DIRETTA SERBIA OLANDA (RISULTATO 3-1): FINALE ALLE SLAVE
La Serbia vince anche il quarto set e vola in finale del campionato europeo di volley femminile. Al Palais 12 di Bruxelles non c’è storia, nonostante un secondo set che aveva illuso le ragazze in maglia Tulipano. Dopo un primo set dominato dalla formazione slava, l’Olanda stravince il secondo e pensa di mandare un segnale.
Nel terzo set, infatti, i Paesi Bassi partono nuovamente forte, ma nella seconda metà della frazione di gioco subiscono una pesante reazione delle serbe, che ribaltano completamente il match. Nell’ultimo atto l’Olanda parte nuovamente alla riscossa, e sembra avere in controllo pieno il set, ma nel finale la Serbia fa valere la grande esperienza e riesce a vincere la partita. (Agg. Samir Bertolotto)
DIRETTA SERBIA OLANDA (RISULTATO 2-1): FINE TERZO SET
Il terzo è un set, che dopo un inizio equilibrato, ci mostra due facce completamente opposte: nella prima metà l’Olanda sembra ancora spinta dal grande entusiasmo derivante dal secondo set vinto con una supremazia netta. Riesce ancora tutto ai Tulipani, con le ragazze che segnano punti e si divertono. La formazione slava, però, rimane sempre aggrappata nel punteggio.
Nella seconda parte, infatti, l’esperienza serba viene fuori, e dal 17-17 prendono in mano la gara non perdendo mai il controllo. Il risultato recita 25-22, che dimostra comunque la forza di entrambe le squadre. La sgasata della Serbia, però, è una dimostrazione di forza pazzesca, che dimostra come questa squadra possa davvero vincere contro chiunque, quando decide di spingere. (Agg. Samir Bertolotto)
DIRETTA SERBIA OLANDA (RISULTATO 1-1): FINE SECONDO SET
Ci aspettavamo una reazione decisa, e questa è arrivata nel secondo set. L’Olanda strapazza la Serbia e va a pareggiare i conti al termine di una seconda frazione di gioco letteralmente dominata. Fin dalle prime battute non c’è stata storia, con i Tulipani che si portano addirittura sul 4-0, dando uno schiaffo morale importante alle serbe.
Termina 25-15 il secondo atto, con un +10 che toglie le certezze maturate dopo un ottimo inizio per la formazione slava, e riporta tutto in equilibrio. Irriconoscibile la Serbia, dalla quale è lecito aspettarsi ampiamente di più. In ogni caso, parliamo di una semifinale europea, e di un risultato, ora, fermo sull’1-1. Tutto è ancora aperto. (Agg. Samir Bertolotto)
DIRETTA SERBIA OLANDA (RISULTATO 1-0): FINE PRIMO SET
Al Palais 12 di Bruxelles va in scena la seconda semifinale di questo campionato europeo, che vede sfidarsi Serbia ed Olanda. Dopo la grande sorpresa riservata nella partita del pomeriggio, con l’Italia eliminata dalla Turchia, difficile fare pronostici per questa gara. Entrambe le formazioni hanno dominato i rispettivi quarti di finale.
Il primo set regala grande equilibrio nelle prime battute, ma dal 12-12 in poi la formazione slava prende il pieno controllo delle operazioni e, pur trovando un allungo deciso soltanto alla fine, riesce ad aggiudicarsi la prima frazione di gioco in scioltezza. Un 25-21 meritato. Adesso ci aspettiamo la risposta dei Tulipani nel secondo atto. (Agg. Samir Bertolotto)
DIRETTA SERBIA OLANDA (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!
Sta finalmente per prendere il via la diretta di Serbia Olanda. Abbiamo parlato di giocatrici che sono impegnate nel nostro campionato: Jovana Stevanovic e Maja Aleksic sono le due centrali della nazionale serba e giocano rispettivamente per Monza (o Milano che dir si voglia) e Vallefoglia, ma poi bisogna ricordare che Maja Ognjenovic, la palleggiatrice, ha disputato una stagione a Piacenza e dal prossimo anno sarà la titolare di Scandicci, che con lei ha fatto davvero un grande colpo al netto dell’età (sono già 39 anni per lei), mentre la fenomenale Tijana Boskovic gioca nell’Eczacibasi dal lontano 2015 e rappresenta quasi una mosca bianca nel volley moderno.
