Nella seconda manche dello slalom di Zagabria, Mikaela Shiffrin scende a tutta velocità e vola. 1.85 all’ultimo intermedio, dunque si posizione in vetta della classifica a 2.18. Petra Vlhova però allunga con una performance straordinaria: 1.32 nel primo intermedio, 1.09, poi due sbavature nel muro. E’ lei la vincitrice della giornata al termine di un pomeriggio epico. Ha risposto con una grande prova alla manche altrettanto eccellente di Shiffrin e la allontana ulteriormente. Nei primi posti della classifica anche Katharina Liensberger a 3.49. Quarta posizione per Holdener, poi Swenn-Larsson, Haver-Loeseth, Truppe e Danioth. Per quanto riguarda le italiane, abbiamo 13esima Curtoni, 14esima Peterlini. Grazie a questa vittoria Petra Vlhova si porta a quota 260 punti nella classifica di specialità contro le 380 dell’americana Shiffrin che, nella generale avanza a 826, mentre la slovacca agguanta quota 513. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
St Germain comanda su Curtoni
E’ in pieno svolgimento la seconda manche dello slalom di Zagabria, con tutte le atlete coinvolte a caccia di una prestazione da ricordare. Al momento al comando abbiamo St-Germain sulle nostre Curtoni e Peterlini. Chiara Mair invece aveva ben 72 centesimi su St-Germain ma ne ha persi oltre metà. Magdalena Fjaellstroem commette diverse imprecisioni e finisce per cedere un secondo già prima di metà discesa e al traguardo si trova in quarta posizione a 59 centesimi. Aline Danioth è una scheggia nella prima parte, cresce ancora durante la prova e diventa protagonista di una grande. La svizzera si piazza al primo posto con 82 centesimi. Adesso tocca alla sua connazionale Michelle Gisin, che aveva quattordici centesimi di margine su Danioth e li perde immediatamente. Arriva al traguardo come terza classificata. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
Via alla seconda manche
Sta per cominciare la seconda manche dello slalom di Zagabria, che vedrà Petra Vlhova andare a caccia di una vittoria che sembra davvero a portata di mano per la sciatrice slovacca. Vlhova in carriera vanta dieci vittorie, delle quali cinque fra i pali stretti, più due paralleli e tre giganti: lo slalom è la specialità prediletta per Vlhova, ma anche quella in cui di solito è più difficile scalfire il dominio di Mikaela Shiffrin. Oggi però la storia potrebbe essere diversa, perché 1”16 di vantaggio è davvero tanto anche su un fenomeno come la campionessa statunitense. Si annuncia poi grande battaglia per il podio, con distacchi ridotti dal terzo posto di Wendy Holdener in giù. Per l’Italia ennesima conferma che lo slalom in campo femminile è la specialità nella quale facciamo più fatica: Irene Curtoni per ora è dodicesima, cercherà di recuperare posizioni come d’altronde anche Lara Della Mea e Martina Peterlini, che potrebbero approfittare di una pista ancora “pulita” partendo rispettivamente dal venticinquesimo e ventinovesimo posto al termine della prima prova. Adesso però si torna a fare sul serio: parola alla pista e al cronometro per la seconda manche dello slalom di Zagabria! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA GARA
Come sempre, la diretta tv dello slalom femminile di Zagabria sarà trasmessa dalla televisione di stato: appuntamento in chiaro per tutti su Rai Sport e Rai Sport +, ai canali 57 e 58 del vostro telecomando e con la possibilità di seguire la gara anche in mobilità, grazie al servizio di diretta streaming video che viene garantito dal sito www.raiplay.it. E’ previsto un approfondimento prima di ciascuna manche e a cavallo delle due discese, in alternativa si potrà seguire questa gara di Coppa del Mondo di sci alpino anche su Eurosport. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY
FINE PRIMA MANCHE
