DIRETTA SIVIGLIA INTER (RISULTATO FINALE 3-2): LUKAKU AUTOGOL, CHE BEFFA!
Si chiude la finale di Europa League a Colonia, l’Inter esce beffata: al 29′ della ripresa, in un secondo tempo sostanzialmente dominato dai nerazzurri, il gol partita lo trova il Siviglia. Sugli sviluppi dell’ennesimo calcio piazzato di Banega, spettacolare rovesciata in area di Diego Carlos che trova la deviazione decisiva di Lukaku che batte Handanovic. Una mazzata per il morale dell’Inter, che pure attacca con coraggio nel finale e al 37′ sfiora il pari: cross di Bastoni in area di rigore, Moses entrato da pochi minuti assieme ad Eriksen manca la conclusione ma sul pallone vagante intervento in scivolata un altro nuovo innesto di Conte, Sanchez ,che costringe Kounde al miracoloso salvataggio sulla linea di porta. Gioco fermo a lungo, il Siviglia perde un sacco di tempo e 6′ di recupero non bastano all’Inter per rientrare in partita. Il Siviglia vince la sua sesta Europa League, 6 finali su 6 vinte dal 2006 ad oggi. L’Inter invece vede svanire il sogno di riportare il trofeo in Italia, l’ultimo a vincere la competizione resta il Parma del Maestro Alberto Malesani. (agg. di Fabio Belli)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE SIVIGLIA INTER
La diretta tv di Siviglia Inter sarà trasmessa in chiaro su Tv8, canale cui avrete accesso dal digitale terrestre o dal decoder di Sky; in ogni caso si tratterà di un appuntamento per tutti. L’alternativa ovviamente riguarda esclusivamente gli abbonati alla televisione satellitare, perché la finale di Europa League è disponibile anche su Sky Sport Uno e Sky Sport Football (canali 201 e 203 del decoder) con l’opzione fornita dall’applicazione Sky Go per la diretta streaming video, senza costi aggiuntivi e utilizzando dispositivi mobili come PC, tablet o smartphone.
GAGLIARDINI E LUKAKU VICINI AL GOL
La ripresa inizia a ritmi più bassi ma al 7′ l’Inter ha un’ottima occasione: cross di D’Ambrosio respinto dalla difesa sui piedi di Gagliardini, gran botta del centrocampista murata provvidenzialmente per il Siviglia, con Bounou che sembrava battuto. Al 10′ ammonito Bastoni per un fallo su Suso, poi al 13′ ci prova Ashley Young con un destro a giro che non trova la giusta precisione. Al 20′ altra grande chance per l’Inter, Barella verticalizza per Lukaku che parte dalla metà campo interista e in fuga arriva a tu per tu con Bounou, calciando però addosso al portiere avversario. Al 26′ entra Munir ed esce Ocampos che da qualche minuto lamentava problemi fisici: il Siviglia sembra non riuscire più a incidere in avanti come nel primo tempo, il risultato a metà ripresa resta ancora sul 2-2 nella semifinale di Europa League. (agg. di Fabio Belli)
PAREGGIA GODIN!
La reazione dell’Inter è immediata: al 35′ calcio piazzato battuto da Brozovic, cross a centro area dove svetta imperioso Godin che porta il punteggio sul 2-2. Al 41′ viene ammonito Barella per un fallo su Banega, che a sua volta rimedia un cartellino giallo per un intervento irregolare su Gagliardini. 2′ di recupero e l’ultima occasione di un pirotecnico primo tempo ce l’ha il Siviglia, con un colpo di testa di Ocampos alzato sopra la traversa da Handanovic. 2-2 alla fine della prima frazione di gioco nella finale di Europa League a Colonia tra Siviglia e Inter. (agg. di Fabio Belli)
DOPPIO DE JONG!
La partita si infuoca e c’è una furibonda lite tra Antonio Conte e il centrocampista del Siviglia, Banega, con l’Inter che reclamava un secondo calcio di rigore per un fallo di mano. Viene ammonito Conte, ma la situazione sembra infuocata. Doppia occasione per Ocampos, che al 22′ calcia di destro sull’esterno della rete e al 28′ non trova la porta inserendosi su un calcio di punizione di Banega. Dopo un’ottima partenza l’Inter lascia sistematicamente il pallino del gioco agli andalusi e al 33′ Luuk De Jong colpisce ancora: punizione dalla trequarti di Banega e da posizione defilata sul secondo palo lo stacco di testa dell’olandese è imperioso, sovrastando Gagliardini e piazzando il pallone sul lato opposto della porta. Siviglia ora in vantaggio 2-1 sull’Inter. (agg. di Fabio Belli)
LUKAKU, POI DE JONG!
