DIRETTA SENEGAL EGITTO (RISULTATO FINALE 4-2 DCR): PRIMO TRIONFO SENEGALESE!

Il Senegal trionfa ai calci di rigore contro l’Egitto e conquista per la prima volta nella sua storia la Coppa d’Africa. 4-3 ai calci di rigore il risultato con gli egiziani che hanno sbagliato per primi con Abdelmonem che ha colpito un clamoroso palo esterno, ma subito dopo Sarr si è fatto parare la trasformazione da Gawaski. Sbaglia però anche Lasheen che si fa parare il quarto rigore da Mendy e il penalty decisivo è sui piedi di Sadio Mané, che aveva sbagliato proprio un penalty in apertura di match. Il gioiello del Liverpool non sbaglia e il Senegal può festeggiare una storica impresa. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA SENEGAL EGITTO STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA FINALE

Ricordiamo che sarà possibile assistere alla diretta tv di Senegal Egitto su Eurosport 2, canale numero 211 della piattaforma di Sky: la finale di Coppa d’Africa 2021, come tutto il torneo, sarà inoltre visibile sulla piattaforma Discovery Plus (tramite abbonamento al broadcaster) per seguire anche il decisivo match di oggi in diretta streaming video.



SI VA AI RIGORI!

Saranno i calci di rigore ad assegnare la Coppa d’Africa. Terminati senza gol i tempi supplementari, anche se le due squadre hanno provato fino alla fine a superarsi. Al 117′ Zito è stato molto pericoloso ma Mendy è riuscito a togliere il pallone da sotto la traversa evitando il vantaggio dell’Egitto, in precedenza era stato il portiere egiziano Gabaski a dire di no alla conclusione di Bamba Dieng. Alla fine però si deciderà dal dischetto un match che ha regalato comunque molte occasioni da gol, ma che non ha visto nessuna delle due contendenti trovare la via della rete. (agg. di Fabio Belli)



SUPPLEMENTARI!

Serviranno i tempi supplementari per stabilire chi in Coppa d’Africa potrà alzare la Coppa al cielo. 90′ non sono bastati con Senegal ed Egitto che non sono riusciti a superarsi, con i rimpianti che per il Senegal si concentrano principalmente sul rigore sbagliato da Sadio Mané in apertura di partita. Alla mezz’ora della ripresa buona chance anche per l’Egitto con un colpo di testa di Hamdi che manca di poco il bersaglio, nel finale di partita viene ammonito Sané ma il match dovrà prolungarsi almeno per un’altra mezz’ora. (agg. di Fabio Belli)

CI PROVA KOUYATE

A metà ripresa non si è ancora sbloccata la sfida tra Senegal e Egitto. 0-0 con un’altra grande chance per il Senegal dopo 8′ nel secondo tempo, gran botta di Kouyate respinta però da Gabaski. Viene ammonito Abou Diallo nel Senegal, poi l’Egitto al 14′ inserisce Trezeguet, Hamdi e Zizo al posto di El Solia, Mostafa Mohamed e Marmoush. Al 24′ si rivedono in avanti i Faraoni con un inserimento di Abdelmonem sugli sviluppi di un calcio di punizione, col pallone che si alza sopra la traversa: finale molto tattica e situazione più che mai in bilico allo Stade d’Olembé di Yaoundé. (agg. di Fabio Belli)

MENDY DICE NO A SALAH

L’Egitto prova a scuotersi attraverso le giocate del suo fuoriclasse, con Momo Salah che al 28′ impegna severamente Mendy creando la prima vera occasione da gol per i Faraoni. Viene ammonito Hamdi Fathi al 37′ subito dopo aver tentato l’assolo personale, poi al 43′ si ripete il duello tra Mendy e Salah, col portiere senegalese che riesce ad essere ancora una volta efficace nella deviazione in angolo. Ammonito Kalidou Koulibaly, si val riposo sullo 0-0 in questa finale di Coppa d’Africa. (agg. di Fabio Belli)

MANE’ SBAGLIA UN RIGORE!

A metà primo tempo è ancora 0-0 tra Senegal ed Egitto, ma sono stati i senegalesi a mancare una ghiottissima occasione per portarsi in vantaggio: al 7′ fallo di Abdelmonem e calcio di rigore che l’asso del Liverpool Sadio Mané non riesce però a sfruttare, facendosi respingere la conclusione dal portiere avversario Gabaski. Viene ammonito anche Mendy nel Senegal che al di là dell’errore dal dischetto ha avuto comunque un approccio migliore alla partita, mentre i Faraoni dell’Egitto attendono per il momento la chance giusta per colpire in ripartenza. (agg. di Fabio Belli)

SI GIOCA

Tutto è pronto per Senegal Egitto, mancano infatti solamente pochi minuti al fischio d’inizio della finale della Coppa d’Africa 2021. Un aspetto molto curioso ci colpisce e va sottolineato: nel giro di meno di due mesi, Senegal ed Egitto si giocheranno tantissimo, perché oggi c’è in palio la Coppa d’Africa, mentre a fine marzo si giocheranno la qualificazione ai Mondiali Qatar 2022.

