DIRETTA SINNER MEDVEDEV (RISULTATO FINALE 2-1): 7-6 4-6 6-3, ATP VIENNA 2023 ALL’AZZURRO
Sinner Medvedev 7-6 4-6 6-3: altalena di emozioni nel terzo set, ma alla fine Jannik Sinner vince il titolo Atp Vienna 2023 che rappresenta il decimo trofeo pro in carriera, il quarto in stagione. Altalena di emozioni, dicevamo: nel quarto gioco clamorosamente Sinner, che in precedenza aveva dovuto salvare una palla break, ne ha a disposizione ben sette ( le prime due consecutive) prima di riuscire finalmente a strappare la battuta a Daniil Medvedev. La risposta del russo? Controbreak immediato, in maniera facile; l’altoatesino non si scompone troppo, sale 5-2 e già nell’ottavo gioco ha un match point per chiudere la contesa.
Tuttavia Sinner non lo sfrutta, Medvedev tiene il servizio e poi si costruisce due palle break consecutive per annullare lo svantaggio e rimettere tutto in discussione; peccato per lui che Sinner a quel punto si esalti e con quattro punti consecutivi vinca partita e torneo. Come a Pechino dunque l’azzurro batte Medvedev: secondo successo consecutivo contro il russo, al netto del titolo Atp Vienna 2023, comunque importante, è una vittoria preziosa sul piano psicologico anche per quello che verrà dal prossimo anno. (agg. di Claudio Franceschini)
SINNER MEDVEDEV (RISULTATO 1-1): 7-6 4-6
Sinner Medvedev 7-6 4-6: sarà necessario il terzo set per stabilire il vincitore del torneo Atp Vienna 2023, perché Daniil Medvedev ha reagito e impattato la finale contro il nostro Jannik Sinner. Nel secondo set ancora una volta il russo parte bene, ha tre break point a disposizione sul risultato di 1-1 ma Sinner glieli cancella e resta in vantaggio. Sembra una fotocopia del parziale di apertura, con Medvedev a sprecare occasioni e l’azzurro a ringraziare; invece stavolta il numero 3 Atp è concreto, e nel game successivo in risposta strappa effettivamente il turno di battuta al suo avversario portandosi sul 3-2 e servizio.
Ci aspetteremmo la reazione di un Sinner del tutto intenzionato a non portare la finale dell’Atp Vienna 2023 al terzo set, invece è ancora Medvedev che sfrutta l’unica palla break nell’ottavo gioco e sale 5-2. Sembra fatta, non lo è ancora perché il colpo di mano dell’altoatesino arriva nel game in cui Medvedev ha il servizio per chiudere, arriva il controbreak per Sinner che però ne deve ancora recuperare uno per riaprire tutto. Cosa che succede: il primo punto nel decimo game è di Sinner, che però poi ne perde quattro consecutivi. Dunque, si va al terzo. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA SINNER MEDVEDEV STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE L’ATP VIENNA 2023
La diretta tv di Sinner Medvedev, finale del torneo Atp Vienna 2023, è disponibile sui canali della televisione satellitare: sarà dunque un appuntamento esclusivo per gli abbonati a Sky Sport, come spesso succede quando parliamo di tornei di categoria 500 nel tennis. Il match Sinner Medvedev potrà essere seguito anche in diretta streaming video, senza costi aggiuntivi, grazie all’applicazione Sky Go; ricordiamo che su erstebamk-open.com, il sito ufficiale dell’Atp Vienna 2023, troverete tutte le informazioni utili come il tabellino play-by-play e il boxscore statistico aggiornato in tempo reale.
SINNER MEDVEDEV (RISULTATO 1-0): 7-6 1° SET
Sinner Medvedev 7-6: terminato il primo set nella finale del torneo Atp Vienna 2023, vinto da Jannik Sinner al tie break nei confronti di un Daniil Medvedev che ha sprecato una serie di occasioni e potrebbe ora pagare dazio. Senza ombra di dubbio è stato un bel set, combattuto come ci saremmo potuti aspettare: Medvedev aveva ottenuto un break di vantaggio volando 3-1 e servizio ma Sinner era stato molto bravo a centrare la replica immediata. Così, dal 3-3 si è proceduto fino a che il russo ha avuto un vantaggio di 3-0 sul servizio di Sinner e poi ha guadagnato un set point.
Ancora una volta la reazione dell’altoatesino, che poi anche nel tie break conquistato a fatica ha dovuto rimediare da 1-4 con tre punti consecutivi, poi nuovamente inerpicarsi da 4-5 andando a prendersi il primo set point a suo favore, da giocare però sul servizio di Medvedev. Il quale lo ha prontamente cancellato, ottenendo il suo secondo personale ma, anche qui, con la battuta a favore di Sinner. L’altoatesino ha alla fine chiuso sul 9-7: per almeno tre volte ha reagito alla grande e si è preso il vantaggio su Medvedev, adesso vedremo se chiuderà subito i conti o il russo riuscirà a forzare il terzo set nella finale del torneo Atp Vienna 2023. (agg. di Claudio Franceschini)
SINNER MEDVEDEV (RISULTATO 0-0): SI GIOCA!
Ci siamo, finalmente inizia la diretta di Sinner Medvedev, la finale che decreterà il nome del campione del torneo Atp Vienna 2023. L’appuntamento è prestigioso, dal momento che fu fondato nel 1974 e quindi si avvia verso il mezzo secolo di storia. Per l’Italia si tratterebbe del primo trionfo nel Vienna Open dopo un paio di finali perse, cioè quella di Gianluca Pozzi nel 1992 contro Petr Korda e quella ben più recente di Lorenzo Sonego nel 2020 contro Andrey Rublev – curiosità: sulla strada verso la finale, Jannik Sinner nei giorni scorsi ha sconfitto sia Sonego sia Rublev.
