DIRETTA SETTECOLLI 2024: SARA FRANCESCHI TERZA, DE TULLIO SECONDO
Al via la finale A misti con Matteazzi al terzo posto. Sta facendo molto bene il giovane nuotatore italiano. Si chiude con il libero e vittoria per Seto, soprattuto in rana dove ha preso il largo. Razzetti e Matteazzi secondo e terzo. Ultima gara femminile del Settecolli, i 200 misti con Sara Franceschi che è l’atleta più da attenzionare per l’Italia. Per lei bronzo al Mondiale di Doha, ma oggi c’è grande spolvero in vasca come Ohashi e Walshe. Si parte con quest’ultima finale femminile. Si inizia con il delfino.
Wood si classifica prima durante la prima vasca. Sara Franceschi arriva terza, non una cattiva gara ma deve arrendersi a Wood e Ohashi. Ultima gara adesso del Settecolli: 1500 metri stile libero. Paltrinieri dopo 100 metri è secondo. Continua lo sprint ma al primo posto c’è l’irlandese Wiffen. Wellbrock ha superato Paltrinieri alla quinta vasca. Wiffen sempre al primo posto. De Tullio terzo adesso. Arrivati a metà al primo posto c’è Wellbrock, seguono Wiffen e De Tullio. Wellbrock lanciatissimo verso la vittoria. Vince la gara e ottiene il primo posto Wellbrock con un super De Tullio al secondo posto. Terzo Wiffen. (Marco Genduso)
DIRETTA SETTECOLLI 2024: SCOPERTA D’AMBROSIO, SUPER QUADARELLA
Ora la finale B dei 200 stile libero, vinta da McMillan. Finale A, abbiamo De Tullio, D’Ambrosio, Ciampi e Caserta. Dei 4 nuotatori italiano parte meglio D’Ambrosio che si classifica al terzo posto dopo i primi 50 metri. Vittoria e podio tutto straniero: Maertens arriva primo. Ottima prestazione per il tedesco. D’Ambrosio arriva al quarto posto e non riesce a rientrare a podio ma è una grandissima prova vista la sua giovane età. Adesso è il turno dei 400 metri stile libero femminili. Finale B che vede iniziare bene Ceserano al primo posto.
Continuano a fare benissimo i giovani. Questa volta è il turno di Lucrezia Domina, classe 2008. Una prova eccezionale per lei nella finale B con 4.14.39. Adesso al via la Finale A. Ai 200 De Oliveira è prima. Inseguono le italiane Quadarella e Roncatto. Terza vasca perfetta per lei che supera De Oliveira e continua il suo sprint vincendo al termine della quarta. Grande colpo per Quadarella che vince e si classifica prima, che prova strabiliante. (Marco Genduso)
DIRETTA SETTECOLLI 2024: FANGIO SECONDA!
Si inizia subito bene nei 200 metri farfalla femminile. Podio tutto italiano nei primi 50 metri ma ci sono ancora altri 150 metri. Anche nella seconda vasca Crispino si conferma al primo posto. Vince Antonella Crispino con Musetti terza e secondo posto Ilyes che ha fatto una grande prova soprattutto nell’ultima vasca riuscendo a scardinare Sofia Sartori. Polieri e Borrelli scendono in vasca ma non riescono a trovare ottimi risultati con la vittoria di Stephens. Adesso è il turno della finale 200 metri rana. Ben 5 italiani in gara in questa finale B.
Fusco si accontenta del secondo posto dopo una buonissima prova. Primo posto per il britannico Butler. Adesso c’è posto per Giorgetti e Mantegazza al via della finale dei 200 rana. Corbeau sta facendo una grande prova, Giorgetti al terzo posto. Finita la gara con la vittoria di Corbeau, terzo Giorgietti. Vittoria nei 200 metri rana Hanlon, nella finale B. Hanson seconda. Vince Schouten mentre Fangio seconda che ha fatto una granidissima prestazione oggi al Settecolli nella specialità rana die 200 metri. (Marco Genduso)
DIRETTA SETTECOLLI 2024: CECCON PRIMO, GARGANI TERZO
Si continua con il dorso femminile. Occhi puntati su Francesca Maria Furfaro. Furfaro fa una grande gara e vince la finale B con 2.14.17. Adesso dorso finale A. Partono fortissime le ragazze, ai 50 metri Osrin al primo posto e Panziera al secondo posto. Mancano 3 vasche però. Arrivati a metà Panziera è al terzo posto. Mancano solamente 50 metri, il terzo posto incombe. Panziera termina al terzo posto; primo e secondo posto per Osrin e Shanahan. Adesso è il turno dei 50 metri stile delfino, vince Codia che arriva davanti al kazako Mussin che si classifica al secondo posto.
