DIRETTA SBK SUPERBIKE: BAUTISTA HA VINTO GARA-2!

Alvaro Bautista ha vinto gara-2 del Gp Portogallo 2022: nella diretta Sbk lo spagnolo precede sul traguardo Toprak Razgatlioglu e Jonathan Rea, e fa un altro passo avanti verso la vittoria del Mondiale Superbike. Al via Rea sorprende tutti, ma la sua leadership dura pochi giri: il britannico in questo momento ha una moto decisamente inferiore a quella dei due grandi rivali, da dietro Bautista li passa entrambi e si mette al comando e poco dopo anche Razgatlioglu svernicia il centauro della Kawasaki. Poi però il campione del mondo in carica non è in grado di tenere il passo di Bautista, che scappa vi.



Il turco fa gara a sé di fatto, quello che capita anche a Rea che accusa due secondi di margine ma allo stesso tempo ne crea 3 su Michael Ruben Rinaldi, ancora una volta ottimo quarto. Caduta per Axel Bassani, così Alex Lowes gli strappa la sesta posizione nella classifica Sbk; a proposito, la graduatoria adesso ci dice che Bautista ha 458 punti contro i 392 di Razgatlioglu, più che confortante vantaggio di 66 lunghezze mentre sono 92 quelle su Rea, ormai tagliato fuori dalla corsa al titolo. Se non altro possiamo dire che Razgatlioglu si sia ben difeso nel corso del weekend del Gp Portogallo 2022, ha recuperato 3 punti a Bautista ma purtroppo non è ancora sufficiente per il ribaltone… (agg. di Claudio Franceschini)



SBK SUPERBIKE: RAZGATLIOGLU VINCE LA SUPERPOLE RACE!

Toprak Razgatlioglu ha vinto la Superpole Race del Gp Portogallo 2022, davanti d Alvaro Bautista e Jonathan Rea: la diretta Sbk a Portimao ci ha regalato una domenica mattina bellissima, con i tre big che si sono sfidati davvero sul centesimo e hanno dato vita a 10 giri mozzafiato, con il turco che festeggia la doppietta dopo la vittoria in gara-1 di ieri. Non distanziati nemmeno gli altri: Alex Lowes con l’altra Kawasaki è infatti riuscito a mantenersi a ridosso del secondo di margine, anche i tre italiani (i soliti noti: Michael Ruben Rinaldi, Axel Bassani e Andrea Locatelli) hanno avuto un ottimo passo e sono stati davanti a Loris Baz. Dunque, la vittoria di Razgatlioglu cambia inevitabilmente la classifica del Mondiale Superbike.



Alvaro Bautista si mantiene saldamente al comando delle operazioni, a questo punto lo spagnolo – dopo la tripletta in Catalogna – è giustamente in modalità conservativa rispetto ai rivali e questo risultato nella Superpole Race è per lui ottimo. Il vero sconfitto ancora una volta è Rea, che non riesce a guadagnare punti e nel finale si è anche staccato dai primi due, difendendo comunque il podio dall’assalto del compagno di scuderia Lowes: ormai per il britannico la vittoria del Mondiale nella stagione della Sbk è sempre più un miraggio. Vedremo però: nel pomeriggio è attesa gara-2 per il Gp Portogallo 2022 a Portimao… (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA SBK SUPERBIKE, GP PORTOGALLO 2022

La Superbike in diretta tv sarà disponibile per gli abbonati sulla piattaforma satellitare Sky: tutte le sessioni saranno visibili sul canale 208 Sky Sport MotoGp. La diretta Sbk Superbike in streaming video sarà di conseguenza garantita da Sky Go, sempre per gli abbonati. Ricordiamo però che gara-1 sarà visibile anche in chiaro su Tv8, naturalmente tasto 8 del telecomando. Per il resto, il miglior punto di riferimento per seguire in diretta la stagione della Sbk Superbike e in particolare questo Gp Portogallo 2022 a Portimao resta poi il sito Internet ufficiale del Campionato all’indirizzo www.worldsbk.com/it (per la versione in italiano), oppure l’account Twitter ufficiale che è @sbk_official.

SBK SUPERBIKE: COMINCIA LA SUPERPOLE RACE!

