DIRETTA SINNER TSITSIPAS (RISULTATO FINALE 0-2): IL GRECO CONQUISTA LA SEMIFINALE

Termina la diretta di Sinner Tsitsipas, quarto di finale agli Internazionali d’Italia 2022 Roma. Ad aggiudicarsi l’incontro è il tennista greco, che batte l’azzurro in due set (7-6; 6-2) conquistando l’accesso alla semifinale. Dopo un primo set giocato in totale equilibrio, Sinner è costretto al medical time out. Dopo il trattamento negli spogliatoi, l’altoatesino torna sul campo del Foro Italico, e inizia il secondo set. Parte bene Sinner, che tiene il servizio e si aggiudica il primo game. Risponde subito Tsitsipas, che vince ai vantaggi il secondo gioco del set.



Il tennista greco gioca con molta aggressività, con l’azzurro che inizia a soffrire e Tsitsipas piazza il primo break. Break confermato anche in quello successivo e va sul 3-1. Sinner prova a tenere testa e conquista il quinto gioco.  Il greco non concede però più nulla e vola fino al 5-2. Nell’ottavo game si va ai vantaggi, con Tsitsipas che conquista la palla match, ma un malore sugli spalti del Centrale fa però interrompere la partita. Dopo circa 15 minuti, la partita riprende e il greco piazza il colpo vincente dopo 2 ore e 26′ di gioco. Tsitsipas affronterà in semifinale il tedesco Zverev, sabato 14 maggio. (Aggiornamento di Maurizio Mastroluca)



DIRETTA SINNER TSITSIPAS (RISULTATO 0-1): IL PRIMO SET FINISCE 7-6 PER IL GRECO

È in corso la diretta di Sinner Tsitsipas, quarto di finale agli Internazionali d’Italia 2022 Roma. Siamo giunti al termine del primo set, e ad aggiudicarselo è stato Tsitsipas con il punteggio di 7-6, in un’ora e 28′. Parte forte il tennista greco, che piazza il primo punto del match con l’ace, conquistando il primo game ai vantaggi. Nel secondo gioco, break di Tsitsipas, che sfrutta qualche errore di Sinner e si porta sul 2-0. L’altoatesino prova a reagire nel successivo, ma il greco salva due palle break e vola sul 3-0. La spinta del Foro Italico carica Sinner, che riesce finalmente a sbloccarsi, aggiudicandosi il quarto game (3-1).



L’azzurro entra finalmente in partita e trova una grande reazione, invertendo l’inerzia della partita e pareggiando i giochi (3-3). Subito dopo, Tsitsipas risponde, ma non può nulla nel game seguente: si va sul 4 pari. Partita accesissima, con continui botta e risposta, ed il tennista greco si porta sul 5-4. Decimo game perfetto di Sinner, in cui non concede nemmeno un punto a Tsitsipas e ristabilisce la parità. Il greco prova a rompere l’equilibrio nell’undicesimo game, ma Sinner conquista il dodicesimo: si va al tie-break. Ultimo gioco del set in cui continua a regnare l’equilibrio, ma a spuntarla è Tsitsipas che vince il tie-break 7-5. (Aggiornamento di Maurizio Mastroluca)

DIRETTA SINNER TSITSIPAS (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!

Finalmente siamo pronti a vivere la diretta di Sinner Tsitsipas, quarto di finale agli Internazionali d’Italia 2022 Roma. Il tennista greco ha raggiunto la bellezza di 19 finali sul circuito Atp: 8 le ha vinte e 11 le ha perse, quindi conto in negativo ma è pur vero che 8 titoli bisogna sempre riuscire a metterli in bacheca. Soprattutto, tra i trofei di Tsitsipas spicca il doppio successo di Montecarlo (nelle ultime due edizioni) e le Atp Finals del 2019; tre titoli importanti in mezzo ad altri 5 che invece sono Atp 250, mentre le sconfitte di lusso sono i Masters 1000 di Toronto e Madrid (come già detto) ma soprattutto il Roland Garros dell’anno scorso, in cui il greco conduceva 2-0 nella finale contro Novak Djokovic ma poi è evaporato.

