DIRETTA SLALOM ADELBODEN: HA VINTO MANUEL FELLER

Manuel Feller ha vinto lo slalom di Adelboden, grande colpo per l’austriaco nella prova di Coppa del Mondo di sci alpino. Scattato dalla quinta posizione dopo la prima manche, Feller ha saputo mettersi alle spalle gli avversari che lo precedevano con un’ottima seconda manche: secondo Atle Lie McGrath per soli due centesimi e terzo un ottimo Dominik Raschner che rimonta addirittura dalla sedicesima posizione. Gli altri sono affondati, e purtroppo tra questi c’è anche Tommaso Sala che ci aveva fatto sognare con il terzo posto e invece chiude settimo, risultato che è comunque il migliore per l’Italia in questa stagione dello slalom.



È quarto Linus Strasser, mentre Alexander Steen Olsen scialacqua la vittoria inforcando nella seconda manche; gli altri big sono indietro, solo decimo Daniel Yule e addirittura ventunesimo Dave Ryding. Dunque, con Marco Schwarz infortunato, Feller sale al comando della classifica di slalom con 245 punti, e fa anche un bel salto in quella generale dove comunque Marco Odermatt continua a dominare. Per quanto riguarda gli altri italiani, tutto sommato positiva la prova di Tobias Kastlunger giunto sedicesimo nello slalom di Adelboden; male invece Stefano Gross che guadagna sì qualche punto, ma con una deludente ventisettesima posizione. Ancora peggio Henrik Kristoffersen: sesto dopo la prima manche, il norvegese è ventottesimo (ultimo degli arrivati al traguardo) e spreca così una grande occasione per risalire la corrente. (agg. di Claudio Franceschini)



SLALOM ADELBODEN: VIA ALLA SECONDA MANCHE!

È tutto pronto per la seconda manche dello slalom di Adelboden: chi vincerà questa gara valida per la Coppa del Mondo di sci alpino? Abbiamo già ricordato che al comando delle operazioni ci sono i due norvegesi Alexander Steen Olsen e Atle Lie McGrath, e che in terza posizione la nostra grande speranza si chiama Tommaso Sala: 18 centesimi da recuperare a McGrath e 23 al leader della gara per quella che sarebbe una straordinaria vittoria. Completano la Top 10 dello slalom di Adelboden Linus Strasser, Manuel Feller, Samuel Kolega, Henrik Kristoffersen, Ramon Zenhausern, Marc Rochat, Michael Matt e Daniel Yule, questi ultimi due non all’altezza delle aspettative.



Vale anche la pena riferire che altri italiani al via della seconda manche saranno Stefano Gross e Tobias Kastlunger che sono però parecchio staccati, la curiosità è legata al fatto che al cancelletto di partenza ci saranno trentuno atleti perché Benjamin Ritchie e Joaquim Salarich hanno ottenuto lo stesso identico crono, e dunque condividono la trentesima posizione. Adesso per noi non c’è più tempo per le parole, dobbiamo metterci comodi e stare a vedere quello che succederà in pista perché finalmente la diretta dello slalom di Adelboden, con la sua seconda manche, sta per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA SLALOM ADELBODEN IN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA GARA

La diretta dello slalom di Adelboden vedrà il via alla prima manche alle ore 10.30, mentre la seconda manche è in programma alle ore 13.30. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 58 del telecomando in chiaro) e il canale tematico Eurosport, disponibile anche sulle piattaforme Sky e DAZN.

Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video dello slalom di Adelboden, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose ad Adelboden (www.fis-ski.com) con i tempi di tutti gli atleti in gara in tempo reale.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DELLO SLALOM DI ADELBODEN

SLALOM ADELBODEN: STEEN OLSEN DAVANTI A TUTTI

Nella prima manche dello slalom di Adelboden comanda un norvegese, ma non si tratta di Henrik Kristoffersen né tantomeno di Atle Lie McGrath, che pure è riuscito a prendersi la seconda posizione con il pettorale numero 12: in testa abbiamo invece Alexander Steen Olsen, quindicesimo atleta a scendere in questa prova di Coppa del Mondo e capace di stampare il crono di 56’’79, rifilando 5 centesimi al suo connazionale. Al terzo posto troviamo invece un italiano, che è Tommaso Sala: ottima la sua prova, l’azzurro è a 23 centesimi dal leader e ne ha inflitti 15 a Linus Strasser che occupa la quarta piazza nello slalom di Adelboden, dunque si trova assolutamente in odore di podio se non addirittura di vittoria.

