DIRETTA SBK SUPERBIKE: ALVARO BAUTISTA HA VINTO GARA-1!
Alvaro Bautista ha vinto gara-1 ad Assen, il pilota spagnolo campione del Mondo in carica con la sua Ducati è stato quindi il principale protagonista oggi della diretta Sbk per il GP Olanda 2023 della Superbike. La corsa è stata caratterizzata dai “tre tenori” delle derivate di serie perché al secondo posto si è piazzato Jonathan Rea, mentre sul terzo gradino del podio è salito Toprak Razgatlioglu. Per la cronaca, annotiamo che il quarto posto è andato ad Andrea Locatelli davanti ad Axel Bassani, quindi molto bene gli italiani (con Danilo Petrucci nono e Michael Ruben Rinaldi quindicesimo) ma la differenza fra i primi tre e il “resto del mondo” è stata davvero nettissima.
A causa delle tre posizioni di penalità in griglia, Bautista è scattato dalla quarta posizione ma ne ha subito guadagnata una in partenza, così si è formato il terzetto delle meraviglie con Rea al comando davanti a Razgatlioglu e appunto Bautista, il quale però è riuscito a superare prima il turco e poi anche il britannico per prendersi il primo posto. Rea riesce comunque attaccato allo spagnolo, con Razgatlioglu invece un pochino più staccato. Bautista però alla lunga ha fatto il vuoto e anche Rea si è dovuto arrendere, tanto che negli ultimi giri Razgatlioglu è andato più forte del britannico, però non abbastanza per togliere a Rea il secondo posto alle spalle di un Bautista dominante. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IN PISTA PER GARA-1!
Ad Assen ecco il momento della partenza di gara-1, il momento culminante della diretta Sbk oggi al GP Olanda 2023 della Superbike. Lo spegnimento del semaforo è un momento che aspettiamo ormai da sette settimane, tanto è durata la pausa tra Mandalika e l’appuntamento nella cosiddetta “Università della moto” olandese. C’è una novità clamorosa: in pole position non c’è Alvaro Bautista, il pilota spagnolo campione del Mondo in carica che con la sua Ducati ha preceduto Jonathan Rea di soli 27 millesimi, perché lo spagnolo ha rallentato eccessivamente nella linea di gara, si legge nel comunicato dello Steward Panel, e gli sono state comminate tre posizioni di penalità in griglia.
In pole position si ritrova Rea, ecco allora che può essere interessante rileggere le dichiarazioni del pilota britannico della Kawasaki al termine delle sessioni di ieri: “Abbiamo valutato le opzioni di gomme sia all’anteriore che al posteriore ma alla fine non ho trovato una combinazione che lavori bene. Ci sono dei lati positivi e altri negativi e quindi dopo un compromesso abbiamo montato una gomma molto vecchia davanti che però sta rendendo bene. Nel pomeriggio il vento si è alzato un po’ e ha cambiato direzione e nel percorrere la curva veloce nel rettilineo dietro al paddock faceva davvero paura anche se è stato divertente! Sicuramente mi ha tenuto sveglio nel corso della sessione!”. Adesso però non è più tempo di parole: via alla diretta Sbk per gara-1! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA SBK SUPERBIKE, GP OLANDA 2023
La Superbike in diretta tv sarà disponibile per gli abbonati sulla piattaforma satellitare Sky: tutte le sessioni saranno visibili sul canale 208 Sky Sport MotoGp. La diretta Sbk Superbike in streaming video sarà di conseguenza garantita da Sky Go, sempre per gli abbonati. Ricordiamo però che gara-1 sarà visibile anche in chiaro su Tv8, naturalmente tasto 8 del telecomando. Per il resto, il miglior punto di riferimento per seguire in diretta la stagione della Sbk Superbike e in particolare questo Gp Olanda 2023 ad Assen resta poi il sito Internet ufficiale del Campionato all’indirizzo www.worldsbk.com/it (per la versione in italiano), oppure l’account Twitter ufficiale che è @sbk_official.
