DIRETTA SCOZIA SPAGNA (RISULTATO FINALE 2-0): HAMPDEN PARK IN DELIRIO!

Gli ultimi minuti vedono la Spagna fare pressione ma la Scozia è davvero in serata, concedendo pochissimo alle Furie Rosse e sfiorando anche il tris in contropiede alla fine del recupero. Hampden Park in delirio per una Scozia che sembra potersi fortemente candidare per la qualificazione al secondo Europeo consecutivo e che si prende per il momento il primo posto nel girone, contro una Spagna che dopo il successo sulla Norvegia si è piantata pagando soprattutto le amnesie difensive. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA SCOZIA SPAGNA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Scozia Spagna verrà trasmessa stasera su Sky Sport Calcio per gli abbonati alla televisione satellitare. Inoltre, sarà possibile vedere anche in diretta streaming video Scozia Spagna per i rispettivi abbonati su Now TV e Sky Go, scaricando le app oppure accedendo ai siti delle piattaforme tramite i propri dispositivi mobili (pc, tablet e smartphone).



DOPPIO MCTOMINAY!

La Spagna inizia il secondo tempo con Carvajal e Nico Williams in campo al posto di Pedro Porro e Oyarzabal. Dopo 2′ Rodri impegna subito Gunn, al 6′ però con una grande azione la Scozia trova il raddoppio. Grande discesa di Tierney che semina tutti sulla sinistra e piazza nel mezzo un pallone che McTominay scaglia con potenza in rete, per la sua doppietta personale e per il 2-0 della Scozia. Furie Rosse in difficoltà e al 13′ Kepa evita il tris dei padroni di casa con un grande intervento su una punizione di McGinn. Cambia ancora la Spagna con Iago Aspas che rileva Mikel Merino, la Spagna prova a cambiare passo con la rimonta che sembra farsi ora difficile a Hampden Park. (agg. di Fabio Belli)



DYKES SI DIVORA IL RADDOPPIO

Al 27′ gomitata di Andrew Robertson a Pedro Porro, ammonizione per lo scozzese e ritmi agonistici che si alzano di molto, con scambi di colpi proibiti anche al momento di battere i calci d’angolo. Alla mezz’ora Otarzabal cross per Rodri che di testa piazza il pallone di poco alto, quindi ammonito Dykes per scorrettezze ai danni di David Garcia. La Scozia cerca di disinnescare la pressione della Spagna a caccia del pareggio e, nel recupero, ha una grande chance per il raddoppio: Lyndon Dykes lanciato in campo aperto brucia sullo scatto David Garcia ma non riesce a controllare il pallone per piazzarlo a tu per tu con Kepa. Si va al riposo a Glasgow con la Scozia avanti di misura sulle Furie Rosse. (agg. di Fabio Belli)

SBLOCCA MCTOMINAY!

Gran partenza della Scozia che già al 7′ trova il vantaggio: pallone perso da Pedro Porro, scatta Robertson che crossa teso trovando l’inserimento di McTominay che trova l’1-0. Al quarto d’ora Christie non concretizza d’un soffio il contropiede del possibile raddoppio, al 20′ primo squillo della Spagna con Angus Gunn che neutralizza un colpo di testa di Joselu. Proprio Joselu ha una grande chance per il pareggio al 24′, ancora colpo di testa di Joselu ma stavolta è la traversa a salvare la porta della Scozia. (agg. di Fabio Belli)

SI GIOCA!

Eccoci pronti a vivere tutte le emozioni della diretta di Scozia Spagna, la partita che al momento è lo scontro al vertice della classifica del girone A delle qualificazioni europee. Certo, la base di partenza è l’unica giornata finora disputata, cioè le due partite di sabato scorso, che hanno visto la Scozia vincere per 3-0 contro Cipro e la Spagna battere la Norvegia con lo stesso risultato. Di conseguenza per il momento Scozia e Spagna sono identiche sotto ogni punto di vista, con tre gol segnati e zero subiti e quindi differenza reti +3 per condividere il primo posto in classifica.

