DIRETTA SCAFATI VARESE (RISULTATO 93-101): VINCONO I LOMBARDI

Varese batte Scafati al termine di una vera e propria battaglia, in cui i salernitani si sono dimostrati un vero osso duro e sono andati vicinissimi a rimontare una gara che sembrava già persa. Nel primo quarto i padroni di casa concludono con un parziale di 33 a 31 in proprio favore, giocando molto bene e mettendo sotto immediatamente l’Openjobmetis. Nel secondo quarto la formazione lombarda reagisce e costruisce di fatto in questa frazione di gioco la vittoria finale, travolgendo gli avversari con un parziale di 28-15.



Nel terzo quarto abbiamo una reazione d’orgoglio decisa della Givova, che riesce a chiudere la frazione di gioco dopo l’intervallo con un parziale di 20-17 in proprio favore, ma sotto 68-76 nel punteggio totale. L’ultimo quarto è una vera e propria lotta, in cui Scafati sfiora addirittura il pari per un momento, andando vicinissimo alla rimonta, ma alla fine Varese tira fuori gli artigli e conclude con un parziale di 25-25. Il risultato finale recita 101-93 in favore dei lombardi, che ottengono un successo importantissimo. (Agg. Samir Bertolotto)



DIRETTA SCAFATI VARESE (RISULTATO 68-76): FINE TERZO QUARTO

Varese mantiene il vantaggio, pur perdendo tre punti al ritorno dall’intervallo, grazie ad un parziale che recita 20-17 in favore dei salernitani, al termine di un terzo quarto spettacolare, giocato su alti ritmi da entrambe le formazioni. Scafati riesce a reagire, ma il distacco è ancora ampio. Il punteggio totale è di 76-68 in favore dei lombardi.

Lamb è ancora il miglior realizzatore di serata, per il momento, con i 19 punti realizzati, ma le prestazioni dei connazionali Pinkins ed Owens son state di rilievo in questa terza frazione di gioco. Ci aspettiamo un ultimo atto di gara in cui la Givova proverà a fare un’impresa, lanciandosi all’assalto degli avversari. (Agg. Samir Bertolotto)



DIRETTA SCAFATI VARESE (RISULTATO 48-59): INTERVALLO

Ci aspettavamo una grande reazione di Varese, e questa è arrivata nel secondo quarto, dove i lombardi hanno preso in mano la gara, travolgendo Scafati. Il parziale è netto e recita 28-15 in favore della gara ospite, al termine di una frazione di gioco dominata, giocata su ritmi altissimi e amministrata dal primo minuto. Una rimonta meritata.

L’italiano Caruso si mette in proprio e trascina letteralmente l’Openjobmetis, con 12 punti realizzati. Anche lo statunitense Ross è stato autore di un’ottima prestazione con 10 centri. Lamb, nonostante il recupero, è ancora in cima alla classifica realizzatori con 13 punti. Le due squadre vanno all’intervallo sul 59-48 in favore di Varese, ci aspettiamo un secondo tempo incandescente. (Agg. Samir Bertolotto)

DIRETTA SCAFATI VARESE (RISULTATO 33-31): FINE PRIMO QUARTO

Al PalaMangano Scafati ospita Varese in occasione della sesta giornata di Serie A1 2022/23 del campionato italiano di basket, dove gli ospiti arrivano dall’importante vittoria conquistata contro Treviso, mentre i padroni di casa sono reduci dalla sconfitta in trasferta contro Trento, nonostante l’ottima prestazione.

Il primo quarto termina con il Givova in vantaggio per 33-31, al termine di una frazione di gioco dai ritmi alti. Spettacolo e pallacanestro di livello in questo primo atto, in cui i campani hanno iniziato meglio dei diretti avversari, si son fatti poi riprendere, ma sono stati bravi a tornare davanti, con caparbietà. Lo statunitense Lamb ha letteralmente trascinato i suoi con 13 punti realizzati e grandi giocate. (Agg. Samir Bertolotto)

DIRETTA SCAFATI VARESE (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!

Siamo arrivati alla diretta di Scafati Varese, una partita che mette a confronto due società profondamente diverse nella loro storia. Quella lombarda ha scritto pagine indelebili: 10 scudetti, Coppe dei Campioni e altri trofei in bacheca, momenti leggendari come quelli della grande Ignis e giocatori che sono passati dalle Prealpi e rispondono ai nomi di Manuel Raga, Charlie Yelverton, Bob Morse e tanti altri ancora (senza contare ovviamente Gianmarco Pozzecco e i Meneghin, padre e figlio). La Givova invece la Serie A1 l’ha conquistata per la prima volta nel 2006, con Giorgio Valli in panchina, e ci è poi rimasta come già visto per sole due stagioni.

