DIRETTA SLALOM CHAMONIX: VITTORIA PAZZESCA PER YULE!
Daniel Yule ha vinto lo slalom di Chamonix, prova valida per la Coppa del Mondo di sci alpino maschile. È stata una seconda manche pazzesca, caratterizzata dalle condizioni di una pista che sono rapidamente peggiorate; questo è andato a vantaggio anche del nostro Alex Vinatzer, che ha operato una bellissima rimonta riuscendo a entrare nella Top Ten con il decimo posto, si è migliorato lievemente anche Stefano Gross mentre ha deluso Tommaso Sala, che partiva dalla settima posizione della prima manche e ha chiuso fuori dai primi venti, con una seconda discesa davvero deludente.
Come detto, seconda manche folle: Yule partiva dalla trentesima posizione della prima manche ma ha scritto la storia rimontando fino a vincere, con il tempo di 1’36’’24 e 16 centesimi di vantaggio su Loic Meillard e 18 su Clément Noel, mentre Manuel Feller – che comunque resta leader di specialità – è quarto. Yule strepitoso, non possiamo che dire così; battuti tutti, con Henrik Kristoffersen che è arrivato quinto ex aequo con Dominik Raschner e Dave Ryding undicesimo, anche per lui una bella rimonta così come Samuel Kolega (da ventesimo a settimo) ma oggi è lo straordinario giorno di un Yule che ha saputo fare qualcosa di magico nello slalom di Chamonix. (agg. di Claudio Franceschini)
SLALOM CHAMONIX: INIZIA LA SECONDA MANCHE!
È tutto pronto per la seconda manche dello slalom di Chamonix, che ci dirà chi vincerà la prova valida per la Coppa del Mondo di sci alpino maschile. Avremo tre italiani al via: ovviamente Tommaso Sala che ha chiuso la sua prima manche in settima (ex aequo con Henrik Kristoffersen), poi Alex Vinatzer che è ventunesimo e Stefano Gross che ha concluso in ventiquattresima posizione, mentre non ce l’hanno fatta Giuliano Razzoli (per appena 16 centesimi) e Tobias Kastlunger, che ne ha pagati 18 dalla trentesima piazza, ovviamente ultima utile per garantirsi la prosecuzione della gara di oggi con la seconda manche. Delusioni per Dave Ryding, ventisettesimo, e Daniel Yule che addirittura aprirà la prima manche.
Al comando si è portato Clément Noel, che ha così tolto la prima posizione a Timon Haugan; terzo è Manuel Feller, davanti ad Atle Lie McGrath. Feller è primo nella classifica di slalom con 440 punti, mentre Haugan è terzo con 228; secondo è Linus Strasser con 302, che nella seconda manche partirà dalla diciassettesima posizione. Adesso ci possiamo finalmente mettere comodi per stare a vedere quello che succederà e chi si prenderà la vittoria, ovviamente anche con le due altre posizioni sul podio: lasciamo che a parlare sia ancora la pista perché ci siamo davvero, la diretta dello slalom di Chamonix con la sua seconda manche prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA SLALOM CHAMONIX IN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA GARA
La diretta dello slalom di Chamonix vedrà il via alla prima manche alle ore 9.30, mentre la seconda manche è in programma alle ore 12.30. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 58 del telecomando in chiaro) e il canale tematico Eurosport, disponibile anche sulle piattaforme Sky e DAZN.
Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video dello slalom di Chamonix, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Chamonix (www.fis-ski.com) con i tempi di tutti gli atleti in gara in tempo reale.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DELLO SLALOM DI CHAMONIX
SLALOM CHAMONIX: HAUGAN AL COMANDO
Timon Haugan è in testa allo slalom di Chamonix che, come ricordiamo, è l’unica gara di Coppa del Mondo che venga disputata in un weekend condizionato dal maltempo. Il norvegese ha completato la sua prima manche con il tempo di 47’’32; sono 17 centesimi di vantaggio su Manuel Feller e già 42 sul connazionale Atle Lie McGrath, al momento è questo il podio virtuale dello slalom di Chamonix ma ci sono buone notizie anche per l’Italia, perché Tommaso Sala sta confermando i suoi progressi e si è portato in sesta posizione nella prima manche.
