DIRETTA SERBIA ITALIA U18 (RISULTATO FINALE 1-1)

Diretta Serbia Italia U18: si è chiuso con il pareggio per 1-1 l’amichevole occorsa oggi pomeriggio allo stadio Karadorde di Novi Sad. La formazione di Franceschini dunque non punge ma non torna a casa a mani vuote da questo primo scontro con i pari età guidati dal ct Damjanovic, pure solo alla sua terza presenza in panchina: è stata comunque una sfida molto utile per saggiare lo stato di forma per gli azzurrini e pure anche divertente.



A decidere il test match di Novi sad al via è stata proprio l’Italia, che è subito andata in gol di Vignato, superlativo su calcio di rigore solo all’ottavo minuto di gioco, nel primo tempo. È stato poi nella ripresa che la Serbia U18 è riuscita a rispondere per le rime e al 52′ a trovare il gol del pareggio per 1-1 per opera del capitano Uros Kabic, che ha ben sfruttato l’imprecisione della nostra formazione in fase difensiva. Al triplice fischio finale è dunque solo 1-1: l’Italia di Franceschini avrà però modo di rifarsi presto, visto che il prossimo test, sempre con i serbi, è previsto il prossimo sabato 9 ottobre. (agg Michela Colombo)



SI COMINCIA!

Eccoci finalmente al via di Serbia Italia U18. Come accennato nel presentare questa partita amichevole, il nostro Commissario Tecnico Daniele Franceschini ha operato qualche modifica nella lista delle convocazioni per le due gare di Novi Sad. Sono cinque le novità nell’elenco dei 23 giocatori, che sono tutti nati nel 2006: il reparto che ha cambiato maggiormente è la difesa, che vede la presenza di Michael Olabode Kayode, Gabriele Indragoli e Riccardo Stivanello. A centrocampo il volto nuovo è rappresentato da Justin Kumi, mentre in attacco abbiamo Antonio Raimondo che come visto potrebbe già essere titolare.



Franceschini, in merito alle due amichevoli ravvicinate, ha parlato di un appuntamento importante che servirà per far crescere un gruppo costretto a saltare gli Europei Under 17 dello scorso anno (causa pandemia, ovviamente), e ha rimarcato come il principale obiettivo sia preparare questi ragazzi al 2022, quando arriveranno gli impegni con l’Under 19. Dunque si guarda al quadro complessivo della nostra federazione, come giusto che sia; noi invece guardiamo a quello che succederà tra pochi istanti sul terreno di gioco di Novi Sad, finalmente è tutto pronto e la diretta di Serbia Italia U18 può cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA SERBIA ITALIA U18 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

Salvo variazioni di palinsesto, la diretta tv di Serbia Italia U18 non dovrebbe essere trasmessa sui canali della nostra televisione; per seguire questa partita non sarà a disposizione nemmeno un servizio di diretta streaming video, dunque per rimanere informati sull’esito del match e avere qualche notizia utile potrete eventualmente rivolgervi alle pagine ufficiali della UEFA così come quelle che la nostra federazione mette a disposizione sui social network, segnaliamo anche la consultazione del sito www.figc.it.

SERBIA ITALIA U18: I PRECEDENTI

I precedenti dSerbia Italia U18 sono quattro, e questa partita ci ha sempre detto bene. Gli azzurrini infatti, nel periodo di tempo compreso tra il 2017 e il 2019, hanno battuto i pari età balcanici in tre occasioni: l’ultima partita, nel settembre di due anni fa, è terminata senza reti ma questo ha permesso alla nostra nazionale giovanile di estendere l’inviolabilità della sua porta contro questa avversaria.

Inviolabilità che dura dalla prima partita: l’avevamo vinta 2-1 trovando i gol di Rilind Nivokazi e Hans Nicolussi Caviglia, uno per tempo, e chiaramente nella ripresa il volto della nostra nazionale era totalmente cambiato trattandosi di un’amichevole. Abbiamo poi due vittorie, entrambe per 2-0: nel settembre 2018, sempre in Serbia, ci eravamo imposti negli ultimi 19 minuti grazie alle reti di Elia Petrelli e Alessandro Sala, infine la sfida casalinga (per la precisione al Francesca Gianni di Roma, centro sportivo dell’Atletico Lodigiani) che si era risolta nei primi 17 minuti, con Nicolò Cudrig ad aprire le marcature e Sebastiano Esposito a rifinire. Adesso, vedremo come andrà questo quinto incrocio di Serbia Italia U18… (agg. di Claudio Franceschini)

PRIMO ROUND

Serbia Italia U18 è in diretta a Novi Sad, alle ore 15:00 di giovedì 7 ottobre: la partita amichevole che gli azzurrini giocano in terra balcanica sarà la prima di due sfide ravvicinate contro la stessa avversaria, torneremo infatti in campo sabato per sfidare nuovamente i pari età serbi e allora sarà interessante vedere come si comporterà la squadra di Daniele Franceschini. L’Italia Under 18 è una delle nostre selezioni giovanili che magari hanno meno visibilità, rispetto ad altre che giocano anche per i grandi tornei; l’ultima partita è stata negativa (0-5 contro l’Olanda) ma a questo livello ogni gara fa più o meno a sè.

A giugno gli azzurrini avevano battuto l’Austria, anche se con una rosa ora passata di età (almeno alcuni dei calciatori di allora); nelle sue convocazioni il nostro Commissario Tecnico ha cambiato qualcosa nella consapevolezza che in questo contesto sia importante soprattutto testare nuovi giocatori e farli crescere con sfide di livello internazionale. Vediamo allora, mentre aspettiamo che la diretta di Serbia Italia U18 prenda il via, in che modo le due nazionali potrebbero essere disposte sul terreno di gioco di Novi Sad, leggendo insieme le probabili formazioni della partita amichevole.

PROBABILI FORMAZIONI SEBIA ITALIA U18

Andiamo dunque a leggere le probabili formazioni di Serbia Italia U18. Nel 4-3-1-2 di Franceschini dovremmo vedere Mastrantonio tra i pali, al centro della difesa Cagia e Regonesi partono favoriti e sugli esterni avremo Missori che correrà sulla corsia sinistra e Bozzolan impegnato invece sulla fascia opposta. Poi la linea mediana, idealmente comandata da Palella che rappresenterà il perno centrale; ai suoi lati dovrebbero agire Riccardo Pagano e Cher Ndour, unico calciatore tra i convocati che gioca all’estero (nel Benfica). Alle spalle delle due punte dovremmo vedere Accornero, che prenderà il posto di Hasa (titolare nell’ultima amichevole); Vignato sarà confermato come attaccante, al suo fianco questa volta potrebbe esserci Raimondo ma Tommaso Mancini e Leonardo Rossi sono chiaramente pronti a giocarsela.