A Lienz si festeggia la vittoria numero 64 in carriera di Mikaela Shiffrin! La statunitense, come da pronostico, pure in questa seconda manche dello slalom femminile ha firmato una prestazione superlativa che ben gli è valsa la vittoria schiacciante in Tirolo oggi: per lei ecco il crono di 54,735 nella seconda manche e quello generale di 1.48.89. Nulla da fare per la rivale di sempre Petra Vlhova, che pure oggi pomeriggio aveva dato davvero il massimo sulla neve austriaca: la slovacca si deve dunque accontentare ancora una volta di salire sul secondo gradino del podio, avendo messo da parte un gap di +0,61 al termine delle due prove rispetto alla Shiffrin. E’ poi Michelle Gisin a completare il podio dello slalom di Lienz per la Coppa del mondo di sci femminile 2020: la rossocrociata ha ben recuperato oggi pomeriggio in Tirolo, pur segnando un ritardo complessivo di +1,72 da Shiffrin oggi davvero imprendibile. A seguire nella top ten di questa gara della Coppa anche Liensberger, Ackermann, Duerr, Danioth, Holtmann, St Germain e Hrovat. Nulla da fare per le nostre azzurre che pure non hanno deluso tra i pali stretti: Brignone si è infatti classificata 13^ mentre Irene Curtoni l’ha di nuovo seguita a stretta distanza, con il 14^ crono a +3,31 dalla Shiffrin. (agg Michela Colombo)
AL VIA LA SECONDA MANCHE
Eccoci al via della diretta per la seconda e decisiva manche per lo slalom di Lienz della Coppa del mondo di sci femminile: tutto è pronto sulla pista del Tirolo e certo la prima indiziata alla vittoria, prima che parta la prima sciatrice è sempre una sola Parliamo naturalmente di Mikaela Shiffrin, che già questa mattina ha fatto il vuoto dietro di se nella prima manche: solo Petra Vlhova è riuscita un po’ a seguire le sue linee ma pur seconda in classifica, ha registrato un ritardo di +0,26 dalla sciatrice del Colorado. Ecco perché anche oggi pomeriggio ci attendiamo una grandissima prova dalla Shiffrin, che già ieri ci ha fatto entusiasmare con una bellissima vittoria in gigante. Chi invece dovrà oggi fare ben fatica per emergere per un piazzamento importante sono le azzurre che non hanno brillato questa mattina. Come abbiamo visto prima, la migliore italiana qualificata è Federica Brignone con il 14^ piazzamento, seguita subito al gradino inferiore da Irene Curtoni: ha però trovato un crono sufficiente per la qualificazione alla secondo manche anche Lara Dalla Mea, 28^ e dunque tra le prime a partire solo tra pochi istanti. Non c’è stato invece nulla da fare per Martina Peterlini (44^), Anita Gulli (54^), Roberta Midali (out) e Marta Rossetti (out). Ma ora ridiamo la parola alla pista: comincia la seconda manche dello slalom di Lienz! (agg Michela Colombo)
SHIFFRIN IMPRENDIBILE NELLA PRIMA MANCHE
Si è chiusa ufficialmente la diretta della prima manche dello slalom di Lienz per la Coppa del mondo di sci femminile e arrivata al traguardo finale della pista del Tirolo anche la sciatrice con il pettorale numero 70, ecco che ben poco è cambiato nei gradini più alti della classifica dei tempi. Chiude dunque al comando la prima parte dello slalom austriaco la star tra i pali Mikaela Shiffrin, con il tempo di 54,54: al podio sono invece rimaste Petra Vlhova e Nina Haver Loeseth, rispettivamente con un ritardo di +0,26 e +0,70 dalla statunitense. Hanno invece confermato il proprio piazzamento nella top ten poi di fila Leinsberger, St Germain, Duerr, Holdener, Gisin, Ackermann e Gallhuber, mentre non hanno trovato spazio tra le prime dieci grandi di questo slalom di Lienz le azzurre. La migliore classificata al momento è Federica Brignone, che però ha trovato appena il 14^ piazzamento con un crono di 56,11 nella prima manche, partendo con il pettorale numero 31. La nostra sciatrice valdostana farò fatica a recuperare nella seconda manche, ma mai dire mai, conoscendo bene il carattere dell’azzurra. (agg Michela Colombo)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA GARA
Come sempre la diretta tv dello slalom femminile di Lienz, prova della Coppa del Mondo di sci alpino, sarà trasmessa dalla televisione di stato: i due appuntamenti classici sono con Rai Sport e Rai Sport + ai canali 57 e 58 del vostro telecomando, ma ci sarà poi un’altra opportunità di seguire questa gara e cioè su Eurosport, accessibile anche agli abbonati Sky al numero 210 del decoder. Per quanto riguarda il servizio di diretta streaming video, basterà collegarsi al sito www.raiplay.it, senza costi aggiuntivi, e utilizzare dispositivi mobili quali PC, tablet e smartphone. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY
SHIFFRIN SUBITO VELOCISSIMA
