DIRETTA SERBIA INGHILTERRA (RISULTATO FINALE 0-1): ULTIMA CHANCE PER MILINKOVIC-SAVIC

La Serbia cerca gli ultimi assalti per ottenere il pari. Al 37′ Pickford è reattivo nel deviare sopra la traversa una gran botta di Vlahovic, quindi Kane salva su una rasoiata di Birmancevic. Al 41′ Mainoo prende il posto di Bellingham, al 44′ Milinkovic-Savic prova a fare tutto da solo con una bordata dalla distanza che manca però il bersaglio. 4′ di recupero ma l’Inghilterra rischia poco e si prende una preziosa vittoria all’esordio a Euro 2024. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA SERBIA INGHILTERRA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La buona notizia riguardo la diretta tv di Serbia Inghilterra è che sarà in chiaro: la partita degli Europei 2024 sarà infatti mandata in onda da Rai Uno e quindi voi potrete seguirla anche in diretta streaming video visitando il sito di Rai Play o attivando la relativa app sui vostri device. Per gli abbonati alla televisione satellitare esiste invece l’alternativa su Sky Sport Uno e Sky Sport Calcio (numeri 201 e 202 del decoder) ma anche Sky Sport 251 e Sky Sport 4K, qui per la diretta streaming video vi dovrete affidare, senza costi aggiuntivi, all’applicazione Sky Go. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY DI SERBIA INGHILTERRA



GIRANDOLA DI CAMBI

Pickford esce tempestivamente su Jovic, vanificando così il tentativo di assist di Tadic. Al 23′ cambia anche Southgate con Gallagher che prende il posto di Alexander-Arnold, quindi al 29′ la Serbia inserisce Birmancevic al posto di Zivkovic. Alla mezz’ora ammonito Tadic per un fallo su Foden, quindi al 32′ grande chance per l’Inghilterra con Bowen che trova la misura del cross per Kane, imperioso colpo di testa del bomber del Bayern ma Rajovic è miracoloso, deviando sulla traversa un pallone destinato in fondo al sacco. (agg. di Fabio Belli)



DENTRO JOVIC E ILIC

La Serbia inizia il secondo tempo con Ilic in campo al posto di Gudelj. Serbi molto più determinati nella ripresa, incursioni di Zivkovic e Vlahovic con l’Inghilterra costretta ad arretrare il suo baricentro, al 10′ si rivedono in avanti gli uomini di Southgate con una potente conclusione di Alexander-Arnold, salvata coi pugni da Rajkovic. Al 16′ doppio cambio per Stojkovic, con Lukic e Mitrovic che lasciano spazio a Tadic e Jovic, con la Serbia che cerca il ritmo giusto in attacco per rincorrere il pareggio. (agg. di Fabio Belli)

SAKA INARRESTABILE

La Serbia prova a restare alta ma i ritmi sono davvero troppo bassi. E’ sempre l’Inghilterra a creare i maggiori pericoli, al 37′ nuova accelerazione di Saka che supera di slancio Pavlovic e crossa nel mezzo, dove non c’è però nessuno a raccogliere. Al 39′ viene ammonito Gudelj per un fallo su Bellingham, poi prima dell’intervallo tegola per la Serbia: cambio forzato per Kostic, infortunato, al suo posto la Serbia inserisce Mladenovic. Prima della pausa qualche brivido per l’Inghilterra con Stones che pasticcia su un cross di Lukic, si va all’intervallo con gli inglesi avanti di misura. (agg. di Fabio Belli)

CI PROVA ALEXANDER-ARNOLD

La Serbia prova a scuotersi dopo un avvio di gara in cui è stata in balia dell’Inghilterra. Al 20′ Mitrovic approfitta di un errore in uscita di Alexander-Arnold, ma la sua conclusione finisce fuori misura. Risponde l’Inghilterra al 22′ con una punizione di Rice tagliata in area, Gudelj impedisce l’inserimento ad Alexander-Arnold. Al 25′ break di Walker su Vlahovic ma la ripartenza inglese non porta frutti, alla mezz’ora si infrange sulla barriera una punizione di Alexander-Arnold da lui stesso guadagnata per un fallo di Gudelj. (agg. di Fabio Belli)

