DIRETTA SINNER DIMITROV (RISULTATO FINALE 3-0): JANNIK IN SEMIFINALE DA NUMERO 1

Jannik Sinner è in semifinale al Roland Garros 2024, e per lui arriva anche la notizia più straordinaria: Novak Djokovic si è ritirato per il problema al ginocchio accusato contro Francisco Cerundolo, dunque non bisognerà aspettare nemmeno domani per scoprire il risultato del serbo. Sinner ha vinto per 6-2 6-4 7-6: terzo set diverso dagli altri, stavolta Grigor Dimitrov è rimasto incollato all’altoatesino sino al termine, quando infine lo scatto in avanti dell’ormai ex numero 2 ha portato al break che ha mandato Sinner a servire sul 5-4. Di fatto proprio in quel momento arrivava la notizia del forfait di Djokovic, che tra l’altro manda in semifinale ancora una volta Casper Ruud.



Il centrale ha ribollito, non sappiamo (magari lo scopriremo) se nel frattempo il nostro Jannik abbia recepito in qualche modo la notizia ma naturalmente è rimasto concentrato sul match, da chiudere contro un Dimitrov invece intenzionato a riaprirlo. Cosa che è avvenuta: il bulgaro ha sfruttato la prima vera disattenzione di Sinner nel corso del match e gli ha strappato il servizio, portandosi sul 5-5 e poi confermando con il 6-5. Sinner però ha raggiunto il tie break e conquistato poi tre match point consecutivi: ha finalmente chiuso, con qualche brivido finale ma festeggiando in pochi minuti la semifinale al Roland Garros 2024 e il numero 1 del ranking Atp. (agg. di Claudio Franceschini)



SINNER DIMITROV (RISULTATO 2-0): 6-2 6-4

Sinner Dimitrov 6-2 6-4: il nostro Jannik Sinner vince anche il secondo set del quarto al Roland Garros 2024 e lo fa in maniera davvero esiziale, con il graffio dei grandi campioni. Sinner era partito fortissimo nel primo set, come a voler mettere in chiaro le cose e dando un’impronta ben chiara al match; concessi solo due game a Grigor Dimitrov con una sequenza di cinque giochi consecutivi, ha incamerato il primo parziale prendendosi un vantaggio già importante nel corso del match. Nel secondo set l’azzurro ha proseguito: il primo gioco ha visto Dimitrov al servizio e Sinner gli ha immediatamente fatto il break, che ha confermato nel secondo gioco.



Su quel vantaggio la testa di serie numero 2 ha costruito tutto il set: senza nemmeno il bisogno di forzare, almeno questa è stata l’impressione da fuori, ha condotto le danze stando solo ben attento a non perdere il turno di battuta. Ha così portato il punteggio sul 5-4, conquistando poi due set point consecutivi: gli è bastato il primo per portarsi ad un solo parziale dalla semifinale del Roland Garros 2024, adeso Sinner deve stare attento a non perdere la concentrazione per chiudere il prima possibile, evitando che Dimitrov rientri nel match. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA SINNER DIMITROV STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL ROLAND GARROS 2024

La diretta tv di Sinner Dimitrov viene garantita da Eurosport, emittente che fin dall’inizio del Roland Garros 2024 si occupa di mandare in onda le partite del torneo: anche questo quarto di finale sarà quindi garantito dal canale Eurosport 1, che trovate al numero 210 del decoder ed è chiaramente riservato agli abbonati. In alternativa potrete seguire il match grazie ai servizi di diretta streaming video, e anche qui è richiesto uno specifico abbonamento: le opzioni sono le piattaforme DAZN, Discovery Plus e Now Tv, ricordando poi che il sito ufficiale del torneo, vale a dire www.rolandgarros.com, fornirà tutte le informazioni utili su Sinner Dimitrov e sul Roland Garros 2024, dal calendario al boxscore aggiornato in tempo reale e tutti i contenuti multimediali.

SINNER DIMITROV (RISULTATO 1-0): 6-2 NEL PRIMO SET

La diretta di Sinner Dimitrov non poteva iniziare meglio per il nostro Jannik Sinner, che si prende dominando il primo set nel quarto di finale del Roland Garros 2024, con il risultato di 6-2. Grigor Dimitrov vince il primo game, poi prova a impensierire l’altoatesino che va a servire; Sinner mantiene il turno in battuta e diventa subito un fiume in piena, a differenza netta di quanto era accaduto contro Corentin Moutet quando era stato lui a cedere di schianto il primo set. Qui invece il numero 2 del ranking Atp si abbatte su Grigor Dimitrov, che pure dovrebbe essere un giocatore esperto e ottimo sulla terra.

Sinner vince cinque giochi consecutivi con due break, quando il bulgaro finalmente reagisce il risultato è già 5-2 e il parziale di apertura è andato. Dunque un ottimo Jannik Sinner che ha approcciato alla grande il quarto di finale al Roland Garros 2024: naturalmente il match può essere molto lungo, vedremo allora cosa succederà ma certamente l’inizio è del tutto confortante anche per prendere l’inerzia e mandare un chiaro segnale all’avversario, adesso è Dimitrov a dover reagire per evitare una sonora sconfitta. (agg. di Claudio Franceschini)

SINNER DIMITROV (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!

