DIRETTA SHAKHTAR ATALANTA (RISULTATO 0-3): TRIPLICE FISCHIO
Alla Veltins Arena l’Atalanta batte in trasferta lo Shakhtar Donetsk per 3 a 0. Nell’ultima parte dell’incontro i nerazzurri perdono per infortunio Kossounou, rimpiazzato da Godfrey verso l’83’, ma non si registrano più ulteriori occasioni realmente degne di nota su entrambi i fronti offensivi. I tre punti guadagnati quest’oggi consentono all’Atalanta di portarsi a quota 4 nella classifica della Champions League staccando i dirietti rivali di giornata dello Shakhtar, rimasti fermi a 1 un punto. (cronaca Alessandro Rinoldi)
DIRETTA SHAKHTAR ATALANTA: COME VEDERE LA PARTITA IN STREAMING VIDEO
La diretta Shakhtar Atalanta sarà trasmessa in esclusiva su Sky, che detiene i diritti per l’intera Champions League. Chi non dispone di un abbonamento Sky con il pacchetto Sport potrà comunque seguire il match tramite NowTv, la piattaforma di streaming che offre una visione flessibile degli eventi sportivi.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il punteggio tra Shakhtar Donetsk ed Atalanta è cambiato ed è adesso di 0 a 3. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato con gli ingressi di Konoplya al posto del già ammonito Ghram da una parte e di Pasalic per Djimsiti dall’altra, gli ucraini suonano la carica al 47′ calciando largo proprio con il neo entrato Konoplia ma il copione del match si ripete e Bellanova cala il tris al 48′ con l’aiuto di Zappacosta che centra poi anche un palo al 52′. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Shakhtar Donetsk ed Atalanta sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 2. I minuti scorrono sul cronometro e la Dea insiste sparando largo di poco con Samardzic al 26′ e De Ketelaere calcia alto al 34′. Il solito Lookman centra la traversa al 38′ e De Ketelaere manca un’altra chance al 40′ prima che lo stesso Lookman firmi la rete del raddoppio al 44′, su assist di Kolasinac. Fino a questo momento il direttore di gara Joao Pinheiro ha ammonito solo Ghram fra i giocatori dello Shakhtar. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Germania la partita tra Shakhtar Donetsk ed Atalanta è cominciata da circa una ventina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è già di 1 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro gli ospiti guidati dal tecnico Gasperini si affacciano pericolosamente in attacco all’11’ con un tiro impreciso di Lookman e riescono a passare in vantaggio verso il 21′ quando Djimsiti insacca la sfera sugli sviluppi di un calcio piazzato. Intanto l’arbitro ha già ammonito Ghram al 20′ tra i calciatori dello Shakhtar. Ecco anche le panchine ufficiali: SHAKHTAR DONETSK (3-4-1-2) – A disposizione: Fesiun, Traoré. Franjic, Shved, Azarov, Tobias, Bondarenko, Konoplia, Nazaryna, Kevin, Pedrinho, Newertton. All.: Marino Pusic. ATALANTA (3-4-1-2) – A disposizione: Rui Patrício, Rossi, Godfrey, Cuadrado, Pašalić, Zaniolo, Palestra, Retegui, Comi, Manzoni, Vlahović, Del Lungo. All.: Gasperini. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Eccoci arrivati alla diretta di Shakhtar Atalanta, una sorta di punto di ripartenza per una Dea che in questa stagione, come anche ammesso da Gian Piero Gasperini, sta avendo qualche difficoltà di troppo nel trovare la quadratura del cerchio, ha già perso due partite in campionato e soprattutto non ha una solidità difensiva che le permetta di scatenare il suo potenziale offensivo. Lo scivolone interno contro il Como e il pareggio agguantato a Bologna sono segnali di come l’Atalanta debba rimettersi al più presto in carreggiata, del resto però ci sta avere una stagione di flessione all’interno di un ciclo certamente irripetibile.