Curiosità, nel roster che ha centrato l’impresa c’era anche il belga Dimitri Lauwers, che a gennaio 2009 sarebbe arrivato a Varese (in prestito dalla Virtus Bologna) come tassello aggiuntivo di una squadra che avrebbe conquistato l’immediata promozione in Serie A1. Da quel momento la Openjobmetis è nel massimo campionato anche se le soddisfazioni sono state poche; l’inizio di questa stagione è stato positivo e allora le speranze ci sono, ma come sempre parlerà il parquet e allora mettiamoci comodi, finalmente la palla a due di Scafati Varese sta per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA SCAFATI VARESE STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Scafati Varese non viene trasmessa sui canali della nostra televisione, non essendo tra le partite selezionate in questa 6^ giornata. Sappiamo bene che da questa stagione l’alternativa è il portale Eleven Sport, che fornisce l’intera programmazione del campionato di basket Serie A1: la visione sarà in diretta streaming video, e potrete scegliere di abbonarvi al servizio oppure acquistare l’evento on demand. Ricordiamo inoltre che sul sito www.legabasket.it troverete tutte le informazioni utili sul match, come il tabellino play-by-play e il boxscore aggiornati in tempo reale.

SCAFATI VARESE: L’ULTIMA VOLTA

Nel presentare la diretta di Scafati Varese dobbiamo anche parlare dell’ultima volta in cui queste due squadre si sono incrociate. Il riferimento in Serie A1 è la stagione 2007-2008, funesta per entrambe: ultime in classifica, sul campo peggio Varese (8-26 il record) rispetto a Scafati (10-24) che però era stata penalizzata di 7 punti per frode sportiva (ma sarebbe retrocessa comunque). Le due partite le aveva vinte la squadra campana, che in casa aveva timbrato addirittura un +26 e poi all’ultima giornata si era presa anche un successo al Lino Oldrini, pur se ininfluente.

Nella stagione seguente altra vittoria casalinga di Scafati (+10) ma Varese aveva risposto con la stessa differenza canestri e, soprattutto, aveva vinto la regular season sotto la guida di Stefano Pillastrini, tornando immediatamente in Serie A1. Scafati invece era dovuta passare dai playoff, in quanto nona classificata: aveva fatto il grande colpo eliminando Veroli (3-1) ma poi la sua corsa si era fermata contro Sassari, che in semifinale aveva avuto la meglio con il 3-0 nella serie e uno scarto medio di 15,3 punti. (agg. di Claudio Franceschini)

SCAFATI VARESE: LA GIVOVA CI CREDE!

Scafati Varese sarà diretta dagli arbitri Alessandro Martolini, Gabriele Bettini e Gianluca Capotorto: appuntamento alle ore 16:00 di domenica 6 novembre presso il PalaBarbuto di Napoli, dove va in scena il match per la 6^ giornata di basket Serie A1 2022-2023. Sfida intrigante, che non si gioca da tempo: al momento la neopromossa Givova ha vinto una sola partita, ma domenica scorsa ha comunque dato buoni segnali di ripresa e ha lottato per 40 minuti contro Trento, uscendo sconfitta dalla BLM Group Arena ma facendo vedere di potersela giocare con tante squadre e potersi prendere la salvezza.

Varese invece ha vinto in volata contro Treviso: terzo successo stagionale per la Openjobmetis, che può recriminare su qualche finale in volata ma tutto sommato sta facendo il suo, si trova in zona playoff e adesso dovrà dare continuità ai suoi risultati, contrariamente a quanto accaduto nelle stagioni passate. Vedremo come andranno le cose nella diretta di Scafati Varese; mentre aspettiamo che la partita prenda il via possiamo fare qualche rapida considerazione sui temi principali che potrebbero animare questo bel pomeriggio al PalaBarbuto, dove il risultato almeno sulla carta rimane assolutamente incerto e in bilico.

DIRETTA SCAFATI VARESE: RISULTATI E CONTESTO

La diretta di Scafati Varese è una di quelle partite che potrebbero lanciare la Givova: i campani hanno sicuramente un roster che può prendersi la salvezza, al momento diciamo che le sorti della neopromossa sono legate alle condizioni di un David Logan che, per quanto talentuoso e potenzialmente devastante, viaggia comunque per i 40 anni e dunque si deve gestire partita dopo partita. Julyan Stone dà una grossa mano in termini di versatilità, gli altri possono fare il loro ma Scafati deve essere brava a trovare protagonisti diversi, per non essere prevedibile offensivamente.

Tema che coach Matt Brase sta studiando a Varese: il faro della Openjobmetis è chiaramente Jaron Johnson (fantastico nella vittoria contro Treviso), ma giocatori come Colbey Ross e Markel Brown sanno prendersi le loro responsabilità e dalla panchina è per il momento ottimo il contributo di Guglielmo Caruso. Il tema vero per Varese è quello di confermarsi: spesso nelle stagioni precedenti abbiamo avuto un crollo nelle prestazioni della squadra a fronte di ottimi momenti, un rendimento quasi schizofrenico che ha impedito di qualificarsi ai playoff. Sotto le Prealpi sperano che questo sia l’anno buono, l’ultima partecipazione alla post season risale ai tempi di Attilio Caja…