Siamo nel vivo della prima manche di slalom femminile a Lienz e già le prime 30 atlete si sono presentate al cancelletto della pista austriaca: senza grandi sorprese al momento a comandare sulla neve del Tirolo è Mikaela Shiffrin. La sciatrice del Colorado, dopo aver vinto un magnifico gigante solo ieri, è di nuovo in pista in ottima forma e scesa col pettorale numero 3, ha subito strappato il primo crono nella prima manche dello slalom di Lienz fissando il tempo di 54.54. Alle sue spalle si è quindi collocata con +0,26 da recuperare sulla statunitense la slovacca e prima rivale tra i pali stretti Petra Vlhova, mentre il podio provvisorio vede la norvegese Nina Haver Loeseth, con il tempo di 55,24. Alle spalle delle prime tre i distacchi però, mentre è ancora in corso la prima manche dello slalom di Lienz, cominciano ad essere importanti: nella top dieci vediamo comunque di fila Liensberger, St Germain, Duerr, Holdener, Gisin, Ackermann e Gallhuber. Da segnalare però che delle azzurre si sono presentate al cancelletto finora solo in due: Irene Curtoni che ha chiuso da 15^ con il tempo di 56,13 e Federica Brignone, appena sopra alla compagna con un ritardo du +1,57 dalla Shiffrin. Dovremo dunque attendere ancora un poco per ammirare in pista le altre azzurre. (agg Michela Colombo)
AL VIA LA PRIMA MANCHE
Sta per prendere il via la prima manche dello slalom femminile di Lienz: Mikaela Shiffrin arriva a questo appuntamento con 200 punti (il 100% sul disponibile) nella classifica di specialità. La statunitense punta con decisione alla settima sfera di categoria, e precede al momento Anna Swenn Larsson (110) e Nina Haver-Loeseth (90), mentre Petra Vlhova che rimane la sua avversaria più temibile si trova al quarto posto con 80 punti, in compagnia di Wendy Holdener. Nella generale la Shiffrin, che potrebbe vincere la quarta sfera di cristallo consecutiva, ha 546 punti e un margine di 165 lunghezze su Federica Brignone, i cui progressi esponenziali ci fanno sognare un duello che duri fino all’ultimo e magari un podio nella classifica generale unito alla possibilità di mettere le mani su una coppetta di specialità (quella di gigante, che non a caso la vede prima in classifica davanti a Mina Fuerst Holtmann). Terza piazza per la solida e sempre temibile Viktoria Rebensburg, una che può essere competitiva in tutte le specialità; segue Petra Vlhova che oggi ha l’obbligo di risalire la corrente e proporsi in maniera concreta come principale alternativa alla Shiffrin. Ora però siamo davvero pronti a stabilire come andranno le cose sulla Schlossberg, dunque mettiamoci comodi perché la prima manche dello slalom femminile di Lienz comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
PRESENTAZIONE DELLA GARA
Lo slalom femminile di Lienz è una delle prove di Coppa del Mondo 2019-2020 di sci alpino: l’appuntamento sulla Schlossberg scatta domenica 29 dicembre alle ore 10:00 con la prima manche, mentre la seconda è prevista alle ore 13:00. Inutile ricordare che a questa seconda manche si qualificano le prime 30 della prima, che scenderanno poi a ordine invertito dalla trentesima alla prima; superfluo sottolineare che Mikaela Shiffrin è sempre la grande favorita alla vigilia e spera di allungare sia nella classifica di specialità che in quella generale di Coppa del Mondo, dovendosi guardare da Petra Vlhova che nell’ultima stagione ha dimostrato di essere la sua più agguerrita rivale tra i paletti stretti. Le Italiane oggi non dovrebbero essere grandissime protagoniste, perché nello slalom abbiamo sempre faticato; staremo però a vedere quello che succederà, aspettiamo la diretta dello slalom femminile di Lienz e nel frattempo andiamo ad analizzare quelli che possono essere i temi principali legati a questa gara.
DIRETTA SLALOM FEMMINILE LIENZ: RISULTATI E CONTESTO
Nello slalom femminile di Lienz, Mikaela Shiffrin spera di fare tris: la statunitense difende la coppetta di specialità e la Coppa del Mondo generale e nelle prime due prove, quelle di Levi e Killington, ha dominato mettendo in fila Wendy Holdener e Petra Vlhova. L’americana ha poi centrato due secondi posto e due terzi, dimostrando ancora una volta di essere diventata una all around: piazza d’onore nella discesa di Lake Louise dopo quello nel gigante di Solden che ha aperto la stagione, oggi la classe ’95 resta la grande avversaria che tutte vogliono battere anche se il calendario di Coppa del Mondo, a differenza della scorsa edizione, ha previsto per il momento pochi slalom e dunque ha fatto emergere altre ragazze, tra cui le nostre Sofia Goggia e Federica Brignone ma anche una straordinaria Nicol Delago. Come detto però lo slalom è un ambito diverso: Irene Curtoni è la prima delle azzurre, in ventesima posizione con 26 punti. Una gara singola potrebbe anche vederla protagonista, ed è dunque la nostra speranza mentre ci approcciamo alla prima manche di Lienz.