DIRETTA SLALOM FEMMINILE MONDIALI SCI 2023: ST-GERMAIN CAMPIONESSA DEL MONDO, SHIFFRIN BATTUTA!

Clamoroso epilogo dello slalom femminile dei Mondiali di sci 2023, perché la vittoria e la medaglia d’oro vanno alla canadese Laurence St-Germain, che non era mai salita sul podio in carriera, è stata terza nella prima manche e non ha patito alcuna pressione nella seconda, sciando ancora benissimo per prendersi addirittura il trionfo e il titolo di campionessa del Mondo con il tempo di 1’43”15, battendo addirittura Mikaela Shiffrin che nella seconda manche ha sciato in maniera titubante e decisamente più piano della rivale, chiudendo al secondo posto con ben 57/100 di ritardo, che indicano una vittoria decisamente meritata per Laurence St-Germain.



Wendy Holdener ha buttato via una prestazione fino a quel momento eccellente con una inforcata nella seconda parte della pista, che le costa l’oro dal momento che stava andando più forte anche della canadese e porta sul podio anche la Germania con Lena Duerr, terza a 69/100 e quindi vicinissima a Shiffrin. Può festeggiare anche l’Italia e questa è una lieta notizia, perché non ci siamo abituati nello slalom femminile. Il merito è tutto di una meravigliosa rimonta da parte di Lara Della Mea, autrice di una seconda manche di altissimo livello che l’ha portata dal ventiseiesimo addirittura all’ottavo posto a 1”19, con un recupero di diciotto posizioni che varrà all’Azzurra un balzo importante nella starting list per il futuro. Sipario sul settore femminile ai Mondiali di sci 2023, la regina è Shiffrin ma ricordiamo i due ori più un argento per l’Italia con Federica Brignone e Marta Bassino. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA SECONDA MANCHE

Tutto è pronto per la diretta della seconda manche dello slalom femminile dei Mondiali di sci 2023, che per la medaglia d’oro dovrebbe vedere un meraviglioso duello tra Mikaela Shiffrin e Wendy Holdener, dal momento che la campionessa statunitense ha soli 19/100 di vantaggio sulla grande rivale svizzera. In ogni caso sarà storia: l’ennesimo record per Shiffrin oppure il primo oro per Holdener in slalom dopo i due in combinata. Staremo poi a vedere se riuscirà a salire sul podio la grande sorpresa della prima manche, cioè la canadese Laurence St-Germain, che è attualmente terza e staccata di 61 centesimi. Attenzione poi ai tentativi di rimonta da parte di due big quali la tedesca Lena Duerr e la slovacca Petra Vlhova, staccate rispettivamente di 92 e 99 centesimi, che devono cercare almeno di salire sul podio.

Tutti questi sono discorsi che purtroppo non riguardano l’Italia, ma sappiamo bene che lo slalom femminile è il “buco nero” di una Nazionale per il resto fenomenale. La speranza è che le due qualificate fra le prime 30 possano almeno recuperare qualche posizione: Lara Della Mea è ventiseiesima a 2”32 e Marta Rossetti ventinovesima a 2”43, ma servirà entrare fra le prime quindici per guadagnare punti nella starting list. Adesso però naturalmente la parola deve passare alla pista e al cronometro, perché sta per cominciare la seconda manche dello slalom femminile dei Mondiali di sci 2023! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA SLALOM FEMMINILE STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE I MONDIALI SCI 2023

Va ricordato che la diretta tv dello slalom femminile ai Mondiali sci 2023 sarà fornita da due emittenti: la prima, che rappresenta un appuntamento in chiaro per tutti, è la televisione di stato e nello specifico il suo canale Rai Due, disponibile anche in alta definizione e con la possibilità di seguire la gara anche in diretta streaming video, senza costi aggiuntivi e visitando il sito di Rai Play o installandone la relativa app.

La seconda possibilità è come sempre garantita da Eurosport: da qualche tempo questo canale è visibile soltanto attraverso il decoder di Sky (numero 210) e dunque in questo secondo caso ci sarà accesso soltanto agli abbonati della televisione satellitare. Qui la diretta streaming video sarà fornita dall’applicazione Sky Go che, come ben sappiamo, può essere attivata su PC, tablet e smartphone. CLICCA QUI PER LA DIRETTA DELLO SLALOM MONDIALI SCI 2023 SU RAIPLAY

SHIFFRIN AL COMANDO

Mikaela Shiffrin è al comando della diretta dello slalom femminile dei Mondiali di sci 2023 dopo la prima manche. Tutto come previsto: Shiffrin ha sciato benissimo, apparentemente senza nemmeno forzare troppo ma la sua superiorità è apparsa chiara e ha tagliato il traguardo con il tempo di 52”54. Complimenti alla statunitense e anche alla svizzera Wendy Holdener, capace di sciare sui livelli di Shiffrin praticamente per tutta la pista e di contenere il distacco a soli 19 centesimi, lasciando aperta la sfida per l’oro. La sorpresa è al terzo posto, perché staccata di 61 centesimi troviamo la canadese Laurence St-Germain, che ha gareggiato con il pettorale numero 18 ma si è inserita fra le migliori.

