DIRETTA SLALOM FEMMINILE GURGL: MIKAELA SHIFFRIN LEADER, SUPER COLTURI!
Mikaela Shiffrin è stata la migliore nella prima manche della diretta slalom femminile Gurgl: si conferma per l’ennesima volta la classe della campionessa americana, che ha fermato il cronometro sul tempo di 51”08, sfruttando alla perfezione il numero 1, anche se va detto che oggi si gareggia incondizionati perfette e quindi anche atlete partite più avanti hanno potuto fare ottimi tempi. Fra loro una citazione speciale per Wendy Holdener: salutiamo infatti con piacere il ritorno ai massimi livelli della sciatrice svizzera, che con il pettorale numero 14 è stata seconda a soli 13/100 da Shiffrin, mentre completa il podio virtuale l’austriaca Katharina Liensberger, terza a 52/100, che conferma di essere a sua volta tornata al top.
L’altra grande notizia è il quarto posto di Lara Colturi, davvero eccezionale con il quarto posto a 61/100 da Shiffrin con il pettorale 27. Un talento italiano quindi c’è, però Lara e la sua famiglia hanno scelto l’Albania e quindi dobbiamo esaltare soprattutto Lara Della Mea, comunque eccellente decima a 1”38 con il pettorale numero 40. Martina Peterlini ha accusato 2”36, potrebbe qualificarsi per la seconda manche ma ci è piaciuta meno rispetto a Levi; stesso tempo per Beatrice Sola, che quindi potrebbe a sua volta farcela; stava invece sciando bene Marta Rossetti, che però è uscita dopo essere stata addirittura più veloce di Shiffrin nel secondo tratto di pista. Adesso appuntamento alle ore 13.30 per la seconda manche della diretta slalom femminile Gurgl! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SLALOM FEMMINILE GURGL STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA GARA
La diretta tv dello slalom femminile Gurgl viene garantita come sempre dalla televisione di stato, che copre integralmente il calendario della Coppa del Mondo di sci alpino: questa gara sarà fornita su Rai Sport HD, al numero 58 del digitale terrestre, e potrete seguirla anche con il servizio di diretta streaming video senza costi aggiuntivi, visitando il sito di Rai Play o attivando la relativa applicazione. Per gli abbonati alla televisione satellitare l’appuntamento sarà invece su Eurosport al numero 210 del decoder, qui diretta streaming video disponibile grazie all’applicazione Sky Go. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY SLALOM FEMMINILE GURGL
VIA ALLA PRIMA MANCHE!
Sta per cominciare la prima manche nella diretta slalom femminile Gurgl: abbiamo citato Katharina Liensberger che naturalmente sarà un’osservata speciale, padrona di casa e ottima slalomista che è stata seconda a Levi, facendo sperare in un ritorno di grande costanza dopo tre anni passati a rincorrere la migliore condizione. La Liensberger infatti aveva avuto un ottimo 2021: qui erano arrivate le vittorie di Are e Lenzerheide, addirittura successo nelle finali, poi a marzo 2022 l’ultimo successo in Coppa del Mondo dove ha comunque festeggiato 16 podi, tutti in slalom con l’eccezione di un gigante, ma da tempo come detto la Liensberger manca le prime posizione.
Sul podio era tornata a Levi lo scorso anno, ma il 2021 è lontano: qui l’austriaca era stata quinta nella classifica generale di Coppa del Mondo e soprattutto aveva portato a casa la coppetta di slalom, precedendo una Mikaela Shiffrin ancora condizionata dalla morte improvvisa del padre (come lei stessa avrebbe poi confessato). Ecco, se dovesse tornare su quei livelli la Liensberger potrebbe davvero giocarsi qualcosa di grande ed è quello che stabiliremo nel corso della Coppa del Mondo, intanto mettiamoci comodi e godiamoci la diretta slalom femminile Gurgl perché finalmente la prima manche è dietro l’angolo! (agg. di Claudio Franceschini)
LA PRIMA VOLTA
Per quanto riguarda la diretta slalom femminile Gurgl, bisogna dire che questa gara di Coppa del Mondo rappresenta un inedito almeno per quanto riguarda le donne: sulla Kirchenkar infatti abbiamo avuto una sola prova e ha riguardato gli uomini (che replicheranno domani) lo scorso anno, dunque una prima volta che però si va a inserire nel già fitto calendario che riguarda l’Austria, che la fa un po’ da padrona nelle varie prove che caratterizzano la stagione di Coppa del Mondo. A parte Gurgl infatti le donne torneranno in questo Paese per le due gare di fine dicembre a Semmering (un gigante e uno slalom) e poi ancora per discesa e super-G di gennaio, stavolta a Sankt Anton.
