodici Gran Premi. Il Mondiale Sbk 2022 vede nei panni del campione del Mondo il turco Toprak Razgatlioglu, che con la sua Yamaha nella scorsa stagione era riuscito a spodestare lo “storico” iridato Jonathan Rea e la Kawasaki dal trono della Superbike, ma adesso il leader della classifica del Mondiale Piloti della Superbike è Alvaro Bautista con la Ducati.

La Superbike torna a farci compagnia oggi sabato 10 settembre 2022 a Magny Cours, dopo quasi un mese e mezzo finalmente si torna a fare sul serio e questo sarà naturalmente il giorno dedicato alle qualifiche e poi a gara-1, che darà un aggiornamento alla classifica del Mondiale Piloti e ai rapporti di forza tra piloti e scuderie, che per il momento vede al vertice Alvaro Bautista e la Ducati, eccellenti protagonisti anche in Repubblica Ceca, nel weekend che aveva chiuso la prima metà del Mondiale. La Sbk riaccende i motori, la Ducati vuole fare un altro passo verso un titolo che manca da vari anni ma il cammino è ancora lungo: dopo i turni di prove libere di ieri con cui abbiamo “tolto la ruggine”, da oggi si fa davvero sul serio con la Superpole e poi gara-1, che saranno i pezzi forti della diretta Sbk del sabato a Magny Cours.

DIRETTA SBK SUPERBIKE: GLI ORARI DI SUPERPOLE E GARA-1, GP FRANCIA 2022

Il sabato della diretta Sbk Superbike come sempre sarà il giorno prima delle qualifiche, che tramite la Superpole stabiliranno la griglia di partenza e l’autore della pole position, e poi di gara-1, che ormai da qualche anno è passata al sabato, lasciando alla domenica gara-2, che sarà preceduta dalla Superpole Race per stabilire la griglia della seconda gara e che assegna anche punti per la classifica Piloti, sia pure ridotti rispetto alle due gare “lunghe”.

Sul circuito di Magny Cours stiamo vivendo, come abbiamo visto, il settimo weekend di una nuova stagione che è ancora molto incerta fra i tre big che si giocano il titolo iridato, di conseguenza potrebbe essere utile rinfrescare la memoria per quanto riguarda gli orari di oggi, sabato 10 settembre, per quanto riguarda la giornata della diretta Sbk Superbike dal Gp Francia 2022, naturalmente senza problemi di fuso orario rispetto all’Italia. Si comincerà quindi alle ore 9.00 del mattino con la terza sessione di prove libere FP3 (30 minuti); poi alle ore 11.10 ecco il via alla Superpole della Superbike, 15 minuti di grande adrenalina, infine alle ore 14.00 ecco il semaforo verde per gara-1. Una citazione anche per la Supersport, principale categoria di contorno della Sbk, che vivrà le sue qualifiche alle ore 10.25 e la gara invece alle ore 15.15.