DIRETTA SCOZIA INGHILTERRA (RISULTATO FINALE 30-21): IMPRESA SCOZZESE!

Grande impresa della Scozia che batte 30-21 l’Inghilterra nella sfida del 6 Nazioni di rugby. Gli inglesi nel secondo tempo provano a rifarsi sotto ma senza fortuna, Van de Merwe si conferma grande protagonista della partita con la Scozia che grazie alle sue mete è partita in fuga, nel secondo tempo l’Inghilterra trova solo una meta di Feyi-Waboso e gli scozzesi possono fare festa prendendosi una vittoria in un match sempre molto sentito. (agg. di Fabio Belli)



SCOZIA INGHILTERRA STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Scozia Inghilterra sarà disponibile esclusivamente sui canali della televisione satellitare: per il Sei Nazioni 2024 le uniche partite trasmesse in chiaro sono quelle della nostra nazionale, di conseguenza quella in oggetto sarà riservata agli abbonati di Sky Sport che dovranno selezionare il canale di riferimento sul loro decoder. Naturalmente per tutti i clienti di questa emittente è disponibile anche l’opzione della diretta streaming video, senza costi aggiuntivi: basterà infatti installare e attivare l’applicazione Sky Go, utilizzando i dati del proprio abbonamento, su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone, alternativa valida anche per la piattaforma Now Tv.



SCOZZESI AVANTI

Primo tempo della sfida del 6 Nazioni di rugby tra Scozia e Inghilterra che si chiude sul 17-13 in favore della formazione scozzese. I padroni di casa si sono ritrovati sotto 0-10 dopo la meta di Furbank e le trasformazioni di Ford, ma la Scozia si è scatenata con Van der Merwe grande protagonista, autore di due mete con le successive trasformazioni di Russell. Sul 17-10, Ford ha accorciato nel finale per l’Inghilterra ma la Scozia è arrivata all’intervallo avanti di 4. (agg. di Fabio Belli)

SI COMINCIA!

Possiamo finalmente dare il via alla diretta di Scozia Inghilterra. Abbiamo già ricordato come questa partita sia valida per la Calcutta Cup, e che l’ultima edizione vinta in casa dagli scozzesi sia quella di due anni fa: nell’occasione la Scozia, era la prima giornata del Sei Nazioni, si era imposta per 20-17 in una partita caratterizzata dalle punizioni. Marcus Smith, anche autore dell’unica meta inglese, ne aveva realizzate quattro ma aveva mancato la conversione che avrebbe potuto cambiare le carte in tavola; anche per la Scozia c’era stata una sola meta “reale” con Benjamin White ma poi l’arbitro aveva assegnato una metà di penalità (7 punti) e dunque era stato questo a fare la differenza a favore della Scozia.



Ricordiamo invece che l’anno scorso, naturalmente a Twickenham, la partita era terminata 23-29 ed era stata molto più spettacolare, gli scozzesi avevano avuto due mete da Duhan Van der Merwe e una a testa da Huw Jones e ancora una volta White. Adesso per noi è davvero arrivato il momento di metterci comodi e stare a vedere quello che succederà sul terreno di gioco del Murrayfield: a Edimburgo è tutto pronto per l’ennesimo capitolo di una pluricentenaria rivalità nel mondo del rugby che oggi riguarda il Sei Nazioni 2024, lasciamo che a parlare siano i protagonisti in campo perché la diretta di Scozia Inghilterra sta davvero per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)

LA CALCUTTA CUP

Come già detto, la diretta di Scozia Inghilterra all’interno del Sei Nazioni 2024 mette in palio la Calcutta Cup, uno dei trofei “paralleli” di questa competizione: la Calcutta Cup, che è antichissima come del resto le altre onorificenze, riguarda appunto la sfida diretta tra Scozia e Inghilterra, mentre le rose hanno anche il Millennium Trophy con l’Irlanda e la Scozia si gioca il Centenary Qaich sempre con i verdi. La Calcutta Cup, se parliamo di Sei Nazioni e dunque del torneo dal 2000 a oggi con le partecipanti attuali, è stata vinta per 15 volte dall’Inghilterra; sono invece 7 i successi della Scozia, mentre nel 2010 il titolo non venne assegnato perché la sfida diretta terminò 15-15.

