L’ultimo quarto d’ora di Siena-Monza registra gli ingressi di Bovo, Lombardo e Vassallo nei toscani e di Finotto e Sampirisi nei brianzoli. Sono proprio gli uomini di Brocchi a rendersi pericolosi al 79′ con Machin: il suo destro a giro si spegne di poco a lato dei legni di Confente. Il Monza prova a gettarsi in avanti con maggior convinzione rispetto ai toscani, che, per contro, si limitano a chiudere gli spazi e si arroccano a protezione della propria area di rigore. L’arbitro assegna tre minuti di recupero, nei quali Rigoni, sugli sviluppi di una punizione calciata da Anastasio, non riesce a impattare la sfera, che diviene facile preda di Confente. Al 92′, invece, Sampirisi scodella il pallone al limite dell’area, ma la difesa bianconera allontana e ottiene una rimessa laterale. È il preludio al triplice fischio del direttore di gara: finisce 2-2 tra Siena e Monza. Ospiti che rimangono saldamente al comando della classifica del girone A di Serie C, punto comunque prezioso per i toscani che si confermano la bestia nera dei lombardi, ai quali, in questa stagione, hanno strappato 4 punti su 6. (aggiornamento di Alessandro Nidi)



GIRANDOLA DI CAMBI

Dopo un primo tempo spettacolare, caratterizzato da quattro reti e da una prodigiosa rimonta del Siena, la ripresa comincia con gli stessi 22 effettivi e con ritmi non così elevati, quasi a voler testimoniare una fase di studio a scoppio ritardato tra le due formazioni. Al 56′, Brocchi, tecnico del Monza, mette mano alla panchina, inserendo Rauti in luogo di Gliozzi e Machin al posto di Iocolano, mentre per il terzo cambio bisogna attendere sino al 63′ con l’ingresso di Morosini sul perimetro di gioco e la contemporanea uscita di D’Errico, autore del gol che ha aperto le marcature. Nel frattempo, Cesarini tenta una sortita offensiva per il Siena, ma la sua battuta a rete si spegne sul fondo, proprio come accade al destro al volo vibrato dall’ex Virtus Entella Mota Carvalho, liberato al tiro da un cross preciso di Morosini dalla corsia mancina. Giallo per Paletta, che ferma Arrigoni con le cattive. Siena che chiude ogni spazio e vive di ripartenze, Monza che resta impantanato nella tonnara di mezzo dei toscani. (aggiornamento di Alessandro Nidi)



IL SIENA RIMONTA DUE RETI

Il Monza non toglie il piede dall’acceleratore e, dopo una fase di impasse, trova la rete del raddoppio, messa a referto al 23′ da Scaglia: tutto ha origine da uno spunto personale dell’ex Alessandria Iocolano, abile a confezionare un traversone indirizzato sul secondo palo, dove D’Ambrosio, nel tentativo piuttosto goffo di anticipare Gliozzi, agevola la battuta a rete di Scaglia, che trafigge da pochi passi un incolpevole Confente. Il Siena, scosso dal secondo gol, si rianima improvvisamente e si riporta in partita al 29′: Gerli trova modi e tempi adatti per premiare l’inserimento in area di rigore dell’accorrente Arrigoni, il quale apre il destro e fredda Lamanna. Il match si surriscalda e Mota Carvalho finisce sul taccuino dei cattivi per un fallo su Oukhadda, sanzionato con il cartellino giallo dal direttore di gara. Pochi istanti più tardi ammonizione anche per Gliozzi (Monza), appena prima del pareggio toscano, che arriva al 42′ con un’incornata di D’Ambrosio sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Arrigoni (per lui un gol e un assist quest’oggi). 2-2, tutto da rifare per il Monza. (aggiornamento di Alessandro Nidi)



MONZA SUBITO IN VANTAGGIO

È subito cambiato il parziale allo stadio “Artemio Franchi” di Siena, con i padroni di casa già costretti a inseguire la capolista Monza: dopo appena 60 secondi, infatti, l’estremo difensore bianconero Confente commette una leggerezza in area di rigore (fallo sul nuovo arrivato Mota Carvalho e cartellino giallo per il portiere) e l’arbitro, Daniele De Santis di Lecce, non ha dubbi nell’assegnare il tiro dagli undici metri. Sul dischetto si presenta il numero 10 dei brianzoli, D’Errico, glaciale nella trasformazione. I toscani, però, non ci stanno e provano a reagire, sfiorando due volte il pareggio con Guidone nel giro di mezzo minuto. La formazione di Dal Canto prova a premere sull’acceleratore per riportarsi sui binari della parità. Tra le fila degli ospiti, rimane contuso il difensore Paletta dopo un colpo alla testa: medicato a bordo campo dai sanitari, ha successivamente riguadagnato il proprio posto nel pacchetto arretrato dei lombardi. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

I RUOLINI DI MARCIA

Siena Monza sta per cominciare, spazio infine alle statistiche con cui le due squadre si presentano alla partita in programma allo stadio Artemio Franchi, che sarà valida per la venticinquesima giornata di Serie C nel girone A. I toscani provano a fermare lo schiacciasassi Monza avendo dalla loro uno score complessivo di dieci vittorie, sette pareggi e altrettante sconfitte, con un attacco da 28 reti e una difesa che ha subito 26 gol. In casa, i toscani non hanno però fatto fin qui bene, racimolando appena 11 punti (due vittorie e cinque pareggi) e di conseguenza non sarà così facile bissare il colpaccio al Brianteo del girone d’andata. Il Monza risponde con diciotto vittorie, cinque pareggi e una sola sconfitta (proprio contro il Siena), con 49 gol fatti e 13 subiti: squadra da record in tutte le voci, la promozione è già vicinissima per mister Brocchi. Adesso però basta numeri e parole: a parlare sarà solamente il campo, Siena Monza comincia!

