DIRETTA SCOZIA IRLANDA (RISULTATO 7-22): IMPLACABILE SEXTON

Nel secondo tempo l’Irlanda cambia decisamente passo e annichilisce l’avversario. Tra i padroni di casa entrano subito in campo Berghan e Bhatti al posto di Fagerson e Schoeman. Per gli irlandesi, invece, Gibson-Park rileva Murray. Al 56′ arriva la seconda meta di giornata per gli irlandesi, è Lowe a portare a punti suoi mentre Sexton questa volta non fallisce la trasformazione.



Passano pochi minuti e l’Irlanda chiude definitivamente la contesa perché Conan, al termine di una bella transizione offensiva, mette a terra un’altra meta e, anche questa volta, Sexton è implacabile nella trasformazione per il definitivo 7-22 Murrayfield. (Aggiornamento Giulio Halasz)

DIRETTA SCOZIA IRLANDA (RISULTATO 7-8): META DI HANSEN

Prima dell’intervallo c’è spazio anche per la prima meta dell’Irlanda: la firma è di Hansen al 27′. Gli ospiti, però, non completano il gioco punti perché Sexton fallisce la trasformazione. Nell’Irlanda arrivano i primi cambi: entrano in campo Kelleher, Conan e Baird al posto di Sheehan, Sweetman ed Henderson.



All’intervallo, quindi, Irlanda avanti 8-7 ma Scozia quantomai viva e decisa a ribaltare il risultato nel secondo tempo. (Aggiornamento Giulio Halasz)

DIRETTA SCOZIA IRLANDA (RISULTATO 7-3): SEXTON NON SBAGLIA

Davanti ad uno scenario straordinario a Murrayfield Scozia e Irlanda danno vita sin da subito ad un match vibrante. Al 7′ gli ospiti mettono a referto i primi punti di giornata: il calcio di punizione di Sexton, infatti, è vincente, 0-3 Irlanda. Si lotta su ogni pallone con gli scozzesi decisi a non deludere il nutrito pubblico accorso.

La squadra guidata da Townsend piazza la prima meta dell’incontro al minuto 17 grazie ad una bella trama offensiva conclusa da Jones. A completare la trasformazione poi ci pensa Russell e la Scozia si porta avanti 7-3 al 22′. (Aggiornamento Giulio Halasz)



DIRETTA SCOZIA IRLANDA (RISULTATO 0-0): SI GIOCA!

La diretta di Scozia Irlanda avrà inizio fra pochissimi minuti, quando l’attenzione degli appassionati di rugby si concentrerà sullo splendido scenario di Murrayfield, lo stadio che ospita la grande sfida della quarta giornata del Sei Nazioni 2023. L’impianto è la casa del rugby scozzese, lo stadio nel quale la Nazionale del Cardo gioca le sue partite casalinghe, a cominciare da quelle che annualmente ospita per il Sei Nazioni. Murrayfield può ospitare circa 67.100 spettatori ed è lo stadio più grande di Scozia: il fatto che sia quasi interamente dedicato al rugby dimostra che da queste parti la palla ovale sia più importante del calcio.

Oltre alla Nazionale, gioca qui le proprie partite casalinghe anche l’Edimburgo, uno dei club scozzesi che prendono parte al campionato che comprende pure Benetton e Zebre. Da ricordare che Murrayfield ha ospitato partite di ben tre edizioni della Coppa del Mondo di rugby: nel 1991 ad Edimburgo si sono giocate cinque partite del torneo iridato incentrato sull’Inghilterra, nel 1999 ben sei incontri del Mondiale con finale in Galles e persino nel 2007, quando la Coppa del Mondo si disputò in Francia, ci fu comunque modo di disputare due partite a Murrayfield. Adesso però la parola deve passare al campo: Scozia Irlanda sta davvero per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SCOZIA IRLANDA STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA (SEI NAZIONI RUGBY)

La diretta tv di Scozia Irlanda sarà trasmessa sui canali di Sky Sport, che è tornata l’anno scorso ad essere la casa del Sei Nazioni di rugby. L’appuntamento sarà dunque su Sky Sport Arena (canale 204 della piattaforma Sky), oppure ci sarà anche la diretta streaming video di Scozia Irlanda tramite il servizio offerto da Sky Go o sulla piattaforma NOW TV, ma naturalmente tutto ciò sarà riservato agli abbonati.