Nell’Olanda la schiacciatrice Jolien Knollema ha giocato due anni a Firenze ma ora si è trasferita allo Stoccarda, la centrale Juliet Lohuis sarà per il secondo anno consecutivo a Casalmaggiore mentre Laura Dijkema, dopo la stagione a Macerata, tornerà nella nostra Serie A1 per giocare con Vallefoglia. Adesso però tocca davvero metterci comodi e stare a vedere quello che succederà nella seconda semifinale degli Europei volley 2023: ci siamo davvero, parola al parquet del Palais 12 di Bruxelles dove la diretta di Serbia Olanda sta per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA SERBIA OLANDA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Serbia Olanda sarà un appuntamento riservato agli abbonati alla televisione satellitare: la semifinale degli Europei volley 2023 viene infatti trasmessa su Sky Sport Arena, canale che trovate al numero 204 del vostro decoder (consigliamo di dare un occhio al palinsesto, che potrebbe subire variazioni). Per chi non potesse mettersi davanti a un televisore sarà poi disponibile il servizio di diretta streaming video: basterà utilizzare i dati del proprio abbonamento per attivare l’applicazione Sky Go, senza costi aggiuntivi, su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
IL CAMMINO
Si fa sempre più vicina la diretta di Serbia Olanda, dunque andiamo a vedere come queste due nazionali hanno raggiunto la semifinale agli Europei volley 2023. La Serbia era inserita nel gruppo A, che ha giocato interamente a Gand: subito un doppio 3-0 a Ucraina e Slovenia, poi la rimonta sulla Polonia per un brillante 3-1 e infine i successi su Ungheria (3-1) e Belgio (3-0) andando a vincere il girone e prendendosi gli ottavi, superati con un roboante 3-0 alla Svezia. Nei quarti di finale la Serbia ha affrontato la Repubblica Ceca, ha perso il primo set di misura – a sorpresa – ma poi ha dominato con parziali 25-17, 25-11, 25-14 per un successo davvero devastante.
L’Olanda era nel gruppo D a Tallinn: 3-0 a Spagna, Slovacchia ed Estonia, primo set perso contro la Francia ma con vittoria per 3-1 e quindi nuovo 3-0 rifilato alla Finlandia, bisogna dire che le orange hanno avuto un girone più abbordabile rispetto a quello della Serbia. Poi gli ottavi contro la Svizzera, triturata per 3-0; stesso risultato contro la Bulgaria, dunque l’Olanda in tutti gli Europei volley 2023 ha perso un solo set mentre le balcaniche ne hanno lasciati per strada tre. Conta quel che conta adesso, perché la diretta di Serbia Olanda rappresenta giustamente un mondo del tutto a parte… (agg. di Claudio Franceschini)
SEMIFINALE INTRIGANTE!
Serbia Olanda, in diretta dal Palais 12 di Bruxelles alle ore 20:30 di venerdì 1 settembre, è la seconda semifinale agli Europei volley 2023: le due nazionali femminili si incrociano in una straordinaria battaglia che riguarda anche l’Italia, che proprio adesso scende in campo per sfidare la Turchia e si troverà comunque una delle due come avversarie nella prossima finale, sperando ovviamente che sia quella per il titolo. La diretta di Serbia Olanda è intrigante: il nostro cuore sarà ovviamente schierato dalla parte balcanica per la presenza di Giovanni Guidetti in panchina, la realtà è che si tratta di una semifinale incerta.
La Serbia ha qualcosa in più, lo dice il palmarès: vice campionessa europea in carica, nelle due precedenti edizioni aveva vinto la medaglia d’oro e in generale è abituata ad arrivare in fondo alle grandi competizioni. Attenzione però all’Olanda, già in semifinale alle Olimpiadi così come agli Europei: vedremo cosa succederà, certamente il divertimento non mancherà nella diretta di Serbia Olanda e noi speriamo anche che possa essere una semifinale degna del suo status, dunque ad alto contenuto tecnico. Chi vincerà andrà poi a giocare la finale per vincere gli Europei volley 2023, la posta in gioco è altissima e questo potrebbe influire…
DIRETTA SERBIA OLANDA: SITUAZIONE E CONTESTO
La diretta di Serbia Olanda è intrigante anche per la presenza di qualche giocatrice che milita nel nostro campionato; come detto la Serbia ha un roster più competitivo sulla carta, basterebbe citare la diagonale Maja Ognjenovic-Tijana Boskovic (le due si conoscono molto bene anche perché giocano insieme nell’Eczacibasi) con la seconda che ha già fatto incetta di premi individuali, tra cui uno di MVP agli Europei di quattro anni fa ma poi anche quello ai Mondiali del 2022, replicando quello che aveva già vinto quattro anni prima.
L’Olanda risponde con Marrit Jasper, vista in Italia anche a Cuneo, e la palleggiatrice Celeste Plak che ha vestito le maglie di Bergamo e Novara. Al netto delle individualità, la diretta di Serbia Olanda sarà anche una semifinale in cui si affrontano due ottime organizzazioni. Il livello rispetto ai turni precedenti si alza: è davvero complicato stabilire quale delle due nazionali possa raggiungere la finale degli Europei volley 2023, anche se le balcaniche partono con il favore del pronostico siamo sicuri che le olandesi venderanno cara la pelle, come giusto che sia, e possano arrivare a fare il colpo grosso. Tra poco scopriremo tutto…