DIRETTA SHAKHTAR ROMA (RISULTATO FINALE 1-2): I GIALLOROSSI VOLANO AI QUARTI

Konoplyanka ci prova con il sinistro, ottima la risposta di Pau Lopez. Mayoral! Carlos Perez serve l’attaccante per la doppietta personale e il nuovo vantaggio della Roma! Marlos ci prova dal limite dell’area, ottima risposta di Pau Lopez, gli ucraini attaccano con grande orgoglio. Cinque minuti alla fine e poi la Roma potrà festeggiare i quarti di finale di Europa League. Borja Mayoral stava per servire l’assist per El Shaarawy per il poker, il direttore di gara ravvisa un fuorigioco. Termina il match! La Roma vola ai quarti di finale di Europa League, da sottolineare la grandissima prestazione di Borja Mayoral. (agg. Umberto Tessier)



JUNIOR MORAES!

Nella Roma esce Ibanez ed entra Mancini. Mayoral! La sblocca la Roma! Karsdorp con un bel taglio la mette in mezzo, Kryvtsov sbaglia tutto e serve Mayoral che di testa sblocca la gara chiudendo definitivamente il discorso qualificazione. Contropiede della Roma con Carlos Perez che serve per Pedro, tiro con il destro che per un soffio non trova lo specchio della porta. Alan Patrick ammonito dopo un fallo su Diawara. Rick Karsdorp si becca un giallo evitabilissimo, l’olandese era diffidato e salterà i quarti di finale. Junior Moraes! Alan Patrick fa da sponda per Junior Moraes che sigla la rete del pareggio all’ora di gioco. (agg. Umberto Tessier)



SHAKHTAR ROMA STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Ricordiamo nel frattempo che la diretta tv di Shakhtar Roma sarà trasmessa in esclusiva sui canali Sky che detiene i diritti della Europa League, in particolare su Sky Sport Uno e Sky Sport 253, di conseguenza gli abbonati alla televisione satellitare potranno godere anche della diretta streaming video loro riservata tramite il sito oppure l’applicazione del servizio Sky Go.

SQUADRE AL RIPOSO

Ci prova Alan Patrick dalla lunga distanza, Pau Lopez è attento e blocca la sfera. Colpo alla testa per Ibanez che resta in campo, Mancini si scalda per precauzione. Tete pesca Moraes che di testa, dopo aver anticipato Ibanez, non trova la porta. Marcos Antonio si becca il giallo per simulazione. Ibanez perde palla, Salomon non sfrutta l’occasione. Karsdorp parte in contropiede, cross per Mayoral che non ci arriva per un soffio. Non si sblocca la gara, logicamente il risultato va più che bene alla Roma. Termina senza reti la prima frazione, poche le emozioni in campo fino ad ora. Gli ucraini dovranno provare il tutto per tutto nella seconda frazione. (agg. Umberto Tessier)



MAYORAL PERICOLOSO

Inizia il match tra Shakthar Donetsk e Roma. Ghiotta occasione per Mayoral! Cristante pesca l’attaccante che controlla con il sinistro e calcia, sfera che termina fuori. Tete e Dodò provano ad orchestrare ma vengono fermati. Dodo serve ottimamente Alan Patrick, sulla traiettoria c’è però Kumbulla. Carles Perez prova l’azione personale ma viene fermato da Vitao. Abbiamo superato intanto il ventesimo minuto di gara, il match resta bloccato sullo zero a zero. Ricordiamo che i giallorossi all’andata hanno vinto per tre reti a zero e quindi, tranne catastrofi, la qualificazione è in una botte di ferro. Intanto arriva il giallo per Ibanez, fallo su Salomon. (agg. Umberto Tessier)

FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Ci siamo: Shakhtar Donetsk Roma sta per cominciare e i giallorossi in Ucraina partiranno con il grande vantaggio della vittoria per 3-0 ottenuta giovedì scorso in casa all’Olimpico in questi ottavi di Europa League. Diciamo allora adesso qualcosa in più circa il rendimento stagionale in trasferta dei giallorossi di Paulo Fonseca: la Roma in campionato nelle partite fuori casa ha raccolto finora cinque vittorie, due pareggi e sei sconfitte (compresa quella per 3-0 a tavolino a Verona che era in realtà un pareggio per 0-0 sul campo), con 18 gol segnati e 25 subiti (22 sul campo). Numeri globalmente non esaltanti, però è anche vero che la Roma potrebbe anche permettersi di perdere con punteggi non pesanti e che lo Shakhtar Donetsk nel giro degli ultimi dodici mesi ha affrontato quattro volte una squadra italiana – sempre l’Inter prima dell’andata con la Roma – e non ha mai segnato nemmeno un gol. Adesso però basta numeri e parole, perché finalmente è giunto il momento in cui a parlare sarà solo il campo: leggiamo le formazioni ufficiali di Shakhtar Donetsk Roma, poi la partita avrà inizio! SHAKHTAR DONETSK (4-3-3): Trubin; Dodò, Vitao, Kryvtsov, Matviyenko; Alan Patrick, Marcos Antonio, Maycon; Teté, Junior Moraes, Solomon. Allenatore: Luis Castro ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Ibanez, Cristante, Kumbulla; Karsdorp, A. Diawara, Villar, Spinazzola; Carles Pérez, Pedro; Borja Mayoral. Allenatore: Paulo Fonseca (Agg. di Mauro Mantegazza)

