DIRETTA SINNER ALCARAZ (RISULTATO FINALE 2-3): 3-6 NEL QUINTO SET!
Sinner Alcaraz 2-3: questo è il risultato finale della diretta della semifinale del Roland Garros 2024, una battaglia durata oltre quattro ore nella quale infine Jannik Sinner si è dovuto inchinare a Carlos Alcaraz con il punteggio finale di 6-2, 3-6, 6-3, 4-6, 3-6, lo spagnolo quindi ha saputo rimontare dopo essersi trovato sotto per un set a due e sarà Alcaraz a giocare la finale di domenica, contro il vincitore di Ruud Zverev. Per Jannik Sinner il Roland Garros 2024 resterà comunque il torneo del raggiungimento del numero 1 del ranking mondiale Atp, ma per vincere dovrà riprovarci l’anno prossimo oppure anche alle Olimpiadi sulla terra rossa di Parigi.
La diretta del quinto set di Sinner Alcaraz è iniziata subito in salita per il tennista altoatesino, che infatti ha perso il servizio nel secondo game, consentendo allo spagnolo di salire sul 3-0, ovviamente un vantaggio particolarmente pesante in un parziale senza appello. In seguito si va avanti senza palle break, nel nono game quindi Carlos Alcaraz va a servire per il match, Jannik Sinner riesce ad annullargli i primi due match-point ma deve inchinarsi sul terzo, quindi è lo spagnolo ad andare in finale al Roland Garros 2024. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
4-6 NEL QUARTO SET!
Sinner Alcaraz 2-2: servirà il quinto set per decretare il nome del vincitore nella diretta della semifinale del Roland Garros 2024, perché Jannik Sinner è stato raggiunto da Carlos Alcaraz in una partita il cui punteggio è adesso di 6-2, 3-6, 6-3, 4-6 dopo oltre tre di gioco, a legittimare lo status di “finale anticipata” tra questi due campioni che dovrebbero essere il presente e il futuro del tennis mondiale. Tutto in un set quindi, chi riuscirà a conquistare la finale di domenica?
Per il momento, possiamo descrivere che cosa è successo nel quarto set della diretta di Sinner Alcaraz, un parziale che per gran parte della sua durata è stato più lineare dei precedenti e che ha sorriso a Carlos Alcaraz proprio nel momento più importante. Infatti nei primi nove giochi non c’è stata nemmeno una palla break, la prima occasione è stata per Alcaraz nel decimo gioco ed ecco il decisivo 6-4 conquistato prontamente dallo spagnolo, che ha così rimesso in parità i conti con Jannik Sinner. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA SINNER ALCARAZ STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL ROLAND GARROS 2024
Naturalmente la diretta tv di Sinner Alcaraz sarà fornita da Eurosport: questa emittente garantisce la programmazione del Roland Garros 2024 fin dal primo giorno, con i suoi match più interessanti, e la semifinale del torneo maschile andrà in onda sul canale principale (Eurosport 1) che trovate al numero 210 del vostro decoder e dunque è riservato agli abbonati alla televisione satellitare. In alternativa, ma sempre in abbonamento, potrete seguire l’attesissimo match anche attraverso il servizio di diretta streaming video: tre piattaforme si occupano della mobilità per il Roland Garros 2024, nello specifico sono DAZN, Discovery Plus e Now Tv che potrete attivare sui vostri dispositivi come PC, tablet e smartphone.
6-3 NEL TERZO SET!
Sinner Alcaraz 2-1: torna in vantaggio l’azzurro nella diretta della semifinale del Roland Garros 2024, Jannik Sinner infatti conduce per due set a uno contro Carlos Alcaraz con il punteggio di 6-2, 3-6, 6-3 dopo circa due ore e mezza di gioco. Tutti parziali quindi con supremazie piuttosto nette, anche se alternate: per il numero 1 del Mondo però adesso è davvero vicino il traguardo della finale del Roland Garros 2024, che tra l’altro completerebbe il poker di presenze italiane nelle partite decisive tra singolare e doppio, sia maschili sia femminili.
Il terzo set aveva visto Jannik Sinner perdere il servizio a favore di Carlos Alcaraz nel terzo game, ma per l’altoatesino è stato fondamentale il contro-break immediatamente ottenuto nel gioco successivo. Sinner poi ha annullato ben quattro palle break dello spagnolo nel quinto game e invece ha strappato il servizio ad Alcaraz alla terza chance nel game seguente. Sono stati giochi davvero intensi e ricchi di colpi di scena, nel finale invece Jannik Sinner ha allungato e ha raggiunto il 6-3 alla prima palla set. Siamo nella fase sempre più decisiva della diretta di Sinner Alcaraz… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
3-6 NEL SECONDO SET!