La formula delle qualificazioni africane prevedeva infatti dieci gironi, le cui vincenti si affronteranno poi a fine marzo in cinque spareggi perché sono appunto cinque i posti riservati all’Africa: scherzi del sorteggio, Senegal ed Egitto sono state abbinate, di conseguenza una delle due finaliste della Coppa d’Africa non parteciperà ai Mondiali e francamente sarà un peccato. Per il momento però pensiamo alla finale della Coppa d’Africa 2021, perché la partita ormai sta davvero per iniziare: parola dunque al campo per vivere insieme tutte le emozioni di Senegal Egitto! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA SENEGAL EGITTO: L’ALBO D’ORO

Mentre si avvicina la diretta di Senegal Egitto, la grande finale di Coppa d’Africa 2021, è doveroso dare uno sguardo all’albo d’oro della manifestazione. Scopriamo innanzitutto che clamorosamente il Senegal non ha mai vinto la Coppa d’Africa: al massimo vanta due finali perse nel 2002 contro il Camerun e nel 2019 contro l’Algeria, dunque oggi per la terza volta cercherà di cancellare lo “zero” dalla sua bacheca.

Discorso ben diverso per l’Egitto, che è invece al comando dell’albo d’oro della Coppa d’Africa, grazie alla bellezza di ben sette successi, ottenuti nelle edizioni del 1957, 1959, 1986, 1998, 2006, 2008 e 2010, quindi nelle prime due edizioni (nel 1959 come Repubblica Araba Unita) e poi diverse altre soddisfazioni, soprattutto il tris consecutivo dal 2006 al 2010, impresa mai riuscita a nessuno nella storia. Per l’Egitto ci sono ben sette successi nelle nove precedenti apparizioni in finale, avendo perso solamente nel 1962 contro l’Etiopia e nel 2017 contro il Camerun. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SENEGAL EGITTO: ECCO LA FINALE DI COPPA D’AFRICA 2021

Senegal Egitto, in diretta dallo stadio Olembe di Yaoundé alle ore 20.00 di questa sera, domenica 6 febbraio 2022, sarà la finale della Coppa d’Africa 2021, slittata di un anno e che dunque oggi in Camerun incoronerà la nuova Nazionale campionessa d’Africa, che prenderà il posto nell’albo d’oro dell’Algeria, vincitrice due anni fa proprio contro il Senegal, che oggi ci riproverà e di nuovo contro una formazione del Nord Africa, che però è in questo caso l’Egitto, alla caccia di un nuovo successo per consolidare il primato nel numero di vittorie in Coppa d’Africa.

La diretta di Senegal Egitto ci regalerà quindi le emozioni di una finale, che potrebbe vedere favoriti i Leoni della Teranga almeno dal punto di vista fisico: infatti in semifinale il Senegal ha giocato un giorno prima e ha vinto per 3-1 contro il Burkina Faso, mentre giovedì sera l’Egitto ha avuto la meglio sui padroni di casa del Camerun solo ai calci di rigore, dunque i Faraoni hanno avuto un giorno in meno di riposo dopo 30 minuti giocati in più. Non solo: l’Egitto era andato ai rigori anche negli ottavi contro la Costa d’Avorio, poi ai supplementari nei quarti con il Marocco, mentre il Senegal aveva sempre vinto nei 90 minuti, anche contro Capo Verde e Guinea Equatoriale. Sarà un aspetto decisivo per le sorti della finale Senegal Egitto?

PROBABILI FORMAZIONI SENEGAL EGITTO

Analizzando le probabili formazioni di Senegal Egitto, ecco che la Nazionale senegalese del c.t. Cissé dovrebbe scendere in campo con un modulo 4-3-3 e questi possibili titolari: E. Mendy in porta; davanti a lui la difesa a quattro formata da Sarr, Koulibaly, Diallo e Ciss; a centrocampo il terzetto che potrebbe essere formato da Gana Gueye, N. Mendy e Kouyate; infine il tridente d’attacco composto da Mane, Diedhiou e Dieng.

Qualche cautela in più forse per l’Egitto del c.t. Queiroz, che ha giocato 30 minuti in più il giorno seguente, dunque la variabile stanchezza potrebbe incidere. Comunque indichiamo un modulo 4-3-3 con questi possibili interpreti: Gabal in porta; i quattro difensori Fathi, El Wensh, Abdelmonem ed Elneny; i tre centrocampisti Ashour, El Soleya ed El Fotouh; infine Salah, Marmoush e Mohamed per comporre il tridente d’attacco.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo infine uno sguardo anche al pronostico su Senegal Egitto in base alle quote offerte dall’agenzia Bwin sulla finale di Coppa d’Africa 2021. Il Senegal è formalmente “padrone di casa” ed è anche favorito: il segno 1 è infatti quotato a 2,00, mentre poi si sale a quota 2,90 in caso di segno X per il pareggio e fino a 4,33 volte la posta in palio sul segno 2 in caso di vittoria dell’Egitto.