DIRETTA SINNER TIAFOE (RISULTATO FINALE 1-2)
Sinner Tiafoe 1-2: sconfitta ed eliminazione per Jannik Sinner contro lo statunitense Frances Tiafoe nella semifinale del torneo Atp Vienna 2021, che ha visto un andamento decisamente anomalo e ha sancito il successo di Tiafoe per 3-6, 7-5, 6-2. Brusca frenata dunque per Jannik Sinner nella corsa verso la qualificazione per le Atp Finals di Torino, mentre domani il titolo di Vienna sarà conteso fra Tiafoe e il tedesco Alexander Zverev, sulla carta favorito ma che non potrà sottovalutare in alcun modo il “pazzo” Tiafoe, diventato idolo assoluto del pubblico di Vienna nel corso della semifinale contro Jannik Sinner.
Il ribaltone con cui Frances Tiafoe ha conquistato il secondo set si proponga anche al terzo parziale: globalmente non possiamo dire che Jannik Sinner abbia giocato male, semplicemente da un certo momento in poi Tiafoe è entrato in uno stato di grazia nel quale tutto gli è riuscito alla perfezione, anche grazie a un atteggiamento istrionico e alla spinta del pubblico. Il primo game del terzo set merita di essere raccontato: Sinner sale 40-0, poi Tiafoe passa in vantaggio con quattro punti consecutivi, infine Jannik si salva e tiene la battuta. Poteva essere la scossa per far ripartire l’altoatesino, l’americano però è in stato di grazia e strappa il servizio a Sinner nel terzo e ancora nel settimo game per salire sul 5-2 e poi chiudere i conti sul 6-2 al primo match-point. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA SINNER TIAFOE (1-1): 5-7 NEL SECONDO SET
Sinner Tiafoe 1-1: epilogo clamoroso per il secondo set della semifinale tra Jannik Sinner e lo statunitense Frances Tiafoe al torneo Atp Vienna 2021, che sembrava nelle mani dell’azzurro e ha visto invece all’improvviso una crescita impetuosa dello statunitense, capace di ribaltare dal 5-2 Sinner al 7-5 in proprio favore, portando dunque la partita al terzo set. Jannik ha sbagliato al massimo un paio di punti, tutto il resto si deve a un Tiafoe che ha cambiato faccia da un momento all’altro, annichilendo l’azzurro nella seconda metà del parziale.
Il secondo set comincia benissimo per Jannik Sinner, che nei primi tre game domina, strappando anche il servizio a Tiafoe nel corso del secondo gioco per portarsi sul 3-0 e 40-15 nel quarto game, a un passo dal 4-0 che “ucciderebbe” Tiafoe, il quale però riesce a reagire evitando di incassare il secondo break consecutivo. L’americano combatte con onore, anche nel sesto game riesce ad annullare un break a Sinner allungando così la partita per la gioia del pubblico, ma il controllo della situazione resta sempre nelle mani di Jannik, praticamente ingiocabile per il suo avversario quando è in battuta. Il colpo di scena arriva dunque imprevisto nel nono game, quando Jannik Sinner serve per il match e invece cede il servizio, rimettendo in partita Tiafoe, che si diverte e diverte il pubblico da istrione, portando gli spettatori dalla sua parte. Succede così quello che nessuno si aspetta: Tiafoe ottiene un altro break nell’undicesimo gioco e sale 6-5 infilando punti meravigliosi, a quel punto la situazione è compromessa e al dodicesimo game arriva inesorabile il 7-5 Tiafoe. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA SINNER TIAFOE STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA SEMIFINALE
La diretta tv di Sinner Tiafoe, semifinale del torneo Atp Vienna 2021, sarà garantita sia in chiaro per tutti sul canale Supertennis (numero 64 del telecomando) sia su Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis per gli abbonati alla televisione satellitare. Di conseguenza, sarà doppia anche la diretta streaming video, garantita sia sul sito di Supertennis sia tramite sito o app di Sky Go. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DI SINNER TIAFOE
DIRETTA SINNER TIAFOE (1-0): 6-3 NEL PRIMO SET
Sinner Tiafoe 1-0: ottimo inizio per Jannik Sinner nella semifinale del torneo Atp Vienna 2021 contro lo statunitense Frances Tiafoe, che l’azzurro ha battuto per 6-3 nel primo set, durato circa 40 minuti di gioco. Partita ostica e piuttosto equilibrata contro un talento emergente (anche se con una crescita non paragonabile all’azzurro), Jannik Sinner ha saputo lottare per far emergere nei momenti decisivi la sua maggiore qualità tecnica.
