DIRETTA SENEGAL ZIMBABWE (RISULTATO FINALE 1-0)
Senegal Zimbabwe 1-0: il risultato della partita di Coppa d’Africa è maturato con un clamoroso epilogo, che ha fatto la felicità del Senegal e si è rivelato invece una beffa atroce per lo Zimbabwe, che cullava un pareggio che sembrava ormai certo. Cominciamo allora subito dall’episodio decisivo: negli ultimi istanti del recupero, ecco un fallo di mano di Kelvin Madzongwe nella propria area di rigore, che costa al giocatore dello Zimbabwe il cartellino giallo e soprattutto il calcio di rigore confermato tramite VAR. Si presenta Sadio Mané che non sbaglia la grande occasione, poi c’è tempo solo per il triplice fischio finale.
In questo modo il Senegal vince la prima partita del girone B e conquista tre punti già molto preziosi, anche se al termine di una prestazione non particolarmente convincente. Il secondo tempo, prima del convulso finale, aveva riservato infatti non più di un paio di occasioni da gol per il Senegal, ma anche un’azione molto pericolosa da parte dello Zimbabwe, che dunque a sua volta aveva sfiorato la vittoria andata invece in extremis a Mané e compagni. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA SENEGAL ZIMBABWE (RISULTATO 0-0): INTERVALLO
Senegal Zimbabwe 0-0: per quanto ci provi, la nazionale di Aliou Cissé non riesce a sfondare e così la partita del gruppo B di Coppa d’Africa 2021 va all’intervallo senza reti. Non solo: lo Zimbabwe ha anche avuto le sue occasioni per portarsi in vantaggio, dopo la mezz’ora, prima con Musona che su punizione ha mandato alto di pochi centimetri e poi soprattutto con Wadi, che si è fatto largo in area di rigore e ha calciato praticamente a botta sicura, venendo però contrato da un intervento provvidenziale della retroguardia avversaria. Il Senegal in avanti ci ha provato più che altro con soluzioni estemporanee frutto del talento dei singoli.
Da dimenticare una conclusione di Keita Baldé Diao, più pericoloso ma impreciso il tiro di Idrissa Gueye mentre la grande chance è capitata inevitabilmente sul piede di Sadio Mané, che al 24’ ha seminato mezza difesa e concluso verso la porta, trovando però l’ottima risposta di Mhari che ha salvato il risultato. La diretta di Senegal Zimbabwe è dunque ancora sul punteggio di parità senza reti: i Leoni della Teranga nel secondo tempo dovranno inevitabilmente cambiare ritmo se vorranno evitare il flop nell’esordio di Coppa d’Africa 2021… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA SENEGAL ZIMBABWE STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Senegal Zimbabwe non è disponibile sui canali della nostra televisione, e questo vale per tutte le partite di Coppa d’Africa 2021: i match della competizione infatti sono un’esclusiva del broadcaster Discovery Plus, di conseguenza sarà una visione in diretta streaming video che sarà riservata agli abbonati alla piattaforma, che si occuperà di trasmettere tutte le gare del torneo. Per avere dunque accesso alle immagini dovrete dotarvi di apparecchi mobili quali PC, tablet e smartphone.
SENEGAL ZIMBABWE (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!
La diretta di Senegal Zimbabwe sta per prendere il via, e allora noi possiamo fare un focus sui Leoni della Teranga che sono certamente tra le grandi favorite per vincere la Coppa d’Africa 2021. Nazionale che, guidata dal compianto Bruno Metsu, aveva stupito il globo arrivando ai quarti dei Mondiali 2002 (solo Camerun e Ghana hanno fatto altrettanto in Coppa del Mondo), nel 2019 il Senegal è entrato nella Top 20 del ranking FIFA ma incredibilmente non ha mai vinto la Coppa d’Africa: sono due le finali perse, nel 2002 – un anno d’oro – i Leoni della Teranga avevano ceduto al Camerun soltanto ai calci di rigore.
Avevano sbagliato le ultime tre conclusioni con Amdy Moustapha Faye, El Hadji Diouf e proprio Aliou Cissé, che nel 2019 era Commissario Tecnico di un Senegal che dopo 17 anni era tornato a giocare la finale di Coppa d’Africa, solo per perderla contro l’Algeria a causa di un gol, di Baghdad Bounedjah, incassato al 2’ minuto di gioco. Finalmente questo sarà l’anno di Cissé e dei suoi ragazzi? Lo scopriremo, ma intanto dobbiamo seguire l’esordio dei Leoni della Teranga: mettiamoci comodi e lasciamo la parola al Kouekong di Bafoussam, finalmente è tutto pronto e la diretta di Senegal Zimbabwe può cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
SENEGAL ZIMBABWE: I TESTA A TESTA
Sono 3 i precedenti di Senegal Zimbabwe. Due le vittorie dei Leoni della Teranga, che hanno perso soltanto un’amichevole nel settembre 1993: sono passati dunque oltre 29 anni da quello 0-2 incassato dallo Zimbabwe, e curiosamente è lo stesso risultato con cui la nazionale senegalese ha poi timbrato le sue vittorie. Le due partite vinte dal Senegal fanno riferimento alla fase finale di Coppa d’Africa, sempre nella fase a gironi: nel 2006, allenata da Aboulaye Sarr, la selezione si era imposta con due gol nel secondo tempo, firmati da Henri Camara e Issa Ba.