Abbiamo invece uno Shakhtar Donetsk già battuto due volte nelle sette partite di campionato, da avversari non certo irresistibili; anche venerdì scorso è arrivato uno stop sotto forma di pareggio casalingo, attenzione perché è quarto posto in classifica già a -6 da Dinamo Kiev e Oleksandriya che guidano, dunque situazione tutt’altro che rosea. Adesso mettiamoci comodi perché si gioca: ecco le formazioni ufficiali a Gelsenkirchen, la diretta di Shakhtar Atalanta può prendere il via! SHAKHTAR (3-4-1-2): Riznyk; Bondar, Ghram, Mavtienko; Gomes, Kryskiv, Stepanenko, Pedro Henrique; Sudakov, Zubkov; Eguinaldo. Allenatore: Marino Pusic ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Kossounou, Djimsiti, Kolasinac; Bellanova, De Roon, Ederson, Zappacosta; Samardzic, De Ketelaere; Lookman. Allenatore: Gian Piero Gasperini (agg. di Claudio Franceschini)
SHAKHTAR ATALANTA: I TESTA A TESTA
Ci fa molto piacere fare un tuffo nel passato parlando della diretta Shakhtar Atalanta, perché è una pietra miliare per la storia europea della Dea. Sono passati circa cinque anni, sembrano molti di più: prima della pandemia che ha colpito particolarmente Bergamo e della guerra in Ucraina, lo Shakhtar ai tempi giocava in casa propria ed era l’Atalanta a doversi trasferire, anche se solamente fino a Milano. San Siro vide la vittoria per 1-2 dello Shakhtar Donetsk nella partita disputata martedì 1° ottobre 2019: il gol di Duvan Zapata per il vantaggio nerazzurro fu infatti solamente un’illusione, perché successivamente Júnior Moraes e Manor Solomon firmarono il ribaltone con le loro reti.
Poco male, perché il ritorno resta invece ancora oggi una tappa fondamentale nella storia dell’Atalanta in Champions League: era mercoledì 11 dicembre 2019 quando la Dea nerazzurra di Gian Piero Gasperini andò a vincere per 0-3 in Ucraina grazie ai gol di Timothy Castagne, Mario Pasalic e Robin Gosens che decretarono la vittoria e la qualificazione per gli ottavi di finale nella prima partecipazione di sempre dell’Atalanta alla massima competizione europea per club. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SHAKHTAR ATALANTA: LA DEA VUOLE LA VITTORIA!
La diretta Shakhtar Atalanta (fischio d’inizio alle 18.45) sarà un esame di maturità a livello europeo per l’Atalanta che ha iniziato il cammino in Champions con qualche rammarico, viste le occasioni sprecate, ma anche con un pareggio di grande qualità contro l’Arsenal. Una prestazione eccellente seguita però da qualche affanno un campionato, con un ko interno contro il Como e un pareggio riacciuffato in extremis a Bologna.
Lo Shakhtar ha iniziato il suo cammino in Champions League contro un’altra squadra italiana, il Bologna, con un pareggio 0-0 in cui gli ucraini hanno anche sprecato un calcio di rigore un apertura di partita. Nel campionato ucraino lo Shakhtar si trova al quarto posto dopo un avvio piuttosto difficile, a 13 punti e a 6 lunghezze di distanza dalla coppia di testa composta da Dinamo Kiev e Oleksandriya.
SHAKHTAR ATALANTA: LE PROBABILI FORMAZIONI
Andiamo a scoprire le possibili scelte dei due allenatori con le probabili formazioni per la diretta Shakhtar Atalanta. Shakhtar in campo con un 4-3-3 con Rizny in porta alle spalle della difesa a quattro composta da Konoplya, Bondar, Matvyenko e Pedro Henrique. Terzetto di centrocampo con Bondarenko, Kryskiv e Sudakov, nel terzetto offensivo spazio dal 1′ a Zubkov, Sikan, Eguinaldo. Per l’Atalanta 3-4-2-1 con Carnesecchi a difesa dei pali e una retroguardia a tre con Djimsiti, Hien e Kolasinac. A centrocampo spazio a Zappacosta, De Roon, Ederson e Ruggeri, in attacco De Ketelaere e Lookman schierati a sostegno di Retegui.
SHAKHTAR ATALANTA: LE QUOTE PER LE SCOMMESSE
Scopriamo le quote per chi desidera scommettere sulla diretta Shakhtar Atalanta. La vittoria dello Shakhtar in casa è quotata a 4.75, il pareggio viene offerto a 3.85, mentre il successo esterno dell’Atalanta ha una quota di 1.70.