DIRETTA GIGANTE MERIBEL, COPPA DEL MONDO 2022: ENNESIMA VITTORIA PER MARCO ODERMATT
Marco Odermatt ha vinto il gigante di Meribel: ci inchiniamo davanti all’ennesimo capolavoro del campione svizzero, che corona la sua stagione perfetta soprattutto in gigante con una nuova vittoria. Coppa del Mondo generale e di specialità, oro olimpico di gigante, questa volta ecco la vittoria nel gigante delle Finali in Francia con il tempo di 2’10”40 e un vantaggio di 49/100 sul norvegese Lucas Braathen, che si è confermato in seconda posizione. La festa della Svizzera è completata dal terzo posto di Loic Meillard, che è salito sul podio con un ritardo di 63/100 da Odermatt, precedendo di un decimo l’austriaco Stefan Brennsteiner.
Purtroppo nessun punto di Coppa del Mondo per il nostro Luca De Aliprandini, che già si era trovato molto male nella prima manche e non ha trovato il feeling con questa pista e ancora di più con questa neve nemmeno nella seconda manche, scivolando al fondo dell’ordine d’arrivo. Bellissima rimonta invece per Aleksander Aamodt Kilde, che per la prima volta ha gareggiato in gigante in questa stagione: dall’ultimo posto nella prima manche, ha chiuso al dodicesimo posto. Molto bene per la Norvegia anche la gioventù del campione del Mondo juniores Alexander Steen Olsen, che conquista un eccellente decimo posto e quindi punti pesanti di Coppa del Mondo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SECONDA MANCHE
Siamo pronti a vivere la seconda manche del gigante di Meribel: siamo alle Finali della Coppa del Mondo di sci e il leader della gara è il vincitore della Coppa del Mondo generale e di quella di specialità, nonché dell’oro olimpico di gigante, cioè naturalmente Marco Odermatt. L’elvetico cercherà allora di sigillare la stagione con un’ultima vittoria nella sua specialità preferita. Attenzione però, perché in seconda posizione a soli 20/100 c’è il norvegese Lucas Braathen, che punta al primo successo stagionale in gigante dopo avere già vinto in slalom. Il podio virtuale è chiuso dall’altro elvetico Justin Murisier a mezzo secondo da Odermatt, distacco che inizia a farsi più significativo, anche se molto dipenderà dalle condizioni della pista con temperature ormai primaverili.
Vedremo se si confermerà su ottimi livelli il norvegese Alexander Steen Olsen, il campione del Mondo juniores che ha sciato una manche magnifica ed è infatti ottavo a 77/100, in teoria pienamente in corsa addirittura per il podio. Missione ben più complicata per il nostro Luca De Aliprandini, al momento sedicesimo a 1”54, che deve cercare la rimonta anche per difendere il piazzamento nella classifica della Coppa di gigante. Fuori invece Giovanni Borsotti e anche Henrik Kristoffersen che, almeno fino ad oggi, è stato l’unico sciatore capace di battere Marco Odermatt in gigante. Adesso però si torna in pista: via alla seconda manche a Meribel! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ODERMATT LEADER
Marco Odermatt è al comando del gigante di Meribel al termine della prima manche della gara per le Finali della Coppa del Mondo di sci: il campione olimpico svizzero cercherà di sigillare la stagione con un’ultima vittoria nella sua specialità preferita, nella quale ha vinto pure la Coppetta. Odermatt ha fatto registrare il tempo di 1’04”96 e ha preceduto di 20/100 il norvegese Lucas Braathen, che invece cercherà di prendersi il primo successo stagionale in gigante. Il podio virtuale è chiuso dall’altro elvetico Justin Murisier, che paga esattamente mezzo secondo da Odermatt e precede il connazionale Loic Meillard (tre svizzero nei primi quattro), quarto a 55/100.