ALVARO BAUTISTA IN POLE POSITION
Alvaro Bautista sulla sua Ducati ha ottenuto la pole position nella Superpole di Assen, secondo atto della diretta Sbk oggi al GP Olanda 2023 della Superbike. Il pilota spagnolo campione del Mondo in carica ha preceduto i suoi grandi rivali, cioè il britannico Jonathan Rea su Kawasaki e il turco Toprak Razgatlioglu su Yamaha, che si sono dovuti accontentare rispettivamente del secondo e del terzo posto sulla griglia di partenza della Superbike, per una prima fila comunque di lusso e guidata da Alvaro Bautista con il tempo di 1’33″542 sulla pista di Assen, tornata asciutta dopo la FP3 bagnata di stamattina. Rea però è staccato di soli 27 millesimi e anche il turco è poco oltre il decimo di ritardo, quindi nulla è scontato.
Seguono al quarto posto Alex Lowes e al quinto Scott Redding, quindi sono leggermente attardati i piloti italiani di punta, dal momento che Andrea Locatelli è sesto con la Yamaha, mentre poi troviamo le Ducati di Axel Bassani e Danilo Petrucci all’ottavo e nono posto, infine in un weekend finora molto difficile è solo sedicesimo Michael Ruben Rinaldi nella classifica dei tempi Superpole della Superbike, quindi naturalmente queste saranno anche le rispettive posizioni sulla griglia di partenza. Adesso l’appuntamento con la diretta Sbk da Assen è fissato alle ore 14.00, quando naturalmente scatterà il semaforo verde per gara-1! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) CLICCA QUI PER LA GRIGLIA DI PARTENZA DELLA SUPERBIKE
COMINCIA LA SUPERPOLE
Tutto è pronto per dare finalmente il via alla Superpole per la diretta Sbk, il sabato entra definitivamente nel vivo al Gp Olanda 2022 dallo storico circuito di Assen. Dopo addirittura un mese e mezzo dì sosta, conviene ricordare che dopo i Gran Premi in Australia e Indonesia troviamo saldamente al primo posto nella classifica del Mondiale Superbike lo spagnolo Alvaro Bautista, con ben 112 punti già in fuga in sella alla sua Ducati verso il sogno di un altro titolo iridato grazie a ben cinque vittorie finora. Bautista quindi è al comando davanti al precedente campione del Mondo Toprak Razgatlioglu, che è secondo a quota 75 punti.
Ci fa molto piacere notare poi una tripletta di piloti italiani dal terzo al quinto posto con Andrea Locatelli a quota 70 punti, Axel Bassani che ne ha 51 ed infine Michael Ruben Rinaldi a quota 47 punti davanti a Jonathan Rea, sesto a quota 44. Questi sono i numeri da cui si riparte, utili punti di riferimento ma in attesa di conferme su una nuova pista: la diretta Sbk riparte, parola alla pista di Assen e al cronometro! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GARDNER PRIMO NELLA FP3
La diretta Sbk per il weekend di Assen sta entrando nel vivo in Olanda, dove l’australiano Remy Gardner ha appena ottenuto in 1’44”648 (su pista bagnata) il miglior tempo della terza sessione di prove libere FP3 ad Assen, ma adesso spendiamo ancora qualche parola in più anche sul calendario del Mondiale Superbike 2023. La sua apertura è stata già tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo con i due appuntamenti consecutivi a Phillip Island e Mandalika, poi però ecco un mese e mezzo di pausa prima di giungere a questo Gran Premio d’Olanda ospitato naturalmente nella mitica Assen. Passeranno poi due settimane per il weekend a Barcellona, ma poi gli intervalli torneranno a dilatarsi, perché ci saranno quattro settimane fra Montmelò e Misano Adriatico (2-3-4 giugno) e altre quattro per l’appuntamento a Donington ad inizio luglio.
