DIRETTA SERBIA CANADA (RISULTATO FINALE 95-86)
Serbia Canada 95-86: il risultato finale sancisce la vittoria slava al termine della diretta della prima semifinale dei Mondiali basket 2023, quindi la Serbia domenica giocherà per il titolo iridato, mentre il Canada dovrà accontentarsi della finale per il terzo posto. Una vittoria meritata per la Serbia, che ha preso il largo fin dal primo quarto e poi ha contenuto ogni tentativo di rimonta da parte del Canada, come certificano i nove punti di scarto finale. Sarà come minimo seconda dunque la Serbia, pensare che noi l’abbiamo battuta per due volte quest’estate è motivo chissà se più di orgoglio oppure di rimpianto per gli incroci del tabellone…
La diretta di Serbia Canada ha visto nel terzo quarto un sostanziale equilibrio, con il Canada che ha “vinto” il parziale per 24-23, lasciando però in doppia cifra il vantaggio della Serbia a dieci minuti dalla fine a causa del -13 all’intervallo lungo. Nell’ultimo quarto, anzi, la Serbia ha ulteriormente allungato almeno fino al 95-79, poi gli ultimi sette punti del Canada sono serviti ad assegnare ai nord-americani il parziale, ma a giochi ampiamente chiusi. Vittoria meritata della Serbia, trascinata dai 23 punti di Bogdan Bogdanovic ma più in generale da una maiuscola prestazione di squadra. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INTERVALLO LUNGO!
Serbia Canada 52-39: la diretta della prima semifinale dei Mondiali basket 2023 ci consegna un netto dominio della Serbia, che crea inevitabilmente qualche rimpianto in chi contro gli slavi è riuscito a vincere. L’Italia è ormai la bestia nera della Serbia, status che per il momento non possiamo assegnare a un Canada in enorme difficoltà in difesa, tanto che la proiezione del punteggio a fine partita darebbe la Serbia in tripla cifra se anche i restanti 20 minuti dovessero proseguire con questo andamento.
La diretta di Serbia Canada ha visto gli slavi in vantaggio con discreto margine già dopo i primi dieci minuti di gioco (23-15), poi nel secondo quarto entrambi gli attacchi sono stati più efficaci, il parziale è stato di 29-24 comunque sempre in favore della Serbia, che si gode così il +13 sul punteggio di 52-39 all’intervallo lungo. Bogdan Bogdanovic finora è il migliore marcatore di questa semifinale con 15 punti, ma cosa ci potrà dire ancora la diretta di Serbia Canada? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA SERBIA CANADA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Serbia Canada sarà affidata ai canali della televisione satellitare: i due canali di riferimento sono Sky Sport Summer e Sky Sport Arena, rispettivamente ai numeri 201 e 204 del decoder. Qualora non ci possa mettere davanti a un televisore, la stessa emittente fornirà la possibilità di seguire la partita dei Mondiali basket 2023 in diretta streaming video, senza costi aggiuntivi, grazie all’applicazione Sky Go; le alternative per la mobilità, sempre previa la sottoscrizione di un abbonamento, sono invece le piattaforme DAZN e Now Tv.
PALLA A DUE!
Finalmente la palla a due di Serbia Canada sta per alzarsi. Ormai non è più una novità vedere giocatori NBA in nazionali europee o comunque non in Team Usa, ma dopo aver parlato dei rappresentanti canadesi è giusto porre l’accento sui balcanici impegnati oltre oceano. Non c’è Nikola Jokic, ma chi è andato ai Mondiali basket 2023 è giocatore di tutto rispetto: soprattutto Bogdan Bogdanovic, stella del Fenerbahçe con cui ha vinto l’Eurolega e poi emigrato per giocare con Sacramento. Il vero salto di qualità lo ha fatto ad Atlanta: Bogdanovic è dominante in contesto FIBA e con la Serbia aveva già raggiunto, da leader della nazionale, la finale degli Europei 2017 persa contro la Slovenia.