La Scozia ha la possibilità di vincere la quarta Calcutta Cup consecutiva: non era mai successo nella storia, anzi gli scozzesi non erano mai riusciti a vincere – sempre dal 2000 – questo trofeo per due volte in fila, avendo festeggiato in precedenza nel 2000, nel 2006, nel 2008 e nel 2018. L’Inghilterra invece ha due filotti: cinque affermazioni consecutive tra il 2001 e il 2005, poi sei tra il 2011 e il 2017. L’ultimo trionfo scozzese al Murrayfield è chiaramente quello del 2022, mentre l’Inghilterra ha vinto la Calcutta Cup a Edimburgo, per l’ultima volta, nel 2020 con un 6-13 sancito da una sola meta, realizzata da Ellis Genge quando mancavano 109 minuti al termine di una partita fino a lì in equilibrio. (agg. di Claudio Franceschini)

UNA GRANDE CLASSICA!

Scozia Inghilterra verrà diretta dall’arbitro irlandese Andrew Brace: nella terza giornata del Sei Nazioni 2024 si gioca alle ore 17:45 di sabato 24 febbraio, presso il Murrayfield di Edimburgo. È una partita davvero molto interessante: la Scozia ha sempre avuto la meglio nelle ultime stagioni ma l’Inghilterra, ripartita con un bella semifinale in Coppa del Mondo, ha iniziato benissimo questo torneo e, pur senza mai incantare, ha comunque battuto l’Italia e poi il Galles prendendosi il secondo posto in classifica alle spalle dell’Irlanda, continuando a sognare un titolo che manca da tempo anche se i verdi sembrano comunque avere qualcosa in più.

Anche la Scozia ha battuto il Galles, ma poi nella seconda giornata è caduta contro la Francia: resta comunque una nazionale che, rispetto a stagioni in cui faticava davvero a competere nel Sei Nazioni, ha fatto un buon salto di qualità e ora ha qualcosa da mettere in campo, pur se forse riuscire a sollevare questo trofeo rimane un’impresa parecchio difficile come del resto si è visto nelle scorse settimane. Vedremo comunque come andrà a finire nella diretta d Scozia Inghilterra, aspettando che la partita prenda il via possiamo fare un rapido recap dei temi principali che emergeranno dal Murrayfield di Edimburgo oggi pomeriggio.

DIRETTA SCOZIA INGHILTERRA: SITUAZIONE E CONTESTO

Parlando della diretta di Scozia Inghilterra possiamo appunto ricordare che la nazionale inglese non vince il Sei Nazioni dal 2020: edizione strana e condizionata dalla pandemia in cui comunque le rose erano riuscite a mettere tutte le avversarie alle spalle. L’ultimo Grande Slam è invece del 2016; è passata parecchia acqua sotto i ponti, l’Inghilterra in generale non sembra più la corazzata di un tempo ma sta lavorando per tornare a esserlo, in più possiamo appunto dire che la semifinale ai Mondiali l’ha resa l’unica europea nelle prime quattro della competizione e questo è certamente un ottimo punto a favore.

La Scozia dal canto suo sa bene di avere una bella occasione: questa potrebbe essere la quarta Calcutta Cup consecutiva e, se anche i grandi risultati tardano ad arrivare (questa nazionale non ha mai vinto il Sei Nazioni con l’Italia presente, l’ultimo successo è del 1999), sicuramente anche questo è un bel traguardo di cui essere orgogliosi vista la grande rivalità che anche oggi sarà presente al Murrayfield. Resta da stabilire se l’Inghilterra riuscirà a rimanere in corsa per la vittoria dei Sei Nazioni 2024, aspettando la grande sfida contro l’Irlanda, o se oggi subirà un duro colpo alimentando invece le speranze della Scozia; sarà il terreno di gioco di Edimburgo a dircelo tra poche ore…