Entra adesso davvero nel vivo la diretta Sbk anche per la domenica che naturalmente completerà il Gp Portogallo 2022 a Portimao. La corsa verso il titolo di campione del Mondo del turco Toprak Razgatlioglu vede al primo posto nella classifica del Mondiale Superbike lo spagnolo Alvaro Bautista, che dopo il secondo posto di ieri ha totalizzato ben 414 punti in sella alla sua Ducati. Bautista quindi è al comando davanti proprio al campione del Mondo in carica che è secondo a quota 360 punti con la sua Yamaha grazie alla vittoria di ieri e quindi a -54 da Bautista, per il quale è sulla carta il pericolo principale.

Terzo posto per Jonathan Rea con la Kawasaki a quota 343 punti e dunque ancora pienamente in corsa anche se naturalmente la strada comincia ad essere per lui in salita, poi c’è il vuoto per arrivare al nostro Michael Ruben Rinaldi, quarto con 214 punti davanti ad Andrea Locatelli ed Axel Bassani. I numeri sono dunque chiari, adesso tuttavia non resta altro da fare che lasciare la parola alla pista e al cronometro per la diretta Sbk da Portimao! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SBK SUPERBIKE: I PRECEDENTI DEL GP PORTOGALLO

Mentre si scalda il clima della diretta Sbk per la fondamentale domenica che attende la Superbike al GP Portogallo 2022, possiamo ricordare che cosa fosse successo un anno fa proprio su questo stesso circuito di Portimao, dove si corse per essere pignoli una settimana prima, cioè al primo weekend di ottobre. Il sabato di Portimao era stato trionfale per Toprak Razgatlioglu, che si era preso sia la pole position sia la vittoria in gara-1 davanti a Scott Redding e Loris Baz.

La domenica vide invece la vittoria dell’olandese Michael van der Mark nella Superpole Race (ma curiosamente ancora davanti a Scott Redding e Loris Baz), infine in gara-2 il successo di Jonathan Rea, un altro secondo posto per Scott Redding e un bel podio per il nostro Andrea Locatelli. Fu però un weekend strano per i big: Rea si era ritirato sia in gara-1 sia nella Superpole Race, Razgatlioglu alla domenica ottenne un sesto posto e un ritiro. Chissà se anche oggi sarà possibile assistere a colpi di scena di siffatta portata… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SBK SUPERBIKE: RAZGATLIOGLU HA VINTO GARA-1

Toprak Razgatlioglu ha vinto gara-1, il culmine della diretta Sbk oggi al Gran Premio del Portogallo 2022 sul circuito di Portimao, dove il campione del Mondo in carica della Superbike ha preceduto l’attuale leader della classifica iridata, cioè lo spagnolo Alvaro Bautista, che ha saputo raddrizzare con uno splendido secondo posto una situazione difficile con il nono posto sulla griglia con la sua Ducati. Podio di lusso, terzo è Jonathan Rea, però deluso perché era lui l’autore della pole position. Ottimo quarto posto per Axel Bassani, sesto Andrea Locatelli e settima piazza per Michael Ruben Rinaldi.

Bautista ha rimontato parecchio, riuscendo infine a scavalcare anche Rea, ma non c’è stato niente da fare su Razgatlioglu, che si è preso una meritata vittoria. Nella classifica del Mondiale Superbike comunque è ancora netto il vantaggio di Bautista, che ha 414 punti contro i 360 del turco e i 343 di Rea, dunque è un secondo posto che vale moltissimo per la Ducati partendo da una base molto complicata. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IN PISTA PER GARA-1

Eccoci al momento decisivo della diretta Sbk per il sabato della Superbike al Gran Premio del Portogallo 2022 sul circuito di Portimao, dove la Superpole ha fatto felice Jonathan Rea, che in sella alla sua Kawasaki ha stampato il nuovo record della pista per conquistare la pole position e ha preceduto Toprak Razgatlioglu, che è secondo formando quindi una coppia davvero temibile per l’attuale leader della classifica del Mondiale Piloti Alvaro Bautista, anche perché il centauro spagnolo della Ducati parte appena dalla nona casella sulla griglia.

