SIVIGLIA BETIS (RISULTATO FINALE 2-0): DERBY AI BIANCOROSSI!
Un impetuoso inizio di secondo tempo ha permesso al Siviglia di avere la meglio sul Betis e aggiudicarsi non solo il derby, ma anche i primi tre punti messi in palio dalla Liga spagnola dopo oltre tre mesi di stop per l’emergenza coronavirus. Il micidiale uno-due dei padroni di casa si è concretizzato col vantaggio di Ocampos all’11’ della ripresa, siglato su calcio di rigore, e poi con il raddoppio segnato al 17′ da Fernando, sfruttando un assist dello stesso Ocampos. Con questa classifica torna a muoversi la classifica della Liga: il Siviglia di Lopetegui sogna il gran balzo e si porta da solo al terzo posto a +4 sulle inseguitrici, il Betis resta a metà classifica comunque con un buon margine di sicurezza sulla zona retrocessione. (agg. di Fabio Belli)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL MATCH
Ricordiamo agli appassionati che la prima sfida della ripresa della Liga, tra Siviglia e Betis non sarà visibile in diretta tv: il match come tutti quelli del primo campionato spagnolo sono esclusiva di DAZN, che dunque trametterà la diretta streaming video della sfida di questa sera dalle ore 22.00.
RETI BIANCHE ALL’INTERVALLO
Reti bianche all’intervallo tra Siviglia e Betis nell’atteso derby che ha dato il via alla Liga spagnola dopo la lunga sospensione dovuta dall’emergenza coronavirus. Primo tempo con supremazia territoriale piuttosto marcata da parte dei padroni di casa, all’Estadio Sanchez Pizjuan senza pubblico ma in cui stanno comunque riuscendo ad imporre un convincente fattore campo. All’11’ grande occasione per l’ex Genoa Ocampos, che colpisce la traversa, mentre al 27′ è l’olandese Luuk De Jong a non riuscire a sfruttare un assist interessante di Munir El Haddadi, calciando d’un soffio sul fondo. La scena si ripete nel finale di tempo ma stavolta è un difensore del Betis ad anticipare De Jong, servito sempre da El Haddadi: poca cosa a livello offensivo la formazione ospite, la sfida si chiude sullo 0-0 nella prima frazione. (agg. di Fabio Belli)
SI COMINCIA!
Eccoci: sta per cominciare la diretta di Siviglia Betis, e dunque le due formazioni del derby stanno facendo il loro ingresso in un Pizjuan completamente deserto. In attesa del fischio d’inizio però prendiamoci un secondo per riepilogare come i due club tornano oggi in campo per la 28^ giornata di campionato, interrompendo dunque lo stop di tre mesi occorso al calcio spagnolo per la pandemia da coronavirus. Come riferito prima Lopetegui pur distante, può ancora sognare il titolo nazionale: il Siviglia è infatti terzo in classifica con 47 punti e 11 da recuperare sulla capolista Barcellona. Pure da parte i biancorossi hanno messo da parte 13 successi e 8 pari oltre che una differenza gol sul 39:29, che andrà ancora migliorata per costruire un finale di stagione da urlo. E’ fermo a metà classifica il Betis: i biancoverdi sono solo alla 12^ piazza della graduatoria con 33 punti, e puntano alla ripresa della Liga per poter scalare ancora qualche piazzamento. I ragazzi di Rubi partono dal tabellino con 8 successi e 9 pari, oltre che con bilancio gol appena negativo, dato sul 38:43. Ma ora diamo la parola al campo per assistere finalmente alla ripartenza della Liga dopo il lungo stop per la pandemia da Coronavirus: Siviglia Betis prende il via! (agg Michela Colombo)
I PRECEDENTI DEL DERBY
