DIRETTA SIVIGLIA VALENCIA (RISULTATO FINALE 1-0)

Siviglia Valencia 1-0: al Sanchez Pizjuan si conclude il campionato delle due squadre, con una vittoria della squadra andalusa che festeggia così nel migliore dei modi la sua qualificazione alla prossima Champions League. I pipistrelli invece chiudono una stagione deludente: eliminati agli ottavi della principale coppa internazionale – dall’Atalanta – perdono anche la possibilità di tornare in Europa per il 2020-2021. A decidere la partita di questa sera è stato il gol di Sergio Reguilon, il terzino in prestito dal Real Madrid che al 58’ minuto ha fatto secco Jaume Doménech con una grande conclusione; il Valencia, che aveva sostituito Albert Celades con Voro nel tentativo di cambiare passo, non è riuscito a farlo nemmeno questa sera e così il loro campionato si conclude con un pessimo nono posto. Il Siviglia aggancia l’Atletico Madrid a quota 70, certificando il buon lavoro di Julen Lopetegui che si prende la sua rivincita; in Europa League ci va dunque il Villarreal (e lo sapevamo già) insieme alla Real Sociedad, il Valencia dalla prossima stagione dovrà provare a cambiare passo per riprendersi una dimensione europea che ha sempre avuto nel nuovo millennio. (agg. di Claudio Franceschini)



SIVIGLIA VALENCIA (RISULTATO LIVE 0-0): INTERVALLO

Siviglia Valencia 0-0: primo tempo piuttosto bruttino quello del Sanchez Pizjuan. Gli andalusi, certi da tempo del loro posto nella prossima Champions League, hanno fatto ben poco per alzare i ritmi anche perché, tra poco, dovranno provare a fare strada in Europa League (dove affronteranno la Roma) e dunque stanno sfruttando la giornata conclusiva della Liga come una sorta di allenamento. Il Valencia invece deve necessariamente alzare i ritmi: i pipistrelli avrebbero i risultati favorevoli dagli altri campi per arrivare nelle coppe internazionali della prossima stagione, ma non stanno riuscendo a essere efficaci in attacco. Ci hanno provato, in almeno un paio di occasioni: ottimo sempre Bono che prima si è prodotto in una grande parata sul missile di Gonçalo Guedes (al 6’ minuto) e poi ha disinnescato la punizione di Dani Parejo (al 39’). Per il momento però la squadra di Voro è ancora inchiodata senza gol: vedremo se nel secondo tempo i pipistrelli saranno in grado di alzare i ritmi e andare a prendersi una vittoria che potrebbe significare qualificazione in Europa League, perché il Getafe sta pareggiando sul campo del Levante e la Real Sociedad è sotto al Wanda Metropolitano, contro l’Atletico Madrid. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Siviglia Valencia sarà trasmessa eventualmente sul canale DAZN1, al numero 209 del satellite: salvo variazioni di palinsesto anche gli abbonati Sky, che siano clienti di DAZN, potranno seguire il match attraverso il loro decoder. In alternativa sarà chiaramente possibile assistere alla partita della Liga con il classico servizio di diretta streaming video, attivando l’applicazione relativa su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone; ancora, si potrà utilizzare una smart tv che sia dotata di connessione a internet.



SIVIGLIA VALENCIA (RISULTATO LIVE 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!

Siamo finalmente pronti a vivere la diretta di Siviglia Valencia: gli andalusi hanno letteralmente cambiato passo nel post-lockdown e sono dunque riusciti a blindare in anticipo il quarto posto nella Liga, garantendosi la qualificazione alla prossima Champions League. Un bel riscatto per Julen Lopetegui: il tecnico infatti aveva vissuto un pre-Siviglia davvero pessimo, perdendo la panchina della Spagna per il Mondiale a causa dell’annuncio della firma con il Real Madrid e poi venendo esonerato dagli stessi blancos, a seguito di una manita incassata dal Barcellona. Ex portiere, Lopetegui è stato il Commissario Tecnico che ha portato la Spagna Under 21 a vincere gli Europei in Israele, battendo l’Italia di Devis Mangia in finale; prima del Real Madrid aveva allenato il Porto, ma in campionato era arrivato secondo alle spalle del Benfica mentre l’anno seguente era stato esonerato, lasciando la panchina dei Dragoni senza trofei. Gli andalusi potrebbero rappresentare il punto di svolta nella sua carriera di allenatore, ma vedremo anche come si concluderà l’Europa League: intanto mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il campo per l’ultima giornata della Liga, è davvero tutto pronto e Siviglia Valencia può cominciare! SIVIGLIA (4-3-3): Bono; Jesus Navas, Kounde, Diego Carlos, Reguilon; Jordan, Gudelj, Oliver Torres; Ocampos, L. De Jong, El Haddadi. Allenatore: Julen Lopetegui VALENCIA (4-4-2): J. Doménech; Wass, Gabriel Paulista, Mangala, Florenzi; Ferran Torres, Parejo, Coquelin, Gonçalo Guedes; Maxi Gomez, Gameiro. Allenatore: Voro (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