Primo quarto d’ora col botto tra Siviglia e Inter nella finale di Europa League a Colonia. L’Inter impiega almeno 5′ a passare in vantaggio, Lukaku sfonda sulla destra e Diego Carlos lo sgambetta in area: calcio di rigore che proprio il belga trasforma impeccabilmente, con Diego Carlos ammonito. Il Siviglia però si riorganizza in fretta e l’Inter non riesce a sfruttare il momento positivo successivo al gol: al 12′ cross dal fondo di Jesus Navas e colpo di testa nei pressi del primo palo di De Jong che brucia Godin, male l’uruguagio nella copertura centrale, e batte Handanovic da pochi passi nonostante il portiere sloveno fosse riuscito a toccare. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Siamo finalmente pronti a vivere la diretta di Siviglia Inter, finale di Europa League 2020. Antonio Conte ha la concreta possibilità di mettere in bacheca un altro trofeo: da allenatore il tecnico salentino ha già vinto molto e lo ha fatto con due squadre diverse, vale a dire Juventus e Chelsea. Due promozioni in Serie A (con Bari e Siena, ma solo con i galletti ha vinto il campionato), tra il 2011 e il 2014 Conte ha aperto lo straordinario ciclo bianconero con tre scudetti e due Supercoppe Italiane, al Chelsea invece ha festeggiato subito il titolo di Premier League e l’anno seguente ha messo in bacheca la FA Cup. Siamo dunque a sette trofei, che potrebbero diventare otto; con l’Inter Conte ha sfiorato il quarto tricolore arrivando a un solo punto dalla Juventus (che comunque ha decisamente rallentato anche per il vantaggio accumulato) e ha fallito la qualificazione agli ottavi di Champions League, sfruttando però il regolamento della UEFA per fare strada in Europa League. Gli era già capitato in bianconero, ma aveva perso la semifinale contro il Benfica non riuscendo a qualificarsi per la finale all’Allianz Stadium. Ora però è davvero arrivato il momento di metterci comodi e stare a vedere chi porterà a casa il trofeo: ecco le formazioni ufficiali della finale, finalmente Siviglia Inter comincia! INTER (3-5-2) Handanovic; Godin, De Vrij, Bastoni; D’Ambrosio, Brozovic, Barella, Gagliardini, Young; Martinez, Lukaku. SIVIGLIA (4-3-3) Bounou; Jesus Navas, Koundé, Diego Carlos, Ruguilon; Banega, Fernando, Jordan; Suso, De Jong, Ocampos. (agg. di Claudio Franceschini)
LA PRIMA ITALIANA IN FINALE DI EUROPA LEAGUE
Si avvicina il momento di Siviglia Inter: studiamo qualche interessante numero legato alla finale di Europa League 2020. I nerazzurri chiudono un cerchio: sono la prima squadra italiana a disputare una finale di Europa League. Come già visto inoltre, l’Inter è la prima nostra rappresentante a timbrare una finale di Europa League, e spezza – contando anche la Coppa Uefa, antenata di questa competizione – un digiuno che durava dal 1999 quando il Parma di Alberto Malesani schiantava l’Olympique Marsiglia, sublimando un decennio nel quale l’Italia del calcio ha dominato il Vecchio Continente. Il Siviglia ha il record di finali di Coppa Uefa/Europa League giocate, e peraltro ha sempre vinto: nel 2006 e 2007 aveva fatto doppietta battendo Middlesbrough e Espanyol, poi è arrivato il fantastico tris 2014-2016 battendo Benfica, Dnipro e un Liverpool già affidato a Jurgen Klopp, ma all’inizio del progetto. Sesta finale dunque: alle spalle degli andalusi troviamo proprio l’Inter che ha vinto tre volte la Coppa Uefa ed è alla sua quinta finale, poi Liverpool e Juventus con 4 (tre successi a testa) così come il Borussia Monchengladbach, che però ha festeggiato soltanto in due occasioni. (agg. di Claudio Franceschini)
SIVIGLIA INTER SFIDA INEDITA, LE STATISTICHE
Siviglia Inter è una partita inedita: mai le due squadre si erano incrociate in un contesto ufficiale, e dunque anche per questo motivo la finale di Europa League 2020 sarà particolarmente interessante. Il bilancio che i nerazzurri hanno ottenuto fino a oggi contro le squadre spagnole è chiaramente esteso: le partite giocate sono ben 49 e il dato ci parla di 15 vittorie, 13 pareggi e 21 sconfitte. Da questo punto di vista, è una statistica negativa; spiccano i 15 incroci con il Real Madrid (7 vittorie) e le sole 2 affermazioni in 14 partite contro il Barcellona, ma una di queste era stata decisiva per accedere alla finale di Champions League poi vinta (peraltro a Madrid). Interessante scoprire anche che l’Inter ha già giocato a Colonia, affrontando la squadra locale: vi ha ottenuto una sconfitta per 2-4 nel primo turno di Coppa delle Fiere 1961-1962 – ma aveva superato l’ostacolo vincendo nel ritorno di San Siro e replicando nello spareggio – con reti di Egidio Morbello e Bruno Petroni, e una vittoria per 3-1 nel marzo 1985 (ritorno dei quarti di Coppa Uefa) con gol di Giampiero Marini e doppietta di Karl-Heinz Rummenigge. (agg. di Claudio Franceschini)