Questo sarà invece un mese molto intenso, perché si tornerà in Italia con la tappa ad Imola il 14-15-16 luglio (quindi tornano ad essere due gli eventi italiani) e infine si andrà a Most, in Repubblica Ceca, prima della sosta di agosto, per cui si tornerà in pista solo con il Gp Francia a Magny Cours il secondo weekend di settembre. Alla fine di quel mese la Sbk proporrà invece una doppietta di eventi consecutivi, in Aragona e poi a Portimao, infine la Superbike chiuderà la stagione con il Gp Argentina a San Juan Villicum a metà ottobre. Adesso però attendiamo la Superpole, che avrà inizio alle ore 11.10! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SPETTACOLO AD ASSEN!
La diretta Sbk ci propone il Gran Premio d’Olanda 2023 in questo weekend di fine aprile sul circuito di Assen, un appuntamento di enorme prestigio sul circuito della cosiddetta Università della moto per ricominciare il cammino dopo la doppietta d’apertura con Phillip Island a fine febbraio e Mandalika ad una sola settimana di distanza. Poi c’è stato un mese e mezzo di pausa per la nuova stagione iridata della Superbike, che adesso comincia i suoi più classici appuntamenti europei. Nel 2022 lo spagnolo Alvaro Bautista ha vinto il Mondiale Piloti in sella alla sua Ducati, completando un anno che resterà memorabile per Borgo Panigale, considerando anche il trionfo di Pecco Bagnaia in MotoGp, ma anche l’inizio del 2023 fa sognare in grande.
Infatti a Phillip Island hanno dominato proprio Bautista e la Ducati, che poi hanno vinto entrambe le gare “lunghe” anche in Indonesia. Insomma, si torna in Europa con l’iridato in carica già in fuga, con Toprak Razgatlioglu e la sua Yamaha che sono nei panni dei primi inseguitori, mentre Jonathan Rea è più staccato, alle spalle anche dei tre piloti italiani che si sono messi particolarmente in evidenza in Australia e in Indonesia. La Superbike ci farà compagnia oggi, sabato 22 aprile 2023 ad Assen: questo sarà naturalmente il giorno dedicato alle qualifiche e poi a gara-1, che darà un aggiornamento interessante alla classifica del Mondiale Piloti. Dopo i turni di prove libere di ieri, da oggi si fa davvero sul serio con la Superpole e poi gara-1, che saranno i pezzi forti della diretta Sbk del sabato ad Assen.
DIRETTA SBK SUPERBIKE: GLI ORARI DI SUPERPOLE E GARA-1, GP OLANDA 2023
Il sabato della diretta Sbk Superbike come sempre sarà il giorno prima delle qualifiche, che tramite la Superpole stabiliranno la griglia di partenza e l’autore della pole position, e poi di gara-1, che ormai da qualche anno è passata al sabato, lasciando alla domenica gara-2, che sarà preceduta dalla Superpole Race per stabilire la griglia della seconda gara e che assegna anche punti per la classifica Piloti, sia pure ridotti rispetto alle due gare “lunghe”. Sul circuito di Assen stiamo vivendo il terzo weekend della nuova stagione, che segna la ripartenza dopo la trasferta in Estremo Oriente, lontana ormai oltre un mese e mezzo. Di sicuro sarà molto utile rinfrescare la memoria per quanto riguarda gli orari di oggi, sabato 22 aprile, per la giornata della diretta Sbk Superbike dal Gp Olanda 2022, con la buona notizia che per la prima volta non ci saranno problemi di fuso orario rispetto all’Italia.
Tifosi ed appassionati di conseguenza devono rinfrescare la memoria per quanto riguarda gli orari europei della diretta Sbk, che non vedevamo ormai da circa sei mesi: si comincerà quindi ad Assen già alle ore 9.00 del mattino con la terza sessione di prove libere FP3 (durata di 30 minuti); poi alle ore 11.10 ecco il via alla Superpole della Superbike, 15 minuti di grande adrenalina, infine alle ore 14.00 finalmente ci sarà l’appuntamento con il semaforo verde per gara-1. Una citazione anche per la Supersport, principale categoria di contorno della Sbk per il GP Olanda, che vivrà le sue qualifiche alle ore 10.25 e la gara invece alle ore 15.15.