Kristoffersen, di cui abbiamo già parlato, è invece sesto a pari merito con il sorprendente croato Samuel Kolega, pettorale numero 25: per entrambi mezzo secondo da recuperare a McGrath, mentre in quinta posizione troviamo Manuel Feller. Non ha concluso la sua prova Alex Vinatzer, sperano di entrare nella seconda manche Tobias Kastlunger e Stefano Gross; staremo a vedere come procederanno le cose, la diretta dello slalom di Adelboden deve raccontarci tanto altro ancora nella speranza che il nostro Tommaso Sala sia uno degli sciatori a salire almeno sul podio in questa prova di Coppa del Mondo… (agg. di Claudio Franceschini)

SLALOM ADELBODEN: SI COMINCIA!

Sta per cominciare la diretta dello slalom di Adelboden, che apre un mese di gennaio che sarà come al solito molto intenso fra i pali stretti per la Coppa del Mondo di sci. Prima dell’evento odierno sulla pista Chuenisbargli, sono già stati disputati solamente due slalom stagionali e la classifica della Coppa di specialità vede al comando l’austriaco Marco Schwarz con la bellezza di 180 punti, il che naturalmente significa una vittoria e un secondo posto. Schwarz tuttavia si è infortunato a Bormio e di conseguenza il leader “virtuale” è il suo connazionale Manuel Feller, che ha 145 punti grazie a una vittoria e un quinto posto.

La classifica ovviamente è ancora molto corta, citiamo i due più immediati inseguitori che sono il britannico Dave Ryding con 110 punti e il francese Clement Noel a quota 102, mentre l’Italia ha bisogno di una svolta in slalom, perché finora abbiamo solamente 20 punti per Tobias Kastlunger e 14 per Alex Vinatzer, un bottino che evidentemente non ci può bastare. Adesso però basta numeri, per quanto importanti: la parola infatti passa finalmente alla pista e al cronometro per il via alla prima manche dello slalom di Adelboden! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SLALOM ADELBODEN: GARA INCERTA!

La diretta dello slalom di Adelboden oggi, domenica 7 gennaio 2024, chiuderà uno degli appuntamenti più classici della Coppa del Mondo di sci maschile, cioè il weekend sulla meravigliosa pista Chuenisbärgli di Adelboden. L’evento più celebre da queste parti è in realtà il gigante, ma ormai anche lo slalom alla domenica vanta una più che discreta tradizione, essendo stato inserito da parecchi anni per avere un weekend completo ad Adelboden, che tra l’altro apre un gennaio di lusso tra i pali stretti, dal momento che nelle prossime settimane avremo anche Wengen, Kitzbuhel e Schladming.

Molto più difficile è sbilanciarsi in pronostici, dal momento che lo slalom negli ultimi anni ha sempre riservato incertezza; come se non bastasse, a Bormio si è infortunato Marco Schwarz, che aveva iniziato la stagione di slalom con un secondo posto a Gurgl e la vittoria di Madonna di Campiglio, per cui è fuori gioco colui che è al comando della classifica di specialità della Coppa di slalom e questo naturalmente apre ancora di più il pronostico, sperando che nel gioco per il podio possano inserirsi anche gli Azzurri, finora decisamente sotto tono tra i pali stretti. Tutto questo premesso, andiamo adesso a scoprire tutte le informazioni utili per seguire nel migliore dei modi la diretta dello slalom di Adelboden.

DIRETTA SLALOM ADELBODEN: FAVORITI E AZZURRI

La diretta dello slalom di Adelboden non ha quindi un favorito d’obbligo. Il nome di punta potrebbe essere l’austriaco Manuel Feller, leader virtuale della specialità in assenza di Schwarz grazie alla vittoria a Gurgl, seguita da un quinto posto a Campiglio. Sono però davvero tanti gli slalomisti che possono coltivare ambizioni, a cominciare da Clement Noel e Dave Ryding, saliti sul podio con Schwarz sul Canalone Miramonti, oppure Michael Matt che aveva completato la tripletta austriaca nella gara di casa. La Norvegia invece può vantare Timon Haugan ed Henrik Kristroffersen, finora i più costanti ma non ancora saliti sul podio.

Più in generale, saranno almeno una dozzina gli atleti in grado di puntare al podio per animare la diretta dello slalom di Adelboden. Noi speriamo che tra questi possa esserci anche un po’ d’Italia: Tobias Kastlunger aveva fatto molto bene a Gurgl, ha bisogno di un bel piazzamento per consolidarsi; Alex Vinatzer ha finito il 2023 facendo meglio in gigante che in slalom, urge risalire in quella che sarebbe la sua specialità di riferimento; infine naturalmente speriamo che possano finalmente sbloccarsi tutti gli altri, a cominciare da uno sfortunato Tommaso Sala, che ha cominciato la stagione in netto ritardo di condizione.