DIRETTA SETTECOLLI 2023: SIMONA QUADARELLA VINCE I 1500 SL!

La seconda parte delle gare in programma oggi nella diretta del Settecolli 2023 è stata aperta dai 100 rana femminili, vinti dall’olandese Schouten con il tempo di 1’06”06 (quarta Arianna Castiglioni, Benedetta Pilato nella finale B come Ruta Meilutyte), per fare doppietta con il connazionale Kamminga nella gara maschile. Vittoria per lo svizzero Noè Ponti nei 100 farfalla in 51”28, terzo e migliore italiano Piero Codia in 51”94. Subito dopo ecco i 50 farfalla femminili, vinti dall’eterna svedese Sarah Sjoestroem con il tempo di 25”25.



Le ultime due finali del venerdì al Settecolli 2023 ci hanno infine proposto gli estremi opposti: nei 50 sl maschili ecco la vittoria del britannico Benjamin Proud in 21”68, con Lorenzo Zazzeri in terza posizione con 22”07; in chiusura invece ecco i 1500 sl femminili, che naturalmente avevano nella padrona di casa Simona Quadarella la protagonista più attesa. La nuotatrice romana ha dominato la gara più lunga fin dalle prime vasche e ha chiuso in 15’53”24, un tempo decisamente molto interessante quando manca ancora circa un mese ai Mondiali di Fukuoka. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



THOMAS CECCON VINCE I 100 DORSO!

Thomas Ceccon illumina subito la diretta del Settecolli 2023: i 100 dorso maschili erano la prima finale nella piscina del Foro Italico a Roma e il campione del Mondo non ha deluso le attese, prendendosi la vittoria con il tempo di 52”86. Successo di spessore, perché arrivato battendo un grande rivale come il greco Apostolos Christou, secondo in 52”99. I 50 dorso femminili invece hanno visto la vittoria della canadese Kylie Masse, una delle stelle straniere del Settecolli 2023, come il tempo di 27”76.

Nei 400 sl maschili ecco invece una bella vittoria in rimonta di Marco De Tullio, con il tempo di 3’46”08, precedendo un Ciampi coraggioso che però è calato parecchio alla distanza. Vittoria di Siobhan Haughey (Hong Kong) invece nei 200 sl femminili, con il tempo di 1’54”77. Altra stella di primo piano nella diretta del Settecolli 2023 era naturalmente Nicolò Martinenghi, il nome più atteso nei 100 rana maschili, che cede però all’olandese Arno Kamminga, vincitore in 59”05 davanti al 59”24 del campione del Mondo varesino. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA SETTECOLLI 2023 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LE GARE

La diretta tv del Settecolli 2023 sarà affidata come di consueto alla televisione di stato: in questo caso l’appuntamento è su Rai Sport (canale al numero 57 del telecomando) che si collegherà già dalle ore 9:55 per seguire le batterie, e poi alle ore 18:00 si dedicherà naturalmente alle finali. Ricordiamo che, in assenza di un televisore, tutti gli appassionati potranno seguire le gare del Settecolli 2023 anche in diretta streaming video: il servizio non comporta costi aggiuntivi ed è fornito dalla stessa emittente, tramite il sito di Rai Play (www.raiplay.it) o la relativa app, attivabile su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEL SETTECOLLI 2023 SU RAIPLAY

FINALI AL VIA!

Eccoci arrivati al via della diretta del Settecolli 2023: siamo pronti a vivere le prime finali del meeting di nuoto al Foro Italico. Ci sono parecchi italiani che hanno timbrato record della competizione: basti citare Gabriele Detti (400 stile), Gregorio Paltrinieri (800 e 1500), Nicolò Martinenghi (100 rana) e poi tra le donne Federica Pellegrini (200 stile), Alessia Filippi (800), Simona Quadarella (1500), Margherita Panziera (200 dorso), Benedetta Pilato (50 rana) e Ilaria Cusinato (400 misti).