DANNY MAKKELIE È L’ARBITRO DELLA FINALE
La finale di Europa League 2020, Siviglia Inter, sarà diretta come abbiamo visto dall’arbitro olandese Danny Makkelie: il fischietto dei Paesi Bassi ha 37 anni e un’esperienza internazionale piuttosto estesa, tanto da aver diretto in questa stagione sei partite di Champions League. Una di queste nella Final Eight di Lisbona, la sorprendente vittoria del Lione contro il Manchester City; ma soprattutto, con particolare riferimento all’Inter, la sconfitta che i nerazzurri avevano subito proprio in Germania contro il Borussia Dortmund, chiudendo il primo tempo sul 2-0 e poi facendosi rimontare. Un’altra italiana incrociata da Makkelie è stata la Juventus, e anche i bianconeri avevano subito una rimonta: l’Atletico Madrid, al Wanda Metropolitano, negli ultimi minuti era riuscito ad acciuffare un 2-2 che sembrava impensabile per come si era messa. In Europa League Makkelie ha diretto quest’anno soltanto l’ottavo di ritorno tra Bayer Leverkusen e Glasgow Rangers, a conferma della sua crescita come arbitro internazionale; l’ultimo precedente con il Siviglia risale agli ottavi di Champions League 2017-2018, quando gli andalusi avevano espugnato Old Trafford battendo il Manchester United per 2-1. Nella stessa edizione, ai gironi, sempre con Makkelie il Siviglia aveva pareggiato 2-2 sul campo del Liverpool. (agg. di Claudio Franceschini)
PRESENTAZIONE DEL MATCH
Siviglia Inter, che sarà diretta dall’arbitro olandese Danny Makkelie, si gioca al Rhein Energie Stadion di Colonia: appuntamento alle ore 21:00 di venerdì 21 agosto con la finale di Europa League 2019-2020. I nerazzurri hanno la grande occasione di diventare la prima squadra italiana a mettere le mani su questo trofeo: dopo aver schiantato lo Shakhtar Donetsk hanno ottenuto un obiettivo che nessuna nostra rappresentante centrava da 21 anni (il Parma vinse nel 1999 la Coppa Uefa), dunque per Antonio Conte il traguardo è di quelli importanti e certificherebbe ancor più l’ottimo lavoro del tecnico salentino, alla sua prima stagione in nerazzurro. Di fronte però c’è un’avversaria da record: nessuna ha giocato più finali di Europa League del Siviglia, che dopo lo straordinario tris di qualche anno fa si ripresenta qui ed è al sesto ultimo atto della sua storia – arrivato con il successo sul Manchester United – compresa la Coppa Uefa, vinta in due occasioni. Sarà allora molto interessante stabilire quello che succederà nella diretta di Siviglia Inter; mentre aspettiamo che le due squadre prendano possesso del campo possiamo valutare il modo in cui saranno schierate dai loro allenatori, leggendo in maniera più approfondita le probabili formazioni della finale di Europa League.
PROBABILI FORMAZIONI SIVIGLIA INTER
E’ ampiamente probabile che entrambi gli allenatori affrontino Siviglia Inter con le stesse squadre che hanno iniziato le semifinali: dunque Julen Lopetegui si affida a un 4-3-3 nel quale il portiere Bono – che ha superato Vaclik nelle gerarchie – è protetto da Koundé e Diego Carlos, con Jesus Navas e Reguilon che operano invece sulle corsie laterali. A centrocampo spicca ovviamente la presenza dell’ex Banega, che sarà una delle due mezzali; Jordan opera sull’altro versante, in mezzo Fernando Reges sarà il regista. Tridente con Suso e Ocampos, vecchie conoscenze del nostro campionato, a fare da supporto alla prima punta En-Nesyri, favorito su Luuk De Jong.
Nell’Inter invece conferma per il 3-5-2 anti-Shakhtar: le scelte sugli esterni premieranno D’Ambrosio e Ashley Young in luogo di Candreva e Biraghi, in difesa invece Godin sarà titolare e a rimanere fuori sarà ancora Skriniar, perché Alessandro Bastoni è ormai diventato un titolare di questa squadra. Confermati ovviamente Handanovic e De Vrij; in mediana Conte dovrebbe optare per lo schieramento con Brozovic protetto dagli interni Gagliardini e Barella, panchina per Eriksen che potrà essere impiegato a partita in corso. Davanti naturalmente avremo Romelu Lukaku e Lautaro Martinez, che sono stati devastanti anche in semifinale e puntano a chiudere con un trofeo una grande stagione personale.
QUOTE E PRONOSTICO
Un pronostico per Siviglia Inter è stato tracciato dall’agenzia Snai: sono i nerazzurri a partire favoriti nella finale di Europa League, secondo il bookmaker infatti la loro vittoria (regolata dal segno 2) vi permetterebbe di incassare una vincita corrispondente a 2,15 volte la cifra messa sul piatto contro il 3,40 che accompagna invece l’eventualità del successo andaluso (segno 1). Il pareggio, regolato come sempre dal segno X e che riguarda i 90 minuti, porta in dote una vincita che ammonterebbe a 3,45 volte la vostra puntata.