DIRETTA SERBIA SVEZIA (RISULTATO FINALE 87-49)
Serbia Svezia 87-49: la quarta semifinalista agli Europei di basket femminile 2019 è la nazionale balcanica che, da padrona di casa e nettamente favorita nella partita, demolisce le speranze delle scandinave e si prende una semifinale di lusso contro la Spagna, campionessa in carica. Il quarto periodo della partita è stato un lungo garbage time, che a dire il vero era già iniziato in precedenza: la Serbia ha saputo far girare le sue giocatrici evitando di far loro spendere minuti importanti, Ana Dabovic ha chiuso con 19 punti (7/12 al tiro, 75% dall’arco) e 5 rimbalzi per poi accomodarsi in panchina e guardare da seduta le compagne, come lei Sonja Petrovic che ha lasciato spazio alle seconde linee. La Svezia ci ha provato finchè ha potuto, ma già nel secondo quarto si era capito che sarebbe stato davvero complicato: dunque le scandinave vanno a giocare per i piazzamenti inferiore, la Spagna si regala il big match che sarà davvero interessante da vedere. (agg. di Claudio Franceschini)
SERBIA SVEZIA (43-21): INTERVALLO
Serbia Svezia 43-21: come si poteva immaginare, l’ultimo quarto di finale agli Europei di basket femminile 2019 è un dominio della nazionale balcanica, che ha messo subito le cose in chiaro prendendosi un vantaggio enorme e lasciando intendere di essere l’ultima semifinalista del torneo, andando a creare una sfida stellare contro la Spagna campionessa in carica. E’ soprattutto Ana Dabovic a fare la voce grossa: appena discreta nella fase a gironi, la giocatrice con il numero 23 esattamente come accaduto quattro anni fa si sta rivelando determinante e un fattore che la Svezia (bene solo Frida Eldenbrink tra le fila delle scandinave) non riesce a frenare. Ci sono 16 punti con 6/9 al tiro, così che Sonja Petrovic – 7 punti – non è nemmeno costretta a fare gli straordinari; si deve giocare ancora il secondo tempo all’Arena Belgrado, ma la Serbia sta dando la netta sensazione di aver chiuso i conti con largo anticipo ma staremo a vedere quello che succederà… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Serbia Svezia è garantita dalla televisione satellitare, che ha l’esclusiva per gli Europei di basket femminile 2019: il canale al quale riferirsi è Sky Sport Arena (numero 204), e tutti gli abbonati avranno la possibilità di seguire questa partita anche in diretta streaming video, attivando senza costi l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
ìSERBIA SVEZIA (0-0): PALLA A DUE!
Si alza finalmente la palla a due di Serbia Svezia: se le balcaniche hanno un roster di grande livello e possono fare male in particolare con le due giocatrici già nominate, le scandinave hanno costruito la qualificazione ai quarti di finale grazie in particolare ad Amanda Zahui: poco più di 100 partite nella WNBA (tra Tulsa e New YOrk), oggi gioca come ala forte in Ungheria nel Sopron Basket, ed è la stella riconosciuta della sua nazionale. Nelle quattro partite disputate ha messo a referto una doppia doppia di media: 16,3 punti e 10,8 rimbalzi con anche 2,3 assist e un favoloso 47,1% dalla lunga distanza. Il dato che potrebbe far preoccupare riguarda il fatto che la Zahui è sempre andata in calo nelle sue prestazioni, a livello di punti segnati e valutazione; tuttavia contro la Lettonia ha avuto una prova solida da 12 punti e 10 rimbalzi senza palle perse, anche se poi ha tirato 2/9. Vedremo se riuscirà a essere determinante anche nella sfida alla nazionale padrona di casa: la risposta ce la darà il parquet di Belgrado dove le due squadre sono pronte a sfidarsi, mettiamoci comodi perchè la diretta di Serbia Svezia comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
SERBIA SVEZIA: LE DUE PROTAGONISTE