INGLESI BRILLANTI IN AVVIO

Buona partenza dell’Inghilterra, al 3′ Milinkovic-Savic deve subito liberare l’area della Serbia su un’incursione di Alexander Arnold. Bellingham è subito protagonista, gli inglesi tengono molto palla e al 13′ passano: sfonda sulla destra Bukayo Saka su imbeccata di Walker, cross a centro area dove Bellingham, che aveva avviato l’azione, irrompe e di testa insacca per l’1-0. Serbia tramortita, ottima partenza degli uomini di Southgate in questo primo quarto d’ora. (agg. di Fabio Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

La diretta di Serbia Inghilterra ci farà compagnia tra pochi minuti, una partita dal grande fascino se pensiamo alla storia che ammanta queste due nazionali. Per la Serbia a dire il vero si parla del paragone con la Jugoslavia, dunque il discorso può essere solo relativo; l’Inghilterra invece è stata considerata per molto tempo la patria del calcio, a dirla tutta da se stessa prima che qualche figuraccia (le due amichevoli contro la straripante Ungheria dell’epoca, l’eliminazione dal Mondiale 1950 per mano dei dilettanti degli Stati Uniti) facesse rientrare nei ranghi le dichiarazioni di grandezza, portando tra le altre cose a vincere la Coppa Rimet in casa. Anche l’Inghilterra ha una storia di grandi delusioni, come abbiamo già detto; in particolar modo i tre leoni non sono mai riusciti a fare pace con i rigori.

I penalty sono stati fatali in almeno tre momenti, che sono le semifinali dei Mondiali 1990 e degli Europei 1996, questi in casa, entrambe perse contro la Germania, e naturalmente la finale di tre anni fa ancora una volta in casa loro. Adesso vedremo se Gareth Southgate condurrà questa nazionale alla terra promessa, nel frattempo mettiamoci comodi e leggiamo le formazioni ufficiali perché la diretta di Serbia Inghilterra sta per cominciare! SERBIA (3-5-2): Rajkovic; Vejkovic, Milenkovic, Pavlovic; Zivkovic, S. Milinkovic-Savic, Gudelj, Lukic, Kostic; Vlahovic, A. Mitrovic. Allenatore: Dragan Stojkovic INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Guehi, Trippier; Alexander-Arnold, D. Rice; Saka, Bellingham, Foden; Kane. Allenatore: Gareth Southgate (agg. di Claudio Franceschini)

SERBIA INGHILTERRA: I TESTA A TESTA

Incredibile o meno che sia, la diretta di Serbia Inghilterra non ha precedenti: sarà una prima assoluta tra queste due nazionali che a loro modo sono storiche, anche se naturalmente quella balcanica ha una vita molto più breve essendo nata solo dopo la guerra di inizio anni Novanta, con l’indipendenza di tutte le varie repubbliche. La Serbia inizialmente ha giocato insieme al Montenegro, per poi separarsi; come già detto ha affrontato varie manifestazioni ma non è mai riuscita a superare la fase a gironi, un cruccio se pensiamo a quanto talento sia sceso in campo nel corso degli anni e anche in epoca recente.

Ad ogni modo, volendo estendere il discorso, possiamo dire che l’Inghilterra ha invece giocato 14 partite contro la Jugoslavia: ne ha vinte cinque pareggiandone altrettante con quattro sconfitte, tra queste una celebre perché risale alla semifinale degli Europei 1968. All’Artemio Franchi di Firenze aveva deciso il gol di Dragan Dzajic, i tre leoni erano rimasti in inferiorità numerica a tre minuti dal 90’ per l’espulsione di Alan Mullery; era l’Inghilterra che due anni prima aveva vinto i Mondiali e si era presentata in Italia da favorita, ma il titolo lo avremmo vinto noi e per i leoni sarebbe iniziata una lunghissima lista di delusioni internazionali, non ancora terminata purtroppo per loro. (agg. di Claudio Franceschini)

SERBIA INGHILTERRA: ECCO I VICE CAMPIONI!

