DIRETTA SLALOM ARE: VITTORIA NUMERO 87 PER MIKAELA SHIFFRIN!Mikaela Shiffrin

ha vinto lo slalom di Are, è la vittoria numero 87 della carriera in Coppa del Mondo, record assoluto solitario di tutti i tempi staccando anche Ingemar Stenmark, che resta naturalmente l’uomo più vincente a quota 86, ma subisce il “sorpasso” proprio in Svezia. Shiffrin ha dominato anche la seconda manche e ha chiuso con il tempo di 1’41”77, con 92/100 di vantaggio sulla svizzera Wendy Holdener e 95/100 di vantaggio sulla padrona di casa svedese Anna Swenn Larsson, che completa il podio al terzo posto. Petra Vlhova ha sbagliato anche nella seconda manche ed è uscita, ma forse in assoluto la più delusa è la giovane padrona di casa Hanna Aronsson Elfman, fantastica quarta nella prima manche e forse addirittura ancora meglio nella seconda, almeno fino all’inforcata che purtroppo ha spezzato il suo sogno.



Bilancio agrodolce infine per le due Azzurre che si erano qualificate per la seconda manche dello slalom di Are: Marta Rossetti ha disputato una buonissima prova e ha recuperato diverse posizioni, chiudendo al diciannovesimo posto, mentre purtroppo Anita Gulli ha commesso un errore che l’ha messa fuori gara. Finisce qui la stagione delle nostre slalomiste: si riparte ancora una volta quasi da zero, qualche atleta in crescita c’è e speriamo che nei prossimi anni possano arrivare alcune soddisfazioni anche fra i pali stretti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



LA SECONDA MANCHE!

Sta per cominciare la seconda manche dello slalom di Are, nel quale Mikaela Shiffrin è davvero vicina alla vittoria numero 87 della carriera in Coppa del Mondo, che significherebbe record assoluto solitario staccando anche Ingemar Stenmark. Le premesse ci sono tutte, dal momento che Shiffrin con una prima manche eccellente ha già 69/100 di vantaggio sulla padrona di casa svedese Anna Swenn Larsson, seconda davanti alla svizzera Wendy Holdener, terza a 94/100. Un altro tema stuzzicante potrebbe essere il tentativo di rimonta da parte di Petra Vlhova, la slovacca che è stata relegata da un gravissimo errore al dodicesimo posto a 2”15, ma stava sciando sui tempi di Shiffrin e potrebbe ancora fare un pensiero al podio.



Speriamo che la rimonta possa essere possibile anche per le due Azzurre che vedremo (subito) in azione nella seconda manche dello slalom di Are: Marta Rossetti è ventisettesima a 2”93 e Anita Gulli è ventinovesima a 2”95, naturalmente la speranza è che entrambe possano scalare qualche posizione per guadagnare punti pesanti nella classifica di Coppa del Mondo, mentre servirebbe un’impresa per entrare fra le 25 che parteciperanno allo slalom delle Finali di Soldeu. La parola però adesso torna alla pista e al cronometro per la diretta della seconda manche dello slalom di Are! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SLALOM ARE STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA GARA

La diretta dello slalom di Are vedrà la prima manche con inizio alle ore 10.30, mentre il via alla seconda manche è in programma per le ore 13.30. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv su Rai Sport + HD (canale numero 58 del telecomando) per quanto riguarda la Tv di Stato, mentre resta una costante il canale tematico Eurosport, disponibile però solamente per gli abbonati.

Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video dello slalom di Are, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda la piattaforma di Eurosport. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose ad Are (www.fis-ski.com) con i tempi di tutte le atlete in gara in tempo reale.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DELLO SLALOM DI ARE SU RAIPLAY

SHIFFRIN AL COMANDO!

Mikaela Shiffrin

è al comando dello slalom di Are, ennesimo pezzo di bravura da parte della fuoriclasse statunitense che quindi è davvero vicina alla vittoria numero 87 della carriera in Coppa del Mondo, dal momento che con una prima manche eccellente ha ottenuto il tempo di 50”93 e ha già 69/100 di vantaggio sulla padrona di casa svedese Anna Swenn Larsson, che è seconda davanti alla svizzera Wendy Holdener, terza a 94/100. Sono distacchi già pesanti, poteva essere solo Petra Vlhova a reggere il confronto con Mikaela Shiffrin ma la slovacca ha commesso un gravissimo errore che le è costato circa due secondi: se si pensa che la slovacca è dodicesima a 2”15, si capisce che questo poteva essere il duello per il successo.