Di Tsitsipas si è parlato anche in tono polemico, a causa degli ormai famosi toilet break: di fatto sfruttando una sorta di zona grigia nel regolamento Tsitsipas ha più volte preso la via degli spogliatoi tra un set e l’altro, scatenando le illazioni circa la possibilità che nel frattempo si scambi messaggi con il padre/allenatore (cosa vietata, questo sì) e soprattutto irretisca l’avversario facendolo aspettare a lungo. Al netto di questo, stiamo comunque parlando di un giocatore che merita la posizione di classifica attuale e che in futuro potrebbe vincere ancora tanti grandi titoli; speriamo non gli Internazionali d’Italia 2022 Roma per ovvi motivi, ma adesso parola al centrale del Foro Italico: la diretta di Sinner Tsitsipas sta davvero per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA SINNER TSITSIPAS STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA DEGLI INTERNAZIONALI D’ITALIA 2022 ROMA

La diretta tv di Sinner Tsitsipas sarà garantita dalla televisione satellitare, perché Sky Sport Uno (naturalmente riservato agli abbonati, al numero 201 del decoder) si occupa integralmente della trasmissione degli Internazionali d’Italia 2022 Roma; tuttavia il match degli ottavi di finale potrebbe essere mandato in onda da Mediaset 20, di cui consigliamo di controllare la programmazione visto che una partita al giorno è fornita da questa emittente, che è in chiaro per tutti. Qui ci sarà anche la possibilità di diretta streaming video attraverso sito o app di Mediaset Play, mentre per i clienti del satellite l’applicazione Sky Go (senza costi aggiuntivi) permetterà la visione in mobilità.

IL PERCORSO

Ci stiamo avvicinando alla diretta di Sinner Tsitsipas, e allora mentre aspettiamo i quarti degli Internazionali d’Italia 2022 Roma possiamo ricordare quale sia stato il percorso dei due tennisti al Foro Italico. Jannik Sinner ha esordito al primo turno, essendo la testa di serie numero 10 non rientrava negli otto che avevano diritto al bye: fortunatamente il sorteggio lo ha messo di fronte a un avversario abbordabile, Pedro Martinez, che infatti l’azzurro ha battuto senza patemi. Poi il derby contro Fabio Fognini, dominato nel primo set ma poi spinto dal sanremese al terzo, dove comunque Sinner ha saputo gestire la pressione e si è involato agli ottavi.

Qui l’altoatesino ha affrontato Filip Krajinovic, che aveva eliminato Andrey Rublev: partita tosta, ma condotta in porto in due set pur rischiando di arrivare al terzo. Per Stefanos Tsitsipas, appunto, il primo match agli Internazionali d’Italia 2022 Roma è stato quello del secondo turno: sorteggio pessimo e sfida a Grigor Dimitrov, che ha avuto a disposizione anche due match point per l’upset ma è stato ribaltato nel tie break del set decisivo. Tsitsipas si è salvato, e lo ha fatto anche negli ottavi contro Karen Khachanov, perché dopo aver perso il primo parziale ha vinto in rimonta in bello stile (6-0 nel secondo set). Ora vedremo cosa succederà nella diretta di Sinner Tsitsipas per i quarti di finale… (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

Nel presentare la diretta di Sinner Tsitsipas, quarto di finale agli Internazionali d’Italia 2022 Roma, abbiamo già detto che l’altoatesino ha perso gli ultimi due confronti con il greco, che in generale comanda con tre vittorie contro una. L’unico successo di Jannik Sinner però è arrivato al Foro Italico: due anni fa nel secondo turno un ancora diciottenne azzurro aveva stupito Stefanos Tsitsipas battendolo con il risultato di 6-1 6-7 6-2, e stiamo parlando di un giocatore (il greco) che aveva già messo in bacheca le Atp Finals e da una settimana raggiunto la finale a Madrid (due anni dopo quella a Toronto). L’anno prima tra l’altro Tsitsipas aveva rifilato un inequivocabile 6-3 6-2 a Sinner ancora agli Internazionali d’Italia, sempre al secondo turno: qui però stiamo parlando di un Jannik adolescente, e alle prime esperienze sul circuito Atp.

