DIRETTA SCOZIA GALLES (RISULTATO 35-7): FINE DELLE OSTILITA’
Al BT Murrayfield Stadium la Scozia batte il Galles per 35 a 7. Nel primo tempo i padroni di casa cominciano bene la partita con un paio di punizioni di Russell e con la meta di Turnern, trasformata al 32′ da Russell, ma rimangono in inferiorità numerica dal 33′ a causa del cartellino giallo rimediato dallo stesso Turner. Gli ospiti replicano accorciando le distanze con la meta di Owens trasformata da Biggar al 36′.
Nel secondo tempo i cardi ripartono forte con la meta di Steyn trasformata da Russell al 53′ ed i dragoni restano con un uomo in meno per colpa del giallo mostrato a Liam Williams al 57′. Sul fronte opposto Steyn trova subito la seconda meta della sua gara al 57′. Nell’ultima parte dell’incontro gli scozzesi chiudono i conti con le mete di Kinghorn e Fagerson tra il 71′ ed il 79′. A cronometro rosso c’è spazio pure per il giallo rifilato al gallese Webb all’80’+3′. Il successo ottenuto quest’oggi consente alla Scozia di portarsi a quota 10 nella classifica del Sei Nazioni 2023 mentre il Galles resta fermo a zero punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)
DIRETTA SCOZIA GALLES STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Scozia Galles, come tutte gli altri match del Sei Nazioni 2023, sarà disponibile per gli abbonati alla televisione satellitare: il canale di riferimento per il torneo è sempre Sky Sport Arena, che trovate al numero 204 del vostro decoder. Ricordiamo ovviamente che, in assenza di un televisore, sarà possibile seguire la partita di rugby anche in diretta streaming video, attivando l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone oppure utilizzando gli stessi apparecchi per usufruire della piattaforma Now Tv.
ULTIMI VENTI MINUTI DI GIOCO
Quando siamo ormai arrivati alla metà del secondo tempo, ovvero all’ora di gioco, il punteggio tra Scozia e Galles 25 a 7. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato con gli stessi trenta che avevano terminato la frazione iniziale della gara, sono i Cardi a ripartire in maniera arrembante con la meta di Steyn trasformata da Russell al 53′. I dragoni perdono invece temporaneamente un giocatore a causa del giallo rimediato da Liam Williams al 57′ e gli scozzesi ne approfittano per trovare un’altra meta ancora con Steyn al 57′. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del primo tempo le formazioni di Scozia e Galles sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sul 13 a 7. I minuti scorrono sul cronometro e gli scozzesi allungano con la meta di Turner del 30′, trasformata da Russell, ma rimangono in inferiorità numerica dal 33′ a causa del cartellino giallo rimediato da Turner per un placcaggio alto nei confronti di North, immediatamente sostituito da Cuthbert. Gli ospiti guidati dal ct Gatland approfittano della situazione andando in meta con Owens e trovando la trasformazioni con Biggar al 36′. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FASE INIZIALE DEL MATCH
Ad Edimburgo la partita valida per la seconda giornata del Sei Nazioni 2023 tra Scozia e Galles è cominciata da una ventina di minuti e, giunti alla metà del primo tempo, il risultato è di 6 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro sono i padroni di casa allenati dal ct Townsend a cominciare meglio riuscendo a passare in vantaggio già al 9′ con un calcio di punizione di Russell, che si ripete poi al 15′, ma perdono prematuramente Hogg, rimpiazzato subito da Kinghorn al 14′.
Le formazioni ufficiali: 15 Stuart Hogg (Exeter Chiefs) 97 caps; 14 Kyle Steyn (Glasgow Warriors) 6 caps; 13 Huw Jones (Glasgow Warriors) 32 caps; 12 Sione Tuipulotu (Glasgow Warriors) 12 caps; 11 Duhan van der Merwe (Edinburgh Rugby) 24 caps; 10 Finn Russell (Racing 92) 66 caps; 9 Ben White (London Irish) 10 caps; 8 Matt Fagerson (Glasgow Warriors) 29 caps; 7 Luke Crosbie (Edinburgh Rugby) 3 caps; 6 Jamie Ritchie (Edinburgh Rugby) – Capitano – 37 caps; 5 Grant Gilchrist (Edinburgh Rugby) – Vicecapitano – 60 caps; 4 Richie Gray (Glasgow Warriors) 70 caps; 3 Zander Fagerson (Glasgow Warriors) 54 caps; 2 George Turner (Glasgow Warriors) 31 caps; 1 Pierre Schoeman (Edinburgh Rugby) 17 caps. A disposizione: 16 Fraser Brown (Glasgow Warriors) 58 caps; 17 Jamie Bhatti (Glasgow Warriors) 26 caps; 18 WP Nel (Edinburgh Rugby) 51 caps; 19 Jonny Gray (Exeter Chiefs) 73 caps; 20 Jack Dempsey (Glasgow Warriors) 5 caps; 21 George Horne (Glasgow Warriors) 19 caps; 22 Blair Kinghorn (Edinburgh Rugby) 39 caps; 23 Chris Harris (Gloucester Rugby) 40 caps. Ct: Townsend. GALLES – 15 Liam Williams; 14 Josh Adams; 13 George North; 12 Joe Hawkins; 11 Rio Dyer; 10 Dan Biggar; 9 Tomos Williams; 8 Jac Morgan; 7 Tommy Reffell; 6 Christ Tshiunza; 5 Adam Beard; 4 Dafydd Jenkins; 3 Dillon Lewis; 2 Ken Owens (c); 1 Wyn Jones. A disposizione: 16 Scott Baldwin, 17 Rhys Carre, 18 Leon Brown, 19 Rhys Davies, 20 Taulupe Faletau, 21 Rhys Webb, 22 Rhys Patchell, 23 Alex Cuthbert. Ct: Gatland. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
SI COMINCIA!