Devono allora inseguire il podio due big come la tedesca Lena Duerr e la slovacca Petra Vlhova, che sono quarta a 92/100 e quinta a 99/100, dunque in grande lotta per la medaglia di bronzo ma difficilmente per l’oro, salvo colpi di scena nella seconda manche. Potenzialmente avrebbe potuto essere sul podio virtuale la svedese Anna Swenn Larsson, che però ha commesso a poche porte dal traguardo un gravissimo errore, perché non la rivedremo nella seconda manche. Lo slalom femminile dei Mondiali sci 2023 vede invece modeste comprimarie le Azzurre, ma lo sapevamo che sarebbe stata dura: forse si sperava almeno qualcosa di più, invece la migliore è Lara Della Mea, staccata di 2”32 e lontana anche dalle prime quindici che guadagnano punti per la starting list. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

VIA ALLA 1^ MANCHE!

Sta finalmente per cominciare la prima manche dello slalom femminile ai Mondiali sci 2023. La favorita d’obbligo è Mikaela Shiffrin: la statunitense quest’anno è diventata la donna con più vittorie assolute in Coppa del Mondo ed è a un soffio dal record assoluto di Ingemar Stenmark, mentre parlando di Mondiali la Shiffrin ha 7 ori, 3 argenti e 3 bronzi che la portano ad un totale di 13 medaglie. Tra le donne – e in assoluto – solo Christl Cranz ne ha vinte di più, e stiamo parlando di una sciatrice che ha gareggiato 90 anni fa; come ori invece la Shiffrin ha raggiunto Marielle Goitschel e Anja Parson, la stessa Cranz (con cui la statunitense condivide il numero di vittorie negli slalom, già 4) è irraggiungibile con 12 ed è impressionante che l’ultimo sia arrivato quando aveva 24 anni.

La Shiffrin da questo punto di vista è indietro, ma 13 medaglie e 7 ori ai Mondiali sci a nemmeno 28 anni sono un traguardo pazzesco anche solo a pensarci, e il punto è che potrebbe non essere finita qui. Arriverà oggi un altro podio? Scopriamolo insieme: finalmente ci siamo davvero, la parola può passare alla pista di Méribel dove la prima manche per la diretta dello slalom femminile prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)

GARA TUTTA DA VIVERE!

Si alza il sipario sullo slalom femminile ai Mondiali sci 2023: ricordiamo che siamo a Méribel dove vanno in scena tutte le gare delle donne in questa kermesse, alle ore 10:00 avremo il via della prima manche mentre la seconda scatterà alle ore 13:30. Cosa dire di questo appuntamento? La diretta dello slalom femminile è chiaramente uno spettacolo: magari non sarà la competizione in cui l’Italia possa aumentare il suo bottino di medaglie, ma certamente sarà interessante anche solo per vedere all’opera Mikaela Shiffrin, entrata nella leggenda nel corso di questa stagione e già vincitrice (adesso) della specialità in Coppa del Mondo.

Non solo lei però: Petra Vlhova e Wendy Holdener restano ovviamente delle rivali più che concrete, e poi naturalmente Lena Duerr va inserita nel calcolo sulle possibili medaglie (anche d’oro) avendo trionfato nell’ultimo slalom di Coppa del Mondo (a Spindleruv Mlyn), togliendo una vittoria alla stessa Shiffrin. Insomma: c’è tanta carne al fuoco, sarà davvero molto interessante scoprire come andranno le cose e tra poco lo capiremo insieme nella diretta dello slalom femminile ai Mondiali sci 2023, perché manca sempre meno all’inizio della prima manche…

DIRETTA SLALOM FEMMINILE MONDIALI SCI 2023: SITUAZIONE E CONTESTO

Nel parlare della diretta dello slalom femminile ai Mondiali sci 2023 possiamo dire che due anni sono davvero tanti quando si tratta di questi eventi: lo diciamo perché Vlhova e Shiffrin erano salite sul podio, ma si erano dovute accontentare di argento e bronzo (rispettivamente). La medaglia d’oro con il titolo iridato era finita al collo di Katharina Liensberger, capace di mettere in fila le big a Cortina d’Ampezzo e sublimando così la stagione della consacrazione. Il problema è che poi l’austriaca è entrata in una spirale di risultati negativi, e quest’anno sta quasi faticando a entrare nelle prime 30 della prima manche.

Per contro Shiffrin e Vlhova hanno continuato a dominare, la statunitense dopo qualche stagione “transitoria” (virgolette d’obbligo per lei) è tornata quella di un tempo tanto da attentare al doppio record di Ingemar Stenmark (vittorie assolute e stagionali in Coppa del Mondo). La favorita d’obbligo non può che essere lei ma possiamo aspettarci sorprese: dopo tutto si tratta di una gara rapida in cui le insidie non mancano, vedremo quello che succederà tra poco…