Sinner Alcaraz 1-1: replica da campione del tennista spagnolo nella diretta della semifinale del Roland Garros 2024, il punteggio infatti adesso è di 6-2, 3-6 tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz sul Court Philippe-Chatrier dopo un’ora e mezzo di gioco. Al dominio dell’altoatesino nel primo set ha risposto Alcaraz nel secondo, per lo spettacolo è una splendida notizia anche se naturalmente, dal punto di vista italiano, adesso la missione della finale del Roland Garros 2024 si complica per il fresco numero 1 del ranking Mondiale Atp.
Eppure anche il secondo set era iniziato benissimo per Jannik Sinner, capace di strappare il servizio a Carlos Alcaraz nel primo game. Per lo spagnolo avrebbe potuto essere un colpo durissimo, anche dal punto di vista psicologico, invece Alcaraz ha sfoderato la migliore versione di sé stesso, con la quale ha infilato cinque game consecutivi dallo 0-2 al 5-2. Sinner ha fermato l’emorragia nell’ottavo game, ma ormai era tardi, anche perché Carlos Alcaraz nel nono game ha subito sfruttato il primo set-point a sua disposizione. Cosa ci dirà ancora la diretta di Sinner Alcaraz? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
6-2 NEL PRIMO SET!
Sinner Alcaraz 1-0: la diretta della semifinale del Roland Garros 2024 è iniziata nettamente nel segno di un meraviglioso Jannik Sinner, che nel primo set si è imposto con un perentorio 6-2 contro Carlos Alcaraz in circa 40 minuti di gioco, perché l’altoatesino ha strappato allo spagnolo il servizio addirittura tre volte, mentre l’unico tentativo di rimonta da parte dell’avversario è stato immediatamente stroncato da uno Jannik Sinner che per il momento sta onorando come meglio non potrebbe il proprio status da numero 1 del Mondo nel ranking Atp.
L’inizio è stato semplicemente perfetto da parte di Jannik Sinner, capace di strappare per due volte consecutive il servizio a Carlos Alcaraz per volare su un clamoroso 4-0. Lo spagnolo ha avuto una reazione in particolare nel sesto game, quando a sua volta è riuscito a togliere il servizio all’altoatesino, però Jannik Sinner è stato ancora più bravo a spegnere le velleità di rimonta da parte dell’iberico ottenendo l’immediato contro-break nel gioco successivo per volare sul 5-2 e poi chiudere i conti sul proprio servizio al terzo set-point per il 6-2 con cui il primo set è andato in archivio. Che cosa ci dirà la diretta di Sinner Alcaraz nel secondo set? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA!
La diretta di Sinner Alcaraz sta davvero per cominciare, la semifinale del Roland Garros 2024 promette scintille e allora possiamo ricordare, come già accennavamo, che Jannik Sinner sarà dal prossimo lunedì il nuovo numero 1 del ranking Atp, un traguardo già raggiunto da Carlos Alcaraz. Sinner, prendendo come riferimento la data ufficiale (dunque il 10 giugno) salirà in vetta alla classifica mondiale a 22 anni, 9 mesi e 25 giorni; Alcaraz ci è riuscito a 19 anni, 4 mesi e 7 giorni ed è il più giovane di sempre ad aver timbrato questo traguardo. Ovviamente, non ci stancheremo mai di dirlo, i paragoni sulla precocità o altro non si possono mai fare: ognuno ha la carriera che ha, non sempre chi esplode prima arriva a vincere di più e dunque sono discorsi che lasciano il tempo che trovano.
Sono invece dati incontrovertibili quelli che dicono che Alcaraz è stato numero 1 per 20 settimane fino a fine gennaio 2023, poi ha iniziato un “balletto” con Novak Djokovic per la prima posizione mondiale che era tornata al serbo lo scorso 11 settembre. Per Alcaraz le settimane da numero 1 sono in totale 36, cosa che lo pone al sedicesimo posto all time; da lunedì Sinner vivrà la sua prima e vedremo quanto resterà al comando, detto appunto che le classifiche sono sempre molto relative e quello che davvero conta è il risultato sul campo. Come quello che emergerà dalla semifinale del Roland Garros 2024: mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il campo, finalmente la diretta di Sinner Alcaraz sta per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
IL MESSAGGIO DI CARLOS
Aspettando la diretta di Sinner Alcaraz, la semifinale del Roland Garros 2024, possiamo riportare anche il messaggio che Carlos Alcaraz ha mandato a Jannik Sinner martedì, quando l’azzurro è diventato il primo italiano nella storia a prendersi il numero 1 del ranking Atp. Un messaggio che racchiude tanto: “Grazie a lui spingo per migliorarmi ogni giorno, è la sfida che tutti vogliono”. Semplice, ma diretto e soprattutto importante: per l’uno e per l’altro. Parole simili le abbiamo sentite spesso, negli ultimi anni, pronunciate dai Big Three: in particolare la straordinaria rivalità tra Novak Djokovic e Rafa Nadal, che si sono affrontati 59 volte, è sempre stata raccontata dai due come la necessità di fare sempre quel passo in più per superare l’avversario.