Per quanto riguarda invece le Azzurre, considerato il quadro molto deludente nella specialità possiamo tutto sommato essere già soddisfatti di vedere due italiane qualificate per la seconda manche dello slalom di Are: Marta Rossetti è ventisettesima a 2”93 e Anita Gulli è ventinovesima a 2”95, naturalmente la speranza è che entrambe possano scalare qualche posizione per guadagnare punti pesanti nella classifica di Coppa del Mondo. L’appuntamento adesso è fissato per le ore 13.30, quando prenderà il via la diretta della seconda manche dello slalom di Are… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Tutto è pronto per la diretta dello slalom di Are, perché sta per cominciare la prima manche di questa gara in Svezia. Ricordiamo la situazione nella Coppa del Mondo di specialità dello slalom femminile, nella quale al comando con 785 punti dopo le precedenti nove gare troviamo naturalmente Mikaela Shiffrin, capace di raccogliere fino a questo momento cinque vittorie, tre secondi e un quinto posto tra Levi (doppietta di vittorie), Killington, Sestriere, Semmering, Zagabria, Flachau e Spindleruv Mlyn, dove ha conquistato matematicamente la Coppetta, con l’unico rimpianto di avere mancato il podio proprio nella gara di casa. Al secondo posto ecco Wendy Holdener, che era arrivata fino a Semmering a pari merito con Shiffrin ma poi ha ceduto il passo e ha 530 punti grazie soprattutto a due vittorie, un secondo e un terzo posto.

L’ha raggiunta Petra Vlhova proprio a quota 530 punti, frutto nel caso della slovacca soprattutto di un successo, un secondo posto e ben tre terzi posti, infine chiudiamo l’elenco delle migliori con Lena Duerr, la tedesca che con un fenomenale weekend ceco è salita al quarto posto con 435 punti scavalcando la svedese Anna Swenn Larsson, oggi padrona di casa. Adesso però basta numeri, parola dunque alla pista svedese e al cronometro, perché adesso la prima manche dello slalom di Are comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA IN CRISI!

La diretta dello slalom di Are oggi, sabato 11 marzo 2023, chiuderà l’ultimo weekend della stagione per la Coppa del Mondo di sci femminile prima delle Finali di settimana prossima a Soldeu, in trasferimento dalla Svezia ad Andorra sarà piuttosto lungo ed è per questo motivo che ad Are si è gareggiato già ieri e si chiude oggi con lo slalom, disciplina di cui è campionessa del Mondo a sorpresa la canadese Laurence St-Germain, ma che naturalmente ha in Mikaela Shiffrin la donna di riferimento e già matematicamente certa della conquista della Coppa di specialità, addirittura la settima in carriera per lei in slalom.

Tra l’altro, a parte la gara dei Mondiali, non si gareggia in slalom addirittura da fine gennaio, sulle nevi della Repubblica Ceca a Spindleruv Mlyn, a causa del discutibile calendario del Circo Bianco cui abbiamo fatto spesso riferimento. Attendiamo oggi le due nordamericane, ma naturalmente anche le altre grandi protagoniste fra i pali stretti, sperando anche in qualche sprazzo di azzurro anche se sappiamo fin troppo bene che in casa Italia lo slalom è l’unica specialità che mette in crisi l’altrimenti fenomenale Nazionale di sci alpino femminile azzurra. Tutto questo premesso, adesso andiamo a scoprire tutte le informazioni utili per seguire nel migliore dei modi la diretta dello slalom di Are.

DIRETTA SLALOM ARE: FAVORITE E AZZURRE

Presentando la diretta dello slalom di Are naturalmente in copertina c’è Mikaela Shiffrin, che aveva conquistato matematicamente la Coppa di specialità di slalom ancora prima dei Mondiali e che nel frattempo si è presa anche la Coppa del Mondo generale, che d’altronde non è mai stata di fatto in discussione. Mikaela Shiffrin resta quindi il punto di riferimento indiscusso tra i pali stretti e quindi la favorita anche per la gara di oggi anche se, a voler essere pignoli, da due gare arriva seconda (il che di per sé non sarebbe un dramma) dopo avere chiuso al comando la prima manche. Il dato curioso è questo, perché non capita spesso di vedere la statunitense rimontata, come hanno saputo fare Lena Duerr nel secondo slalom di Spindleruv Mlyn e soprattutto la sorpresa assoluta Laurence St-Germain ai Mondiali, per regalare al Canada un oro che nessuno avrebbe osato immaginare. Oltre alla tedesca e alla canadese, saranno naturalmente da seguire con la massima attenzione la svizzera Wendy Holdener e la slovacca Petra Vlhova, ormai da anni principali rivali di Shiffrin tra i pali stretti.

Per l’Italia invece lo slalom femminile purtroppo continua ad essere il “buco nero”, ancora più stridente se si fa il confronto con le altre specialità che regalano vittorie e soddisfazioni a raffica. A sprazzi abbiamo avuto anche qualche buona gara, ad esempio da parte di Marta Rossetti e Anita Gulli in Coppa del Mondo e poi l’inatteso acuto dell’ottavo posto di Lara Della Mea ai Mondiali, però c’è ancora tanta strada da fare per cercare di essere davvero competitive e questa potrebbe essere l’ultima occasione stagionale, perché sarà difficile entrare fra le prime 25 che parteciperanno allo slalom delle Finali di Soldeu. Vedremo quindi che cosa ci dirà la diretta dello slalom di Are, sia per le big sia per (speriamo) le speranze dell’Italia…