La diretta di Sinner Dimitrov sta per farci compagnia: abbiamo detto che Grigor Dimitrov non è mai arrivato in semifinale al Roland Garros, ma se lo facesse oggi centrerebbe un traguardo non da poco, ovvero quello di aver disputato almeno una semifinale in ognuno degli Slam. La prima era arrivata a Wimbledon, ormai dieci anni fa: Dimitrov era testa di serie numero 11 e, dopo aver battuto Andy Murray, era caduto contro Novak Djokovic in quattro set, perdendo gli ultimi due al tie break. Due anni e mezzo più tardi la semifinale agli Australian Open, da numero 15: qui il bulgaro aveva costretto Rafa Nadal al quinto set, ma era caduto mancando una grandissima occasione.

Infine gli Us Open, nel 2019: Dimitrov non faceva parte del seeding, ai quarti aveva compiuto il capolavoro facendo fuori Roger Federer al quinto ma si era arreso, nettamente, al rampante Daniil Medvedev. Oggi al Roland Garros 2024 per il bulgaro c’è la possibilità di completare il quadro Slam, anche se naturalmente mancano le finali; staremo a vedere e ci scuserà Grigor se oggi faremo il tifo per il nostro giocatore. Mettiamoci comodi adesso, e lasciamo che a parlare sia il campo perché la diretta di Sinner Dimitrov sta davvero per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)

SINNER DIMITROV: I TESTA A TESTA

La diretta di Sinner Dimitrov si gioca oggi per la quinta volta, ma la prima in uno Slam: abbiamo già ricordato che lo scorso 31 marzo il nostro Jannik Sinner, imponendosi per 6-3 6-1, ha battuto Grigor Dimitrov nella finale del Masters 1000 di Miami. I due giocatori si erano ritrovati in un torneo di questa categoria, che aveva rappresentato un incrocio le prime due volte: a Roma, nel 2020, aveva vinto Dimitrov per 4-6 6-4 6-4 e quello rimane l’unico precedente sulla terra, che essendo quattro anni fa è indicativo fino a un certo punto visto che, come già detto, Sinner non era chiaramente il giocatore di oggi.

Tre anni più tardi è iniziato il ciclo di vittorie dell’altoatesino, che contro il bulgaro sono tre consecutive: a Miami 6-3 6-4, poi i quarti di Pechino su campo indoor e l’unico successo di Sinner in tre set, risultato 6-4 6-3 6-2, fino appunto alla finale dell’Hard Rock Stadium con la quale l’azzurro ha vinto il secondo Masters 1000 in carriera. Oggi nei quarti di finale del Roland Garros 2024, per la prima volta, Sinner e Dimitrov si affrontano sulla distanza dei cinque set e dunque il contesto cambia, sarà interessante scoprire allora cosa succederà in campo tra poco, quando finalmente potremo dare il via al match. (agg. di Claudio Franceschini)

SINNER DIMITROV ROLAND GARROS 2024: VERSO UN’ALTRA SEMIFINALE

La diretta di Sinner Dimitrov ci farà compagnia martedì 4 giugno, per i quarti di finale del Roland Garros 2024: ancora una volta uno Jannik Sinner in condizioni forse non perfette ha raggiunto quella che potremmo definire Final Eight di un grande torneo, e dunque si gioca le possibilità di raggiungere una semifinale Slam che sarebbe anche il miglior risultato timbrato agli Open di Francia (quattro anni fa arrivò ai quarti). La vittoria contro Corentin Moutet è passata da un primo set lasciato per strada in maniera netta, poi Sinner ha carburato e ha centrato l’obiettivo; come detto resta il dubbio sullo stato fisico, ma man mano che passano i giorni l’azzurro sembra essere più pronto.

Questo anche perché si avvicina lo striscione del traguardo, e quando è così i grandi giocatori tirano fuori energie nascoste e che magari nemmeno pensavano di avere; oggi Sinner è un grande giocatore che vede il numero 1 del ranking Atp, e nei quarti del Roland Garros 2024 ritrova quel Grigor Dimitrov che aveva battuto nella finale di Miami due mesi fa. Il bulgaro ha vinto l’unico incrocio sulla terra, ma stiamo parlando di 2020: l’altoatesino era decisamente un altro tennista rispetto a quello di oggi, che entra nella diretta di Sinner Dimitrov da favorito e dunque con ottime possibilità di timbrare la semifinale di un Major. Il campo tra poco ci dirà poi come andranno le cose.

DIRETTA SINNER DIMITROV: COSA ASPETTARCI

Nella diretta di Sinner Dimitrov, quarto di finale al Roland Garros 2024, il veterano bulgaro si gioca la possibilità di arrivare in semifinale a Parigi come non gli è mai accaduto in carriera; agli ottavi ha battuto nettamente Hubert Hurkacz ed è stata una vittoria non indifferente, perché il polacco era particolarmente in forma ma non ha mai trovato le armi giuste per contrastare un Dimitrov che sta vivendo una sorta di seconda giovinezza, anche senza risultati straordinari sta comunque facendo vedere di poter essere ancora competitivo e togliersi belle soddisfazioni, oggi appunto una potenziale semifinale Slam. Per Sinner, ad ogni modo, il bulgaro sarà un avversario tosto.

A differenza di quanto accaduto con Moutet, partire con il freno a mano tirato potrebbe complicare oltremodo il match perché Dimitrov ha dalla sua parte l’esperienza in questi contesti, che può sopperire al valore tecnico e alla maggiore freschezza dell’altoatesino. Come detto comunque Sinner è favorito nel quarto del Roland Garros 2024, non può che essere così avendo la testa di serie numero 2 e con la forte sensazione, per quanto si è visto all’inizio della stagione, che al netto del ranking sia lui oggi il giocatore di riferimento per tutto il circuito Atp. Staremo a vedere, certamente prendersi la semifinale al Roland Garros 2024 sarebbe un altro tassello di una carriera che a nemmeno 23 anni sta già diventando fantastica.