DIRETTA SERBIA ITALIA U18 (RISULTATO FINALE 1-2)

Serbia Italia U18 1-2: questo è il risultato finale, una bella vittoria degli Azzurrini nella seconda amichevole organizzata in questi giorni a Novi Sad tra le Nazionali Under 18 di Serbia e Italia, che già avevano pareggiato per 1-1 giovedì con il gol azzurro segnato da Samuel Vignato, e si sono sfidate di nuovo anche questa mattina. Italia U18 in vantaggio nel primo tempo con un bel tiro di Riccardo Pagano che si è infilato sotto la traversa. Nella ripresa, al 5’ minuto ha pareggiato la Serbia con Petkovic, ma infine ecco il gol vittoria dell’Italia U18 grazie al gol di Giulio Doratiotto, al termine di una azione corale.



Sul sito Internet ufficiale della Figc si può già leggere anche il commento del c.t. Daniele Franceschini al termine della bella vittoria Azzurra in Serbia Italia U18: “Siamo soddisfatti perché è stata una bellissima partita, giocata ad alta intensità. I ragazzi hanno dimostrato una buona qualità di gioco e, soprattutto nel primo tempo, meritavamo qualcosina in più. Sono contento per l’ottima prestazione, la crescita generale è evidente: guardiamo con fiducia alle prossime partite”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA SERBIA ITALIA U18 (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!

La diretta di Serbia Italia U18 sta per prendere il via. Tra i convocati di Daniele Franceschini spicca anche il 2004 Samuele Vignato: un giocatore che lo scorso agosto ha firmato per il Monza, dopo essere emerso nella Primavera del Chievo. Trequartista che può svariare anche sull’esterno offensivo, se ne parla benissimo: nel 2020-2021 aveva concluso il campionato Primavera 1 con numeri pazzeschi, nello specifico 14 gol e 11 assist in 18 partite, e si era anche guadagnato l’esordio in Serie B con la prima squadra veneta.

Acquistato dal Monza, ha subito stuzzicato il nuovo allenatore Giovanni Stroppa: titolare nella vittoria contro la Cremonese (sia pur sostituito all’intervallo), Vignato ha segnato il primo gol tra i professionisti timbrando il cartellino nel 3-1 al Pordenone, sfruttando i 14 minuti sul terreno di gioco. Il futuro è suo, ma ovviamente il ragazzo dovrà capire di non poter bruciare le tappe e chi lo gestisce, in questo caso anche Daniele Franceschini, dovrà essere bravo a non caricarlo immediatamente di responsabilità. Staremo a vedere: intanto mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il terreno di gioco di Novi Sad, dove finalmente la diretta di Serbia Italia U18 comincia! (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA SERBIA ITALIA U18 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

Salvo variazioni di palinsesto, la diretta tv di Serbia Italia U18 non dovrebbe essere trasmessa sui canali della nostra televisione; per seguire questa partita non sarà a disposizione nemmeno un servizio di diretta streaming video, dunque per rimanere informati sull’esito del match e avere qualche notizia utile potrete eventualmente rivolgervi alle pagine ufficiali della UEFA così come quelle che la nostra federazione mette a disposizione sui social network, segnaliamo anche la consultazione del sito www.figc.it.

PARLA FRANCESCHINI

Serbia Italia U18 inizia tra poco, e allora noi possiamo fare un passo indietro per andare a ricordare quelle che erano state le parole di Daniele Franceschini, Commissario Tecnico degli azzurrini, nel presentare la doppia amichevole contro i pari età balcanici. Franceschini aveva parlato di un appuntamento importante: “Servirà a far crescere un gruppo che è stato costretto a saltare un’esperienza fondamentale come l’Europeo Under 17”. Poi, il CT dell’Italia Under 18 ha anche parlato del futuro, lasciando intendere di avere ben presente come il principale obiettivo del suo lavoro sia quello di formare questa giovane generazione: “Dobbiamo creare un insieme coeso, recuperare in fretta il tempo perduto e preparare i ragazzi per gli impegni dell’Under 19 del prossimo anno”.

Infatti, questi giocatori che ora hanno risposto alla convocazione di Franceschini passeranno di categoria: non è detto che il loro CT sarà ancora l’ex esterno di Sampdoria e Chievo (tra le altre), ma naturalmente quando si tratta di nazionali giovanili il passaggio è questo, e dunque il CT azzurro in vista di Serbia Italia U18 dimostra di avere bene in mente quale sia il contesto nel quale si trova a lavorare. (agg. di Claudio Franceschini)

SERBIA ITALIA U18: ANCORA UN TEST PER GLI AZZURRINI

Serbia Italia U18, in diretta da Novi Sad, è la partita amichevole in programma  oggi, sabato 9 ottobre 2021: fischio d’inizio previsto per le ore 11.00. A pochi giorni dal primo appuntamento con la formazione di Kaplanovic, la squadra del ct Franceschini torna sotto ai riflettori per concludere questo doppio appuntamento in terra serba e banco di prova che si sta rivelando grandemente utile per compattare il gruppo azzurro. Come ha fatto notare lo stesso tecnico azzurro qualche giorno fa, parliamo di ragazzi che per colpa della pandemia hanno saltato l’appuntamento con gli Europei U17 ma vogliono farsi trovare pronti quando la formazione Under 19 chiamerà a raccolta per la prossima manifestazione continentale.

E in effetti non sono pochi i giocatori che puntano a una nuova convocazione in azzurro e che certo oggi daranno il 100% per convincere la dirigenza della FIGC. Specie contro un rivale che sa come fare male come è la Serbia U18, che solo pochi giorni fa ci ha puniti pareggiando per 1-1 il primo di questo doppio appuntamento di Novi Sad. Ci attende dunque una diretta Serbia Italia U18 oltre modo interessante: vedremo che dirà il campo.

LE PROBABILI FORMAZIONI SERBIA ITALIA U18

Per le probabili formazioni di Serbia e Italia U18 è assai probabile che il ct Franceschini opti per un ampio turnover in vista di questo secondo appuntamento a Novi Sad, così da dare a tutti qualche minuto in campo. Fissato il 4-3-1-2 di partenza già visto in precedenza, ecco che  l’allenatore degli azzurrini non rinuncerà a un bomber di qualità come è Vignato, ma al suo fianco potremmo rivedere Alessio con Doradiotto che invece si collocherà sulla linea della trequarti. Per il centrocampo spazio a un reparto a tre con Kumi e Palella a cui farà compagnia uno tra Pisilli e Ndour: in difesa dovrebbero invece partire dal primo minuto Kayode, Cagia, Indragoli e Regonesi, con Bozzolan e Missori che pure ambiscono a un ruolo da protagonisti oggi anche solo nella ripresa. Per l’11 della Serbia invece il ct Kaplanovic dovrebbe confermare il 4-3-3 iniziale dove pure oggi troveranno spazio ancora Durdevic, Lekovic, Stjepanovic e Radojevic in difesa, mentre a centrocampo non potranno mancate Ivankovic, Motika e Miladonovi. Maglie confermate anche in attacco con Kabic, fresco di gol nel turno di andata, Spasojevic e Vlahovic.