DIRETTA SLALOM ADELBODEN: HA VINTO LUCAS BRAATHEN!Lucas Braathen ha vinto lo slalom di Adelboden

: ennesimo successo per il norvegese in questa Coppa del Mondo di sci alpino, e consistente allungo nella classifica di specialità. Braathen domina lo slalom, prendendosi una vittoria per 71 centesimi su Atle Lie McGrath: è dunque doppietta per la Norvegia mentre a completare il podio c’è il tedesco Linus Strasser, staccato di 92 centesimi dal vincitore. Grande beffa per Alex Vinatzer: l’azzurro è protagonista di una strepitosa rimonta nella seconda manche, ma chiude lo slalom di Adelboden in quarta posizione.



Per un solo centesimo Vinatzer è dunque medaglia di legno in compagnia di Loic Meillard, che ottiene il suo stesso tempo. Seguono Marco Schwarz, Manuel Feller, Ramon Zenhausern, Marc Rochat e Alexis Pinturault – anche lui in rimonta – a completare la Top Ten; per quanto riguarda gli altri italiani, Tommaso Sala crolla in quindicesima posizione che è la stessa di Stefano Gross (e di Albert Popov, un caso più unico che raro), Giuliano Razzoli non fa meglio della venticinquesima piazza. (agg. di Claudio Franceschini)



SLALOM ADELBODEN: BRAATHEN DAVANTI A TUTTI

Lucas Braathen è al comando dello slalom di Adelboden: tanto per cambiare il norvegese, già leader della classifica di specialità in questa stagione, è davanti a tutti tra i paletti stretti della Coppa del Mondo di sci alpino. Per Braathen una prova davvero consistente: sono ben 52 i centesimi di vantaggio su Loic Meillard, lo svizzero che occupa la seconda piazza; sul podio virtuale troviamo anche Linus Strasser che è staccato di 60 centesimi, poi ci sono ben 22 centesimi tra il tedesco e Manuel Feller che occupa la quarta posizione.

Bene il nostro Tommaso Sala, il migliore degli italiani: per lui ottavo posto temporaneo nello slalom di Adelboden con un ritardo di 1’’34 da Braathen, davanti all’azzurro troviamo anche Atle Lie McGrath, Timon Haugan e Marco Schwarz. A completare la Top Ten ecco invece Daniel Yule e Ramon Zenhausern, mentre è già sceso Alex Vinatzer che deve recuperare parecchio terreno (attualmente è quattordicesimo), male anche il francese Alexis Pinturault che occupa la sedicesima piazza. Vedremo allora cosa succederà più avanti nel corso dell’appassionante diretta dello slalom di Adelboden… (agg. di Claudio Franceschini)



SLALOM ADELBODEN IN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA GARA

La diretta dello slalom di Adelboden vedrà il via alla prima manche alle ore 10.30, mentre la seconda manche è in programma alle ore 13.30. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 58 del telecomando) e il canale tematico Eurosport, disponibile anche sulle piattaforme Sky e DAZN.

Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video dello slalom di Adelboden, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose ad Adelboden (www.fis-ski.com) con i tempi di tutti gli atleti in gara in tempo reale.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DELLO SLALOM DI ADELBODEN SU RAIPLAY

SLALOM ADELBODEN: INIZIA LA PRIMA MANCHE!

Pochi minuti alla partenza della prima manche dello slalom di Adelboden, va detto che nella storia della Coppa del Mondo di sci alpino la tradizione non è paragonabile a quella del gigante che da sempre si disputa sulla stessa pista Chuenisbargli, tuttavia anche lo slalom è un appuntamento quasi fisso per il Circo Bianco ormai da diverse stagioni. La prima volta fu nel 2000 e vide la vittoria dello sloveno Matjaz Vrhovnik, seguito nel 2002 da Bode Miller, nel 2004 dall’austriaco Rainer Schoenfelder e nel 2006 dal nostro Giorgio Rocca. Proprio da quella stagione la cadenza dello slalom di Adelboden divenne annuale e non è più mancato nel calendario di Coppa. Il più vincente è Marcel Hirscher, che fra i pali stretti si è imposto nel Canton Berna nel 2012, 2013 e 2014 e poi di nuovo nel 2018 e 2019, nessun altro slalomista invece è riuscito a conquistare più di due successi.

