DIRETTA SCAFATI MILANO (RISULTATO FINALE 78-83): GIVOVA IN GARA FINO ALL’ULTIMO

Dopo l’incredibile sconfitta in EuroLeague contro lo Zalgiris Kaunas, l’Olimpia Milano riesce a tornare al successo, ma non senza difficoltà. Al PalaMangano di Scafati, la squadra di coach Messina deve lottare fino alla fine per portare a casa i due punti. Il punteggio finale è 78-83 a favore degli ospiti, che, dopo aver chiuso il primo tempo in svantaggio di un punto, prendono il controllo della partita con un terzo quarto da 18-26. Protagonista del match è Armoni Brooks, che mette a segno 22 punti in 32 minuti, con un eccellente 6/8 da due e 2/5 da tre. Bene anche Nenad Dimitrijevic, autore di 13 punti e della tripla decisiva nel finale. A causa delle assenze di LeDay, Nebo e Diop, Guglielmo Caruso ha l’opportunità di farsi notare, segnando 6 punti e raccogliendo 6 rimbalzi in 25 minuti di gioco. Dall’altra parte, a Scafati non bastano i 22 punti di Rob Gray, sicuramente il migliore della squadra, insieme a Elijah Stewart, che ne realizza 20. Bene anche Akin, che contribuisce con 13 punti e 7 rimbalzi. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA SCAFATI MILANO STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

Non potrete assistere alla diretta Scafati Milano in tv: per ogni giornata la Lega Basket garantisce tre partite da mandare in onda e quella della Beta Ricambi Arena non è compresa, ma sappiamo bene che esiste la possibilità di seguire il match della quarta giornata perché i diritti per l’intera trasmissione del campionato di Serie A1 sono stati acquistati dalla piattaforma DAZN, riservata agli abbonati con visione in diretta streaming video. Possiamo aggiungere che sul sito www.legabasket.it troverete tutte le informazioni utili, a cominciare da tabellino play-by-play e boxscore in tempo reale.



REAZIONE DELL’ARMANI

Milano pareggia 39-39 grazie ai tre liberi di Brooks, poi Shields, dalla lunetta, riporta avanti l’Olimpia sul 39-41. Pinkins piazza una tripla, ma Brooks risponde: 42-43 con 7:30 da giocare. Shields risponde con una penetrazione efficace, portando il punteggio sul 46-47. Shields segna di nuovo in penetrazione, ma Cinciarini approfitta di un attimo di distrazione di Dimitrijevic e riporta Scafati sul 48-49 al 25’. Scafati muove bene il pallone e Stewart segna un’altra tripla dall’angolo, riportando avanti i campani sul 51-49. Ricci capitalizza con un layup mancino e Milano sale 51-54 al 27’. Break dell’Olimpia: Caruso stoppa, Tonut segna in contropiede per il +5. Brooks piazza una tripla per il 51-59, mentre Zanelli risponde con una tripla, accorciando le distanze. Sorokas segna 1/2 ai liberi, ma Tonut chiude il terzo quarto con un tap-in in schiacciata, fissando il punteggio sul 55-62. (agg. di Fabio Belli)



SECONDO QUARTO DI MARCA CAMPANA

Scafati si affida a Sorokas, che fallisce, ma Akin recupera il rimbalzo e segna per il 18-22 al 12’. Scafati riduce il distacco a -2, e Cinciarini segna il suo secondo canestro. Ricci sbaglia e in contropiede Stewart mette a segno una tripla, costringendo Milano a chiamare timeout: i campani piazzano un break di 9-1 in questo inizio di quarto, portandosi sul 23-22 al 13’. Mirotic non trova il canestro da fuori, e Rob Gray porta Scafati a +5 con un parziale di 11-1, portando il punteggio sul 27-22 al 14’. Dopo un altro timeout, Stewart segna ancora per il 29-22. Shields, visibilmente arrabbiato, segna sotto canestro e Nicola chiama timeout: 31-28 al 17’. Cinciarini serve un gran assist a Pinkins, seguito da una bomba di Dimitrijevic. Viene valutato un fallo antisportivo su Cinciarini, ma dopo l’instant replay si conferma un fallo normale: l’ex play di Milano fa 1/2 dalla lunetta. Dimitrijevic segna ancora da tre per il 34-34, ma Rob Gray risponde subito con una tripla su Bolmaro. Infine, Shields segna allo scadere con l’aiuto del ferro e si va all’intervallo sul 37-36. (agg. di Fabio Belli)

INIZIO EQUILIBRATO

Milano schiera un quintetto inedito con Dimitrijevic, Brooks, Shields, Mirotic e Caruso. I primi punti sono di Caruso, poi Scafati risponde con Akin: 2-2 al 2’. Un break di 5-0 della Givova, con Gray a segno, porta i campani sul 5-2 al 3’. L’Olimpia reagisce grazie a due triple di Brooks. McCormack schiaccia su assist di Dimitrijevic, ma Scafati impatta con una tripla di Gray per il 10-10 al 5’. Milano torna avanti con una schiacciata di Bolmaro per il 14-13. Dopo alcuni errori, Brooks segna il 14-15, seguito da un break di 6-0 chiuso da Bolmaro e Ricci. Al termine del primo quarto, Milano conduce 21-14. (agg. di Fabio Belli)

PALLA A DUE!