Calato il sipario sulla prima manche dello slalom di Zagabria, naturalmente nulla è cambiato nelle prime posizioni, con il dominio di Petra Vlhova che ha rifilato ben 1”16 a Mikaela Shiffrin, alla quale dunque nella seconda manche (che prenderà il via alle ore 16.15) servirebbe una rimonta clamorosa per conquistare l’ennesima vittoria. Wendy Holdener è terza a 1”81 da Vlhova: con la svizzera si apre una battaglia che si annuncia intensa almeno per il terzo gradino del podio, visto che dalla Holdener alla ottava (che è la norvegese Nina Haver Loeseth) ci sono sei atlete racchiuse in appena 33 centesimi. Per l’Italia avremo tre azzurre in gara nella seconda manche: nessun problema come prevedibile per Irene Curtoni, che ha chiuso la prima manche al dodicesimo posto con un distacco di 2”66, rivedremo in azione anche Lara Della Mea e Martina Peterlini, rispettivamente venticinquesima e ventinovesima al termine della loro prima fatica. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VLHOVA PRIMA, DISTACCHI PESANTI
Petra Vlhova sta dominando lo slalom di Zagabria in una prima manche che si sta caratterizzando per i distacchi enormi rifilati dalla slovacca a tutte le sue avversarie, compresa Mikaela Shiffrin. Capolavoro dunque di Vlhova, che ha sfruttato nel migliore dei modi il pettorale numero 1 con una prestazione perfetta, che le ha consentito di fermare il cronometro sul tempo di 57”25, che si sarebbe poi rivelato inavvicinabile per chiunque, Shiffrin compresa. L’americana ha commesso un errore fra il primo e il secondo intermedio, che però da solo non giustifica il pesante distacco di 1”16 dalla grande rivale. Ancora più lontane tutte le altre, a cominciare da Wendy Holdener che occupa il terzo posto ma con un ritardo di 1”81 da Vlhova: i giochi per la vittoria sembrano già essere fatti, a meno di clamorosi colpi di scena nella seconda manche. Per l’Italia finora è scesa solamente Irene Curtoni: l’azzurra ha rimediato un distacco di 2”66, che comunque significherà certamente un piazzamento fra le prime 15 di questa prima manche nel segno di Petra Vlhova. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Finalmente sta per cominciare la prima manche dello slalom femminile di Zagabria. Nella Coppa del Mondo 2019-2020 in questa specialità ha sempre vinto Mikaela Shiffrin, che in generale ha già vinto quattro gare stagionali aggiungendoci appunto il gigante di Lienz lo scorso sabato. Per la statunitense i podi nel corso dell’annata sono 8: ci sono anche i secondi posti di gigante (Solden) e discesa (Lake Louise) e i terzi nel gigante di Killington e il super-G di Sankt Moritz, a conferma di una versatilità che ha ormai toccato i massimi livelli. Per quanto riguarda le corse tra i paletti stretti, Petra Vlhova ha ottenuto due secondi posti mentre l’altra piazza d’onore è andata a Wendy Holdener, mentre sul gradino più basso del podio sono salite a rotazione Katharina Truppe, Anna Swenn Larsson e Michelle Gisin. Anche in virtù di questo la Shiffrin domina nella classifica di specialità: +140 sulla Vlhova, +172 sulla Gisin e +175 su Katharina Liensberger. Mancano ancora sei slalom e tutto è possibile, ma la coppetta sembra già assegnata: ora però concentriamoci sulla Crveni Spust, dove lo slalom femminile di Zagabria prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)
L’ANNO SCORSO