Il primo snodo decisivo è arrivato nel corso del quinto game, quando Jannik Sinner ha subito sfruttato la prima palla break di tutta la partita per togliere il servizio allo statunitense. Tiafoe lotta con orgoglio, ma Sinner ha una marcia in più quando conta: la seconda palla break arriva nel corso del nono game ed è anche un set point, Jannik capitalizza subito l’occasione e chiude sul 6-3 per portarsi a casa il set e fare un passo avanti verso la finale contro Zverev, vittorioso su Alcaraz nella prima semifinale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA SINNER TIAFOE (0-0): SI GIOCA
Sta finalmente per cominciare la semifinale Sinner Tiafoe del torneo Atp Vienna 2021, intanto possiamo ricordare che grazie al successo di ieri sera nei quarti di finale contro Casper Ruud il nostro Jannik Sinner è certo di entrare lunedì prossimo nella top 10 del ranking mondiale Atp, dove avremo dunque ben due azzurri, considerando naturalmente anche la presenza di Matteo Berrettini. Non solo: nella Race to Torino (la classifica annuale che determina la qualificazione al Master) è al momento fra i primi otto, anche se in tal senso i verdetti arriveranno a Parigi Bercy.
Nel frattempo si possono accumulare quanti più punti possibili a Vienna: attenzione però a Frances Tiafoe, che arriva da due vittorie di lusso contro Tsitsipas e Schwartzman e di conseguenza è avversario da non sottovalutare. Sarà però come sempre il campo a dirci tutta la verità: Sinner Tiafoe comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PAROLA A JANNIK
Mentre aspettiamo la diretta di Sinner Tiafoe, possiamo rileggere le dichiarazioni di Jannik Sinner rilasciate dal tennista italiano ieri sera, dopo la vittoria nei quarti di finale del torneo Atp Vienna 2021 contro il norvegese Casper Ruud, suo rivale diretto nella Race verso le Atp Finals di Torino: “Non c’era grande ritmo oggi (ieri sera, ndR): di certo c’era molta pressione. Credo di aver giocato bene soprattutto i punti importanti.
In questi ultimi tornei sto giocando bene: di certo c’è tensione in vista degli obiettivi di fine stagione e mi pare per il momento di gestirla bene. Per me la cosa più importante è cercare di giocare bene ogni partita ma di certo è difficile non pensare a Torino. Intanto ho raggiunto un’altra semifinale e cercherà di giocarla al meglio”, ha dichiarato Sinner per la tv federale Supertennis. La condizione di forma è eccellente, di sicuro si sogna in grande anche a Vienna con Jannik… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PRESENTAZIONE SEMIFINALE ATP VIENNA 2021
La diretta di Sinner Tiafoe sarà il piatto forte in ottica italiana del sabato di tennis: oggi 30 ottobre l’appuntamento è fissato infatti con la semifinale del torneo Atp Vienna 2021 che vedrà il giovane tennista azzurro a caccia di un posto in finale nel torneo della capitale austriaca, che è un Atp 500. Jannik Sinner sta vivendo un autunno meraviglioso: a inizio mese aveva vinto il torneo di Sofia, settimana scorsa ha trionfato pure ad Anversa e adesso è protagonista a Vienna, tra l’altro in un torneo di categoria superiore ai due precedenti, che mette dunque in palio più punti per la classifica Atp.
Ieri sera Jannik Sinner ha vinto nei quarti di finale contro il norvegese Casper Ruud, ottenendo due eccellenti risultati: l’ingresso tra i primi dieci del ranking mondiale Atp e l’ottavo posto nella Race stagionale, che gli garantirebbe la qualificazione alle Atp Finals di Torino se l’altoatesino riuscirà a difenderla. Naturalmente sarebbe molto importante in tal senso vincere la semifinale Sinner Tiafoe, che sarà la seconda e di conseguenza attesa indicativamente attorno alle ore 16.00. L’americano Frances Tiafoe è a sua volta un talento emergente, ma sicuramente è alla portata dell’azzurro: staremo a vedere cosa succederà in Sinner Tiafoe…
DIRETTA SINNER TIAFOE: IL CONTESTO
Verso la diretta di Sinner Tiafoe, ricordiamo il cammino dei due tennisti al torneo Atp Vienna 2021 che li ha condotti fino alla semifinale in programma oggi pomeriggio. Jannik Sinner ha debuttato al primo turno vincendo contro l’altro statunitense Reilly Opelka con il punteggio di 6-4, 6-2, ecco poi al secondo turno la vittoria contro il padrone di casa austriaco Dennis Novak con uno speculare 6-4, 6-2, infine ieri sera l’altoatesino ha avuto la meglio (come abbiamo già accennato) sul norvegese Casper Ruud, eliminato con il punteggio di 7-5, 6-1, una vittoria importante perché Ruud è un altro pretendente al Master di fine anno.
Frances Tiafoe invece ha fatto un cammino molto lungo a Vienna, perché arriva dalle qualificazioni e ha dovuto vincere due partite per approdare al tabellone principale, dove ha debuttato vincendo per 6-4, 6-4 al primo turno contro il serbo Dusan Lajovic. Al secondo turno ecco il colpaccio, cioè la vittoria in tre set contro la testa di serie numero 1 Stefanos Tsitsipas, sconfitto da Tiafoe con il punteggio di 3-6, 6-3, 6-4. Infine i quarti di finale, dove Tiafoe ha avuto la meglio per 6-4, 7-6 (6) su un’altra testa di serie, l’argentino Diego Schwartzman. Già due vittime eccellenti per Frances Tiafoe, il nostro Jannik Sinner è avvisato…