Lo abbiamo sempre detto: non ci sarebbe stato Nadal se non avesse dovuto lottare per fare meglio di Roger Federer, allo stesso modo Djokovic non sarebbe quello che è stato senza Rafa, e così via. Oggi la stessa cosa la dice Alcaraz di Sinner: lo spagnolo ha già vinto Wimbledon e Us Open ed è stato a sua volta numero 1 Atp, eppure di Jannik sostiene che sia colui che lo induce a fare sempre meglio. È proprio dei grandi campioni non accontentarsi mai, lo stesso Sinner aveva speso parole non diverse nei confronti di Alcaraz e sappiamo bene che tra questi due giovani, che già oggi stanno dominando il tennis mondiale, c’è grande rispetto. Sarà allora una grande semifinale quella al Roland Garros 2024… (agg. di Claudio Franceschini)
LA PRIMA DA NUMERO 1!
La diretta di Sinner Alcaraz rappresenta un grande spettacolo, come sempre: venerdì 7 giugno la semifinale del Roland Garros 2024 sarà il nono incrocio tra questi due giocatori, destinati a dominare il mondo del tennis e oggi in competizione per la finale Slam. Jannik Sinner la gioca da numero 1, anche se non ufficialmente: sappiamo che l’altoatesino è salito in vetta al ranking martedì, grazie al ritiro di Novak Djokovic dal Roland Garros 2024, ma le classifiche vengono aggiornate di lunedì e dunque, perché sia davvero numero 1, Sinner dovrà aspettare qualche giorno.
Intanto però il traguardo è stato tagliato, e chiaramente segna un punto di non ritorno: oggi lassù c’è il nostro Sinner, che dopo la vittoria su Grigor Dimitrov ha raggiunto un’altra semifinale Slam e ora vuole il bersaglio grosso. Battere Carlos Alcaraz come sempre significherebbe aggiungere un altro mattoncino, anche perché l’avversario è uno di quelli con cui l’azzurro potrebbe giocarsi Major e Masters 1000 per almeno un decennio; per il momento, non potendo prevedere il futuro, ci accontentiamo di assistere alla diretta di Sinner Alcaraz che naturalmente sarà un grande spettacolo, ricordando che in questo momento il conto dei precedenti è in perfetta parità con quattro vittorie per parte.
DIRETTA SINNER ALCARAZ: L’ENNESIMA SFIDA
Della diretta di Sinner Alcaraz si potrebbero dire tante cose: l’ultimo incrocio tra i due è avvenuto a Indian Wells, sempre in semifinale, e lo spagnolo lo aveva vinto in rimonta. Negli Slam siamo invece 1-1, ma questo sarà il primo scontro sulla terra in un match al meglio dei cinque set; non sappiamo davvero cosa aspettarci, del resto quando si affrontano due giocatori di questo tenore il pronostico è sempre apertissimo. Forse possiamo dire che Sinner sia in questo momento in uno stato di forma che in passato conoscevano i Djokovic, i Federer e i Nadal: gli riesce tutto, e già la sua presenza in campo contribuisce a farlo partire in leggero vantaggio.
Alcaraz è un gradino indietro da questo punto di vista, ma è solo una sensazione; la realtà del campo ci dice che lo spagnolo ha dominato Stefanos Tsitsipas, un giocatore che sa fare benissimo sulla terra e che era in fiducia. La diretta di Sinner Alcaraz, semifinale del Roland Garros 2024, è dunque un’altra pietra miliare anche se l’intera narrativa su questi due la conosceremo davvero tra qualche anno, perché la storia è difficilmente raccontabile quando è in corso d’opera; adesso parola al campo, perché tra qualche ora davvero la diretta di Sinner Alcaraz ci farà compagnia con la speranza che l’altoatesino, da lunedì nuovo numero 1 Atp, riesca prendersi la finale del Roland Garros 2024.