Sono sicuramente ampie le aspettative con cui ci introduciamo alla diretta di Serbia Inghilterra, la partita valida per la prima giornata del gruppo C agli Europei 2024: la ospita la Veltins Arena di Gelsenkirchen e si gioca alle ore 21:00 di domenica 16 giugno. Fanno il loro esordio i vice campioni in carica, che tre anni fa avevano raggiunto una bellissima finale e avevano anche potuto giocarla in casa, ma l’avevano persa ai rigori contro l’Italia e dunque ancora una volta non sono riusciti a fare i conti con la maledizione del dischetto, si ripresentano a questa nuova kermesse sapendo di essere tra i grandi favoriti ma anche di doverlo dimostrare.

Un po’ quello che deve fare la Serbia, con le dovute differenze: nazionale che ha sempre avuto parecchio talento e che anche a questi Europei 2024 arriva con una squadra forte e dalle ottime possibilità, ma che spesso alla prova dei fatti cade prima del dovuto come dimostra il campo anche nelle ultime manifestazioni. Ora allora vedremo come si comporteranno i due team all’esordio, noi ovviamente aspettiamo che la diretta di Serbia Inghilterra ci faccia compagnia ma nel frattempo possiamo andare a introdurre la partita con la lettura approfondita di quelle che sono le probabili formazioni alla Veltins Arena.

PROBABILI FORMAZIONI SERBIA INGHILTERRA

Verso la diretta Serbia Inghilterra Dragan Stojkovic pensa di cambiare modulo e affidarsi a un 3-4-2-1 con il quale farebbe giocare Tadic, altrimenti destinato alla panchina, sulla trequarti a supporto di Vlahovic e Aleksandar Mitrovic. L’ex Ajax può agire anche sulla corsia, ma qui per caratteristiche sono favoriti Zivkovic e Kostic; a rimanere fuori allora sarebbe un centrocampista tra Ilic e Lukic, probabilmente il secondo, mentre non è in discussione la maglia di Sergej Milinkovic-Savic; in difesa invece ci saranno Milenkovic e il portiere Rajkovic, Stojic e Pavlovic rischiano sulla concorrenza di Gudelj.

Anche Gareth Southgate deve decidere il modulo: con il 4-3-3 Bellingham farebbe la mezzala con Declan Rice in regia e Alexander-Arnold interno, con il 4-2-3-1 il gioiellino del Real Madrid si sposterebbe sulla trequarti agendo in linea con Saka (o Foden, in caso di problemi fisici del primo) e Grealish, mentre Harry Kane sarà chiaramente il centravanti. In difesa Maguire stringe i denti e dovrebbe esserci, in alternativa sarà verosimilmente Guehi ad affiancare Stones perché Walker giocherà terzino destro, sull’altro versante è pronto Trippier mentre il portiere, senza alcun dubbio, sarà Pickford.

SERBIA INGHILTERRA: QUOTE E PRONOSTICO

C’è una netta differenza tra le due nazionali, nel pronostico sulla diretta di Serbia Inghilterra tracciato dall’agenzia Snai: una differenza che nello specifico ci dice che il segno 1 per la vittoria della nazionale balcanica porta in dote un guadagno pari a 7,00 volte quanto messo sul piatto, mentre il segno 2 per il successo dei tre leoni vi farebbe guadagnare una somma corrispondente a 1,45 volte quella che sarà stata la vostra giocata. L’eventualità del pareggio, regolata dal segno X, con questo bookmaker ha un valore di 4,50 volte l’importo che avrete scelto di investire sulla partita.