Questa sera scopriremo se l’equilibrio proseguirà oppure se una squadra uscirà dal campo vittoriosa e di conseguenza anche con il primo posto solitario, poi la Spagna tornerà in campo solo a settembre perché a giugno avrà la Final Four di Nations League, mentre la Scozia giocherà il 17 giugno in Norvegia e il 20 giugno in casa contro la Georgia. Adesso però è giunto il momento di pensare solamente alla strettissima attualità, perché la diretta di Scozia Spagna inizia per davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SCOZIA SPAGNA: I TESTA A TESTA

Mentre si avvicina la diretta di Scozia Spagna, possiamo ricordare che questa partita vanta tredici precedenti e le Furie Rosse sono in vantaggio nel bilancio del testa a testa, anche se in maniera non così netta. Infatti si contano sei vittorie per la Spagna a fronte di quattro pareggi e tre successi per la Scozia, che però non vince contro gli iberici dal lontano 14 novembre 1984, era una partita per le qualificazioni ai Mondiali 1986. Da allora si contano altri cinque confronti e il bilancio parla di tre vittorie per la Spagna e due pareggi, l’ultimo dei quali fu per 1-1 in una partita amichevole giocata il 3 settembre 2004.

Va detto che da allora ci sono state solamente altre due partite, disputate nel girone di qualificazione per gli Europei 2012 e vinte entrambe dalla Spagna, che si impose per 2-3 in trasferta il 12 ottobre 2010, pochi mesi dopo il trionfo ai Mondiali in Sudafrica, per poi vincere anche la partita di ritorno in Spagna per 3-1 l’11 ottobre 2011, che fino ad oggi resta ancora l’ultimo precedente frangeste due Nazionali. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SCOZIA SPAGNA: SPETTACOLO NELLE QUALIFICAZIONI EURO 2024

Scozia Spagna, diretta dall’arbitro svizzero Sandro Schärer alle ore 20.45 italiane (le 19.45 locali) di questa sera, martedì 28 marzo 2023, si giocherà allo stadio Hampden Park di Glasgow per il girone A delle qualificazioni europee. Siamo alla seconda giornata e naturalmente stasera sarà un test molto impegnativo per i padroni di casa della Scozia, che hanno debuttato sabato vincendo per 3-0 contro Cipro sempre a Glasgow ma adesso devono cercare un’impresa assai più complicata, anche se con il fattore campo ancora una volta favorevole e la consapevolezza che un risultato favorevole sarebbe un prezioso passo avanti nella strada verso la Germania, sede della fase finale di Euro 2024.

Anche la Spagna arriva da una vittoria per 3-0, in questo caso contro la Norvegia, che sabato sera ha aperto nel migliore dei modi l’avventura del nuovo c.t. De La Fuente, erede di Luis Enrique dopo il deludente Mondiale che ha visto la Spagna uscire già agli ottavi di finale, ma naturalmente adesso per le Furie Rosse l’obiettivo è quello di chiudere la pratica della qualificazione nel più breve tempo possibile: una vittoria in una trasferta ostica – in Scozia non è mai facile per chiunque – naturalmente sarebbe già un prezioso passo avanti. I temi sono questi adesso non ci resta che scoprire che cosa ci dirà il campo di Glasgow nella diretta di Scozia Spagna.

PROBABILI FORMAZIONI SCOZIA SPAGNA

Scopriamo adesso quali potrebbero essere le probabili formazioni per la diretta di Scozia Spagna. Il c.t. dei padroni di casa Steve Clarke dovrebbe scegliere un modulo 3-4-2-1 con questi undici possibili titolari: in porta Gunn, protetto dalla difesa a tre nella quale dovrebbero trovare posto Porteous, Hanley e il leader Tierney, difensore dell’Arsenal; a centrocampo ecco poi Hickey, il leader McTominay del Manchester United (autore di una doppietta sabato contro Cipro), McGregor e Robertson; infine il reparto offensivo titolare della Scozia dovrebbe prevedere sulla trequarti Armstrong e McGinn, alle spalle del centravanti titolare che potrebbe invece essere Adams.

Sul fronte iberico, sicuramente per il nuovo c.t. Luis De La Fuente c’è maggiore qualità e più alternative, ipotizziamo per le Furie Rosse il modulo 4-2-3-1 e questi possibili undici titolari: Kepa Arrizabalaga in porta; davanti a lui nella difesa a quattro il classe 2003 Balde, Laporte, Nacho e Carvajal; il segno della qualità della Spagna è evidente nel cuore della mediana, dove dovrebbero essere titolari Rodri e Pedri; infine ipotizziamo sulla trequarti Dani Olmo come esterno destro, Iago Aspas in posizione centrale e Gavi allargato a sinistra, a sostegno della prima punta che dovrebbe essere il veterano Morata.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo infine uno sguardo anche al pronostico sulla diretta di Scozia Spagna in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. Gli ospiti partono nettamente favoriti e il segno 2 è quotato a 1,65, mentre poi si sale a quota 3,75 per il pareggio in caso di segno X e fino a 5,25 volte la posta in palio sul segno 1 qualora fossero i padroni di casa della Scozia a vincere stasera.