DIRETTA SETTECOLLI 2023: QUADARELLA-RAZZETTI SUPER!

Al Foro Italico di Roma di chiude un altro appuntamento spettacolare con il Settecolli e i tifosi azzurri possono applaudire una strepitosa Simona Quadarella che trionfa nella gara dei 400 stile libero con un tempo di 4’05″85, scatenando l’entusiasmo del pubblico. Al secondo posto si piazza la belga Dumont con 4’06″27, seguita dalla ungherese Kesely al terzo posto con 4’06″41. Antonietta Cesarano si posiziona quarta con un tempo di 4’09″26, un risultato eccellente! Anche Alberto Razzetti si fa valere nella gara dei 200 misti, superando un grande specialista come Duncan Scott. L’azzurro dimostra una tecnica impeccabile nella rana e nello stile libero, e nonostante qualche difficoltà nella dorso, chiude con un tempo di 1’58″74. Al secondo posto si piazza il britannico Scott con 1’58″83, mentre il terzo posto è conquistato dall’israeliano Polonsky con 2’00″04. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA SETTECOLLI 2023: POPOVICI DOMINA I 200!

La spettacolare competizione al Settecolli al Foro Italico continua: David Popovici domina la gara dei 200 stile libero con un tempo straordinario di 1’45″49. Al secondo posto si piazza il britannico Thomas Dean con 1’46″86, seguito da Stefano Di Cola al terzo posto con 1’46″90. Filippo Megli si posiziona al quarto posto senza riuscire a migliorare il suo tempo precedente, registrando 1’47″47. Nella gara dei 200 rana femminili, le nuotatrici italiane deludono, rimanendo tutte lontane dal limite di tempo per i Campionati Mondiali.



La vittoria va a Schouten con il tempo di 2’21″84, mentre il secondo posto è conquistato dalla giapponese Aoki con 2’23″84. Francesca Fangio si piazza al terzo posto con 2’25″34, seguita da Carraro al quarto posto con 2’25″57. Nel contesto dei 200 rana maschili, l’olandese Arno Kamminga si aggiudica la vittoria in una gara non particolarmente veloce, con il tempo di 2’10″57. Al secondo posto si classifica lo svedese Persson con 2’11″27, mentre il sempre eccezionale Luca Pizzini si prende il terzo posto con 2’11″42. Quarto si piazza Fusco con 2’11″55. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA SETTECOLLI 2023: SPETTACOLO CECCON!

Nella diretta del Settecolli 2023 al Foro Italico di Roma Ceccon regala uno spettacolo emozionante nella gara dei 50 farfalla. L’atleta italiano parte in modo non ottimale, ma riesce a superare tutti gli avversari vincendo con il tempo di 22″84, a soli pochi centesimi dal suo record personale. È la sua seconda prestazione di livello mondiale in questa stagione! Al secondo posto si piazza l’ungherese Szabo con 23″13, mentre il terzo posto è conquistato dallo svizzero Ponti con 23″27. Il britannico Proud delude con il tempo di 23″45, mentre l’italiano Codia si posiziona sesto con 23″53.

Nella gara dei 200 dorso femminili, la canadese Kylie Masse ottiene una netta vittoria con il tempo di 2’08″91. La britannica Shanahan si piazza al secondo posto con 2’09″69, mentre il terzo posto è conquistato dalla giapponese Shirai con 2’10″23. Tra le italiane, la migliore è Toma che si posiziona settima con 2’14″10, lontana dal suo record personale. Nella competizione dei 200 dorso maschili, lo svizzero Mityukov si aggiudica la vittoria con il tempo di 1’56″56. Al secondo posto si classifica il giapponese Takehashi con 1’57″57, seguito dal britannico Williams al terzo posto con 1’59″67. L’italiano Buonaguro chiude sesto con 2’00″76. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA SETTECOLLI 2023: SI COMINCIA!

Ci siamo, tutto è pronto per dare il via anche oggi pomeriggio alla diretta del Settecolli 2023. Siamo ormai all’ultimo giorno di gare per il meeting di nuoto al Foro Italico di Roma e allora possiamo rivolgere il nostro sguardo verso i Mondiali di Fukuoka, ai quali abbiamo già accennato numerose volte. La rassegna iridata avrebbe dovuto svolgersi nella città giapponese nel 2021, anno nel quale tuttavia si sono disputate le Olimpiadi, slittate dall’anno precedente. Nel 2022 però Fukuoka ha preferito rinunciare e al suo posto è subentrata Budapest, ancora per problematiche legate alla pandemia, dunque sarà questo l’anno buono per tornare a vivere i Mondiali nella località nipponica che li aveva ospitati già nel 2001.