La diretta Scafati Milano sta per farci compagnia: non succede per la prima volta e anzi all’epoca era proprio sulla panchina di Treviso, ma Marcelo Nicola sfida oggi il suo vecchio allenatore Ettore Messina in un incrocio davvero suggestivo. Il coach catanese era arrivato sulla panchina della Benetton nel 2002, da fierissimo avversario con la Virtus Bologna; Nicola, acquistato da Treviso nel 1998, era già una bandiera con tanto di quattro trofei in bacheca, tra cui lo scudetto di qualche mese prima. I due hanno lavorato insieme per due stagioni, poi nel 2004 Nicola è andato a giocare Kiev.

Insieme, Messina e Nicola hanno vinto lo scudetto, la Supercoppa Italiana e tre volte la Coppa Italia. In più, nella prima stagione hanno raggiunto la finale di Eurolega in modo anche incredibile, finale poi persa contro il Barcellona; un binomio che ha funzionato parecchio anche se l’argentino di passaporto spagnolo era già nella parte discendente della carriera, mentre Messina avrebbe poi esplorato l’estero con le esperienze con Cska Mosca e Real Madrid. Adesso vedremo come andrà questo incrocio molto suggestivo: la parola passa al parquet della Beta Ricambi Arena, la diretta Scafati Milano comincia davvero tra poco! (agg. di Claudio Franceschini)

SCAFATI MILANO: OLIMPIA PER LE CONFERME!

La diretta Scafati Milano ci farà compagnia a partire dalle ore 17:00 di domenica 20 ottobre, per la quarta giornata di basket Serie A1 2024-2025: potremmo chiamarla la sfida tra Davide e Golia, almeno sulla carta è netta la differenza tra l’Olimpia che ha vinto gli ultimi tre scudetti, ed è squadra da Eurolega con aspettative alte (al netto di quanto poi accade in campo) e la Givova che dopo tre lustri di assenza è tornata nel massimo campionato e ha ottenuto due salvezze molto diverse, la prima soffertissima e quasi miracolosa e la seconda più agevole, ripartita poi con un nuovo allenatore e un po’ di affanno, anche se c’entra il calendario.

Milano arriva dalla vittoria contro Brescia, una bella dichiarazione di intenti in un big match punto a punto il cui finale è stato gestito molto bene; naturalmente si punta a fare il poker di scudetti e per questo, come sempre diciamo, l’Olimpia andrà valutata nel lungo periodo e per come arriverà alla primavera. Scafati invece non ha più vinto dopo il blitz di Sassari, ma ha comunque mostrato buone cose; sembra una squadra che potrebbe nuovamente salvarsi ma bisognerà stabilire la continuità nei risultati, intanto aspettiamo la diretta Scafati Milano facendo altre valutazioni sul match della Beta Ricambi Arena.

DIRETTA SCAFATI MILANO: GIÀ TANTI IMPEGNI PER MESSINA

In attesa della diretta Scafati Milano possiamo parlare di come il calendario dell’Olimpia sia già particolarmente fitto: la squadra infatti ha affrontato la Supercoppa a settembre (vincendo il titolo) e poi ha già anche avuto la prima settimana con doppio impegno in Eurolega. Di conseguenza quella della Beta Ricambi Arena è già la decima partita stagionale: Scafati arriva a quota quattro, se da una parte Milano può considerarsi maggiormente in ritmo e con carichi di lavoro già assimilati, dall’altra parte è inevitabile che ad un certo punto la stanchezza si faccia sentire anche per una squadra i cui roster è decisamente lungo.

Ogni volta Ettore Messina può e deve decidere chi tenere fuori dalle rotazioni, pensando anche alle partite che verranno; come detto nei giorni scorsi l’Olimpia ha giocato due volte in Eurolega e prima ancora aveva dovuto affrontare la battaglia contro Brescia, dunque lo scotto delle energie in calo ci sarà e dovrà essere bravo Ettore Messina a gestirlo, cosa che non sempre è riuscita nelle stagioni precedenti. Vedremo allora se nella diretta Scafati Milano la Givova saprà approfittare di qualche calo strutturale in casa Olimpia, bisogna naturalmente premettere che i milanesi sono nettamente favoriti in questa partita di Serie A1.