DIRETTA SCAFATI TORTONA (RISULTATO 94-91): FINE PARTITA

Presso l’impianto PalaMangano la Givova Scafati Basket batte la Bertram Derthona Tortona per 94 a 91. Nel primo tempo i padroni di casa cominciano benissimo la partita prendendone presto in mano il controllo delle operazioni e costringendo in questo modo gli ospiti ad inseguirli sin dalle fase iniziali della gara nonostante gli sforzi effettuati dai piemontesi che con il passare dei minuti crescono e tentano di accorciare il distacco prima di rientrare negli spogliatoi per l’intervallo lungo.



Nel secondo tempo i bianconeri continuano a spingere e completano la rimonta chiudendo avanti di un punto grazie alla tripla messa a segno da Dowe. Nell’ultima parte dell’incontro i gialloblu ritrovano e risfoderano quella brillantezza che li aveva contraddistinti in avvio di partita riuscendo a spuntarla nel lungo botta e risposta finale. I due punti guadagnati quest’oggi consentono alla Givova Scafati di portarsi a quota 22 nella classifica della Lega A di basket raggiungendo in questo modo proprio i diretti rivali di giornata della Derthona Tortona, rimasti appunto fermi a 22 punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)



SCAFATI TORTONA STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Scafati Tortona non sarà una delle tre che per questa 23^ giornata del torneo sono fornite dai canali della nostra televisione, e di conseguenza non avrà una trasmissione che possiamo definire “tradizionale”. Va tuttavia ricordato che tutte le partite del campionato di basket Serie A1 sono fornite dalla piattaforma DAZN, e anche in questo caso sarà necessario aver sottoscritto un abbonamento per la visione in diretta streaming video. Inoltre sul sito ufficiale della Lega, all’indirizzo www.legabasket.it, troverete tutte le informazioni utili come il tabellino play-by-play e il boxscore aggiornato in tempo reale.



TERZO QUARTO

Esauritosi pure il terzo quarto, Scafati e Tortona sono ora sul punteggio di 68 a 69. In queste prime battute del secondo tempo, al rientro sul parquet dagli spogliatoi dopo l’intervallo, il copione non cambia rispetto a quanto ammirato sul finire della frazione di gioco precedente ed infatti i bianconeri completano la rimonta con la tripla messa a segno da Chris Dowe quasi allo scadere visto che sul fronte opposto Demetre non la vanifica sbagliando invece il tiro da lui poi provato dalla distanza. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FINE PRIMO TEMPO

Al termine del secondo quarto, ovvero del primo tempo, le squadre di Scafati e Tortona sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 50 a 43. I minuti scorrono sul cronometro ed i piemontesi provano a correggere le disattenzioni mostrate in avvio di match aggiudicandosi il parziale per 23 a 19 riducendo tuttavia di soli quattro punti il distacco dai campani, bravi comunque a rispondere colpo si colpo concedendo poco o nulla. Fino a questo momento i migliori marcatori dell’incontro sono stati Baldasso da un lato, Nunge e Robinson dall’altro grazie ai 12 punti messi a segno da ciascuno di questi giocatori. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

PRIMO QUARTO

In Provincia di Salerno il primo quarto di gioco tra Scafati e Tortona si è concluso con il punteggio di 31 a 20. Nelle fasi iniziali dell’incontro i padroni di casa allenati da coach Boniciolli partono benissimo e riescono presto a prendere in mano il controllo delle operazioni nonostante gli sforzi compiuti dagli ospiti guidati da coach De Raffaele nel tentativo di non dover poi rimontare un passivo importante. Ecco gli schieramenti ufficiali: SCAFATI – Gentile, Robinson, Rivers, Gamble, Henry. Panchina: Cavalieri, Sangiovanni, Mouaha, Pinkins, Rossato, Nunge, Imade. Coach: Boniciolli. TORTONA – Zerini, Ross, Strautins, Obasohan, Radosevic. Panchina: Dowe, Candi, Tavernelli, Baldasso, Kamagate, Severini. Coach: De Raffaele. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

PALLA A DUE!

La diretta di Scafati Tortona sta per farci compagnia. Abbiamo parlato dell’addio di David Logan, ora approfondiamo: l’ultima partita giocata dalla guardia risale al 27 gennaio, vittoria contro Treviso e per Logan 9 punti con 2/7 dal campo e 4/6 ai liberi. Poi la “fuga” dalla città campana, un mistero che si è risolto poche ore dopo quando il veterano ha annunciato l’addio al basket: un colpo durissimo per Scafati, ricordando anche che Logan l’anno scorso era stato l’eroe di una salvezza incredibile centrata dalla Givova. Come è andata la squadra gialloblu dopo che il suo numero 19 ha scelto di appendere immediatamente le scarpe al chiodo?

