DIRETTA SINNER ZHANG (RISULTATO FINALE 2-0): 6-4, 7-6 PER JANNIK!

Sinner Zhang 2-0: Jannik ha vinto in due set, la diretta della semifinale del torneo Atp Halle 2024 sancisce che domani a giocarsi il titolo sull’erba della località tedesca con il polacco Hubert Hurkacz ci sarà proprio l’altoatesino numero 1 del mondo, che anche oggi ha dovuto affrontare un avversario non facile ma ne è venuto a capo stavolta in due set con il punteggio di 6-4, 7-6 (3) in circa un’ora e 40 minuti di gioco. Comunque complimenti al cinese Zhang Zhizhen, ma il livello di gioco di Jannik Sinner comincia a crescere anche sull’erba e il segnale è che pure i tie-break hanno smesso di essere un problema.



Il secondo set della diretta di Sinner Zhang ha visto ancora una netta superiorità dei giocatori al servizio, che non hanno mai concesso nemmeno una palla break all’avversario almeno fino al dodicesimo game, quando Jannik Sinner si è trovato davvero in difficoltà, perché la palla break è stata per Zhang anche set-point, però annullato portando quindi la sfida al tie-break, immancabile costante delle partite di Sinner in questi giorni. Il cinese perde per ben tre volte il punto sul proprio servizio, una volta deve cedere anche Sinner, che sale comunque sul 6-3 e infine capitalizza il match-point sul proprio turno in battuta. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



6-4 NEL PRIMO SET!

Sinner Zhang 1-0: inizia bene per Jannik la diretta della semifinale del torneo Atp Halle 2024, con il primo set vinto con il risultato di 6-4 dopo circa 40 minuti di gioco dal numero 1 del mondo contro il cinese Zhang Zhizhen, che ha comunque confermato di essere un buonissimo giocatore, capace di giocare spesso alla pari. Sinner però ha infilato tre game consecutivi proprio al momento decisivo e adesso staremo a vedere se sarà capace anche di evitare le difficoltà che a volte l’hanno frenato nei turni precedenti.

Il primo set della diretta di Sinner Zhang è stato molto a lungo all’insegna dell’equilibrio, senza alcuna palla break nei primi otto game, quindi tutti gestiti molto bene dal giocatore al servizio. Jannik Sinner però è un campione e allora nel nono gioco ecco una palla break in suo favore e immediatamente l’altoatesino l’ha sfruttata per salire sul 5-4 e servire per il set, chiuso sul 6-4 con il secondo set-point a disposizione. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



SINNER ZHANG IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA SEMIFINALE, ATP HALLE 2024

Naturalmente non cambiano le modalità rispetto ai giorni precedenti per seguire la diretta tv di Sinner Zhang, ma essendo una semifinale e di sabato potrebbe aumentare l’interesse e allora ribadiamo che l’appuntamento sarà sui canali della televisione satellitare e in particolare su Sky Sport Tennis. Di conseguenza, per quanto riguarda il servizio di diretta streaming video ricordiamo che i punti di riferimento saranno Sky Go e Now TV; sempre su abbonamento.

SI COMINCIA!

Adesso ormai ci siamo, fra pochi minuti comincerà la diretta di Sinner Zhang e allora ricordiamo che sarà un inedito assoluto nella semifinale del torneo Atp Halle 2024, dal momento che non ci sono precedenti fra il tennista italiano e quello cinese. Abbiamo già sottolineato come questa sarà la prima semifinale dell’anno per l’asiatico classe 1996, Zhang Zhizhen ha scritto alcune pagine di storia essendo il primo tennista uomo cinese capace di entrare nella top 100 e poi nella top 50 mondiale di singolare, però in carriera non ha ancora mai vinto un torneo nel circuito maggiore.