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Siena Monza, ma come ormai sappiamo è il portale Eleven Sports a fornire tutte le partite di Serie C, campionato e Coppa Italia; è possibile abbonarsi stagionalmente al servizio oppure acquistare il singolo match ad un prezzo fisso (salvo eccezioni), in questo modo si potrà seguire anche la sfida di oggi in diretta streaming video, utilizzando dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

I TESTA A TESTA

In attesa della diretta di Siena Monza, possiamo adesso riferirvi che sono dieci i precedenti incontri ufficiali fra queste due squadre. Il bilancio è piuttosto equilibrato, con il Siena in leggero vantaggio grazie a quattro vittorie a fronte di tre successi per il Monza e altrettanti pareggi. I toscani sono in leggero vantaggio anche nel numero dei gol segnati (10-9). Curioso notare che a fare la differenza in favore del Siena fu la partita d’andata, disputata a Monza il 25 settembre scorso e terminata con la sconfitta per 0-2 dei padroni di casa ad opera dei gol di Shady Oukhadda al 24’ e di Alessandro Cesarini al minuto 81. Sono passati diversi mesi e quella ancora oggi è l’unica sconfitta del Monza in un campionato che i brianzoli stanno dominando in lungo e in largo: oggi dunque arriverà la rivincita oppure il Siena si confermerà come la bestia nera della corazzata di Silvio Berlusconi e Adriano Galliani? Di certo sarà una sfida più impegnativa del solito per il Monza… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Siena Monza viene diretta dal signor Daniele De Santis, ed è in programma alle ore 17:30 di domenica 9 febbraio per la 25^ giornata nel girone A della Serie C 2019-2020. All’andata la Robur aveva fatto il colpo al Brianteo, vincendo 2-0 e infliggendo ai biancorossi quella che ancora oggi è l’unica sconfitta in campionato: il cammino della capolista è stato devastante e, anche a causa di una concorrenza non troppo continua, il Monza arriva a questo appuntamento, dopo aver battuto 4-0 il Lecco, con un vantaggio di 17 punti sul Pontedera e dunque una promozione diretta che è ormai in tasca, salvo ribaltoni che però dovrebbero essere clamorosi. Il Siena insegue un posto nella fase nazionale dei playoff senza passare dai primi turni: buon campionato quello della Robur che in questo momento deve recuperare due punti per prendersi la quarta posizione, e vuole ripartire di slancio riscattando il pareggio di Busto Arsizio contro la Pro Patria. Sarà interessante vedere quello che succederà nella diretta di Siena Monza, che rimane una partita di cartello; nel frattempo possiamo valutare in che modo le due squadre saranno disposte sul terreno di gioco, leggendo le scelte dei due allenatori nelle probabili formazioni.

PROBABILI FORMAZIONI SIENA MONZA

Alessandro Dal Canto potrebbe cambiare qualcosa per Siena Monza, ovviamente rispetto a domenica scorsa: nel suo 4-3-1-2 Cesarini potrebbe tornare a occupare la trequarti supportando D’Auria e Guidone, ma anche Sparacello si gioca un posto in attacco. Gerli potrebbe quindi scalare sulla linea dei centrocampisti prendendo il posto di Lombardo (ma qui anche Simone Icardi può essere in ballottaggio), verrebbero confermati Vassallo e Arrigoni mentre in difesa Buschiazzo e Panizzi proteggeranno il portiere Confente, con Dario D’Ambrosio e Migliorelli come terzini. Ampie scelte per Cristian Brocchi, che giocherà comunque con modulo speculare: Nicola Mosti o Chiricò il trequartista (con Iocolano da terzo incomodo), Finotto e Gliozzi che possono sostituire Dany Mota e Rauti davanti (se la gioca anche Andrea Brighenti) Nicola Rigoni e Machin che cercano spazio in mediana dovendo però vincere la concorrenza di Tommaso Morosini, un altro degli arrivi di gennaio, e Armellino per affiancare Fossati. L’unico reparto che sembra fissato è la difesa, anche se Marconi può prendere il posto di Filippo Scaglia davanti a Lamanna; il veterano Paletta sarà l’altro centrale, Lepore e Anastasio giocheranno come laterali.

QUOTE E PRONOSTICO

Per un pronostico su Siena Monza abbiamo a disposizione le quote fornite dall’agenzia di scommesse Snai, secondo la quale i brianzoli partono favoriti: 1,95 il valore del segno 2 che identifica la loro vittoria all’Artemio Franchi, mentre con il successo interno della Robur la vincita corrisponderebbe a 3,90 volte quanto messo sul piatto. Il pareggio, per il quale dovrete scommettere sul segno X, vi farebbe guadagnare un valore che ammonta a 3,20 volte la puntata.