DIRETTA SHAKHTAR ROMA: CASTRO CONTRO FRONSECA

Nella diretta di Shakhtar Donetsk Roma, un tema intrigante è inevitabilmente il duello tra i due allenatori Luis Castro e Paulo Fonseca, anche perché entrambi sono portoghesi e per di più Castro è il successore di Fonseca sulla panchina dello Shakhtar Donetsk, che l’attuale tecnico della Roma ha lasciato proprio quando è passato in giallorosso. Fonseca e Castro, due portoghesi in Ucraina: la scelta non è di certo casuale, dal momento che lo Shakhtar punta su allenatori europei, ma che siano il più vicino possibile ai tanti brasiliani che ha in rosa, dunque ecco spiegato il perché di questo “filone” lusitano. All’andata Fonseca ha dominato il confronto vincendo per 3-0 ed ipotecando la qualificazione ai quarti di finale: per l’allenatore della Roma l’Europa League potrebbe essere fondamentale, perché le migliori soddisfazioni stagionali per i giallorossi potrebbero arrivare proprio da questa combinazione, cominciando da una trasferta che per Paulo Fonseca non potrà mai essere come le altre, il ritorno in Ucraina dove ha vinto tutto… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

FONSECA NON VUOLE DISTRAZIONI!

Shakhtar Roma, in diretta alle ore 18.55 italiane (le 20.55 locali) di questa sera, giovedì 18 marzo 2021, sarà la partita di ritorno degli ottavi di Europa League che si giocherà a Kiev. Si ripartirà nella diretta di Shakhtar Roma con i giallorossi del grande ex Paulo Fonseca in una evidente posizione di forza dopo la bellissima vittoria per 3-0 ottenuta dalla Roma nella partita d’andata di giovedì scorso all’Olimpico. In seguito è arrivata una brutta sconfitta a Parma in campionato, che ci dice come il doppio impegno sia dispendioso, ma pure che l’Europa League resta la possibilità più concreta per rendere memorabile questa stagione: di certo per i giallorossi sarebbe un delitto sprecare il netto vantaggio costruito nella partita d’andata. Lo Shakhtar Donetsk dal canto suo invece dovrà osare, non avendo alcunché da perdere: gli ucraini sapranno riaprire i giochi per la qualificazione in Shakhtar Roma oppure per i giallorossi sarà tutto facile?

PROBABILI FORMAZIONI SHAKHTAR ROMA

Le probabili formazioni di Shakhtar Roma ci dicono che i padroni di casa dovrebbero scendere in campo con il 4-1-4-1 come modulo di riferimento: Trubin a guardia dei pali dello Shakhtar Donetsk, davanti a lui la coppia difensiva centrale composta da Vitao e Matvienko più Dodo e Ismaily terzini. A centrocampo Maycon avrà il ruolo di regista basso davanti alla difesa, mentre agiranno qualche metro più avanti Marlos e Alan Patrick al pari dei due esterni Tete a destra e Taison a sinistra, tutti in appoggio a Junior Moraes, unica punta della formazione ucraina. Per Paulo Fonseca varie assenze annunciate limiteranno la possibilità di turnover: il modulo sarà il consueto 3-4-2-1 e in difesa davanti a Pau Lopez dovremmo vedere Mancini, Crostante e Ibanez, con Kumbulla possibile jolly se l’ex atalantino venisse avanzato a centrocampo, dove si fa sentire l’assenza di Veretout. Dovremmo comunque vedere in azione Diawara in coppia con Villar, mentre Spinazzola e Karsdorp saranno i due esterni titolari, pur con la candidatura di Bruno Peres che resta valida. In attacco mancherà Mkhitaryan: spazio allora per Pellegrini ed El Shaarawy sulla trequarti in appoggio a Borja Mayoral prima punta.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo per finire uno sguardo anche al pronostico su Shakhtar Roma in base alle quote dell’agenzia Snai. Regna l’incertezza tra la vittoria degli ucraini e dei giallorossi: infatti il segno 2 è quotato a 2,60 e con il segno 1 si arriva a 2,70. Più remunerativa l’ipotesi di un pareggio, perché il segno X varrebbe 3,30 volte la posta in palio.