Dall’altra parte della rete ci sarà invece Daniil Medvedev, che è il detentore del titolo conquistato l’anno scorso battendo in finale il canadese Denis Shapovalov. Tra i big dell’epoca recente, Roger Federer vinse due volte Vienna ma ad inizio carriera, nel 2002 e 2003, lo stesso si può dire di Novak Djokovic che nella capitale austriaca impose nel 2007. Nell’albo d’oro tuttavia comanda lo statunitense Brian Gottfried, che vinse per quattro volte il Vienna Open nel 1977, 1980, 1982 e 1983. Fin qui la storia, più o meno recente, ma adesso cediamo la parola al campo: comincia la diretta della finale Sinner Medvedev! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SINNER MEDVEDEV: I TESTA A TESTA
Mentre si avvicina la diretta di Sinner Medvedev, possiamo osservare che la finale del torneo Atp Vienna 2023 vanta ben sette precedenti, tra i quali uno proprio nella capitale austriaca l’anno scorso, quando però questa sfida ebbe luogo ai quarti di finale e Medvedev vinse con un netto 6-4, 6-2. Dodici mesi dopo, Jannik Sinner come minimo è già arrivato due passi più in alto, vedremo se riuscirà a completare l’opera come ad inizio mese a Pechino. Dobbiamo aggiungere che a lungo Daniil Medvedev è stato la bestia nera per l’altoatesino, che infatti aveva sempre perso nei primi sei incontri con il tennista russo.
Questi, dalla sfida a Marsiglia nell’ormai lontano febbraio 2020, quando stava per scoppiare la pandemia di Covid, fino all’aprile di quest’anno, quando la finale del Miami Open andò a Medvedev con il punteggio di 7-5, 6-3. Ecco allora che la vittoria di Pechino, oltre a dare il trionfo nel torneo cinese, per Jannik Sinner ha avuto il sapore speciale della prima volta. Da notare che i due non si sono ancora mai affrontati a livello Slam, il palcoscenico più prestigioso restano ancora le Finals del 2021 a Torino, con pazzo successo di Medvedev per 6-0, 6-7 (5), 7-6 (8). Chissà se i due si incroceranno anche quest’anno in Piemonte… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SINNER MEDVEDEV: FINALE A VIENNA
Sinner Medvedev, in diretta dalla Wiener Stadthalle della capitale austriaca, è la finale del torneo Atp Vienna 2023 e il migliore epilogo possibile per questo ATP 500 che vedrà sfidarsi per il titolo le prime due teste di serie, appunto con la diretta di Sinner Medvedev che sarà in programma alle ore 14.00, fra il russo che è il numero 1 del seeding e l’azzurro numero 2 del torneo Atp Vienna 2023, che ci ha già riservato tante partite bellissime e ora culminerà con la finale che, almeno numeri alla mano, era la migliore possibile. Il livello finora è stato molto alto, come spesso non succede nemmeno in appuntamenti più prestigiosi, soprattutto verso il finale della stagione.
Sono quindi segnali molto importanti anche verso le ATP Finals, cioè il Master di fine anno che si disputerà a Torino e che avrà per questo motivo Jannik Sinner nei panni dell’osservato speciale. Per il momento possiamo ricordare che si ripropone a meno di un mese di distanza la finale Sinner Medvedev, come già era stato all’inizio di ottobre a Pechino, con meravigliosa vittoria dell’altoatesino in due intensi set, entrambi terminati al tie-break. Adesso di nuovo Jannik Sinner sfiderà Daniil Medvedev, uno degli avversari che finora gli ha dato maggiormente fastidio in carriera: se però arrivasse la seconda vittoria consecutiva, i rapporti di forza comincerebbero a cambiare. Un motivo in più per seguire con attenzione la diretta di Sinner Medvedev…
DIRETTA SINNER MEDVEDEV: RISULTATI E CONTESTO
Nel presentare la diretta di Sinner Medvedev possiamo ricordare che l’altoatesino nel corso di questo torneo Atp Vienna 2023 ha debuttato con una combattuta vittoria nel match contro Ben Shelton, cogliendo così la rivincita della sconfitta subita a Shanghai contro lo statunitense. In seguito è arrivata la netta vittoria nel derby italiano contro Lorenzo Sonego agli ottavi di finale, mentre venerdì sera ecco il successo molto convincente contro un avversario scomodo come l’altro statunitense Frances Tiafoe nei quarti. Infine, ieri Jannik Sinner ha battuto per 7-5, 7-6 (5) Andrey Rublev con una grande rimonta nel primo set e il tie-break decisivo nel secondo.
Il momento è quindi ottimo per il nostro tennista di punta: c’è stata la vittoria a Pechino, il pass per le Atp Finals di Torino è in tasca e Jannik Sinner ha pure raggiunto la posizione numero 4 del ranking mondiale Atp, ora si può sognare già qui a Vienna e speriamo anche a Parigi-Bercy e soprattutto al Master. Ci attende però un pomeriggio di lusso in compagnia della diretta di Sinner Medvedev, perché naturalmente il russo è uno dei big del circuito mondiale. Ricordiamo allora che Daniil Medvedev finora ha eliminato il francese Fils, il bulgaro Dimitrov, il proprio connazionale Khachanov ed infine il greco Tsitsipas sulla strada verso la finale, che cosa succederà nell’atto decisivo a Vienna?