La finale A pone molta attenzione su Ceccon che venerdì ha fatto benissimo. Ceccon fa una super prestazione e nel duello finale con l’olandese Korstanje ha la meglio posizionandosi davanti. Altro successo per il tricolore con Gargani che arriva terzo nella specialità delfino 50 metri. (Marco Genduso)
DIRETTA SETTECOLLI 2024: PRIMO POSTO RESTIVO
Inizia anche oggi la diretta Settecoli 2024. Prima gara in programma la finale B dei 50 stile libero donne. Vittoria per Osman vince con 25.16, ottimo risultato. Secondo e terzo posto per Scocco Di Carlo e Cocconcelli. Seconda sfida è la finale A: vittoria per Sarah Sjoestroem che realizza un grandissimo tempo. È tempo di voltare pagine, adesso è pronta la finale 50 dorso FINP maschile. Ottima prova convincente di Gabriele Bruffa con 34.02 che festeggia questo successo. Al via la finale B di dorso.
Ci sono ben 3 atleti italiani: Mariotti, Mazzieri e Morello. Partiti, vittoria per il britannico Morgan che si classifica al primo posto. Secondo posto per Morello che non è riuscito nello sprint finale per potersi classificare al primo posto. Adesso la finale A, si rimane sullo stile dorso. C’è tantissima attesa per la prestazione di Michele Lamberti. Restivo al momento è primo, che inizio per lui. Manca pochissimo al traguardo. Spinge Restivo e arriva primo con 1.57.42, strappando il pass per Parigi. (Marco Genduso)
DIRETTA SETTECOLLI 2024: SI COMINCIA!
Pochissimi minuti al via dell’ultima giornata in compagnia della diretta del Settecolli 2024, siamo ormai davvero in vista delle Olimpiadi di Parigi 2024, che nel nuoto avranno ben 37 titoli da assegnare, compresi i due nella 10 km di fondo in acque libere, gare per le quali in verità ci sono ancora dei dubbi circa la sede, considerando l’inquinamento delle acque del fiume Senna dove si dovrebbe gareggiare. Ricordiamo che già dall’edizione di Tokyo sono state aggiunte tre gare in più, cioè gli 800 sl maschili, i 1500 sl femminili e una staffetta 4×100 “mista mista”, con due uomini e due donne a suddividersi i quattro stili del nuoto agonistico.
Adesso restano di fatto escluse solamente le gare sui 50 metri di rana, farfalla e dorso, perché sulla distanza di una singola vasca si gareggia solamente a stile libero alle Olimpiadi. Le gare si disputeranno in piscina dal 27 luglio al 4 agosto, caratterizzando di fatto la prima settimana dei Giochi olimpici, mentre si dovrà aspettare l’8 e 9 agosto per le due gare di fondo. Non manca molto tempo, però adesso turiamoci almeno virtualmente nella piscina del Foro Italico di Roma, perché comincia la diretta del Settecolli 2024 anche nella sua terza giornata! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SETTECOLLI 2024 IN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE
Per chi vorrà vivere una domenica pomeriggio in compagnia delle grandi emozioni e dello spettacolo garantito dai migliori nuotatori italiani e stranieri, ecco che la diretta tv del Settecolli 2024 sarà garantita naturalmente in chiaro anche oggi su Rai Sport HD, canale numero 58 del telecomando. Questo di conseguenza garantisce per tutti la visione del Settecolli 2024 anche in diretta streaming video, tramite il sito di Rai Play o la sua applicazione. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY DEL SETTECOLLI 2024
SETTECOLLI 2024: LA GARA REGINA
Abbiamo già accennato naturalmente al fatto che l’ultima gara in assoluto in programma nella diretta del Settecolli 2024 sarà quella dei 1500 sl maschili, che saranno sicuramente una conclusione più che degna, perché si sfideranno sulla impegnativa distanza delle 30 vasche una delle stelle più amate del nuoto e di tutto lo sport italiano, cioè naturalmente Gregorio Paltrinieri, e uno dei nomi più illustri fra gli stranieri che hanno scelto di essere presenti a Roma sacrificando invece gli Europei di Belgrado, cioè l’irlandese Daniel Wiffen.