Le potenziali protagoniste di Serbia Svezia sono due: Ana Dabovic e Sonja Petrovic sono due delle reduci del trionfo balcanico agli Europei di basket femminile 2015, e provano ora a ripetersi. Le citiamo perchè quattro anni fa avevano disputato una prima fase “nella norma” (entrambe intorno ai 12 punti di media) per cambiare decisamente passo nell’eliminazione diretta. In particolare la Dabovic aveva più che raddoppiato il proprio contributo offensivo superando i 25 punti di media nelle ultime tre partite; è importante dirlo perchè in questo momento la Dabovic ha 10,3 punti con il 20% dall’arco e ha giocato malissimo contro la Bielorussia, cambiando marcia nelle ultime due gare del girone ma non raggiungendo ancora i suoi standard abituali. Ha fatto meglio la Petrovic (13,0 punti e 5,0 rimbalzi) che però ha avuto una brutta gara contro la Russia; adesso arrivano le partite da dentro o fuori e queste due campionesse, entrambe classe ’89, sono chiamate ad elevare il loro livello di gioco per portare la Serbia ad un altro trionfo europeo. (agg. di Claudio Franceschini)
SERBIA SVEZIA: LE STATISTICHE
La diretta di Serbia Svezia si avvicina: diamo allora un rapido sguardo alle principali statistiche messe insieme dalle due nazionali agli Europei di basket femminile 2019. C’è totale equilibrio a rimbalzo, ce ne sono infatti 44,0 a testa con le scandinave che però vanno sotto in termini di carambole offensive; la Svezia d’altro canto tira meglio sia da 2 punti (44% contro 39,1%), sia dall’arco dove ha il 34,6% che in lunetta, raggiungendo un ottimo 74,1% laddove le padrone di casa faticano tantissimo, e infatti hanno un mediocre 64,4%. Altre possibili chiavi statistiche risiedono dai punti generati da palle perse: la Svezia ne segna due in più rispetto alla Serbia che però fa meglio nei punti in transizione, interessante il fatto che entrambe le nazionali abbiano 11,0 punti da rimbalzo offensivo mentre nel pitturato le balcaniche sono appena avanti (27,3 contro 26), una differenza non tale da generare una statistica pregnante. Potrebbe esserlo invece il contributo della panchina: la second unit serba garantisce 21,0 punti contro i 15,3 di quella scandinava. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Serbia Svezia, in diretta dall’Arena di Belgrado, si gioca alle ore 20:30 di giovedì 4 luglio: con questa partita si chiude il programma dei quarti di finale degli Europei di basket femminile 2019. La nazionale padrona di casa, campione continentale nel 2015, ha naturalmente i favori del pronostico: nel primo turno ha vinto tutte le partite disputate e, anche se non ha brillato in maniera particolare, ha dato prova di essere ancora una delle squadre con le quali fare i conti. Dall’altra parte però c’è una Svezia che ha fame di vittoria: la sua prima fase non è stata particolarmente scintillante, ma va detto che la nazionale scandinava è arrivata vicina a prendersi il primo posto nel girone (contendendolo alla Francia nella sfida diretta) e poi ha giocato un solidissimo turno intermedio schiantando la Lettonia, che era in casa e sperava di poter fare di più. La diretta di Serbia Svezia sarà dunque una partita particolarmente interessante: aspettando la palla a due, possiamo andare a valutare alcuni dei temi principali legati a questa sfida.
DIRETTA SERBIA SVEZIA: IL CONTESTO
Quello che una buona parte degli appassionati si aspetta da Serbia Svezia è che le balcaniche volino in semifinale: non solo per il fatto che possano giocare in casa, anche per la differenza di potenziale che sulla carta esiste tra queste due nazionali. La Serbia era inserita in un girone complicato e lo ha superato di slancio, a punteggio pieno anche se ha dovuto penare per battere Bielorussia e Belgio, di fatto dominando soltanto contro la Russia. Alla fine però conta chi è davanti al 40’ minuto e in questo senso le campionesse del 2015 hanno rispettato il pronostico; forse sono lontane dai picchi raggiunti quattro anni fa e dovranno arrangiarsi per arrivare in fondo, ma come detto sono superiori a una Svezia che nel primo turno ha schiantato il Montenegro e tenuto testa alla Francia ma, in mezzo, ha infilato una sconfitta contro la Repubblica Ceca riuscendo a qualificarsi solo in virtù della differenza canestri nella classifica avulsa. La sensazione è che per battere la Serbia servirà un vero e proprio miracolo, ma tutte le partite cominciano dallo 0-0 e dunque non ci resta che valutare quello che succederà.