Eccoci pronti alla diretta di Scozia Galles per il Sei Nazioni 2023. Se i Dragoni hanno fatto benissimo nel torneo per quanto riguarda il terzo millennio, vincendo sei edizioni con l’ultima di queste nel 2021 e il back to back 2012-2013, la Scozia come accennato è a quota zero successi dal 2000 a oggi: la sua ultima affermazione nel Sei Nazioni è ancora quella del 1999, ma all’epoca la manifestazione era (per l’ultima volta) Cinque Nazioni, perché l’Italia non vi partecipava. La Scozia aveva esordito proprio con una vittoria casalinga contro il Galles (33-20), poi aveva perso in Inghilterra e, dopo la giornata di riposo, aveva proseguito con un 30-13 all’Irlanda chiudendo il suo percorso con il successo in Francia, risultato 36-22.
Tre vittorie e una sconfitta come gli inglesi, ma il primo criterio di classifica era la differenza punti: la Scozia con +41 era rimasta davanti alle tre rose (+25), ma da quel momento non è mai più tornata a festeggiare. Lo farà finalmente nel Sei Nazioni 2023, per la prima volta con la presenza dell’Italia? Lo scopriremo: adesso mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il terreno di gioco del Murrayfield, dove la diretta di Scozia Galles sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
LA DODDIE WEIR CUP
La diretta di Scozia Galles per il Sei Nazioni 2023 rappresenta anche uno dei trofei accessori che si giocano all’interno di questa competizione: stiamo parlando della Doddie Weir Cup. È una sfida recente che si deve a Doddie Weir, ex giocatore scozzese malato di SLA, e morto lo scorso novembre: i fondi raccolti sono destinati alla lotta contro la malattia. La particolarità della Doddie Weir Cup è quella di poter essere assegnata anche nel corso dei test match autunnali, qualora sia prevista una diretta di Scozia Galles e le due federazioni si accordino; tra l’altro, a proposito di questo, il primo match sotto questo nome si è giocato proprio alla fine del 2018.
Per quanto riguarda invece il Sei Nazioni, la Scozia ha trionfato soltanto nel 2020 (eravamo in Galles, ma al Parc y Scarlets di Llanelli) anche qui a fine ottobre ma solo perché il lockdown aveva costretto al posticipo di alcune giornate; per il resto abbiamo quattro successi del Galles che ha festeggiato nel test match del 3 novembre 2018 e, all’interno del Sei Nazioni, nel 2019 e 2021 qui al Murrayfield di Edimburgo l’anno scorso ovviamente al Millennium Stadium di Cardiff. Ora vedremo chi si assicurerà la Doddie Weir Cup nell’edizione del 2023… (agg. di Claudio Franceschini)
A EDIMBURGO SI SOGNA!
Scozia Galles viene diretta dall’arbitro irlandese Andrew Brace: si gioca alle ore 17:45 (italiane) di sabato 11 febbraio, siamo nella seconda giornata del Sei Nazioni 2023 e al Murrayfield di Edimburgo si sogna in grande, perché settimana scorsa la Scozia ha vinto in Inghilterra e, oltre a portare a casa un’altra volta la Calcutta Cup, ha messo in carniere una vittoria che consente per il momento di sperare nella vittoria del Sei Nazioni 2023, un risultato che manca da 24 anni e che per quanto sia complicato resta appunto vivo, anche perché oggi il test è abbordabile.
Almeno sulla carta: all’esordio il Galles ha perso contro l’Irlanda, cedendo a Cardiff in una partita che non è stata mai in discussione; i Dragoni dunque hanno mostrato qualche evidente limite e di questo può approfittare la nazionale padrona di casa, per volare al primo posto in classifica. Naturalmente sarà il campo a raccontarci l’esito della diretta di Scozia Galles; mentre aspettiamo che si giochi noi possiamo fare qualche rapida valutazione sui temi principali che emergeranno oggi pomeriggio al Murrayfield.
DIRETTA SCOZIA GALLES: RISULTATI E CONTESTO
Nel presentare la diretta di Scozia Galles dobbiamo ovviamente ricordare quello che era successo l’anno scorso: anche nel 2022 il Sei Nazioni si era aperto con il successo scozzese sull’Inghilterra, e la sconfitta dei Dragoni a Dublino. Poi era arrivata la seconda giornata, e il Galles si era imposto per 20-17 al Millennium Stadium; logicamente adesso potrebbe succedere la stessa cosa, se non che una differenza è rappresentata dal fatto che oggi Scozia Galles si gioca a Edimburgo e dunque l’esito del match potrebbe essere diverso.
La Scozia, lo abbiamo già detto, deve dimostrare di poter aver raggiunto un livello che le consenta di competere realmente per la vittoria del Sei Nazioni 2023; sulla carta la nazionale del CT Gregor Townsend non sembra averne i requisiti necessari, ma arrivare a punteggio pieno dopo due giornate sarebbe certamente un ottimo incentivo di fiducia per le partite che verranno. Tra poco saremo in campo al Murrayfield, non resta che scoprire insieme quello che succederà in una partita che ovviamente ci auguriamo spettacolare.