Avvicinandoci alla diretta dello slalom femminile di Zagabria, è tempo di andare a vedere come erano andate le cose l’ultima volta in cui si è corso qui: era il 5 gennaio 2019, dunque praticamente un anno fa, e manco a farlo apposta Mikaela Shiffrin si era presa la vittoria “vendicando” il secondo posto nel parallelo del primo dell’anno, corso a Oslo. Allora la statunitense aveva dovuto cedere il gradino più alto del podio a Petra Vlhova, che aveva invece messo alle sue spalle sulla Crveni Spust; in terza posizione si era classificata Wendy Holdener, che a suo modo aveva centrato una sorta di record perchè, già terza a Oslo e poi ancora sul gradino più basso a Flachau tre giorni più tardi, era riuscita a centrare tre podi consecutivi. Anzi: in quelle tre gare nello spazio di una settimana lei, la Shiffrin e la Vlhova avevano preso in esclusiva le prime tre posizioni, per la statunitense quella di Zagabria era stata la quinta vittoria in altrettanti slalom stagionali dopo quelle ottenute a Levi, Killington, Courchevel e Semmering. (agg. di Claudio Franceschini)
I NUMERI DI MIKAELA SHIFFRIN
Abbiamo visto che nello slalom femminile di Zagabria la grande favorita è per forza di cose Mikaela Shiffrin, come del resto succede in ogni gara di questa specialità: già prima assoluta per vittorie nella disciplina in Coppa del Mondo, a Lienz è arrivato il successo numero 43 in slalom speciale e il numero 64 in assoluto. Adesso, guardando alla Coppa del Mondo, la Shiffrin è terza assoluta per vittorie a tre sole lunghezze da Marcel Hirscher, mentre si trova ancora a -18 da Lindsey Vonn e -22 da Ingemar Stenmark. La Shiffrin però ha la possibilità di mettere le mani su altri primati, o comunque di scalare le classifiche di rendimento: la quarta sfera di cristallo generale la porterebbe ad agganciare Lindsey Vonn e, in assoluto, anche Gustav Thoni, Pirmin Zurbriggen e Hermann Maier. Per quanto riguarda le coppe di specialità, quella dello slalom la porterebbe a -1 dal record di Stenmark e ad essere prima assoluta tra le donne staccando Vreni Schneider, mentre nella somma delle discipline gliene servirebbe un’altra per scavalcare Katja Seizinger e arrivare al terzo gradino del podio femminile al fianco di Annemarie Moser-Proll. (agg. di Claudio Franceschini)
PRESENTAZIONE SLALOM ZAGABRIA
Lo slalom femminile di Zagabria, prova della Coppa del Mondo 2020 di sci alpino, si corre nella giornata di sabato 4 gennaio: da orari ufficiali, e salvo variazioni dovute al maltempo, la prima manche scatterà alle ore 13:00 mentre avremo la seconda manche alle ore 16:15, con le prime 30 che scenderanno a ordine invertito. La tappa croata segue di una settimana quella che abbiamo vissuto a Lienz, sempre dedicata alla tecnica: la doppia vittoria di Mikaela Shiffrin ha dato alla statunitense un vantaggio ormai ampio sulla nostra Federica Brignone, che peraltro da qui alla prossima settimana rischia di staccarsi nuovamente visto che il prossimo sabato ci sarà una discesa libera. Ad ogni modo, staremo a vedere quello che succederà oggi sulla Crveni Spust nella diretta dello slalom femminile di Zagabria, e chi riuscirà a prendersi la vittoria.
DIRETTA SLALOM FEMMINILE ZAGABRIA: IL CONTESTO
Chiaramente per lo slalom femminile di Zagabria c’è una grande favorita: Mikaela Shiffrin per ora ha vinto tutte le gare stagionali nella specialità, domenica a Lienz ha regolato la grande rivale Petra Vlhova e in questo modo si è garantita i 300 punti nella classifica, con un vantaggio di 140 lunghezze sulla slovacca. Non solo: il doppio successo ha portato la statunitense a +294 su Federica Brignone nella graduatoria generale, il che significa che è davvero vicina la possibilità di mettere in bacheca la quarta sfera di cristallo consecutiva. La Shiffrin ha così dato una grande risposta a chi pensava che potesse avere la pancia piena e fosse in calo; illazioni date dal flop nel gigante di Courchevel, ma la sciatrice del Colorado ha immediatamente rimesso le cose a posto e anche sulla Crveni Spust parte con i favori del pronostico. A poterla impensierire, oltre alla Vlhova, sono le solite note: Anna Swenn Larsson per cominciare, ma poi anche Michelle Gisin che, terza sulla Schlossberg una settimana fa, sta provando a fare il definitivo salto di qualità.