Va però ricordato che a fine ottobre la Coppa del Mondo si è aperta con il tradizionale gigante di Soelden, vinto da Federica Brignone; dunque Austria che ancora una volta sarà protagonista e aggiunge una gara in più al suo calendario, lo scorso anno possiamo ricordare che a Levi si erano disputati due slalom mentre le tappe di metà novembre avevano riguardato due discese a Zermatt/Cervinia, che però erano state annullate a causa del maltempo. Dunque una leggera modifica nella speranza che la diretta slalom femminile Gurgl possa regalarci grandi emozioni, tra poco lo scopriremo… (agg. di Claudio Franceschini)
ANCORA TRA I PALETTI!
Con la diretta slalom femminile Gurgl siamo arrivati alla terza gara femminile nella Coppa del Mondo 2024-2025 di sci alpino: sulla Kirchenkar la prima manche prenderà il via alle ore 10:30 di sabato 23 novembre, mentre alle ore 13:30 avremo la seconda. Ancora una volta dunque, come del resto da tradizione negli ultimi anni, siamo in compagnia dei paletti stretti all’inizio della stagione: settimana scorsa Mikaela Shiffrin ha trionfato a Levi ottenendo l’ottavo successo nella località finlandese, ha fatto 98 in carriera e si è presa il comando della classifica generale, potendo ora allungare almeno fino a metà dicembre quando finalmente arriveranno due discese, specialità che la statunitense non dovrebbe coprire.
Dunque la diretta slalom femminile Gurgl ci dirà quello che succederà in pista: la concorrenza certamente non manca, vero che Petra Vlhova è sempre fuori per infortunio ma per esempio a Levi abbiamo visto la regolarità della veterana Lena Duerr e, cosa che naturalmente fa piacere, il ritorno sul podio di Katharina Liensberger, che aveva avuto un ottimo 2020-2021 (quinta nella generale) ma poi si era persa per strada. Per quanto riguarda le italiane, sappiamo che in questa disciplina non sono propriamente rose e fiori ma le sorprese nella diretta slalom femminile Gurgl possono comunque essere dietro l’angolo.
DIRETTA SLALOM FEMMINILE GURGL: SHIFFRIN PER IL BIS
Ancora una volta la diretta slalom femminile Gurgl rappresenta una sorta di Shiffrin contro il resto del mondo: la campionessa statunitense vede ormai vicinissimo il grande traguardo delle 100 vittorie in Coppa del Mondo, impresa nobilitata dal fatto di poterla compiere ancor prima dei 30 anni e soprattutto per la completezza nei risultati, cioè almeno una vittoria per ogni disciplina. Mikaela Shiffrin resta però una slalomista almeno come origine e come grande punto di forza, dunque anche sulla Kirchenkar sarà la sua gara; a questo punto ci si chiede davvero a cosa possa ambire in una carriera che le ha già dato tutto.
Sicuramente le 100 vittorie, questo è chiaro; poi la sesta Coppa del Mondo generale, sfuggitale almeno due volte per fattori esterni (la perdita del padre e l’infortunio dello scorso anno), ma magari anche quella coppetta di discesa che è l’unica a mancarle. Forse la Shiffrin, che almeno per questa stagione ha dichiarato di voler lasciar perdere questa disciplina in virtù di una maggiore solidità e meno rischi, potrebbe poi provare a concentrarsi esclusivamente su quella – o quasi – per togliersi un ulteriore sfizio, questo però bisognerà vederlo strada facendo perché per il momento bisogna parlare solo della diretta slalom femminile Gurgl, che tra poco ci farà compagnia.