DIRETTA SERBIA ITALIA U19 (RISULTATO FINALE 1-3)

Serbia Italia U19 1-3, la seconda semifinale tra le due Nazionali Under 19 in terra slava ha visto la bellissima vittoria esterna degli Azzurrini, che avevano perso il primo match con un pirotecnico 5-4. Anche stavolta ci sono stati molti gol, ma la difesa dell’Italia U19 è decisamente cresciuta di livello, aspetto che farà certamente molto piacere al nostro c.t. Bernardo Corradi, che invece dalla fase offensiva ha tratto solo indicazioni positive, sotto forma di sette gol in due partite.



La diretta di Serbia Italia U19 quindi oggi ha sorriso agli Azzurrini, che sono stati letali nella fase finale del primo tempo, grazie a due gol fra il 35’ e il 41’ minuto di gioco, per andare appunto al riposo sul punteggio di 0-2. La Serbia U19 ha iniziato bene la ripresa, dimezzando le distanze già al 49’, ma poi l’Italia U19 ha ristabilito il doppio vantaggio con il gol del definitivo 1-3 al 75’ minuto, gestendo poi questo margine nel finale dell’incontro. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



SI COMINCIA!

Pochissimi minuti al via della diretta di Serbia Italia U19, atto secondo. Tra i convocati per queste due partite in terra slava ci sono due giovani che hanno bruciato le tappe, come ha voluto sottolineare il sito ufficiale della FIGC nella sezione dedicata alla nostra Under 19: il primo è Simone Pafundi, attaccante classe 2006 dell’Udinese, che il 16 novembre 2022, all’età di 16 anni 8 mesi e 2 giorni, è diventato il calciatore più giovane a debuttare in Nazionale maggiore dal 1911, cioè praticamente in tutta la storia della nostra Nazionale, che è cominciata nel 1910; il secondo è Wisdom Amey, difensore del Bologna che il 12 maggio 2021, all’età di 15 anni e 274 giorni, è diventato il più giovane esordiente di tutti i tempi in Serie A.



Due settimane fa, dopo aver compiuto 18 anni lo scorso 11 agosto, Amey ha ottenuto la cittadinanza italiana guadagnandosi immediatamente la prima chiamata in assoluto in maglia azzurra. Adesso però possiamo metterci comodi e lasciamo parlare il campo, la diretta di Serbia Italia U19 sta davvero per cominciare anche oggi! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA SERBIA ITALIA U19 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Serbia Italia U19 non dovrebbe essere trasmessa sui canali della nostra televisione, salvo variazioni di palinsesto; non sarà quindi a disposizione nemmeno un servizio di diretta streaming video per Serbia Italia U19, ma per avere informazioni utili sulla sfida di oggi potrete consultare il sito ufficiale della nostra federcalcio, all’indirizzo www.figc.it, e le relative pagine messe a disposizione sui social network, in particolare Facebook e X (il vecchio Twitter).

TESTA A TESTA

Prima di seguire per la seconda volta in pochi giorni la diretta di Serbia Italia U19, facciamo un tuffo nei precedenti tra queste due Nazionali Under 19 prima di mercoledì. Ne contiamo cinque tra il 2010 e il 2019; due di questi sono andati in scena nel contesto di qualificazioni agli Europei di categoria, il primo di questi nell’ottobre di nove anni fa con vittoria azzurra in trasferta 1-3 con i gol di Alberto Cerri, Giuseppe Panico e Vittorio Parigini; quattro anni fa abbiamo replicato, questa volta allo stadio Euganeo di Padova, le nostre reti sono arrivate nel finale con una doppietta di Roberto Piccoli.

C’è stato un pareggio nell’ultima amichevole disputata a dicembre 2016 prima di questa ricca settimana, mentre come risultato più eclatante abbiamo un 4-1 del 2015: eravamo a Recanati, la Serbia in verità era passata in vantaggio con un gol di Filip Jovic ma poi l’Italia U19 aveva dominato, grazie ai gol di Simone Pontisso e Alfredo Bifulco per la rimonta e poi completando l’opera nel secondo tempo, con secondo gol di Pontisso e rete di Andrea Favilli. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI FA IL BIS

Serbia Italia U19, in diretta stavolta dal Centro Federale di Stara Pazova, si gioca alle ore 16.00 di oggi pomeriggio, sabato 14 ottobre: è la seconda delle due amichevoli in questa trasferta in Serbia aperta dalla partita di mercoledì, nella quale gli Azzurrini, che sono campioni d’Europa in carica, giocano contro la nazionale balcanica appunto per due volte nello spazio di tre giorni, una consuetudine per le Nazionali giovanili nel corso della sosta dei campionati, ovviamente qualora non siano in programma appuntamenti in competizioni ufficiali.

Come detto l’Italia U19 ha vinto gli ultimi Europei, ma poi ha salutato Alberto Bollini, che ha seguito i suoi ragazzi che sono ora naturalmente l’Under 20. Ecco allora che Bernardo Corradi è il nuovo c.t. di questa nuova Under 19. Il nuovo ciclo è cominciato con una vittoria sull’Irlanda del Nord, poi è arrivata una sconfitta contro l’Olanda; adesso continua la fase di preparazione per i prossimi impegni ufficiali e allora ci apprestiamo a fare il bis, chissà con quali differenze rispetto a mercoledì. Un motivo d’interesse in più per seguire la diretta di Serbia Italia U19

PROBABILI FORMAZIONI SERBIA ITALIA U19

Cerchiamo adesso di dire qualcosa in più circa le probabili formazioni della diretta di Serbia Italia U19. Più che altro, il nodo è capire quanto turnover andrà fatto rispetto alla precedente uscita, di sicuro il c.t. Bernardo Corradi darà minuti a tutti sulla totalità delle due amichevoli. Possiamo allora ricordare che i due portieri sono Alessandro Calligaris e Federico Magro; i difensori per questa doppia sfida in Serbia sono invece Wisdom Amey, Adam Bakoune, Davide Bartesaghi, Fabio Cristian Chiarodia, Christian Corradi, Filippo Calixte Mane, Marco Palestra e Filippo Saiani.

Proseguiamo poi con i centrocampisti dell’Italia U19, che in questa settimana serba sono Thomas Berenbruch, Luca Lipani, Mattia Mannini, Lorenzo Menegazzo (chiamato in sostituzione dell’indisponibile Luca Di Maggio), Fabio Parravicini e Diego Ripani; infine, ecco che gli attaccanti a disposizione del loro illustre ex collega di reparto Corradi sono Lorenzo Anghelè, Alphadjo Cisse, Marco Delle Monache, Giulio Misitano, Simone Pafundi e Kevin Zeroli.