Ricordiamo molto volentieri la vittoria di Stefano Gross nel 2015, mentre nelle ultime stagioni si è imposto per due volte il norvegese Henrik Kristoffersen, nel 2016 e poi nel 2017 davanti a un ottimo Manfred Moelgg. Per i padroni di casa svizzeri ecco le vittorie di Marc Berthod nel 2007 e Daniel Yule nel 2020, mentre nelle ultime due stagioni ha sempre fatto festa l’Austria, prima con Marco Schwarz nel 2021 e infine dodici mesi or sono con la sorpresa Johannes Strolz, in trionfo davanti al connazionale Manuel Feller e al tedesco Linus Strasser. Adesso però cediamo la parola alla pista e al cronometro, perché la prima manche dello slalom maschile di Adelboden sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SLALOM ADELBODEN: TRA I PALETTI STRETTI!

Oggi, domenica 8 gennaio 2023, la diretta dello slalom di Adelboden completa una settimana davvero intensa per la Coppa del Mondo di sci per quanto riguarda le discipline tecniche, che aprono le grandi classiche del mese per il calendario maschile sulla pista Chuenisbärgli, anche se va detto che ad Adelboden è soprattutto il gigante ad avere scritto la storia. Anche lo slalom comunque è ormai da considerare a tutti gli effetti una classica e l’impegnativo pendio svizzero metterà alla prova gli specialisti dei “pali stretti”, che nelle prossime settimane avranno in programma una serie di gare tutte molto prestigiose.

Sono quindi settimane di fondamentale importanza anche per quanto riguarda la classifica della Coppa di slalom che vede Henrik Kristoffersen come leader, già mercoledì a Garmisch è cominciato l’anno degli slalomisti ma d’altronde non ci sarà tregua per loro nelle prossime settimane, soprattutto alla domenica che naturalmente è il giorno dei pali stretti anche nelle due classiche per eccellenza, cioè Wengen e Kitzbuhel. Sperando che in questa battaglia possano inserirsi anche gli sciatori italiani, adesso andiamo a scoprire tutte le informazioni utili per seguire nel migliore dei modi la diretta dello slalom di Adelboden.

DIRETTA SLALOM ADELBODEN: FAVORITI E AZZURRI

Presentando la diretta dello slalom di Adelboden, fra i tanti nomi di spicco vogliamo citare colui al quale la gara sulla Chuenisbärgli ha cambiato la vita esattamente un anno fa. Stiamo parlando naturalmente del vincitore di Adelboden 2022, cioè l’austriaco figlio d’arte Johannes Strolz, che nella prima manche partì con il pettorale numero 38, riuscì a qualificarsi e firmò poi la vittoria con una rimonta nella seconda manche. Con quel clamoroso acuto Strolz conquistò anche la qualificazione per le Olimpiadi, mai facile da raggiungere per gli sciatori austriaci: a Pechino la storia di Johannes è diventata leggenda, perché il quasi “sconosciuto” di un mese prima (fino appunto ad Adelboden) vinse l’argento in slalom e addirittura due ori, in combinata e nel team event.

Tutto questo non sarebbe successo senza il trionfo in Svizzera, ecco perché in vista della diretta dello slalom di Adelboden abbiamo voluto celebrare il figlio di Hubert Strolz, a sua volta campione olimpico proprio in combinata a Calgary 1988, quando fu anche argento in gigante dietro ad Alberto Tomba. Adelboden ispira buoni ricordi anche ad Alex Vinatzer, a sua volta grande protagonista nel 2022 con una fantastica rimonta nella seconda manche: staremo quindi a vedere cosa sapranno fare l’altoatesino e anche gli altri Azzurri, a cominciare dagli ottimi Stefano Gross e Tommaso Sala ammirati in Germania, tenendo conto che le condizioni della pista potrebbero essere anche stavolta una variabile molto importante, con grande attenzione per eventuali rimonte nella seconda manche.