Siviglia Valencia è una classica, che ha avuto parecchi precedenti nella storia: considerando gli ultimi, possiamo notare come per gli andalusi questo incrocio con i pipistrelli sia stato avaro di soddisfazioni. La vittoria manca ai biancorossi da sei partite, nelle quali il Valencia ha colto tre successi andando a espugnare per due volte il Sanchez Pizjuan, ultima delle quali nel marzo 2019 (rigore di Dani Parejo) e poi ancora un anno prima, sempre a marzo, grazie alla doppietta di Rodrigo. Il Siviglia peraltro in questo lasso di tempo, iniziato nell’aprile 2017, ha segnato appena due gol che fanno riferimento ad un doppio pareggio ottenuto al Mestalla; per trovare l’ultima volta in cui gli andalusi hanno festeggiato una vittoria interna contro i pipistrelli dobbiamo tornare al novembre di quattro anni fa, quando la squadra di Jorge Sampaoli era terza in classifica (ma si era trovata anche in testa alla Liga) ed era passata con l’autorete di Ezequiel Garay e il gol di Nicolas Pareja, con in mezzo il temporaneo pareggio di Munir El Haddadi che oggi gioca con l’altra maglia esattamente come il francese Kevin Gameiro, sull’altro versante. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Siviglia Valencia, in diretta dal Ramon Sanchez Pizjuan, si gioca alle ore 21:00 di domenica 19 luglio: è la partita che chiude definitivamente la Liga 2019-2020 per queste due squadre. Società che negli ultimi anni e non solo hanno avuto un ampio respiro europeo, ma che sono andate incontro a stagioni di tipo diverso: gli andalusi, che sono ancora in corsa in Europa League dove affronteranno la Roma, hanno blindato il quarto posto in classifica grazie allo splendido passo trovato nel post-lockdown, dunque giocheranno nuovamente in Champions League con la speranza di fare finalmente la differenza anche nel principale torneo europeo.

Per quanto riguarda il Valencia, la stagione che si sta chiudendo è stata fallimentare: certo i pipistrelli hanno superato il girone di Champions eliminando l’Ajax, ma agli ottavi sono stati travolti dall’Atalanta e nella Liga non hanno mai saputo tenere il passo giusto. Un anno dunque di transizione se così vogliamo chiamarlo, con il timore fondato di perdere alcuni elementi importanti nella rosa. Sempre che in questa ultima giornata di campionato non si riesca almeno a centrare l’obbiettivo Europa League: con il successo rimediato con l’Espanyol, la formazione ospite, pur ferma all’ottava posizione, rimane ancora in lizza per un pass per la seconda coppa del continente. Ora però dobbiamo solo aspettare che la diretta di Siviglia Valencia prenda il via; nel frattempo possiamo fare una valutazione più approfondita sulle scelte da parte dei due allenatori, leggendo insieme le probabili formazioni.

PROBABILI FORMAZIONI SIVIGLIA VALENCIA

Per Siviglia Valencia, Julen Lopetegui punta come di consueto sul 4-3-3: in porta va Bono, davanti a lui la coppia centrale formata da Koundé e Diego Carlos con Escudero che contende la maglia a Reguilon a sinistra, mentre sull’altra corsia dovrebbe operare capitan Jesus Navas. Al centro del campo Fernando sarà il playmaker incaricato di far girare la squadra, con Banega a dargli una mano e Jordan sull’altro versante; tridente che sembra composto con il bomber Ocampos, Munir El Haddadi e Oliver Torres ma Suso e Luuk De Jong, così come la rivelazione En-Nesyri, sperano di avere una maglia dal primo minuto.

Il Valencia di Voro gioca con il 4-4-2: Wass-Coquelin e Jaume Costa-Gonçalo Guedes le catene esterne anche se Florenzi e Cheryshev sono pronti a giocare, in porta andrà Doménech che sarà coperto dai due centrali difensivi Gabriel Paulista e Diakhaby. A centrocampo Kondogbia, passato anche dall’Inter, sarà affiancato a Dani Parejo che rappresenta il fulcro della manovra dei pipistrelli; qualche speranza per Ferran Torres che potrebbe essere all’ultima partita con questo club (piace molto alla Juventus e non solo), a formare il tandem offensivo potrebbero essere ancora una volta Maxi Gomez e Gameiro.