SCOZIA IRLANDA: I PRECEDENTI RECENTI

Mentre si avvicina la diretta di Scozia Irlanda, possiamo ricordare gli ultimi precedenti di questa super classica partita di rugby. Un anno fa naturalmente si giocava a Dublino e vinsero i padroni di casa irlandesi, in modo anche decisamente netto come conferma il risultato di 26-5, con una sola meta di Schoeman per gli ospiti a fronte di ben quattro mete con altrettanti marcatori differenti per l’Irlanda, delle quali tre trasformate da Sexton il 19 marzo scorso.

L’ultimo precedente a Murrayfield risale invece naturalmente al 2021, il 14 marzo e purtroppo con zero spettatori in piena epoca Covid, quando la vittoria andò ancora una volta all’Irlanda ma in maniera decisamente più combattuta e con il punteggio di 24-27, con tre mete scozzesi a fronte di due irlandesi ma Sexton a fare la differenza con una trasformazione e soprattutto ben cinque calci di punizione, mentre al piede la Scozia ottenne punti da tre trasformazioni più un solo calcio di punizione. Oggi si scriverà un nuovo capitolo della storia, chi avrà la meglio? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SCOZIA IRLANDA: MATCH RICCHISSIMO DI STORIA

Scozia Irlanda, diretta dall’arbitro inglese Luke Pearce, si gioca naturalmente presso il Murrayfield Stadium di Edimburgo alle ore 16.00 italiane (le 15.00 locali) di oggi pomeriggio, domenica 12 marzo 2023, per chiudere la quarta giornata del torneo Sei Nazioni 2023 di rugby. Naturalmente si tratta di un match ricchissimo di storia, ma saranno soprattutto le esigenze di classifica ad attirare l’attenzione sull’imperdibile diretta di Scozia Irlanda, dal momento che questa partita potrebbe avere un valore fondamentale nella lotta per il trionfo finale di questa edizione del 6 Nazioni.

I padroni di casa della Scozia si giocano un’occasione enorme per cercare di rinverdire fasti ormai lontani: finora hanno raccolto due vittorie e una sconfitta nelle prime tre giornate e sono secondi (esclusi ovviamente i risultati di chi ha già giocato ieri) con 10 punti, all’inseguimento proprio dell’Irlanda, che è invece a punteggio pieno con tre vittorie e 15 punti. Per gli ospiti, una vittoria sarebbe una seria ipoteca sul trionfo finale, altrimenti tutto tornerebbe in discussione. La posta in palio sarà altissima, siamo quindi molto curiosi di scoprire che cosa potrà succedere nella diretta di Scozia Irlanda

DIRETTA SCOZIA IRLANDA: RISULTATI E CONTESTO

La diretta di Scozia Irlanda ci offre lo spunto per analizzare meglio la situazione delle due Nazional in questo Sei Nazioni 2023 di rugby. Per la Scozia si sta confermando una crescita già iniziata da qualche anno: il Cardo non è più la cenerentola fra le nazionali britanniche, l’unica a non avere ancora vinto il torneo da quando è diventato Sei Nazioni. L’inizio è stato da sogno per la Scozia quest’anno, perché vincere a Twickenham (23-29) è sempre speciale, poi ecco il perentorio 35-7 casalingo contro il Galles nella seconda giornata per continuare a sognare. Certo, la sconfitta per 32-21 in Francia nella terza giornata ha ridimensionato il sogno, ma in caso di vittoria oggi tutto ritornerebbe possibile…

L’Irlanda tuttavia ha finora dimostrato di essere la squadra più forte e punta al trionfo finale in virtù di un cammino finora perfetto, a cominciare dal netto trionfo per 10-34 in Galles nella prima giornata, cui ha fatto seguito un fondamentale 32-19 casalingo contro la Francia e infine anche il colpo per 20-34 all’Olimpico contro l’Italia, che ha retto bene il confronto ma di più non ha potuto fare. Il favore del pronostico potrebbe essere quindi proprio per l’Irlanda, ma lo spettacolo sarà assicurato sotto ogni punto di vista. Sicuramente il Murrayfield Stadium di Edimburgo sarà infuocato per questo confronto sempre meraviglioso: che cosa ci dirà la diretta di Scozia Irlanda?