Parlando invece delle ultime due affermazioni che il tennista greco ha raccolto su Sinner, sono entrambe nette: sempre sulla terra, ma nella semifinale di Barcellona, un 6-3 6-3 timbrato lo scorso anno mentre nei quarti degli Australian Open, dunque non più tardi di tre mesi fa, un agevole 6-3 6-4 6-2 che ha mostrato tutta la differenza fisica ma anche di approccio alla partita. Oggi nel quarto degli Internazionali d’Italia 2022 Roma la storia potrebbe essere diversa… (agg. di Claudio Franceschini)

ANCORA CONTRO IL GRECO!

Venerdì 13 maggio è il giorno della diretta di Sinner Tsitsipas: grande spettacolo agli Internazionali d’Italia 2022 Roma, il match è valido per i quarti di finale del Masters 1000 e il nostro Jannik Sinner, spinto dal calore del pubblico del Foro Italico, proverà a spingersi fino a quella che sarebbe la prima semifinale sulla terra rossa di casa, affrontando però un giocatore che ultimamente lo ha messo parecchio in difficoltà. Stefanos Tsitsipas infatti è uno di quegli avversari che Sinner soffre ancora parecchio: migliori in classifica, facenti parte della gamma “elite” sul circuito Atp, in generale ancora un rebus quasi irrisolto.

Lo abbiamo visto negli ultimi due incroci (ci torneremo), magari può essere utile all’azzurro il fatto che il greco abbia dovuto giocare due maratone contro ottimi rivali come Grigor Dimitrov (cui ha annullato due match point) e Karen Khachanov, ma lo stesso Sinner non è certo passato da passeggiate nel parco e ha una partita in più sulle gambe, avendo iniziato gli Internazionali d’Italia 2022 Roma dal primo turno; la speranza è che finisca come due anni fa, anche perché battere questo rivale nella diretta di Sinner Tsitsipas vorrebbe dire prendere tanta fiducia, forse anche in maniera decisiva, in vista dei prossimi impegni. Vedremo…

DIRETTA SINNER TSITSIPAS: RISULTATI E CONTESTO

La diretta di Sinner Tsitsipas sarà comunque uno spettacolo, e ovviamente lo diremmo comunque anche se il buon Jannik non fosse italiano: va bene il campanilismo, ma stiamo parlando di un classe 2001 che tra i giocatori della nuova generazione è tra quelli che hanno maggiormente impressionato colleghi e addetti ai lavori, la sua crescita è sotto gli occhi di tutti e i risultati anche negli Slam sono lì a confermarlo. Quando pensiamo che gli manchi ancora qualcosa (tecnicamente e di testa) per arrivare dove per esempio è già arrivato Carlos Alcaraz bisogna considerare che, primo, ogni tennista ha la sua crescita e tra due anni (o forse anche uno) potremmo trovarci davanti agli occhi uno scenario opposto.

Secondo, che Sinner ha appena compiuto 20 anni e dunque ha ancora tutto il tempo per maturare e migliorare. Di certo in questo inizio di 2022 non ha reso come ci si sarebbe potuti aspettare, e questo anche a causa di qualche problema fisico; lo ha fatto invece Tsitsipas, che un mese fa ha vinto per il secondo anno consecutivo il Masters 1000 di Montecarlo aggiungendo un’altra gemma alla sua collezione. Lo abbiamo detto: la diretta di Sinner Tsitsipas sarà una partita tostissima, ma il nostro ragazzo ha comunque le sue possibilità per superare il turno e volare in semifinale agli Internazionali d’Italia 2022 Roma.