Prima di dare la parola al campo per la diretta di Siviglia Betis, certo sarà bene anche esplorare il ricchissimo storico che coinvolge i due club, pronti a sfidarsi nel Derby di Siviglia, nel primo turno della Liga dopo lo stop per la pandemia da coronavirus. E come detto il bilancio di riferimento è ricchissimo: si possono contare infatti già 105 testa a testa, questi occorsi dal 1934 in avanti, tra primo campionato nazionale, seconda divisione, Copa del Rey e pure in Europa League (ottavi di finale nella stagione 2013-14). Complessivamente vediamo che sono i biancorossi i favoriti dallo storico: loro ben 50 vittorie contro i soli 31 successi ottenuti dal Real Balompiè, con anche 24 pari ottenuti entro il triplice fischio finale. Va infine aggiunto che risale al turno di andata del campionato in corso della Liga l’ultimo precedente segnato tra Siviglia e Betis. Allora nella 13^ giornata, disputata il 10 novembre scorso ben ricordiamo il successo in trasferta del club di Lopetegui, al successo per 2-1 e grazie ai gol di Ocampos e De Jong: solo Moron rispose nelle marcature per i padroni di casa. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Siviglia Betis, diretta dall’arbitro Lahoz, è la partita in programma oggi, giovedì 11 giugno 2020: fischio d’inizio atteso per le ore 22.00. E’ dunque con il Derby di Siviglia e la diretta tra Siviglia e Betis del Ramon Sanchez Pizjuan, che la Liga riapre i battenti, dopo lo stop occorso a tutto il calcio spagnolo lo scorso 12 marzo, per l’esplodere della pandemia da coronavirus. Ma dopo tre mesi di indecisione e polemiche sulla ripartenza ecco che il calcio spagnolo torna a farci emozionare: e pure con una partita che promette scintille, anche se si giocherà senza il supporto delle due tifoserie (sarà a porte chiuse). Oltre al significato che questa sfida ha per il calcio spagnolo ed europeo, pure la diretta tra Siviglia e Betis, valida per la 28^ giornata della Liga, pure ha grandissimo valore per entrambe le formazioni in campo. Oltre al clima da stracittadina infatti non scordiamo che i punti messi in palio varranno parecchio in vista del finale di stagione: la formazione biancorossa dopo tutto dal terzo gradino della classifica ancora non dispera dell’impresa di raggiungere il titolo (anche se la capolista Blaugrana dista più di dieci punti), e i Los Verderones pure puntano a qualcosa di più che non una noiosa posizione a metà classifica a fine campionato.
LE PROBABILI FORMAZIONI SIVIGLIA BETIS
Dopo tre mesi di stop ovviamente è grande la voglia di tornare in campo e dare spettacolo: naturale dunque che per le probabili formazioni di Siviglia e Betis, entrambi i tecnici optino per il loro 11 migliore. Partendo dunque dai biancorossi, ecco che Lopetegui dovrebbe dare spazio questa sera al Pizjuan al classico 4-3-3, dove però dovrebbe mancare Gudelj, perché squalificato. Ecco che allora in mediana potrebbero oggi giocare dal primo minuto Jordan, Banega e Fernando, mentre in attacco non dovrebbero mancare Ocampos, De Jong e l’ex giocatore del Milan Suso: pronti in difesa Reguillon, Carlos, Koundè e il capitano Navas. Per il Real Betis, l’allenatore Robi dovrebbe invece scommettere sul 4-1-4-1 con cui pure è sceso in campo nell’ultimo match disputato, prima dello stop per per la pandemia, contro il Real Madrid. In ogni caso non dovrebbe mancare dal primo minuto il capocannoniere dei biancoverdi Moron, con alle sue spalle un reparto composto da Joaquin, Canales, Guardado e Fekir. Sarà dunque uno tra Gonzalez e Rodriguez ad agire davanti alla difesa, questa poi formata da Moreno, Bartra, Sidnel e Emerson.
QUOTE E PRONOSTICO
Difficile fare un pronostico netto della diretta tra Siviglia e Betis, dopo ben tre mesi di stop della Liga: pure però è indubbio che i biancorossi paiono oggi favoriti stando alla graduatoria. E’ di questo parere certo il portale di scommesse Snai, che per l’1×2 del match ha fissato a 1.87 il successo della squadra di Lopetegui, contro il più elevato 4.00 assegnato alla vittoria degli ospiti: il pareggio vale 3.70.