Abbiamo poi dovuto aspettare altri 11 anni per un ulteriore incrocio: il CT del Senegal era già Aliou Cissé, che aveva preso l’incarico due anni prima, mentre lo Zimbabwe era guidato da Callisto Pasuwa. A decidere questa volta due reti nei primi 13 minuti: Sadio Mané aveva aperto le marcature, poi era arrivato il raddoppio immediato firmato da una punizione di Henri Saivet. Anche per questa partita il pronostico pende decisamente dalla parte del Senegal: il campo rispetterà le previsioni oppure lo Zimbabwe sarà in grado di ottenere un risultato a sorpresa? Lo scopriremo… (agg. di Claudio Franceschini)
SENEGAL ZIMBABWE: PARTITA A SENSO UNICO?
Senegal Zimbabwe è in diretta dallo stadio Kouekong di Bafoussam, alle ore 14:00 di lunedì 10 gennaio: si gioca per la Coppa d’Africa 2021, siamo nel gruppo B e questa partita rappresenta l’esordio di due nazionali che sono arrivate in Camerun con obiettivi ben diversi. Il Senegal, che due anni fa ha raggiunto la finale, è chiaramente tra le squadre candidate alla vittoria del titolo e forse anche la favorita numero 1, ma deve scrollarsi di dosso una sorta di maledizione visto che nella sua storia per il momento non è mai riuscito a sollevare l’ambito trofeo, pur avendo potuto presentare parecchi squadroni.
Lo Zimbabwe, che non fa parte dell’elite del calcio africano, punta innanzitutto a superare il turno e godersi gli ottavi di finale: possibilità concreta visto che il girone non sembra irresistibile, ma naturalmente servirà dare tutto e mantenere al massimo la soglia di attenzione, a cominciare da oggi. Vedremo allora quello che succederà tra poco nella diretta di Senegal Zimbabwe; mentre aspettiamo che si giochi proviamo a fare un rapido excursus attraverso le possibili scelte che saranno operate dai due Commissari Tecnici, leggendo insieme le probabili formazioni della partita.
PROBABILI FORMAZIONI SENEGAL ZIMBABWE
Aliou Cissé gioca potrebbe affrontare Senegal Zimbabwe con un 4-3-3, tornando alle origini: c’è Sadio Mané, che sarà impiegato come esterno a sinistra di un tridente nel quale uno tra Habib Diallo e Bamba Dieng può allargarsi sull’altra corsia, mentre a centrocampo Idrissa Gueye e Nampalys Mendy giocherebbero insieme a Kouyaté, ripristinando appunto una linea a tre. In difesa comanda chiaramente Koulibaly, che sarà affiancato da Abou Cissé o Seck; Bouna Sarr e Ciss saranno i terzini, il portiere titolare è Edouard Mendy esploso già l’anno scorso nel Chelsea.
È invece un 4-4-2 quello di Norman Mapeza: nello Zimbabwe avremo quindi Mhari tra i pali, davanti a lui una linea difensiva con Takwara e Hadebe centrali mentre sulle fasce dovrebbero agire Chimwemwe e Kangwa. A centrocampo poi una cerniera che viene formata da Tigere e Madzongwe; sugli esterni avremo Benyu e Mahachi, a sinistra però per un atteggiamento meno offensivo potrebbe anche giocare Bhasera, che di fatto è un terzino. A comporre il tandem d’attacco ci saranno Dube e Wadi, che non dovrebbero avere troppa concorrenza.
QUOTE E PRONOSTICO
Andiamo anche a leggere quali siano le quote che l’agenzia Snai ha previsto per un pronostico su Senegal Zimbabwe. Il segno 1 che regola la vittoria della squadra “di casa” vale 1,37 volte quanto puntato, per contro il segno 2 per il successo dello Zimbabwe vi farebbe guadagnare una somma corrispondente a 9,00 volte quanto messo sul piatto. Abbiamo poi l’eventualità del pareggio: identificata dal segno X, porta in dote una vincita che con questo bookmaker equivale a 4,25 volte l’importo che avrete scelto di investire.