Sicuramente il nuotatore classe 2001 è uno dei migliori talenti in rampa di lancio, grazie alla straordinaria doppietta d’oro 800-1500 compiuta ai Mondiali di Doha nello scorso mese di febbraio. Nell’evento di presentazione del Settecolli, lo stesso Wiffen aveva espresso la propria gioia di essere a Roma per sfidare Paltrinieri, che naturalmente è un punto di riferimento per un nuotatore di sette anni più giovane rispetto a Greg: “E’la mia seconda volta al Settecolli. Sarà un bel test prima dell’Olimpiade. Domenica (oggi, ndR) ci saranno i 1500 e sarà una super sfida con Gregorio”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SETTECOLLI 2024: LE ULTIME EMOZIONI AL FORO ITALICO DI ROMA!
Adesso siamo davvero alle soglie delle Olimpiadi: ci attende oggi la terza e ultima giornata in compagnia della diretta del Settecolli 2024 per una domenica 23 giugno nello scenario della piscina del Foro Italico a Roma. Abbiamo già ampiamente spiegato il problema della sovrapposizione con gli Europei e il perché la FIN abbia deciso di privilegiare il nostro storico meeting, decisione d’altronde condivisa anche da tanti big stranieri, per cui adesso pensiamo al futuro, che significa i Giochi olimpici, distanti ormai un solo mese.
Tre anni fa a Tokyo l’Italia visse la migliore spedizione olimpica di sempre per numero di medaglie nel nuoto, anche se mancò l’oro: furono comunque due argenti più cinque bronzi, comprese le storiche prime volte sul podio delle staffette 4×100 sl e 4×100 mista maschile, poi abbiamo vissuto tante altre soddisfazioni, in particolare nel leggendario 2022, che vide l’Italia seconda potenza dietro solo agli Usa ai Mondiali di Budapest e poi dominatrice assoluta nel panorama europeo proprio al Foro Italico di Roma. Per questo motivo le aspettative sono alte e di conseguenza l’ultima giornata in compagnia della diretta del Settecolli 2024 assume un fascino ancora più particolare.
DIRETTA SETTECOLLI 2024: ECCO IL PROGRAMMA DELLE FINALI DI OGGI
Al terzo e ultimo giorno della manifestazione, abbiamo ormai chiaro che la diretta del Settecolli 2024 entra nel vivo dalle ore 18.00 circa, preceduta da alcune finali C. Nella fascia del tardo pomeriggio invece per ogni gara avremo la disputa della finale B e subito dopo la finale A, con i nuotatori più veloci e quindi chi tocca per primo ragionevolmente vincitore della specialità. Sarà una chiusura di lusso con ben dodici titoli da assegnare, a cominciare dai 50 sl femminili, che saranno seguiti dai 200 dorso sia maschili sia femminili e dai 50 farfalla degli uomini.
A seguire, ecco la finale dei 200 farfalla femminili e in seguito la doppietta dei 200 rana, prima per i maschi e poi al femminile. Si entrerà decisamente nell’ultima parte della diretta del Settecolli 2024 con la finale dei 200 sl maschili, seguiti dai 400 sl femminili, a quel punto resteranno ancora da seguire i 200 misti sia per i ragazzi sia per le ragazze ed infine il gran finale dell’intera manifestazione al Foro Italico di Roma sarà con la prima serie dei 1500 sl maschili, gara nella quale la sessione principale ospita solo la finale A.