DIRETTA SLALOM FEMMINILE LEVI STREAMING: MIKAELA SHIFFRIN HA VINTO!

Mikaela Shiffrin ha vinto, la diretta slalom femminile Levi si chiude con il verdetto più atteso sulla pista Levi Black, nella seconda gara stagionale per la Coppa del Mondo di sci. È la vittoria numero 98 in carriera, siamo quindi sempre più vicini a una leggendaria tripla cifra per la campionessa statunitense: Mikaela Shiffrin ha chiuso con il tempo complessivo di 1’47”20 e un vantaggio di 79/100 sull’austriaca Katharina Liensberger, che guadagna un paio di posizioni e quindi si prende il secondo posto davanti alla tedesca Lena Duerr, terza a 83/100. Ai piedi del podio la svedese Anna Swenn Larsson, ma staccata di 1”28 e quindi non vicinissima a Duerr. Shiffrin invece si prende anche il primato in classifica generale con 145 punti.



Purtroppo è stata negativa la seconda manche di Martina Peterlini, soprattutto a causa di un errore sul muro: l’unica Azzurra a punti chiude quindi al diciassettesimo posto, con un ritardo di 2”78 dalla vincitrice, ottenendo comunque un discreto piazzamento perché gli errori nella seconda manche sono stati davvero tanti. Ad esempio ha inforcato Lara Colturi, che di conseguenza non è arrivata al traguardo. Da segnalare infine alcune grandi rimonte, dal +13 per la tedesca Emma Aicher che ha chiuso nona, fino al +18 per la francese Clarisse Breche, da trentesima a dodicesima. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



IN PISTA PER LA SECONDA MANCHE!

Sta per ricominciare la diretta slalom femminile Levi, con Mikaela Shiffrin al comando in vista di questa seconda manche. In assenza di Petra Vlhova, era naturalmente la statunitense la favorita “unica” sulla Levi Black e finora non ha tradito le attese, con una prestazione magistrale nel senso letterale della parola nella prima manche, con i sei decimi di vantaggio sulla tedesca Lena Duerr che sono già un bel gruzzolo. Zrinka Ljutic, Katharina Liensberger e Paula Moltzan sono tutti entro tre decimi dalla Duerr e quindi ci aspetta una lotta entusiasmante, almeno per il secondo posto. Per la vittoria, tutto dipenderà da Shiffrin, se concederà qualcosa o ci mostrerà un’altra lezione.



Circa le Azzurre c’è ben poco da dire, con solo una italiana (e mezza, potremmo dire) qualificata per la seconda manche. Brava Martina Peterlini, sedicesima a 2”03 da Mikaela Shiffrin, mentre la “mezza” è naturalmente un riferimento a Lara Colturi, che è invece ventesima a 2”14. Tutte fuori le altre italiane, tra le quali però vogliamo riservare un pensiero speciale a Lucrezia Lorenzi, in gara per la prima volta dopo il tragico incidente che ha causato la morte della sorella Matilde. Adesso però torniamo a dare la parola alla pista e al cronometro per la seconda manche della diretta slalom femminile Levi! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA SLALOM FEMMINILE LEVI STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA GARA

Come sempre abbiamo un doppio appuntamento per quanto riguarda la diretta tv dello slalom femminile Levi: infatti la gara sarà trasmessa sia su Rai Sport HD, al numero 58 del digitale terrestre e in chiaro per tutti, che su Eurosport al canale 210 del decoder di Sky, di conseguenza solo per gli abbonati. Saranno attivi anche i servizi di diretta streaming video per assistere allo slalom femminile Levi: nel primo caso dovrete infatti rivolgervi al sito di Rai Play o alla sua relativa applicazione, nel secondo potrete attivare Sky Go senza costi aggiuntivi sui vostri dispositivi. CLICCA QUI PER LA DIRETTA  SLALOM FEMMINILE LEVI IN STREAMING VIDEO RAIPLAY

MIKAELA SHIFFRIN AL COMANDO DOPO LA PRIMA MANCHE!

Mikaela Shiffrin è al comando della diretta slalom femminile Levi dopo la prima manche: pur se sfortunata con il sorteggio che le ha assegnato il pettorale numero 8 (con primo gruppo allargato per un ex-aequo al settimo posto della WCSL), la campionessa statunitense non ha fatto una piega e ha dato una lezione su come si scia in slalom, veloce e precisa. Per Mikaela Shiffrin tempo di 52”39, con un margine di vantaggio di sei decimi sulla tedesca Lena Duerr e 73/100 sulla croata Zrinka Ljutic. Almeno per il podio la lotta si annuncia vibrante, con Katharina Liensberger e Paula Moltzan sotto il secondo di ritardo da Shiffrin.

