DIRETTA SERBIA FRANCIA (FINALE 3-2): VITTORIA DEI SERBI!
Atanasijevic allunga il passo per la Serbia nel quinto set contro la Francia e con un bel diagonale mette a segno il 12-6. I serbi doppiano i transalpini, ma non si fermano: ci pensa infatti il centrale Podrascanin a portare i suoi sul 14-6 e a mettere definitivamente in ginocchio la Nazionale francese. Così al 15-7 è la Serbia a fare festa per la conquista della sua prima finale europea dal 2011. Questi i punteggi maturati nei vari set 25-23, 23-25, 21-25, 25-17, 7-15; la Francia fino all’ultimo è rimasta in partita e ha dato la sensazione di poterla spuntare. Invece è stata la Serbia ad ottenere una vittoria clamorosa contro un avversario temibilissimo. Umori opposti nelle due squadre: grande delusione e amarezza per la Francia, gioia e autostima massima per la Serbia. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
5° SET IN CORSO
Siamo nel corso del quinto set di Francia Serbia, con le due squadre che si stanno equivalendo e non riescono a superarsi. Dopo il pareggio della Nazionale serba, la formazione francese si è fatta scivolare via anche il terzo set, perdendolo 21-25. La squadra transalpina riesce a riscattarsi nel corso del quarto parziale, con la Francia che torna a galla con un tondo 25-17. Riparte alla grande la Serbia nel quinto set, con Atanasijevic che colpisce e macina punti per i suoi. Muro perfetto per Podrascanin che allunga sul 4-0. Ancora Atanasijevic colpisce in diagonale per il 5-0. Partenza sprint della Serbia nel corso di questo quinto set decisivo. Vedremo se la Francia riuscirà a reagire o se invece sarà la Nazionale serba ad avere la meglio. Partita imprevedibile e fin qui combattutissima. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
LYNEEL SCIUPA!
Si riparte da risultato di 1-1 tra Serbia Francia, con il terzo set che è appena cominciato. Il secondo si è concluso con tante belle giocate da una parte e dall’altra. Jovic mette la firma sul lungolinea vincente che vale il 25-18. Atanasijevic sbaglia la sua giocata peccando di imprecisione. Ci pensa Lyneel a mettere a segno due aces consecutivi. Quindi il lungolinea decisivo di N’Gapeth per il 24-22. Lyneel ancora in evidenza con un ace straordinario. Nell’azione successiva sciupa tutto con un servizio totalmente sballato. 25-23 in favore della Serbia il secondo set; il terzo comincia con una difesa ed un contrattacco perfetto di N’Gapeth. Non ci si annoia proprio in Serbia Francia; difficile dire chi potrà imporsi in questo terzo set. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
2°SET IN CORSO
Primo set combattutissimo tra Serbia Francia, coi francesi che si sono aggiudicati la prima frazione di gioco con due punti di vantaggio. I transalpini chiudono sul venticinque a ventitrè il primo set, con un finale che vede la diagonale decisiva di Boyer. Il francese mette la firma sul 24-22 e conquista due set point. Ad essere decisivo è ancora una volta Lyneel con un mancino che manda in archivio la prima frazione tra Serbia Francia. Si riparte con un attacco lungolinea perfetto di Atanasijevic, che fa 1-0. La Serbia è una furia e va forte sempre con Atanasijevic, che allunga fino al 3-0. La Serbia commette poi una brutta imprecisione alla battuta, regalando alla Francia la possibilità di accorciare le distanze. 4-1 Serbia in questo secondo parziale appena iniziato; vedremo se i serbi riusciranno ad aggiudicarsi la seconda frazione o se saranno ancora i francesi ad imporsi. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
1^ SET
Sta per avere finalmente inizio la diretta di Serbia Francia, match valido per la semifinale degli europei di volley 20191 e tutto è pronto sul taraflex di Parigi per dare il via na sfida quanto mai bollente. Come abbiamo visto prima sia Serbia che Francia sono apriate alla manifestazione continentale in ottima forma e pure con grandi motivazioni: oggi si giocano l’ultimo posto per la finale della medaglia d’oro e certo ci appare ben complicato individuare un favorito. Entrambe le nazionali poi anche a livello continentale non sono certo una novità: basti ricordare che nella precedente edizione la Serbia aveva vinto il bronzo dietro a Russia e Germania e che ancora prima la Francia era stata medaglia d’oro davanti a Slovenia e Italia. Non vediamo dunque l’ora di dare la parola al campo, si gioca! (agg Michela Colombo)