Alex Lowes chiude la prima fila con il terzo posto, mentre il nostro Andrea Locatelli aprirà la seconda fila della diretta Sbk davanti a Loris Baz e Iker Lecuona. Undicesimo posto sullo schieramento per Michael Ruben Rinaldi, quindi in difficoltà anche il secondo pilota della Ducati, al pari del capitano Bautista. Adesso parola alla pista e ai protagonisti, perché gara-1 della Superbike a Portimao inizia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

REA COINQUISTA LA POLE

Appuntamento con la Superbike del GP del Portogallo. Jonathan Rea, con un colpo finale, ha conquistato la Superpole del GP del Portogallo Superbike. Il sei volte Campione del Mondo è arrivato davanti a Razgatlioglu e Lowes, suo compagno di team.  Dalla seconda fila troveremo invece Locatelli, Baz e Lecuona, dalla terza Gerloff, Redding e Bautista e dalla quarta Vierge, Rinaldi e Oettl. Molto male Bassani, che partirà quattordicesimo. La lotta per il titolo vede Bautista con 394 punti, ben 59 di vantaggio su Razgatlioglu e 67 su Rea. Rinaldi attualmente è quarto con un passivo di 189 punti. Per Rea, il primo posto conquistato in qualifica coincide con la quinta pole position a Portimao, la quinta in stagione e la 40esima in carriera (agg. JC)

DIRETTA SBK SUPERBIKE: COMINCIA LA SUPERPOLE

Entra definitivamente nel vivo la diretta Sbk, il sabato naturalmente sarà un giorno molto importante per questo Gp Portogallo 2022 a Portimao con cui il Mondiale Superbike arriverà a tre quarti del suo cammino. La corsa verso il titolo di campione del Mondo del turco Toprak Razgatlioglu vede adesso saldamente al primo posto nella classifica del Mondiale Superbike lo spagnolo Alvaro Bautista, con ben 394 punti in sella alla sua Ducati dopo il perfetto weekend di Barcellona, che ha portato tre vittorie (Superpole Race compresa) al pilota di punta per Borgo Panigale. Bautista quindi è al comando davanti proprio al campione del Mondo in carica che è secondo a quota 335 punti con la sua Yamaha, quindi sulla carta il pericolo principale.

Terzo posto per Jonathan Rea con la Kawasaki a quota 327 punti e dunque ancora pienamente in corsa perché vicinissimo a Razgatlioglu, poi c’è il vuoto per arrivare al nostro Michael Ruben Rinaldi, che ne ha 205 ed è ottimo quarto ma lotta al massimo per essere il “primo dei terrestri”. Attenzione però alla grande lotta ancora aperta fra i primi tre per il titolo, perché il cammino è ancora molto lungo. I temi sono delineati, adesso non resta altro da fare che lasciare la parola alla pista e al cronometro per la diretta Sbk da Portimao! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RAZGATLIOGLU PRIMO IN FP3

Toprak Razgatlioglu ha ottenuto il miglior tempo nel turno di prove libere FP3 che ha aperto la diretta Sbk per il sabato del Gp Portogallo 2022 sul circuito di Portimao. La mattina della Superbike ci ha detto che il pilota turco della Yamaha è stato il più veloce, facendo fermare il cronometro sul tempo di 1’40”121, con la bellezza di 592 millesimi di vantaggio sul nostro Andrea Locatelli, che completa dunque una coppia di testa tutta della Yamaha. Terza posizione invece per Jonathan Rea, a pochissimi millesimi da Locatelli con la sua Kawasaki ma a sei decimi dal campione del Mondo.

Quarto posto per Alex Lowes e quindi per la seconda Kawasaki, troviamo poi Alvaro Bautista in quinta posizione con 767 millesimi di ritardo dal primo posto del grande rivale nella classifica iridata, mentre poi dobbiamo ricordare che il nostro Axel Bassani ha ottenuto l’undicesimo tempo e Michael Ruben Rinaldi è stato solo sedicesimo. La diretta Sbk ricomincerà alle ore 12.10 italiane a Portimao, quando sarà in programma la Superpole per stabilire la griglia di partenza. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA DEI TEMPI FP3

VIA ALLA FP3

In questo grande sabato dedicato alla diretta Sbk per il weekend di Portimao, spendiamo ancora qualche parola in più anche sul calendario del Mondiale Superbike 2022, che è davvero particolare in questa stagione. La sua apertura è stata in aprile tra Aragon e Assen, poi a maggio c’è stato un solo Gran Premio ad Estoril (il Portogallo quindi sta facendo il bis), mentre il quarto atto della Superbike ci ha portato invece finalmente in Italia, con Misano Adriatico protagonista della Sbk come unica gara del mese di giugno. Poi di nuovo una lunga pausa, prima di andare a Donington per il Gp Gran Bretagna a metà luglio e due settimane più tardi a Most, che ha ospitato il Gp Repubblica Ceca a fine luglio.