Tuttavia, un solo nuotatore ha stabilito un tempo che oggi vale un record del mondo: stiamo parlando di Andrij Hovorov, ucraino che nel 2018 ha nuotato in 22”27 i 50 farfalla abbassando di 16 centesimi il tempo che, nella semifinale dei Campionati Spagnoli di ben nove anni prima, aveva ottenuto Rafael Munoz Pérez. Adesso per noi è arrivato il momento di metterci comodi e stare a vedere cosa succederà, perché finalmente nella piscina scoperta del Foro Italico stanno per essere assegnati i primi titoli e noi non vediamo l’ora di scoprire se ci saranno alcuni italiani a salire sul podio, magari occupando il gradino più alto: ci siamo davvero, la diretta del Settecolli 2023 comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

IL DUELLO

Certamente è difficile indicare una sola protagonista nella diretta del Settecolli 2023, ma possiamo anche citare, senza timore di smentite, Sarah Sjostrom. La svedese è ormai una grande veterana del nuoto: compirà 30 anni tra meno di due mesi, ma sta dimostrando grande longevità. Alle ultime Olimpiadi ha mostrato qualche segno di calo, non riuscendo a portare a casa alcuna medaglia d’oro, però ha vinto l’argento nei 50 stile che l’hanno nuovamente incoronata campionessa mondiale l’anno seguente, quando la Sjostrom ha ottenuto l’oro anche nei 50 farfalla.

La detentrice di sei record del mondo vivrà un grande duello, al Settecolli 2023, con Siobhan Haughan: in assenza di Emma McKeon e Pernille Blume, la classe ’97 di Hong Kong potrebbe essere la rivale della svedese nelle due discipline veloci, vale a dire i 50 e i 100 stile. La Sjostrom gareggerà poi nei 50 farfalla, la Haughan nei 200 e 400 stile; ricordiamo che quest’ultima è stata medaglia d’argento nei 100 e 200 stile alle Olimpiadi, battuta rispettivamente da Emma McKeon e Ariarne Titmus. Ci prepariamo dunque a vivere questa bella rivalità, poi vedremo cosa ci dirà la piscina del Foro Italico… (agg. di Claudio Franceschini)

LA PRIMA GIORNATA!

La diretta del Settecolli 2023 è pronta a farci compagnia con la sua prima giornata, che scatterà alle ore 10:00 di venerdì 23 giugno: presso il suggestivo teatro del Foro Italico di Roma, con piscina scoperta, si affronteranno, in quello che viene considerato il meeting di nuoto più antico al mondo (siamo alla 59^ edizione) 500 atleti che arrivano da 30 diverse federazioni, e ovviamente il fatto che siamo in Italia rende ancora più affascinante e atteso – per noi – un evento che comunque anche in ambito internazionale è sempre stato decisamente prestigioso.

Va detto, nel presentare la diretta del Settecolli 2023, che la mattina saranno previste le batterie, poi come sempre ci sarà il momento di pausa e si riprenderà alle ore 18:00 (fino circa alle 20:00) con le finali. Andremo a studiare il programma della giornata, e poi ci lanceremo in qualche considerazione aggiuntiva su un evento molto atteso, che viene disputato come da tradizione nel finale del mese di giugno. Siamo pronti a parlare della diretta del Settecolli 2023 e a scoprire quello che succederà in vasca, non vediamo davvero l’ora che al Foro Italico si gareggi…

DIRETTA SETTECOLLI 2023: LE FINALI DEL GIORNO

Ecco dunque il punto sulla diretta del Settecolli 2023 per quanto riguarda la giornata di venerdì 23 giugno. Trattandosi di un evento della durata di tre giorni, il programma deve essere concentrato: già oggi infatti assisteremo a ben 10 finali. Salvo variazioni, sempre possibili, il tardo pomeriggio si aprirà con i 100 dorso maschili, seguiti da 50 femminili sempre nella stessa specialità; poi avremo la prima gara lunga, i 400 maschili, quindi ecco le donne con i 200 stile (gara di riferimento di Federica Pellegrini, che però naturalmente non ci sarà) e poi la rana, con 100 sia maschili che femminili.

A seguire, per la diretta del Settecolli 2023 e per le finali della prima giornata, vivremo i 100 farfalla maschili e i 50 farfalla femminili; le ultime due finali del venerdì saranno invece i 50 uomini e i 1500 donne. Va ricordato che la diretta del Settecolli 2023 non vedrà ai nastri di partenza gli atleti di Stati Uniti e Australia, come tanti altri nel resto del mondo: sarà sicuramente una mancanza pesante e non indifferente, ma non per questo il meeting di nuoto al Foro Italico perderà la sua brillantezza…