Comunque è in crescita e con questa semifinale entrerà anche fra i primi 40, se poi dovesse battere il numero 1 sarebbe davvero un’impresa. Halle è particolarmente cara a Roger Federer, che ha vinto questo torneo addirittura dieci volte in carriera, per Jannik Sinner è un termine di paragone eccezionale anche se naturalmente al momento ancora lontanissimo, ma ciò che conta adesso è l’attualità, quindi cediamo la parola senza ulteriori indugi alla diretta di Sinner Zhang! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PARLA JANNIK

Mentre aspettiamo la diretta di Sinner Zhang, possiamo spendere qualche parola… del diretto interessato, leggendo quindi le dichiarazioni di Jannik Sinner al termine della sofferta vittoria contro il tedesco Struff nei quarti di finale ad Halle: “Un match molto complesso soprattutto a livello mentale, ho provato semplicemente ad accettare il fatto che lui (Struff, ndr) stesse servendo benissimo. È un giocatore pazzesco e con tennisti del genere devi provare ad accettare queste situazioni e cercare nuove soluzioni, anche se è difficile trovare alternative”. Sinner si è poi detto particolarmente felice di come ha giocato il tie-break del terzo set, dopo averne persi tre consecutivi (compreso quello del parziale precedente).

Verso la semifinale di oggi, Jannik Sinner si augurava in particolare di riuscire a riposare bene dopo aver giocato tanto nei giorni scorsi, ma nel mirino c’è soprattutto Wimbledon: “È chiaro che l’obiettivo sia essere al top a Londra. Sono contento di aver disputato diverse partite per migliorare il mio feeling con l’erba. Ho giocato in doppio anche per questo. La prossima settimana sarà dedicata agli allenamenti e farò anche dei lavori in palestra per avere più energia possibile quando giocherò nei Championships”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA SEMIFINALE DI JANNIK, ATP HALLE 2024

Un altro sabato pomeriggio in compagnia di Jannik Sinner: l’appuntamento con la diretta di Sinner Zhang dovrebbe essere indicativamente alle ore 15.00 (l’altra semifinale sarà due ore prima) e parliamo appunto di una semifinale al torneo Atp Halle 2024. Siamo in Germania, la categoria è Atp 500 e la superficie è l’erba, dal momento che questo torneo è uno dei più prestigiosi appuntamenti nelle settimane che precedono Wimbledon, che sarà naturalmente il culmine della breve ma intensa stagione su questa superficie, che in passato caratterizzava gran parte dell’anno e ora è diventata una rarità.

Il passaggio dalla terra rossa non è operazione delle più semplici, soffrono un po’ tutti e il discorso può valere anche per il numero 1: la diretta di Sinner Zhang si è concretizzato con il brivido, perché finora l’altoatesino ha sempre fatto un po’ fatica in tutti i turni precedenti, soprattutto ieri nel quarto di finale contro il tedesco Struff, però il fuoriclasse è colui che sa vincere anche quando è in difficoltà e Sinner lo ha dimostrato più di una volta. Di fronte avrà il cinese il cinese Zhang Zhizhen, che è alla prima semifinale stagionale e con questo exploit entrerà fra i primi 40 al mondo, ma di certo sulla carta è nettamente sfavorito: il verdetto però spetterà alla diretta di Sinner Zhang

DIRETTA SINNER ZHANG: COME SONO ARRIVATI ALLA SEMIFINALE?

Come abbiamo accennato, il cammino verso la diretta di Sinner Zhang non è stato così facile per il nostro Jannik Sinner. Nel primo turno ha perso al tie-break il primo set contro l’olandese Griekspoor, anche se poi ha rimontato con un brillante 6-3, 6-2; nel secondo turno ecco un’altra vittoria in tre set contro l’ungherese Marozsan, di nuovo perdendo un tie-break; infine, ieri nel quarto di finale contro il tedesco Struff ecco un altro tie-break perso nel secondo set prima che tutto si decidesse nel terzo set proprio al tie-break, stavolta però vinto dal numero 1 al mondo.

Insomma, tanta fatica per giungere fin qui: pure il cinese Zhang Zhizhen ha sempre vinto in tre set, ma nel suo caso è comunque un exploit notevole. Al primo turno successo contro l’austriaco Ofner in un match con ben due tie-break; al secondo turno la grande impresa contro il russo Medvedev, testa di serie numero 3 del torneo, eliminato al tie-break del terzo set; infine, ai quarti di finale la vittoria contro lo statunitense Eubanks per guadagnarsi l’abbinamento più difficile e affascinante, visto dall’ottica del cinese, cioè quello con il numero 1 per dare vita alla diretta di Sinner Zhang.