Ancora più lunga la sosta successiva, per cui siamo entrati nella seconda metà della stagione solo con il Gp Francia a Magny Cours. Da quel momento in poi la frequenza si sta intensificando in maniera decisa, perché siamo tornati di nuovo in Spagna per fare tappa a Barcellona a fine settembre e la Sbk ora fa il bis anche in Portogallo, con Portimao in questo weekend 8-9 ottobre. Infine, la Superbike chiuderà la stagione girando il mondo: Gp Argentina a San Juan Villicum il 22-23 ottobre, poi ecco il Gp Indonesia a Mandalika il 12-13 novembre e una settimana più tardi il gran finale a Phillip Island con il Gp Australia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

NONO APPUNTAMENTO DELLA STAGIONE

La diretta Sbk vive il Gran Premio del Portogallo 2022 dal circuito di Portimao in questo weekend, è una doppietta lusitana se si considera che la Superbike aveva già gareggiato in primavera a Estoril. Si tratta del nono appuntamento con la stagione iridata della Superbike che deve ancora affrontare ben un terzo del suo cammino. Quindi, pur essendo ormai in autunno, c’è ancora moltissimo da vivere, anche perché il Mondiale Sbk 2022 è ancora apertissimo: nei panni del campione del Mondo c’è il turco della Yamaha, Toprak Razgatlioglu, che nella scorsa stagione era riuscito a spodestare lo “storico” iridato Jonathan Rea e la Kawasaki dal trono della Superbike, mentre adesso il leader della classifica del Mondiale Piloti della Superbike è Alvaro Bautista con la Ducati.

La Superbike torna a farci compagnia oggi sabato 8 ottobre 2022 a Portimao: questo sarà naturalmente il giorno dedicato alle qualifiche e poi a gara-1, che darà un aggiornamento alla classifica del Mondiale Piloti e ai rapporti di forza tra piloti e scuderie, che per il momento vede al vertice Alvaro Bautista e la Ducati, protagonisti anche in Catalogna nello scorso appuntamento, che ha permesso di rafforzare la supremazia di Borgo Panigale. La Sbk riaccende i motori, la Ducati vuole fare un altro passo verso un titolo che manca da vari anni ma il cammino è ancora lungo e nulla può essere dato per scontato: dopo i turni di prove libere di ieri, da oggi si fa davvero sul serio con la Superpole e poi gara-1, che saranno i pezzi forti della diretta Sbk del sabato a Portimao.

DIRETTA SBK SUPERBIKE: GLI ORARI DI SUPERPOLE E GARA-1, GP PORTOGALLO 2022

Il sabato della diretta Sbk Superbike come sempre sarà il giorno prima delle qualifiche, che tramite la Superpole stabiliranno la griglia di partenza e l’autore della pole position, e poi di gara-1, che ormai da qualche anno è passata al sabato, lasciando alla domenica gara-2, che sarà preceduta dalla Superpole Race per stabilire la griglia della seconda gara e che assegna anche punti per la classifica Piloti, sia pure ridotti rispetto alle due gare “lunghe”.

Sul circuito di Portimao stiamo vivendo, come abbiamo visto, il nono weekend di una stagione che è ancora apertissima fra i tre big che si giocano il titolo iridato, di conseguenza potrebbe essere utile rinfrescare la memoria per quanto riguarda gli orari di oggi, sabato 8 ottobre, per quanto riguarda la giornata della diretta Sbk Superbike dal Gp Portogallo 2022, tenendo conto di un’ora di fuso orario rispetto all’Italia. Si comincerà quindi alle ore 10.00 del mattino con la terza sessione di prove libere FP3 (30 minuti); poi alle ore 12.10 ecco il via alla Superpole della Superbike, 15 minuti di grande adrenalina, infine alle ore 15.00 ecco il semaforo verde per gara-1. Una citazione anche per la Supersport, principale categoria di contorno della Sbk, che vivrà le sue qualifiche alle ore 11.25 e la gara invece alle ore 16.15, sempre secondo il fuso italiano.