Nikola Jovic nella NBA si deve ancora affermare, ma ha fatto vedere ottime cose come rookie: a Miami ha giocato le finali NBA (contro Jokic) per lui 5,5 punti ma la sensazione che possa crescere ulteriormente, soprattutto va detto che Jovic alle spalle ha una sola stagione da professionista, con il Mega Basket Belgrado che lo ha visto crescere. Gioca in NBA anche Filip Petrusev, a Philadelphia: stella di Gonzaga al college, vincitore della Eurolega con l’Anadolu Efes ma senza mai giocare la serie playoff contro Milano e le Final Four. L’ago della bilancia pende dalla parte del Canada ma se la mettiamo su talento ed esperienza FIBA la Serbia è nettamente davanti: mettiamoci comodi e godiamoci lo spettacolo, la diretta di Serbia Canada comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
CAMBIO DELLA STORIA
Nella diretta di Serbia Canada potremmo assistere ad un cambio nella storia: la nazionale nordamericana è sempre stata una presenza più o meno costante ai Mondiali basket, ma non è mai riuscita a entrare nelle prime quattro del torneo e quindi questa è la sua prima semifinale iridata. Alle Olimpiadi, l’argento del 1936 rimane l’unico risultato di rilievo e l’ultima partecipazione risale al 2000. Non solo: quattro anni fa ai Mondiali il Canada aveva perso di 16 punti contro l’Australia e di 25 contro la Lituania – battendo solo il Senegal – mentre in questa edizione di Coppa del Mondo ha rifilato 30 punti alla Francia e 11 alla Slovenia di Luka Doncic e nel mezzo ha eliminato la Spagna campione in carica.
Certamente la massiccia presenza di affermati giocatori NBA fa tutta la differenza del mondo, e la verità è che il Canada sembra aver trovato una generazione d’oro sulla quale costruire un futuro importante: come detto il problema sarà quello di confermarsi ma, se pensiamo che a Shai Gilgeous-Alexander e RJ Barrett potrebbero unirsi, alle Olimpiadi, Jamal Murray e Andrew Wiggins le avversarie del Canada devono iniziare a preoccuparsi, e intanto anche senza questi due deve farlo la Serbia oggi… (agg. di Claudio Franceschini)
CHE SPETTACOLO IN SEMIFINALE!
Serbia Canada, che sarà in diretta dal Mall of Asia Arena di Pasay, va in scena alle ore 10:45 di venerdì 8 settembre: è la prima semifinale ai Mondiali basket 2023, un grande spettacolo sulla carta e che speriamo si avveri sul campo. La Serbia è arrivata qui con una sola sconfitta: quella contro l’Italia, che se vogliamo aumenta i rimpianti azzurri e ci dice di come il basket possa essere un gioco di accoppiamenti buoni o brutti. La Serbia infatti, al netto di questo ko in volata, ha dominato contro qualunque avversaria: nel quarto contro la Lituania ha vinto di 19 punti, ma dal secondo periodo in avanti non c’è mai davvero stata storia.
Il Canada, va detto, ha dominato ai Mondiali basket 2023: certo ha perso contro il Brasile in maniera inaspettata, ma in precedenza aveva rifilato 30 punti alla Francia e poi nella partita da dentro o fuori ha saputo domare la Spagna campione in carica, demolendo anche la Slovenia nei quarti. Gli NBA guidano una nazionale che ha tanto talento e appare davvero completa, indicata da subito come la principale antagonista degli Usa anche per essere molto simile per strutturazione e storia.. Vedremo dunque cosa succederà nella diretta di Serbia Canada: aspettandone la palla a due, possiamo fare qualche altra considerazione sulla semifinale dei Mondiali basket 2023.
DIRETTA SERBIA CANADA: RISULTATI E CONTESTO
Siamo quasi pronti a vivere la diretta di Serbia Canada: è curioso e quasi incredibile notare come una nazionale sempre fortissima come quella serba non sia mai riuscita a vincere un grande titolo da quando è avvenuta la disgregazione della Jugoslavia. Qualcuno direbbe che sia una mezza impresa arrivare in semifinale con oltre 30 punti di margine medio sulle avversarie senza giocatori come Milos Teodosic, Vasilije Micic, Nemanja Bjelica e soprattutto Nikola Jokic: la realtà è che la Serbia è talmente profonda da sopperire abbastanza agilmente anche a queste assenze, anche se poi in un’eventuale finale contro gli Usa il conto sarebbe inevitabilmente più salato.
Dall’altra parte abbiamo il Canada: Shai Gilgeous-Alexander ha dimostrato di poter dominare anche in area FIBA, poi ci sono RJ Barrett e Dillon Brooks che danno un grande contributo tra atletismo e difesa, giocatori completi come Nickeil Alexander-Walker e Kelly Olynyk: batterli è difficilissimo, ci è riuscito come detto il Brasile ma la realtà dei fatti è che questo Canada appare davvero pronto a mettersi una medaglia al collo. Che poi sia quella d’oro andrà stabilito e si passerà probabilmente (ed eventualmente) dagli Usa, intanto gustiamoci l’attesissima diretta di Serbia Canada…