Il ritardo di 71 centesimi da Haugan e 29 dalla possibilità di andare sul podio, preceduto anche da Loic Meillard e da Dominik Raschner che rappresenta la sorpresa di questo slalom di Chamonix, almeno per adesso. Sala condivide il suo crono (48’’03) con Henrik Kristoffersen; Alex Vinatzer invece è sceso con il pettorale numero 20 e ha deluso le aspettative, per ora soltanto diciassettesimo con 1’’24 di ritardo da Haugan e forse il rischio di non fare la seconda manche. Del resto dietro di lui ci sono due come Dave Ryding e Daniel Yule, dunque c’è chi ha fatto peggio… (agg. di Claudio Franceschini)
SLALOM CHAMONIX: L’UNICA GARA DEL WEEKEND!
Con la diretta dello slalom di Chamonix torna finalmente protagonista oggi, domenica 4 febbraio 2024, la Coppa del Mondo di sci che in questo weekend ha dovuto fare pesantemente i conti con le difficoltà climatiche: ai piedi del Monte Bianco dovevano essere giorni molto intensi con due discese e uno slalom, ma entrambe le libere sono state cancellate, così come la discesa e il super-G femminili in programma a Garmisch, così resta solo la gara tra i pali stretti di Chamonix a fare compagnia agli appassionati di sci alpino in questa domenica di inizio febbraio. Sarà comunque uno slalom molto interessante, che segnerà l’ingresso nella seconda metà della stagione in questa specialità, dopo le grandi classiche del mese di gennaio.
In effetti in slalom siamo solamente a metà del cammino, perché sono state disputate sei gare e altrettante ne mancano, anche se le più prestigiose sono tutte alle spalle (tranne Kranjska Gora): ci sono comunque ancora tantissimi punti in palio e tutto è aperto, a cominciare dalla lotta al vertice tra l’austriaco Manuel Feller e il tedesco Linus Strasser, che finora sono stati senza ombra di dubbio i due migliori slalomisti della stagione. Sperando che ci sia anche un bel tocco d’azzurro, adesso passiamo a scoprire tutte le informazioni utili per seguire la diretta dello slalom di Chamonix.
DIRETTA SLALOM CHAMONIX: FAVORITI E AZZURRI
Verso la diretta dello slalom di Chamonix, abbiamo già identificato in Manuel Feller e Linus Strasser i due migliori della prima metà della stagione fra i pali stretti, in particolare le vittorie sono tre per Feller e due per Strasser, con l’austriaco che tuttavia è stato l’atleta più costante, mai sceso sotto il quinto posto e quindi giustamente in testa. Strasser invece nella prima parte della stagione non aveva fatto così bene, ma ovviamente la doppietta di vittorie tra Kitzbuhel e Schladming lo ha indicato come il “secondo uomo”, a caccia di Feller per la Coppetta di specialità.
Per tutti gli altri invece bisogna fare i conti con gli alti e bassi: la Planai ad esempio ha rilanciato il norvegese Timon Haugan e il francese Clement Noel, che naturalmente a Chamonix sarà l’attesissimo padrone di casa, mentre l’altro norvegese Atle Lie McGrath, con due secondi posti e tre uscite, può essere considerato il “simbolo” dell’incostanza. In casa Italia, gennaio ci ha restituito su ottimi livelli un Tommaso Sala tornato competitivo dopo l’infortunio patito nei mesi di preparazione, è quindi lui il nostro punto di riferimento perché Alex Vinatzer non ha ancora infilato una gara come si deve anche se a Schladming è arrivato finalmente uno slalom ottimo per almeno una manche e mezza prima di un’uscita davvero dolorosa, mentre qualche sprazzo è arrivato da Tobias Kastlunger, tuttavia ancora non competitivo per i migliori piazzamenti. Quali risposte ci darà la diretta dello slalom di Chamonix?