DIRETTA SLALOM CHAMONIX: ZENHAEUSERN HA VINTO, CLAMOROSO PODIO GRECO

Ramon Zenhaeusern ha vinto lo slalom di Chamonix, che ha regalato una seconda manche incredibile. Bravissimo lo svizzero, mentre sono usciti sia l’idolo di casa Clement Noel, che ha buttato alle ortiche il primato nella prima manche, sia Henrik Kristoffersen, che ha invece perso l’occasione di superare il connazionale Lucas Braathen (assente per appendicite) al comando della Coppa di slalom. Zenhaeusern ha vinto con il tempo di 1’42”94 e ben 1”02 sul secondo, che è clamorosamente il greco AJ Ginnis, che ha rimontato ben ventuno posizioni per chiudere al secondo posto e dare alla Grecia un podio leggendario, che entrerà tra le pagine più curiose nella storia della Coppa del Mondo di sci. Ginnis fa la storia in mezzo a due elvetici, perché la Svizzera si è presa anche il terzo posto con Daniel Yule, a 1”06 dal connazionale.



Per quanto riguarda gli Azzurri, possiamo parlare di una discreta prestazione in questo slalom di Chamonix: qualche segnale di ripresa da parte di Alex Vinatzer, ottavo a 1”77 nonostante una caduta proprio sul traguardo (passaggio regolare e resta quindi in classifica), mentre Tommaso Sala ha confermato la sua grande regolarità e, con un buon recupero nella seconda manche, ha chiuso all’undicesimo posto a 2”00. Infine, ci sono buoni punti di Coppa del Mondo anche per Simon Maurberger, che si è classificato al diciannovesimo posto a 2”64. Lunedì cominciano i Mondiali, l’appuntamento sarà per le due settimane iridate tra Courchevel e Meribel. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



LA SECONDA MANCHE!

Siamo pronti a seguire la diretta della seconda manche dello slalom di Chamonix, che vede il padrone di casa francese Clement Noel al comando, ma con un margine di vantaggio davvero risicato sugli inseguitori. Potrebbe essere una gara aperta a rimonte anche clamorose, se si considera che il trentesimo ha un ritardo di soli 1”67, mentre ai vertici sono racchiusi nello spazio di soli 17/100 Noel e i due svizzeri Ramon Zenhaeusern e Daniel Yule, rispettivamente secondo e terzo, senza dimenticare un certo Henrik Kristoffersen, perché il norvegese è quarto a 40/100 ma, tolto l’errore sul dosso, nel resto della pista è stato più veloce anche del francese.



Per quanto riguarda gli Azzurri, con questi distacchi così ridotti sono possibili sia ottime rimonte sia il rischio di perdere posizioni, dunque servirà fare tutto bene: Alex Vinatzer, che è dodicesimo a 1”11, dovrà ad esempio migliorare nel finale, mentre Tommaso Sala riparte dalla diciottesima posizione con un ritardo di 1”30 e Simon Maurberger è ventiseiesimo, staccato di 1”60 da Clement Noel. Come detto, sono possibili cambiamenti anche molto significativi con distacchi così ridotti, anche se per il podio servirebbe un miracolo sportivo: la parola però adesso passa alla pista e al cronometro per la seconda manche dello slalom di Chamonix! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA SLALOM CHAMONIX STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA GARA

Come sempre la diretta tv dello slalom di Chamonix andrà in onda sulla televisione di stato: l’appuntamento è su Rai Sport + HD (canale 58 del telecomando) ovviamente con la possibilità di seguire la gara anche tramite il servizio di diretta streaming video, visitando il sito di Rai Play o installandone la relativa app. Va poi ricordato che lo slalom di Chamonix sarà trasmesso anche su Eurosport: questo canale però, con la sua diretta streaming video mediante l’applicazione Sky Go, è riservato agli abbonati alla televisione satellitare che lo troveranno al numero 210 del loro decoder. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DELLO SLALOM DI CHAMONIX SU RAIPLAY

NOEL AL COMANDO!

Clement Noel è al comando dello slalom di Chamonix, di cui abbiamo seguito in diretta la prima manche. Il padrone di casa francese ha interpretato alla perfezione un difficile passaggio sul dosso e con questo dettaglio ha fatto la differenza rispetto ai rivali più vicini in classifica, spesso più veloci di Noel nel resto della pista. Per la precisione, Noel ha fermato il cronometro sul tempo di 50”28 e ha preceduto una coppia di svizzeri, perché abbiamo Ramon Zenhaeusern in seconda posizione a soli 15/100 di ritardo e di un soffio più dietro, a 17/100, il terzo posto di Daniel Yule. Con questi distacchi, è naturale che tutto sia ancora possibile nella seconda manche dello slalom di Chamonix, che scatterà alle ore 12.30.