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL MATCH
Ricordiamo a tutti gli appassionati che, nonostante l’esclusione dell’Italia dagli Europei, il canale di riferimento rimane Raisport, che anche stasera alle ore 21.00 trasmetterà in diretta tv la semifinale tra Serbia e Francia. Diretta streaming video garantita tramite il ben noto portale raiplay.it. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY.IT
DELUSIONI OLIMPICHE
Come abbiamo riferito prima, ci appare certo rischioso individuare un favorito netto per la diretta di Serbia Francia, considerata pure la natura da dentro e fuori di questo incontro, semifinale degli Europei di volley 2019. Come abbiamo pure ricordato poi entrambe le nazionali hanno registrato dei cammini impeccabili nella manifestazione e certo hanno voglia di emergere dopo lo smacco della mancata qualificazione alle prossime Olimpiadi di Tokyo 2020. Certo in questo primo turno delle qualificazione i biglietti a disposizione erano pochi e pure Serbia e Francia si sono comportati molto bene: alla fine però i serbi si son dovuto arrendere all’Italia nel girone di Bari e i francesi hanno ceduto alla Polonia (campione del mondo) nel gruppo di San Pietroburgo. Benchè per gli Europei non vi sono in palio biglietti per Tokyo 2020 certo vincere la manifestazione continentale sarebbe un bel riscatto. Staremo a vedere. (agg Michela Colombo)
TESTA A TESTA
In attesa della diretta Serbia Francia di questa sera, certo non possiamo non dare spazio anche alla lunga tradizione che le due nazionali di volley maschile condividono alla vigilia di questi Europei. Dati alla mano ci accorgiamo infatti di ben 21 precedenti, registrati dal 2009 a oggi e pure in occasione di manifestazioni continentali, Nations League, amichevoli, Mondiali e World League. In tutto quindi possiamo anche contar a tabella 12 successi dei Francesi nello scontro diretto e nove affermazioni serbe. Va quindi aggiunto che l’ultimo testa a testa registrato tra le due squadre risale al primo giugno scorso, quando si sfidarono per la Nations league: allora i galletti ebbero la meglio per 3-1. (Agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Serbia Francia, in diretta dall’Accorhotels Arena di Parigi, è la partita di volley in programma oggi venerdì 27 settembre 2019, con fischio d’inizio fissato per le ore 21.00. Ecco che nella capitale francese questa sera va in scena l’ultima semifinale per gli Europei di volley maschile 2019: oggi quindi si scoprirà chi in questo fine settimana giocherà per l’oro continentale e chi invece si dovrà “accontentare” del bronzo. Di certo quello che sappiamo che anche questa sera non mancherà il grande spettacolo sul taraflex francese: in campo troviamo infatti due squadre in ottime condizioni e che hanno puntato moltissimo su questo europeo, anche come occasione per riscattare la mancata qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020 di sole poche settimane fa.
DIRETTA SERBIA FRANCIA: IL CONTESTO
Certo prima di poter avvicinarci alla diretta tra Serbia e Francia, attesissima semifinale degli Europei di volley 2019, dobbiamo anche ricordar come le due nazionali sono arrivate fino a qui. Partendo quindi dalla formazione del ct Kovac e dalla primaria fase a gironi, ecco che la Serbia ha qui chiuso da prima del gruppo B a pieni punti e con un solo set concesso agli avversari. Inoltre nel tabellone finale i serbi hanno avuto ragione prima della Repubblica Ceca per 3-0 e poi anche anche dell’Ucraina, sia pure qui solo al tie break dopo un match sofferto. Percorso impeccabile per la Francia di Tillie, che sopportata dal pubblico di casa, ha trovato la vetta del gruppo A a pieni punti. Nel tabellone finale della manifestazione i galletti poi hanno superato la Finlandia e soprattutto l’Italia, battuta solo due giorni fa per 3-0 ai quarti di finale. Considerati anche i rispettivi cammini, capiamo bene che la sfida di oggi si annuncia apertissima, che dirà il campo?