Ecco la risposta: una vittoria immediata contro Pesaro, sul filo di lana e importantissima per la salvezza, poi tre sconfitte consecutive maturate contro Virtus Bologna, Venezia e Brescia, un calendario terribile che non ha aiutato ma anche uno scarto medio di 22,3 punti. In precedenza, con Logan in campo, Scafati era 9-9: le cose non sono peggiorate in maniera esponenziale ma adesso arriva un’altra avversaria in grande forma come la Bertram, e la zona calda potrebbe avvicinarsi ancora di più. Non resta che metterci comodi e stare a vedere cosa ci racconterà il parquet della Beta Ricambi Arena, finalmente è tutto pronto e la palla a due di Scafati Tortona sta per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)

SCAFATI TORTONA: LA RIPRESA BERTRAM

Nel presentare la diretta di Scafati Tortona abbiamo già detto che la Bertram è in grande ripresa: stiamo infatti parlando di una squadra che ha chiuso il girone di andata fuori dalle prime otto della classifica e, per la prima volta da quando è arrivata in Serie A1, ha mancato la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia. A pagare per tutti è stato coach Marco Ramondino: il suo esonero potrebbe essere sembrato un atto di lesa maestà per quello che l’irpino ha saputo costruire nei cinque anni di panchina con la Bertram, ma va detto che Tortona ha davvero cambiato passo quando in squadra si è insediato Walter De Raffaele.

I due si sono trovati: una squadra che aveva bisogno di una sterzata anche netta e uno strappo rispetto al passato, un allenatore che dopo i fasti con Venezia ha chiuso la sua esperienza con la Reyer con un esonero ed era dunque a caccia di riscatto. La formula funziona, del resto è innegabile che Tortona sia stata costruita con propositi di prendersi i playoff per il terzo anno consecutivo e la ripresa che Derthona Basket ha avuto nel corso del girone di ritorno in Serie A1 ci dice che l’obiettivo è più che possibile, adesso vedremo chiaramente come andrà in questa delicata trasferta della Beta Ricambi Arena perché Scafati ha bisogno di punti… (agg. di Claudio Franceschini)

SCAFATI TORTONA: LA GIVOVA RISCHIA!

Scafati Tortona è diretta dagli arbitri Carmelo Lo Guzzo, Andrea Bongiorni e Gianluca Capotorto: la partita è valida per la 23^ giornata di basket Serie A1 2023-2024, alle ore 17:30 di domenica 17 marzo 2024. La Givova rischia qualcosa in termini di corsa alla salvezza: nell’ultimo turno ha perso a Brescia, sconfitta che ovviamente ci può stare ma è innegabile il calo di una squadra che non troppe settimane fa era in zona playoff e che ora, anche a causa dell’addio di David Logan, si trova in affanno pur mantenendo un prezioso tesoretto sulla zona retrocessione, margine che ora andrà gestito.

Tortona invece è in netta ripresa, come diciamo da tempo: settimana scorsa ha spazzato via anche Napoli, reduce dalla vittoria in Coppa Italia, e sta ritrovando quelle sensazioni che nelle due stagioni precedenti le hanno permesso di raggiungere una doppia semifinale playoff, di fatto ripartendo con il nuovo ciclo di Walter De Raffaele. La diretta di Scafati Tortona pende dalla parte della Bertram ma sarà il parquet della Beta Ricambi Arena a dirci se sarà così, per il momento analizziamo ancora qualcuno dei temi principali che potrebbero emergere dal pomeriggio di Serie A1.

DIRETTA SCAFATI TORTONA: RISULTATI E CONTESTO

Nel valutare la diretta di Scafati Tortona dobbiamo ovviamente dire che il ritiro di David Logan ha lasciato una crepa nel roster della Givova: le cifre del veterano di Chicago erano ovviamente in calo ma la presenza sul parquet di questa guardia era importante anche solo a livello mentale, e non sono state poche le partite in cui Logan si è messo in proprio e ha portato in dote vittorie importanti. A Scafati è cambiato anche l’allenatore abbastanza all’improvviso, dunque di fatto si è come ripartiti da zero: le cose non vanno troppo bene, ma il margine costruito può essere determinante.

A Tortona sognano, perché la Bertram in crisi di inizio stagione non c’è più: qui influisce la scelta di puntare sull’ultimo MVP di Serie A1, ovvero Colbey Ross, ma anche e soprattutto l’avvicendamento in panchina che, per quanto sia stato doloroso per l’addio a Marco Ramondino, ha dato i suoi frutti perché De Raffaele ha dato una decisa sterzata, riuscendo a rendere Tortona una squadra da playoff come era stata nel biennio appena passato. Ora c’è questa trasferta di Scafati con la quale Derthona Basket può blindare ancor più la terza post season consecutiva, vedremo come andranno le cose…