Henrik Kristoffersen è l’esempio perfetto di quanto detto prima: più veloce di Noel per quasi tutta la pista, ha pagato il dosso ed è quarto a 40/100 dal francese. Per quanto riguarda gli Azzurri, Alex Vinatzer è dodicesimo a 1”11 a causa di un cattivo finale dopo una prestazione buona per almeno due terzi di pista, mentre Tommaso Sala è poco più dietro, in diciottesima posizione con un ritardo di 1”30 pagando anche lui molto sul dosso. Rivedremo nella seconda manche anche Simon Maurberger, staccato di 1”60 da Clement Noel e in ventiseiesima posizione, non ce l’hanno fatta invece gli altri tre italiani in gara ad entrare tra i primi 30 dello slalom di Chamonix. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INIZIA LA PRIMA MANCHE!

Finalmente la prima manche dello slalom di Chamonix sta per farci compagnia, purtroppo senza Lucas Braathen che è stato fermato dall’appendicite. Abbiamo detto che sulla Verte des Houches si gareggia soprattutto in discesa; tuttavia abbiamo avuto cinque occasioni in cui i paletti stretti sono stati ospitati qui. Nello specifico, Clément Noel ha vinto per due volte nel 2020 e 2021, sempre due anni fa – il giorno seguente – il successo è andato a Henrik Kristoffersen e quell’anno il grande beffato è stato Ramon Zenhausern, per due volte secondo.

Le altre due gare sono nel 1978, con vittoria di Phil Mahre, e del leggendario Ingemar Stenmark che due anni prima era giunto secondo. Possiamo poi ricordare lo slalom parallelo che la Verte des Houches a Chamonix ha ospitato nel 2020, uno degli ultimissimi eventi prima del lockdown: in questo caso vittoria di Loic Meillard davanti al connazionale Thomas Tumler, terza posizione per il tedesco Alexander Schmid. Adesso siamo davvero pronti a metterci comodi e stare a vedere quello che succederà tra poco, perché finalmente i protagonisti della gara di Coppa del Mondo sono al cancelletto di partenza: la parola passa a loro, la prima manche nella diretta dello slalom di Chamonix sta davvero per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

SFIDA TUTTA NORVEGESE?

La diretta dello slalom di Chamonix ci fa compagnia sabato 4 febbraio: la gara di Coppa del Mondo 2022-2023 di sci alpino scatta alle ore 9:30 con la sua prima manche, mentre alle ore 12:30 ci sarà l’appuntamento con la seconda manche che, ricordiamo, vedrà al cancelletto di partenza i primi 30 che, scendendo ad ordine invertito (dall’ultimo al primo) si giocheranno vittoria, podio e piazzamenti secondo la somma dei tempi delle due manche. Lo slalom di Chamonix si disputa sulla pista La Verte des Houches: tracciato sul massiccio del Monte Bianco, utilizzato soprattutto per le discese ma non nuovo a ospitare i paletti stretti.

La gara di oggi sarà particolarmente importante: magari non per la Coppa del Mondo generale perché Marco Odermatt e Aleksander Aamodt Kilde non ci saranno e sembrano gli unici due ormai in grado di vincerla (con lo svizzero in netto vantaggio, per di più), ma certamente per la classifica di specialità che invece rimane ancora parecchio ingarbugliata. Non vediamo l’ora di scoprire cosa succederà nel corso della diretta dello slalom di Chamonix, tra poco si gareggia e allora non ci resta che addentrarci ancor più nei meandri di questa gara di Coppa del Mondo.

DIRETTA SLALOM CHAMONIX: SITUAZIONE E CONTESTO

La diretta dello slalom di Chamonix potrebbe essere un altro capitolo determinante nella corsa alla vittoria della coppetta di specialità. In questo momento al comando c’è Lucas Braathen, ma il norvegese ha soltanto 41 punti di vantaggio sul connazionale Henrik Kristoffersen. Sono invece di più (96) ma non ancora sufficienti per dirsi al sicuro da Daniel Yule; questo anche perché lo svizzero ha vinto lo slalom di Kitzbuhel confermando di essere ancora in corsa, e soprattutto perché la stagione di Coppa del Mondo ci ha parlato fin qui di una grande incertezza.

Va anche detto che da qui al termine avremo soltanto altri due slalom, quello di Squaw Valley in California e quello delle finali di Soldeu; se Braathen dovesse riuscire a infliggere un bel distacco a Kristoffersen arriverebbe poi con un vantaggio forse decisivo a queste due gare, ma c’è anche il caso opposto e dunque si tratta semplicemente di scoprire quello che succederà tra poco in pista, perché i protagonisti dello slalom di Chamonix sono ormai pronti al cancelletto di partenza per iniziare questa attesa gara di Coppa del Mondo…