DIRETTA SCAFATI TRENTO (RISULTATO FINALE 75-62): VITTORIA CASALINGA
Termina la diretta Scafati Trento, vincono i gialloblu col risultato di 75-62. Una partita che già all’intervallo lungo ha visto i padroni di casa con una marcia in più, sensazioni confermate anche nei successivi 20′. Trento si era rimessa in partita vincendo 20-19 il terzo quarto, ma alla fine ha avuto la meglio Scafati.
Ultimo quarto da 18-11 che ha rimesso tutto nettamente dalla parte dei padroni di casa. Prestazioni clamorose di Gentile, con 16 punti, e una grande doppia doppia di Gamble con 15 punti e altrettanti rimbalzi. Scafati va dunque a quota 14 mentre Trento resta a 18 con 9 vittorie e 5 sconfitte. (aggiornamento di Christian Attanasio)
DIRETTA SCAFATI TRENTO (RISULTATO 38-31): PAUSA
Si va all’intervallo lungo della diretta Scafati Trento con i padroni di casa in vantaggio col risultato di 38-31. Gli ospiti avevano iniziato bene, vincendo tra l’altro il primo quarto, ma nel secondo hanno ceduto parecchio difensivamente concedendo ben 24 punti.
Top scorer per Scafati e Trento a metà gara rispettivamente Gentile a 10 e Baldwin a 12. Dunque già due giocatori in doppia cifra che stanno trascinando le proprie squadre. Ricordiamo che si tratta della 14esima partita di campionato con le compagini distanti sei punti in classifica, Trento a 18 e Scafati a 12. (aggiornamento di Christian Attanasio)
DIRETTA SCAFATI TRENTO (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!
La diretta di Scafati Trento inizia tra pochi minuti: vale la pena approfondire il tema di cui sopra, e dire che nella stagione di LegaDue della quale abbiamo parlato il coach della Dolomiti Energia era già Maurizio Buscaglia, che avrebbe poi guidato l’Aquila in Serie A1 e a due finali scudetto consecutive. Per Scafati invece l’allenatore era Maurizio Bartocci, storico vice di Franco Marcelletti nell’epoca d’oro di Caserta (vittoria dello scudetto nel 1991); già nel 2009 Bartocci era diventato tecnico di Scafati a stagione in corso, aveva qualificato la Givova ai playoff ed eliminato la testa di serie numero 2 Veroli, prima di cadere contro Sassari (a completamento delle informazioni, era la stagione con Varese al primo posto e promossa).
A Scafati era tornato ancora da subentrante: per lui un’avventura finita male con Napoli, esclusa dal campionato dopo solo tre partite per non aver pagato le tasse federali; oggi Bartocci, dopo varie esperienze al Sud tra cui un ritorno in una Napoli che ripartiva dal passo, è tornato a Caserta: la squadra gli ha affidato la panchina lo scorso 30 ottobre al posto di Sergio Luise, si trova attualmente in Serie B Nazionale ed è penultimo in classifica. Arriverà un’altra sterzata? Intanto la Givova si prepara alla sfida di stasera, e lo facciamo anche noi: mettiamoci comodi e lasciamo parlare il parquet della Beta Ricambi Arena, la palla a due di Scafati Trento sta per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA SCAFATI TRENTO STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Scafati Trento non sarà una delle partite che, per questa 14^ giornata di Serie A1, è stata inclusa nel pacchetto (tre gare per turno) che viene garantito sui canali della nostra televisione. Va tuttavia ricordato che esiste un altro modo per assistere a questa sfida, ed è quello di sottoscrivere un abbonamento alla piattaforma DAZN che garantisce l’intera programmazione del campionato di basket Serie A1 in diretta streaming video. Infine bisogna ricordare che sul sito ufficiale della Lega, all’indirizzo www.legabasket.it, sono consultabili tutte le informazioni utili sul match, come il tabellino play-by-play e il boxscore statistico aggiornato in tempo reale.