Si gareggia sostanzialmente al buio (siamo oltre il Circolo Polare Artico) e sotto il nevischio, sappiamo che lo slalom non è di certo il punto di forza della Nazionale italiana e allora ricordiamo che per ora la migliore delle nostre è Martina Peterlini, con un ritardo di 2”03 da Mikaela Shiffrin, mentre Marta Rossetti paga 3”14 e difficilmente potrà qualificarsi. Ricordiamo anche Lara Colturi, con un ritardo di 2”14 per l’Albania, mentre l’appuntamento sarà alle ore 13.00 per la seconda manche della diretta slalom femminile Levi! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

VIA ALLA PRIMA MANCHE!

Stiamo per dare il via alla diretta slalom femminile Levi: qualche numero prima di cominciare, qui in Finlandia la regina tra i paletti stretti è Mikaela Shiffrin che ha vinto addirittura in sette occasioni, sono otto le coppette di slalom in carriera e 97 le vittorie in Coppa del Mondo, dunque gliene mancano tre per arrivare alla straordinaria tripla cifra. Shiffrin che a Levi ha vinto per la prima volta il 15 novembre 2013: aveva 18 anni ed era la sua quarta affermazione in Coppa del Mondo, tutte in slalom. È passata una vita: non solo 11 anni in termini numerici, anche il fatto che la statunitense abbia nel mentre trionfato in ogni singola specialità del circo bianco, oltre naturalmente a tutti gli altri trofei conquistati.

Giusto ieri i 18 anni li ha compiuti Lara Colturi, che all’epoca del primo successo della Shiffrin a Levi ne aveva 7: la torinese che ha scelto di gareggiare per l’Albania è arrivata 45esima nell’ultima Coppa del Mondo, nel gigante di Soelden è arrivata sedicesima e ha dunque incamerato i primi 15 punti della stagione, è interessante scoprire quali risultati centrerà a livello globale e intanto oggi potrebbe essere protagonista, ma pensando a se stessa e non a paragoni con la Shiffrin che per ora non sussistono. Mettiamoci comodi: la prima manche nella diretta slalom femminile Levi comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

SI TORNA IN PISTA!

Con la diretta slalom femminile Levi possiamo dire che siano tornate le grandi emozioni della Coppa del Mondo 2024-2025 di sci alpino: come da tradizione dopo la gara di apertura a Soelden abbiamo una pausa nel calendario ma finalmente sabato 16 novembre 2024 si gareggia di nuovo, lo slalom femminile Levi sarà ovviamente formato dalla prima manche, in programma alle ore 10:00, e dalla seconda che scatterà alle ore 13:00, con le prime 30 della classifica che a ordine invertito si presenteranno al cancelletto di partenza. È ancora presto per dire quello che succederà, ma possiamo comunque fare qualche considerazione: intanto, una gara c’è stata e una l’ha vinta un’italiana.

Federica Brignone ha iniziato alla grande la Coppa del Mondo, prendendosi una straordinaria vittoria a Soelden con rimonta nella seconda manche, la sconfitta di giornata in quel caso è stata Mikaela Shiffrin che dal primo posto parziale è finita addirittura giù dal podio. Qui però, nella diretta slalom femminile Levi, si potrebbe ribaltare tutto perché la statunitense anche per i numeri raccolti in Finlandia è straordinaria favorita, mentre sulla carta l’Italia tra i paletti stretti non se la cava benissimo. Parlerà comunque la pista e allora tra poco vedremo come andranno le cose, di sicuro c’è grande attesa per questa gara.

DIRETTA SLALOM FEMMINILE LEVI STREAMING: IL BORSINO

Approcciandoci alla diretta slalom femminile Levi dobbiamo innanzitutto dare qualche notizia: purtroppo è ancora assente Petra Vlhova, che non ha recuperato dal grave infortunio patito nella scorsa stagione e non si vedrà sicuramente sino al termine del 2024, ma potrebbe anche saltare l’intera edizione di Coppa del Mondo. Cosa questa che ha particolarmente rattristato Mikaela Shiffrin, che l’anno scorso ha perso il grande globo per un infortunio ma ha comunque dominato nella coppetta di slalom, e che senza la slovacca perde la grande rivale di questa specialità (l’anno scorso a Levi c’è stata una vittoria a testa).

Le cifre direbbero che Lena Duerr e Michelle Gisin saranno le avversarie più temibili per la Shiffrin, che ha sempre in cantiere il completamento delle 100 vittorie in Coppa del Mondo; noi possiamo aggiungere che le italiane al via nella diretta slalom femminile Levi sono ben sette, forse Martina Peterlini e Lara Della Mea sono quelle con più possibilità e volendo possiamo fare otto, anche se come noto Lara Colturi, pure italianissima, ha scelto di gareggiare per l’Albania. A proposito: questa potrebbe essere una gara a testimonianza di una grande crescita che nelle aspettative dovrebbe arrivare, vedremo quello che ci dirà la pista…