Da annotare l’ottavo posto a 77/100 per il norvegese Alexander Steen Olsen, il campione del Mondo juniores che ha sciato una manche magnifica. Lo stesso non è riuscito a fare il nostro Luca De Aliprandini, per il momento solo sedicesimo a 1”54. Purtroppo invece è uscito di pista l’altro Azzurro in gara, cioè Giovanni Borsotti, al pari di Henrik Kristoffersen che, dopo lo straordinario weekend di Kranjska Gora, oggi è stato la vittima illustre del gigante di Meribel, la cui seconda manche prenderà il via a mezzogiorno. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA GIGANTE MASCHILE COURCHEVEL-MERIBEL IN STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA GARA DI COPPA DEL MONDO 2022
Dove sarà possibile seguire le gare in diretta di Sci gigante maschile valide per le finali di Coppa del Mondo a Meribel? Lo slalom sci gigante maschile partirà alle 9 di oggi, sabato 19 marzo, con la prima manche. La seconda è prevista alle 12. Le gare saranno trasmesse in diretta tv su vari canali. Per quanto riguarda la tv pubblica in chiaro, sarà possibile vedere lo sci su RaiSport. Appuntamento inoltre sulle Pay tv Dazn ed Eurosport. La diretta streaming dello slalom gigante sarà disponibile sulle piattaforme Rai Play, Eurosport Player, SkyGo, Discovery+ e DAZN.
SI COMINCIA
Si va in pista con la prima manche del gigante maschile di Meribel, facciamo il punto sulla situazione nella classifica di specialità che è già stata matematicamente assegnata a Marco Odermatt, il quale dunque ha vinto la Coppa di gigante oltre che naturalmente la Coppa del Mondo di sci generale. Il gigante è stata la migliore specialità per il campione svizzero, che sulle sette gare finora disputate ha raccolto quattro vittorie, due secondi e un terzo posto, per un totale di 620 punti senza scendere mai dal podio – e nella classifica di Coppa non si conta l’oro olimpico… Un dominio quasi totale, nonostante uno straordinario avversario come il norvegese Henrik Kristoffersen, che ha vinto le tre gare sfuggite a Odermatt, ma nelle altre non è mai salito sul podio e quindi è già fuori gioco per la Coppetta avendo raccolto 453 punti.
Terzo posto a quota 326 punti per l’austriaco Manuel Feller, che vanta un secondo e due terzi posti, ma apprezziamo il quarto posto di Luca De Aliprandini, grazie a un secondo posto e un’ottima costanza di rendimento per 273 punti totali. Adesso però basta numeri, il gigante maschile di Meribel finalmente comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DUE AZZURRI PER LE FINALI
Appuntamento con la diretta del gigante maschile per le finali della Coppa del Mondo 2021/2022. A Chourchevel-Meribel, sulla pista l’Eclisse, si disputerà la terza gara maschile, lo slalom gigante. Si tratta delle finali della competizione.
La prima manche andrà in scena oggi, 19 marzo, alle ore 09.00, mentre l’appuntamento con la seconda è previsto per le 12.00. Per l’Italia ci saranno due azzurri in gara. Si tratta di Luca De Aliprandini e Giovanni Borsotti. Dopo le discese libere di mercoledì 16 marzo e i supergiganti di giovedì 17 marzo e l’evento a squadra di venerdì 18, appuntamento con la finale dello slalom in questa giornata.
DIRETTA GIGANTE CHOURCHEVEL-MERIBEL, COPPA DEL MONDO 2022: MEDAGLIA AZZURRA?
A combattere per una medaglia nello slalom gigante di sci maschile ci sarà anche Luca De Aliprandini. L’azzurro è reduce dalle Olimpiadi di Pechino 2022, chiuse con due cadute: quella nella seconda manche del gigante e quella nel Team Event contro gli USA. Delusione, dunque, a Pechino, ma anche tanta voglia di far meglio in Coppa del Mondo: “Sono contento di tornare in Italia. Sono stato in Cina tanti giorni e voglio resettare le energie per ripresentarmi a Kranjska Gora al meglio in vista delle finali di Coppa del Mondo”. Con lui, a gareggiare per una medaglia, anche Giovanni Borsotti. I due hanno già corso nel secondo slalom gigante di Kranjska Gora, sfida che vale per la Coppa del Mondo 2021/2022 maschile di sci alpino. Nella gara De Aliprandini ha chiuso decimo a pari merito con lo sloveno Zan Kranjec. 19esima posizione per Giovanni Borsotti. I due proveranno ora a far meglio nella finale di slalom gigante.