IL RICORDO
La diretta di Scafati Trento si è ovviamente disputata nello scorso campionato di Serie A1 ma, volendo andare a prendere qualche altro episodio del passato, dobbiamo tornare fino alla stagione 2012-2013 per trovarne. Era il campionato di LegaDue: l’Aquila peraltro aveva anche vinto la Coppa Italia di Lega Nazionale Pallacanestro, ultima edizione del torneo (poi sostituito da un’altra competizione, di fatto) e Scafati semifinalista ma battuta da Pistoia. MVP di quella competizione era stato Davide Pascolo; in campionato Trento si era classificata ottava, i campani una posizione più su, e così per entrambe erano arrivati i playoff per provare a prendersi la promozione.
Se Scafati aveva perso subito contro Pistoia, Trento aveva clamorosamente fatto fuori la numero 1 Barcellona Pozzo di Gotto per 3-0; la corsa però si era interrotta contro Brescia. Al termine della stagione, la Givova aveva scambiato il titolo sportivo con Trapani, finendo nella Divisione Nazionale B: ancora una stagione e l’Aquila aveva centrato la storica promozione in Serie A1, così le due squadre hanno seguito percorsi diversi fino a ritrovarsi avversarie nel 2022-2023. Oggi disputano la terza sfida di sempre nel massimo campionato: il bilancio è al momento 2-0 in favore di Trento, vedremo come andranno le cose questa sera. (agg. di Claudio Franceschini)
GIVOVA PER LA COPPA ITALIA!
Scafati Trento, che sarà in diretta dalla Beta Ricambi Arena (o PalaMangano) alle ore 20:00 di sabato 30 dicembre, si gioca per la 14^ giornata di basket Serie A1 2023-2024: una partita che potrebbe mettere la Givova in una posizione ideale per qualificarsi alla Final Eight di Coppa Italia, sarebbe un ottimo traguardo per una squadra che punta la salvezza e ha già dovuto cambiare allenatore per i problemi di salute di Stefano Sacripanti. Con Matteo Boniciolli è stata battuta Brindisi in trasferta, e ora Scafati sogna: non bisogna ancora allentare la tensione, ma intanto le cose vanno più che bene.
Ancora meglio per Trento, che naturalmente partiva con obiettivi diversi: la Dolomiti Energia arriva dalla vittoria contro Napoli, ha battuto una squadra in crisi ma comunque mostrato il suo talento offensivo. La classifica parla ancora di terzo posto, a una vittoria dalla vetta: la Coppa Italia è già realtà aritmetica, ora si punta a chiudere bene l’anno solare. Vedremo cosa succederà nella diretta di Scafati Trento, intanto valutiamo ancora meglio i temi principali di questa interessante partita che ci aspetta tra poche ore alla Beta Ricambi Arena.
DIRETTA SCAFATI TRENTO: SITUAZIONE E CONTESTO
Sulla carta la diretta di Scafati Trento pende dalla parte della Dolomiti Energia, ma non si può mai dire: l’Aquila poi arriva anche dalle fatiche di Eurocup e dunque, con fatica in più nelle gambe, potrebbe lasciare qualcosa per strada contro una squadra che, come abbiamo già detto, appare più forte delle avversità visto che anche l’anno scorso un coach, nello specifico Attilio Caja, aveva dovuto lasciare la panchina per motivi personali. La squadra si era comunque salvata sotto la guida di Sacripanti: ora c’è Boniciolli, che ha certamente l’esperienza giusta per tenere Scafati in Serie A1.
Come detto però al momento i campani stanno puntando anche a qualcosa in più; dovrà essere brava Trento a non dare per scontata una partita che ancora una volta potrebbe mescolare le carte di una classifica corta e nella quale i salti in avanti o all’indietro sono ancora all’ordine del giorno. Intanto Trento ha ottenuto il primo obiettivo stagionale e cioè la possibilità di giocare la Coppa Italia, più avanti ovviamente vedremo se e in quale posizione la Dolomiti Energia parteciperà ai playoff dove sarebbe una insidiosa mina vagante per tutti.