Le date saranno dal 14 al 30 luglio, nella prima parte avremo le competizioni di nuoto sincronizzato, tuffi e nuoto in acque libere, oltre naturalmente alle prime fasi del torneo di pallanuoto che durerà per tutte le due settimane, mentre il nuoto in corsia diventerà il principale protagonista a partire dal 23 luglio, quindi possiamo dire che manchi ormai poco meno di un mese. Torniamo però adesso all’attualità cedendo la parola alla meravigliosa piscina del Foro Italico di Roma e al cronometro: ricomincia la diretta al Settecolli 2023! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA SETTECOLLI 2023 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LE GARE

La diretta tv del Settecolli 2023 sarà affidata anche oggi e come di consueto alla televisione di stato, per la precisione su Rai Sport (canale numero 58 del telecomando), in particolare per la sessione delle finali. Questo significa che si potranno seguire le gare del Settecolli 2023 anche in diretta streaming video, tramite il sito di Rai Play (www.raiplay.it) o la relativa app, attivabile su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEL SETTECOLLI 2023 SU RAIPLAY

SETTECOLLI 2023: IL GRANDE ASSENTE

Sicuramente avremo grande spettacolo anche oggi nella piscina del Foro Italico per la diretta del Settecolli 2023, ma la chiusura con i 1500 sl maschili ci fa naturalmente pensare al grande assente di questo sempre prestigioso meeting, cioè Gregorio Paltrinieri. Il fenomeno del nuoto italiano ha avuto un calendario di gare intenso, compresi i vari appuntamenti in acque libere, di conseguenza Greg ha deciso di affinare la propria preparazione per i Mondiali di Fukuoka con un periodo di allenamento in altura che però gli impedisce la partecipazione al Settecolli.

Questo non è di per sé un problema, perché naturalmente Gregorio Paltrinieri ha già in tasca la qualificazione per il Giappone, tuttavia ci sono alcuni ricordi meravigliosi che sarebbe stato bello rinnovare. Su tutti probabilmente spicca il record europeo nei 1500 sl fatto registrare nel 2020, quando il Settecolli fu di fatto l’appuntamento principale di un anno che fu svuotato dalla pandemia di Covid. Gregorio Paltrinieri è quindi assente da Roma in questi giorni, ma resta senza dubbio il punto di riferimento per tutto il nuoto italiano… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SETTECOLLI 2023: OGGI ULTIMO GIORNO!

Ultima giornata in compagnia della diretta del Settecolli 2023 oggi, domenica 25 giugno, perché il prestigioso meeting di nuoto nella piscina del Foro Italico a Roma, il più antico del mondo, ci proporrà le sue ultime gare per completare l’evento, vera e propria “prova generale” in vista dei Mondiali di nuoto 2023 che saranno in programma a fine luglio in Giappone, nella città di Fukuoka. L’attesa è già altissima pensando agli straordinari risultati ottenuti nel 2022 dall’Italia del nuoto, sia ai Mondiali di Budapest sia nei successivi Europei letteralmente dominati dagli Azzurri proprio nella piscina del Foro Italico a Roma.

Dopo poco più di dieci mesi, la diretta del Settecolli 2023 riporta Roma al centro dell’interesse internazionale nel mondo del nuoto, per questo appuntamento di enorme prestigio e particolarmente sentito, ovviamente soprattutto per i nuotatori azzurri. Il Settecolli 2023 è la prova generale per la rassegna iridata e per alcuni anche l’ultima occasione per ottenere il tempo di qualificazione. I motivi d’interesse sono tanti, andiamo allora a presentare che cosa succederà oggi nella diretta del Settecolli 2023, che ci proporrà la bellezza di altre 12 finali in questa sua terza e ultima giornata.

DIRETTA SETTECOLLI 2023: IL PROGRAMMA DELLE FINALI DEL GIORNO

Presentiamo allora tutto quello che ci attenderà oggi domenica 25 giugno nella diretta del Settecolli 2023, nella terza e ultima giornata di gare al meeting di nuoto al Foro Italico di Roma. Il programma delle gare sarà quello abituale, con le batterie al mattino e poi dalle ore 18.00 il clou grazie alla sessione delle finali. Subito le grandi emozioni della velocità grazie ai 50 sl donne, che saranno seguiti dai 200 dorso, prima per gli uomini e poi anche in campo femminile. Si tornerà poi alla velocità con i 50 farfalla uomini, mentre a seguire avremo i 200 farfalla e poi un’altra doppietta, quella con i 200 rana prima per gli uomini e poi anche per le donne.

Saremo a questo punto davvero vicini alla conclusione della diretta del Settecolli 2023, ma resteranno ancora cinque gare da vivere, tutte di notevole interesse a cominciare dai 200 sl maschili, che saranno seguiti dalla finale dei 400 sl femminili. La ribalta sarà poi per i 200 misti, con la gara degli uomini a precedere quella riservata alle donne, infine l’ultimo atto di questi tre giorni meravigliosi al Foro Italico sarà con i 1500 sl maschili.